Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: stanco di non ottenere risultati, voglio allenarmi seriamente

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    23

    Predefinito stanco di non ottenere risultati, voglio allenarmi seriamente

    Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 19 anni alto 1,78 che pesa 76kg con BF al 16%.
    Da Quasi due anni mi alleno in palestra ma ho ottenuto scarsi risultati perché ho sempre seguito schede di allenamento prefabricate (quelle che danno di solito nelle palestre), ora stanco di vedere pochi risultati voglio chiedervi alcune cose prima di provare a realizzare la mia scheda:
    1)i vari gruppi muscolari vanno allenati solo una volta a settimana o si possono fare dei richiami?
    2)per i muscoli più grandi (pettorali,gambe,dorsali), considerato come sono messo, va bene se per ognuno eseguo tre esercizi? mentre per i più piccoli (bicipiti,tricipiti, spalle) ne faccio due?
    3)e meglio non allenare mai due muscoli "grandi" insieme (come ad esempio petto e dorso ho petto e gambe)?

    ringrazio in anticipo chi sarà cosi paziente da aiutarmi rispondendo a queste domande, ho provato a cercare in internet ma ho trovato solo risposte diverse tra loro.
    Metto i miei massimali in caso potesse servire
    Panca:85kg
    Squat:90kg
    stacco:100kg
    rematore:83kg
    mylitary:40kg

    mi stavo dimenticando, il mio obbiettivo è aumentare la massa

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    1) dipende dal tipo di allenamento, in genere la maggior parte delle schede sono fatte per allenare ogni muscolo una volta alla settimana (o anche ogni 9 giorni)
    2) in genere si, per una persona normale quello è il giusto carico di lavoro che da un buon compromesso tra tutti gli aspetti
    3) in genere si, un muscolo grande e uno o due piccoli per seduta

    Le domande che hai fatto sono abbastanza generiche e quindi la risposta è molto teorica, poi ci sono tutti i casi particolari

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Ciao e grazie per la risposta , iniziavo a credere che non mi avrebbe scritto nessuno , ok ora posso mettere giù la mia scheda, ditemi che ne pensate accetto qualsiasi consiglio

    Lunedi
    Chest press 3x8
    panca inclinata 30° 4x 8/10
    dips 3x10
    mylitary press 4x10
    Panca stretta 3x8

    Mercoledi
    Stacco da terra 4x6
    trazioni 4x8
    rematore bilanciere 3x8/10
    lat machine 3x10
    curl a martello 3x10

    Venerdi
    Squat 4x8
    affondi bilanciere 4x10
    leg press 3x10
    calf machine 3x15
    crunch con sovrappeso 4x20

    secondo voi si deve modificare qualcosa o va bene? per realizzarla sono stato molto attento alla selezione degli esercizi scegliendo quelli che sento che funzionano meglio su di me

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Io metterei la panca piana il lunedì che è un fondamentale e sposterei il military presso al venerdì.
    Devi valutare poi tu lo stacco al mercoledì, comunque è un esercizio che coinvolge anche le gambe e devi vedere come arrivi al venerdì.
    Oppure valutare un mezzo stacco che fa lavorare principalmente la schiena.

    Poi ci sarebbe da vedere il sistema set/rep ma se ti alleni da due anni è difficile aiutarti, devi vedere un pò tu in base alle tue esperienze/gusti/caratteristiche.
    Al massimo ti posso dare un idea di come farei io, ma so che questo vale per me e non è detto che valga anche per te:
    -parte bassa sempre ad alto volume (>_12)
    -parte alta, piramidali ascendenti con peso discendente OPPURE fondamentali in 3/4x6-8, complementari in 3/4x8-10 e quelli di isolamento in 3/4x12-15

    Quindi vedi un pò tu, nessuno ti conosce meglio di te stesso
    Ultima modifica di proteina90; 08-12-2010 alle 11:24 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    3x8 non vuol dire proprio niente, con che peso? E l'allenamento successivo che peso mette?
    Il corpo deve essere guidato in un adattamento.. allenarsi così lascia il tempo che trova.
    Molto meglio riversare le energie in qualcosa di "pensato".

