Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Un parere sul mio programma di allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    14

    Predefinito Un parere sul mio programma di allenamento

    Ciao a tutti, mi alleno con il seguente programma ormai da 2 mesi, mi piacerebbe un vostro parere sulla disposizione e sulla tipologia di esercizi che mi hanno preparato, l'obiettivo finale è acquisire un po' di Kg di massa muscolare.
    L'allenamento è suddiviso in 3 giornate:

    1) allenamento

    15 min cyclette

    ADDOMINALI :
    Sforbiciate 3x20
    Ginocchia al petto 3x12
    Alti Tradizionali 3x15

    QUADRICIPITI :
    Leg extension 4x15-12-10-8
    Squat macchina 4x10/8
    Pressa verticale 4x10/8

    FEMORALI :
    Leg curl distesi 4x15-12-10-8
    Leg curl in piedi 4x10/8

    POLPACCI :
    Calf in piedi 5x15-12-10-8-8

    2) allenamento

    15 min cyclette

    LOMBARI :
    Iperextension 4x15

    DORSALI:
    Lat al petto 4x15-12-10-8
    Rowing conv 4x10/8
    Pulley 4x10/8

    BICIPITI:
    2 manubri alternati 4x10/8
    Scot bilancere 4x10/8

    TRICIPITI:
    macchina (in piedi) 4x15-12-10-8
    1 mano alla nuca 4x10/8

    3) allenamento

    15 min cyclette

    ADDOMINALI:
    ginocchia al petto 3x20
    simultanee 3x15
    crunch 3x15

    PETTORALI:
    pullover 4x15-12-10-8
    panca 4x10/8
    panca dek 4x10/8 (inclinato)

    SPALLE:
    dist bilanciere seduti 4x10/8
    Alzate laterali 4x10
    macchina 90° 4x10

    -----------------

    grazie a tutti!

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    secondo il mio modesto parere il programma va completamente rivisto... innanzitutto non riesco a capire perchè esegui gli addominali prima dell'allenamento delle gambe; oltre ad essere una cosa infruttuosa è anche pericolosa perchè durante l'esecuzione dello squat la tua parete addominale sarebbe indebolita e dunque più vulnerabile.. in altre parole 6 più esposto agli infortuni..
    poi ho letto che ti alleni da soltanto 2 mesi, dunque il tuo obiettivo principale dovrebbe essere incrementare il più possibile i chili negli esercizi base.. per questo motivo dovresti eseguire come primo esercizio:
    -la panca piana il giorno del petto
    -lo squat il giorno delle gambe (ho visto che lo esegui alla macchina, per quale motivo? eseguilo a corpo libero)

    esegui inoltre qualche serie di troppo, fossi in te toglierei 4-5 serie per ogni parte muscolare allenata..

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Calcinato (BS)
    Messaggi
    1,006

    Predefinito

    età?Peso/Altezza?Precentuale di massa grassa?Avuto qualche problema particolare/infortuni o simili?

    Premettendo che conosco poco e niente, la scheda a me non piace, poi questa cosa è molto soggettiva...ti consiglio di leggerti i post in evidenza e magari provare a fartene una te..poi quando ci saranno anche le altre info si può vedere di sistemarla.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riky46 Visualizza Messaggio
    secondo il mio modesto parere il programma va completamente rivisto... innanzitutto non riesco a capire perchè esegui gli addominali prima dell'allenamento delle gambe; oltre ad essere una cosa infruttuosa è anche pericolosa perchè durante l'esecuzione dello squat la tua parete addominale sarebbe indebolita e dunque più vulnerabile.. in altre parole 6 più esposto agli infortuni..
    poi ho letto che ti alleni da soltanto 2 mesi, dunque il tuo obiettivo principale dovrebbe essere incrementare il più possibile i chili negli esercizi base.. per questo motivo dovresti eseguire come primo esercizio:
    -la panca piana il giorno del petto
    -lo squat il giorno delle gambe (ho visto che lo esegui alla macchina, per quale motivo? eseguilo a corpo libero)

    esegui inoltre qualche serie di troppo, fossi in te toglierei 4-5 serie per ogni parte muscolare allenata..
    Ho ripreso ad allenarmi da due mesi dopo uno stop "estivo", e questi primi 2 mesi di ri-allenamento li ho fatti con questa scheda preparata dal personal trainer della palestra in cui vado.
    Lo squat penso l'abbia messo alla macchina perché essendo guidato c' è magari meno rischio di farsi male (penso che ragioni cosi un Personal), comunque posso farlo anche a corpo libero, lo so fare bene.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TeckAndre Visualizza Messaggio
    età?Peso/Altezza?Precentuale di massa grassa?Avuto qualche problema particolare/infortuni o simili?

    Premettendo che conosco poco e niente, la scheda a me non piace, poi questa cosa è molto soggettiva...ti consiglio di leggerti i post in evidenza e magari provare a fartene una te..poi quando ci saranno anche le altre info si può vedere di sistemarla.
    23 anni, 1.80m, 72 kg, nessun infortunio (mai misurata la massa grassa)

    grazie

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Yoda Visualizza Messaggio
    Ho ripreso ad allenarmi da due mesi dopo uno stop "estivo", e questi primi 2 mesi di ri-allenamento li ho fatti con questa scheda preparata dal personal trainer della palestra in cui vado.
    Lo squat penso l'abbia messo alla macchina perché essendo guidato c' è magari meno rischio di farsi male (penso che ragioni cosi un Personal), comunque posso farlo anche a corpo libero, lo so fare bene.
    eseguire lo squat guidato pone un grande stress sulle ginocchia, se lo esegui di tanto in tanto non succede nulla; eseguire lo squat al multipower deve essere l'eccezione non la regola..

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riky46 Visualizza Messaggio
    eseguire lo squat guidato pone un grande stress sulle ginocchia, se lo esegui di tanto in tanto non succede nulla; eseguire lo squat al multipower deve essere l'eccezione non la regola..
    Ok, ti ringrazio del consiglio, un altra cosa ad esempio, non mi piace proprio il Pullover, mi ha sempre dato l'idea che fosse abbastanza inutile molto meno efficace di esercizi come panca, croci ecc...

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Yoda Visualizza Messaggio
    Ok, ti ringrazio del consiglio, un altra cosa ad esempio, non mi piace proprio il Pullover, mi ha sempre dato l'idea che fosse abbastanza inutile molto meno efficace di esercizi come panca, croci ecc...
    non ho capito.. vuoi sostituirlo?? dei buoni esercizi secondari per il petto sono le croci e le spinte con i manubri..

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riky46 Visualizza Messaggio
    non ho capito.. vuoi sostituirlo?? dei buoni esercizi secondari per il petto sono le croci e le spinte con i manubri..
    si lo vorrei cambiare, e penso lo sostituirò con le croci, oltre a quello che è già stato detto vi sembra apposto la scheda?

Discussioni Simili

  1. Un parere sul mio allenamento in multifrequenza
    Di Genghis nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-01-2017, 05:50 PM
  2. Un gentile parere sul mio programma di allenamento
    Di Andre_21 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18-02-2016, 07:22 PM
  3. Consigli e chiarimenti sul mio programma di allenamento!
    Di MollieMoon nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-05-2013, 01:10 PM
  4. Ho cominciato a fare sul serio - consigli sul mio allenamento
    Di Giovi86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-03-2012, 04:47 PM
  5. aiuto sul mio programma di allenamento
    Di cicco88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-10-2008, 08:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home