Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Pareri su scheda di allenamento. come vi sembra? La parola agli esperti...

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito Pareri su scheda di allenamento. come vi sembra? La parola agli esperti...

    Salve a tutti. Mi sono iscritto da poco su questo splendido forum e colgo l'occasione per salutarne tutti gli utenti. Dopo aver letto un pò qua e un pò là mi sono "azzardato" a creare una scheda personale e volevo dei pareri da voi esperti per sapere che cosa ne pensate. C'è da dire che mi alleno da circa 3 anni ma purtroppo non sono stati continui, causa varie vicissitudini.
    La mia idea è quella di fare per un mesetto le solite serie 4x10 a cui sono sato "condannato" fin ora e poi a gennaio iniziare una scheda di forza con le 4x8-6-4-2, per poi passare più in là alla scheda di massa con ripetizioni del tipo 4x6 o 4x8.
    Vi posto la scheda da me elaborata:

    martedi: spalle-gambe
    1.scrollate con manubri
    2.alzate laterali
    3.alzate frontali
    4.chest press con bilanciere su panca piana
    5.leg press
    6.affondi con manubri
    7.stacchi da terra
    8.calf in piedi con manubri

    giovedi: petto-bicipiti-avambraccia
    1.dist. panca piana
    2.croci su panca piana
    3.pull-over
    4.curl con bilanciere
    5.curl con manubri
    6.wrist curl dietro la schiena
    7.curl inverso con sbarra angolata

    sabato: dorso-tricipiti
    1.rematore col bilanciere
    2.lat avanti
    3.lat dietro
    4.stacchi a gambe tese
    5.dip. tra due panche
    6.kick back con manubri
    7.french press sdraiato

    tutti e 3 i giorni addominali, esercizi per i fianchi (ho pure l'ossatura del bacino bella larga purtroppo) e un pò di stretching (sempre a fine allenamento).

    Cosa ne pensate degli abbinamenti? Vi sembra equilibrata come scheda? Secondo voi è possibile utilizzare sempre la stessa scheda però cambiando appunto le serie e le ripetizioni in base all'obbiettivo da raggiungere (che sia forza o massa...) o secondo voi vanno variati anche gli esercizi? Accetto qualsiasi tipo di consiglio e vi ringrazio già anticipatamente per le risposte.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    A me sembra lunga

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da proteina90 Visualizza Messaggio
    A me sembra lunga
    in che senso lunga? troppo stressante?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Che per stimolare i muscoli bisogna stressarli non c'è dubbio però a me sembrano troppi esercizi e di conseguenza un allenamento troppo lungo

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da proteina90 Visualizza Messaggio
    Che per stimolare i muscoli bisogna stressarli non c'è dubbio però a me sembrano troppi esercizi e di conseguenza un allenamento troppo lungo
    e se andassi ad integrare con qualcosina?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Non credo che quella sia la soluzione...

    Guarda, io non sono un esperto di bb (ma faccio un altro sport a livello agonistico quindi bene o male i meccanismi di allenamento li conosco bene) però mi sono permesso di risponderti perchè quando hai parlato di 3 anni discontinui è un pò il problema che è capitato a me negli anni scorsi e, nel mio caso, era una scheda di allenamento troppo lunga.

    Anche perchè 3 ore di palestra a settimana sono un impegno decisamente modesto, se piace quello che si fa, non ci sono scuse salvo se uno lavora 12 ore al giorno in miniera... anzi, dovrebbe essere uno sfogo per i problemi della vita quotidiana.

    Precisato questo, una scheda così lunga a me toglieva la voglia perchè comunque sono uno che da sempre il 100% e a metà avevo già finito forze e voglia, facendo l'altra metà scheda in affanno.
    Ho risolto, dopo aver cercato in lungo e in largo, tagliando decisamente le schede.
    Adesso è tutta un altra musica, la mattina del giorno che mi alleno sono tutto eccitato all'idea che la sera vado in palestra e anche se arrivo stanco ci vado volentieri. Se per cause di forza maggiore proprio non ci riesco ci rimango male, prima ogni scusa era buona...

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da proteina90 Visualizza Messaggio
    Non credo che quella sia la soluzione...

    Guarda, io non sono un esperto di bb (ma faccio un altro sport a livello agonistico quindi bene o male i meccanismi di allenamento li conosco bene) però mi sono permesso di risponderti perchè quando hai parlato di 3 anni discontinui è un pò il problema che è capitato a me negli anni scorsi e, nel mio caso, era una scheda di allenamento troppo lunga.