    L'uomo diciamo che ha circa 100 anni di esperienza in quanto ad allenamenti per aumento di massa/forza (che in prima approssimazione sono la stessa cosa).
    Pensi che in 100 anni non abbiamo scritto qualche programma di sensato?
    Pensi che chi progetta la nuova ferrari non prende spunto da quelle precedenti?

    Ecco bravo, leggi un po di autori e prendi qualche scheda già fatta. Poliquin, Bill Star, Korte o altri nomi. Spulcia il forum e prendi spunti.
    _Un saggio prende spunto dall'esperienza di altri.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Il tuo consiglio è giusto eh, però in pratica gli stai dicendo di farsi una cultura... fisica, cosa che chiede mesi di studio, prove e tentativi. Un pò vago, forse!

    E nel frattempo che fa?

    Quando si dice 3x8 si intende in linea di massima un peso che è poco meno dell'80% del massimale, se non si intende questo si indica.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Non ci vuole una giornata per andare nel forum sezione "forza" o sessione "bodybuilding". O digitare su google "bill star"

    La vera perdita di tempo è fare 3x8 80%. 80% chissà poi di cosa.

    Digitando su google bill star training è venuto fuori questo

    http://stronglifts.com/bill-starrs-s...the-big-three/

    Questo è sensato, fatto e rifatto da migliaia di persone che hanno ottenuto risultati.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Il bello del bb è che ci sono decine di teorie e ognuna con migliaia di persone che possono testimoniarne la bontà e altrettante migliaia che la possono criticare.
    E questa è un ottima cosa, non ci si annoia mai

    Ma non è che quella sia più o meno sensata di quelle che gli ho proposto, è solo diversa.

    Però è interessante, mi sapresti spiegare la base fisiologica su cui si basa? Il link non ne parla e io non lo capisco.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Certo che è interessante, perchè è una cosa che funziona.
    Ci sono molte teorie, molte funzioano altre sono dei miti da palestra che non funzioano.

    Si basa sul fatto che il corpo umano ha i muscoli che servono per compiere dei gesti. Non servono per essere mostrati. Da qui il bisogno di allenarli con una progressione che permetta di stimolarli il più possibile, con la massima frequenza possibile e il più pesantemente possibile.
    Da qui la necessità di non ammazzarsi in allenamento, altrimenti per forza di cose o si utilizzerebbero meno pesi oppure la frequenza diminuirebbe. E' qui che il tuo 3x8 di non so cosa perde ogni senso.
    Allendandoti in questo modo i muscoli cresceranno, aumenterà la tua forza e di conseguenza il loro volume.
    Per cose stratosferiche sul bb rivolgiti ai grandi esperti del forum.
    Consigliare un 3x8 è un oltraggio, solo per questo ho risposto. Consigliare una scheda che non ha progressioni è un oltraggio. Se tu segui protocolli di quel genere ti consiglio vivamente di migrare su altro.


    Partendo sempre dal presupposto che anche spostando mattoni si possono migliorare le dimensioni dei bicipiti.. resta sempre il fatto di quanti cm in quanto tempo vuoi aggiungere.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    23

    Predefinito

    mi auguro di riuscire ad assimilare al meglio tutte le informazioni che si trovano in questo forum, d'altronde, sono qui anche per imparare , comunque, ho avuto modo di leggere il post di ungeheuer, in parte ho capito il discorso, mi devo concentrare di più sui fondamentali ora provo a rifare completamente la scheda

