Ciao a tutti,

innanzi tutto complimenti per il forum, mi sono loggato da poco ma è da parecchio che lo frequento da "esterno".

Volevo avere qualche lume sul tipo di allenamento da seguire per correggere il problema in oggetto, che mi affligge da sempre (ora ho 28 anni) e che si è accentuato durante il periodo della crescita anche a causa degli sport praticati. Rapidamente: dai 12 ai 17 anni ho fatto orienteering (quindi sostanzialmente corsa) dai 17 ai 21 breakdance (che ha dato il colpo di grazia alle mie spalle..) poi di nuovo corsa fino ad ora, anche a livello agonistico (mezze maratone, maratone ecc.). Per conto mio inolte ho fatto molte flessioni e addominali.

Ho iniziato a fare palestra da circa un anno e mezzo fa, inizialmente come attività "di contorno" per il podismo, ma adesso ho quasi abbandonato la corsa e vorrei concentrarmi sul bodybuilding.
Sto attualmente seguendo una scheda che prevede tre allenamenti settimanali. Per la schiena faccio
-lat presa stretta serie da 12/10/8/6/3
-pulley 45 serie da 12/10/8/6/3
-row machine 4x8
per le spalle:
-pressa deltoidi serie da 12/10/8/6/3
-alzate laterali/frontali 4x8
-pectoral machine inversa 4x8

Il fatto è questo: a "sensazione" percepisco di lavorare correttamente con la zona di schiena che mi interessa (quella dei romboidi, per capirci) e di mantenere la postura corretta, con le spalle che "si aprono", solo quando ho le spalle extraruotate, tipo incavo dei gomiti e palme delle mani avanti (per esempio quando faccio delle circonduzioni indietro, tenendo le mani in quel modo). Invece quando faccio la pectoral machine inversa (praticamente l'unico esercizio specifico che mi ha consiglaito l'allenatore, e che infatti inserisco nel programma di tutte le sedute) invece, la posizione delle mani e delle braccia mi riporta nella postura a "spalle chiuse", e sento di lavorare - o almeno così mi sembra - più con trapezio e dorsali che con quella "dannata zona tra le scapole".
Una sensazione simile me la danno le alzate 90 che faccio a volte...mi pare che dovrei farle sempre con le spalle extraruotate, insomma coi manubri perpendicolari all'asse del corpo e non paralleli, e spingendo un po' indietro. Solo così mi pare di "tirare" proprio con i muscoli giusti e di aprire le spalle correttamente. La sensazione, anche a esercizio finito, è perfetta, mi sento le saplle "che stanno più dritte", mentre col solito pectoral inverso la cosa è molto meno percepibile.
Il mio trainer è abbastanza sbrigativo, a parte la p.machine e la row machine non mi consiglia altro, anche le alzate 90 me le sono "auto-prescritte..."

Scusate per tutte le cose da ignorante che devo aver detto, anche perchè non so quasi niente di "teoria" per cui vado a sensazione...
Grazie in anticipo per le risposte!