    Anche perchè 3 ore di palestra a settimana sono un impegno decisamente modesto, se piace quello che si fa, non ci sono scuse salvo se uno lavora 12 ore al giorno in miniera... anzi, dovrebbe essere uno sfogo per i problemi della vita quotidiana.

    Precisato questo, una scheda così lunga a me toglieva la voglia perchè comunque sono uno che da sempre il 100% e a metà avevo già finito forze e voglia, facendo l'altra metà scheda in affanno.
    Ho risolto, dopo aver cercato in lungo e in largo, tagliando decisamente le schede.
    Adesso è tutta un altra musica, la mattina del giorno che mi alleno sono tutto eccitato all'idea che la sera vado in palestra e anche se arrivo stanco ci vado volentieri. Se per cause di forza maggiore proprio non ci riesco ci rimango male, prima ogni scusa era buona...
    Nemmeno io mi ritengo esperto... anche se in questi 3 anni qualcosina l'ho capita in materia. Più si va avanti e più si impara! E inotre se quel 90 del tuo nick indica la tua età ti dico che abbiamo la stessa età.. quindi non ho poi tutta questa esperinza.
    Cmq io facevo esattamente come hai detto tu: 3 ore in palestra! (anche se è sbagliato perchè sotto la ghisa bisogna starci 60-80 minuti). E oltre al fatto di allenarmi per costrire il fisico, lo facevo anche come "sfogo per i problemi della vita quotidiana". Stressare letteralmente il fisico in palestra mi fa stare bene. Ogni volta che uscivo dalla palestra mi sentivo una "pezza da piedi" ma nello stesso tempo mi sentivo anche rinato! Potevo affrontare tutto e soprattutto la notte dormivo così bene... come un neonato!
    Solamente che per alcuni periodi sono stato costretto ad integrare con BCAA e creatina dato che ho sempre fatto sessioni lunghe e stressanti. Cmq se vuoi puoi darmi un idea del tuo allenamento "tagliato".

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da serious Visualizza Messaggio
    Cmq se vuoi puoi darmi un idea del tuo allenamento "tagliato".

    Io per ora mi sono organizzato così:
    -2 mesocicli di ricondizionamento generale (ad alto volume)
    -1 mesociclo di preparazione alla forza (piramidale discendente a peso costante)
    -1 meso ciclo di 2 o 3 cicli di forza (mi ispira molto il metodo serie target del biio che poi non è altro che un altro piramidale come sopra ma con serie target 8)
    -arrivato qui, devo ancora decidere, farei comunque un paio meso di massa
    -1 ciclo di forza
    -una volta arrivati a maggio, quando sono nel pieno dell'attività agonistica nel ciclismo, sono quasi obbligato a fare qualche scheda di dimagrimento ad alto volume perchè comunque allenandomi 4-5 volte a settimana in bici non avrei tempo per recuperare un lavoro troppo pesante in palestra. Se non avessi questa esigenza farei meso di massa intervallati da richiami di forza.

    Premesso che secondo me, come in ogni sport, bisogna partire da una organizzazione annuale ti dico che mi sto trovando molto bene allenandomi solo 2 volte a settimana (ma come avrai capito non ho bisogno di allenare le gambe).

    Nelle sedute faccio 2 esercizi per i gruppi grossi e un esercizio per i muscoli piccoli, cercando di curare bene il riscaldamento.
    In totale non faccio mai più di 15 serie a seduta e il lavoro coi pesi non mi porta via mai più di 45minuti.

    Però in quelle serie, sia che sia alto volume o alta intensità, do sempre il 100% di quello che posso dare...
    Se dovessi fare una scheda come la tua, per fare bene (ad esempio) gli stacchi che sono un fondamentale e che sono settimi in lista per forza di cose dovrei andar abbastanza leggero nei sei esercizi precedenti!

    Se mi vuoi dare un parere sul mio allenamento sono felice di ascoltarlo

    Ciao
    Ultima modifica di proteina90; 27-11-2010 alle 12:20 AM

Discussioni Simili

  1. Parola agli esperti!
    Di Iv4n nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-11-2014, 02:57 PM
  2. Scheda allenamento massa parola agli esperti
    Di Fraccle nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-05-2012, 03:31 PM
  3. la parola agli esperti ^^
    Di badgirl1987 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-10-2010, 11:21 PM
  4. Nuova scheda e nuovi problemi...la parola agli esperti XD
    Di Kayron nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28-10-2008, 11:13 AM
  5. Parola agli esperti!
    Di melots nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-06-2007, 12:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home