    Lunedi:
    Squat
    affondi
    Panca
    Rematore
    Abs

    Mercoledi:
    Squat
    Stacco
    trazioni
    mylitary
    tirate al mento

    Venerdi:
    panca 30°
    rematore
    dips
    distensioni sopra la testa tricipiti
    curl

    per ora non metto le ripetizioni perché prima voglio essere sicuro che la disposizione possa andare bene, una cosa che non ho capito, è, cosa si intende per leggero e pesante (tipo squat-leggero squat-pesante) che si deve cambiare il carico? scusate la mia ignoranza ma come ho detto sono qui anche per imparare.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ungeheuer Visualizza Messaggio
    cut
    Io non ti so dire se funziona o no perchè non l'ho mai provato, però ti posso dire a quali critiche devi essere pronto se vuoi sostenere quella teoria:
    -alleni solo le fibre di tipo 2b
    -non è detto che una persona tolleri bene un wo in fase di recupero
    -la serie allenante è di fatto solo l'ultima
    -quella tecnica, che può essere validissima, è pensata come sinergica per atleti di alto livello che praticano un altro sport come principale. Quindi per gente che non ha come finalità il BB e che probabilmente, se pratica uno sport 6 giorni la settimana e più volte al giorno lo fa ad alto livello, è anche gente con una genetica particolarmente favorevole.

    Chiaramente vedo anche dei pro, che non ti sto a elencare perchè mi sembri già convinto a riguardo. Comunque sia da qui a spacciarla come un vangelo ce ne passa.

    PS: nessuno ha consigliato il 3x8, forse dovresti rileggere bene ciò che ho scritto. Nessuno ha detto di non fare le progressioni, sono semplicemente date per scontato quando si sottointende che le rep sono una prossimazione della % del massimale. Del resto certe nozioni di base si danno per ovvie.

    PS2: con questo non voglio dire che non sia da provare, semplicemente che ogni qual volta si pone un'opinione come assoluta verità e quella di un altro come sbagliata a prescindere ci si pone già in errore perchè quasi sempre significa che si è sopravvalutate le proprie conoscenze e non si sono capite quelle degli altri.

    Ciao e buon allenamento
    Ultima modifica di proteina90; 08-12-2010 alle 02:21 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    23

    Predefinito

    cercherò allora di informarmi al meglio, leggerò tutti i post che mi possono interessare, per questa settimana posso continuare il vecchio allenamento, prima di settimana prossima spero di riuscire a capirci di più e fare un programma decente

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Animal Visualizza Messaggio
    cercherò allora di informarmi al meglio, leggerò tutti i post che mi possono interessare, per questa settimana posso continuare il vecchio allenamento, prima di settimana prossima spero di riuscire a capirci di più e fare un programma decente
    Vedrai che è anche piacevole capire le cose, e che poi è molto più stimolante se quando ti alleni capisci come, perchè e che tecniche stai utilizzando... anche per vedere quali funzionano su di te e quali no!

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    23

    Predefinito

    ok ho letto alcuni post in rilievo e varie discussioni, penso che questa scheda possa funzionare

    Lunedi
    Front squat 4×6
    Panca Piana 4×10
    trazioni 5×5
    curl manubri su inclinata 3×8/10

    Mercoledi
    stacco 5×6
    tirate al mento 3×6
    mylitary 3×8/10

    Venerdi
    Front squat 4×10
    panca piana 5×6
    dips 3×5/8
    french press su panca inclinata 3×8/10

    ora vi chiedo gentilmente di valutarla, tenendo presente che ho esigenza di sviluppare pettorali, tricipiti e trapezi,
    Ultima modifica di Animal; 11-12-2010 alle 11:01 AM

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Qundi hai deciso di provare la multifrequenza?

Discussioni Simili

  1. Cominciare un programma di massa... ho speranze di ottenere risultati a 19 anni?
    Di Giulio9876 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-05-2015, 11:25 PM
  2. i miei mille pensieri, la confusione in tutti. VOGLIO ALLENARMI NEL MODO GIUSTO.COME?
    Di drewer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-12-2010, 10:56 AM
  3. Solo trazioni ed esercizi a corpo libero: posso ottenere buoni risultati?
    Di lion246 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-11-2009, 07:10 PM
  4. voglio allenarmi bene ma non so come
    Di Giacomo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-10-2005, 03:33 PM
  5. Voglio cominciare ad allenarmi seriamente!
    Di Jessy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-01-2004, 09:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home