Ciao a tutti, domand(in)a:
ho allenato molto la resistenza addominale (sono un tennista agonista, quindi ho bisogno di addominali che resistano per mooooolto tempo .. anche partite di 3 ore).
Ora vorrei dare quel "tocco" in più, e fare un pò di ipertrofia addominale (ho un fisico con pochissimo grasso, circa 72 Kg x 180 cm e vorrei che il mio "velato" six pack diventi più visibile). Per questioni di allenamento noi tennisti non potremo mai essere superdefiniti (i carboidrati sono una componente fondamentale per l'allenamento e per le partite di torneo),però mi chiedevo cosa devo fare per ottenere l'obiettivo (sia a livello di serie che di reps che di pausa che di frequenza settimanale e di velocità di esecuzione in fase concentrica/eccentrica).
Non ho a disposizione panche e panchette (uso la palestra del mio circolo), ma solo un pavimento bello comodo (dei manubri eventualmente per sovraccaricare), poi mhh... i cavi
Mi domandavo per esempio se il Kneeling Cable Crunch vada bene.
Ecco... se qualcuno mi da dei suggerimenti su una routine per ipertrofizzare bene, gliene sarei molto grato

L'allenamento che ho utilizzato fino ad oggi è il seguente:
Single Leg Stretch (ex. preso da Pilates): 3 x 40 (30" recupero)
100's (ex preso da Pilates): esercizio fatto per 1'30" x 3 serie (30" recupero)
Crunch obliqui 3x25 per lato no stop
Addominali in isometria a terra: 3 serie da (10 tenute x 10" con 5" pausa tra una tenuta e l'altra), 1' recupero tra ogni serie

...sono tutto orecchie ed occhi