Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: pettorali crescono a fatica

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    8

    Furioso pettorali crescono a fatica

    ciao a tutti! mi chiamo luca ho 20 anni e pratico bb da quando ne avevo 17, allora sono alto 1.75cm e peso 73kg...ho una buona massa dal momento che di grasso ce n'è ben poco.

    l'unico mio cruccio è il petto, che sebbene ci sia una discreta massa (ma non quanta ne voglio io XD) la forza è ai minimi sindacali.al contrario di altri muscoli (come ad esempio il dorso dove spingo a 2000) su panca piana il peso fatica veramente a crescere, e magari se in 3 settimane sono riuscito a metterci 5kg di piu, un giorno come per magia non ci riesco più e devo tornare di nuovo ai miei amatissimi 75kg/80kg di panca! XD...insomma è una maledizione. entrando un po nel dettaglio praticamente ho una conformazione particolare, ho le spalle si larghe (non vi immaginate chissà che eh? XD) ma allo stesso tempo chiudono un po in avanti, e quindi di conseguenza su panca sento spesso che quest'ultime mi lavorano piu del dovuto, e ne consegue che le braccia quasi si "bloccano", insomma dopo 3 anni e mezzo un po di frustrazione c'è...(chi non si farebbe rodere un po? ), e quindi di conseguenza il petto cresce a stento bla bla bla bla bla bla....
    a me è stato consigliato (ma rimango un po scettico e aspetto il parere vostro) di sostituire la panca piana, e di iniziare a prendere in considerazione le "weighted chest dip" ossia i piegamelli alle parallele, ma anzichè per i tricipiti; metti il busto un po piu piegato in avanti le gambe incrociate all'indietro ti concentri sul petto e vai...mi hanno detto che molti così hanno risolto il problema ed hanno iniziato a vedere nei mesi ottimi risultati.
    che ne pensate voi? vi ringrazio in anticipo e spero possiate essermi d'aiuto perchè di buttare un altro ennesimo con spalle dorso braccia e gambe che crescono e il petto che rimane sempre piu indietro non ne ho proprio voglia!!
    ciaooooo

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    conegliano
    Messaggi
    19

    Predefinito

    potresti provare a lasciar stare la panca piana per un periodo e lavorare con le distensioni con i manubri, magari preaffaticando il pettorale con degli esercizi di isolamento come pectoral machines e croci varie!

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    se il tuo scopo è di aumentare la panca fai panca
    pero attento a usare la logica e non scannare alla morte ed oltre (reps forzate o con aiutino che dir si voglia)
    troverai 100000 discussioni in merito leggendo tra le righe del forum
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    il solito problema, identificafre la massa del pettorale con la forza espressa su panca.
    c'è correlazione è evidente ma devi concentrarti sugli esercizi che compongono l'allenamento complessivo del petto e non solo della panca orizzontale.
    panca alta con manubri e bil, dip profonde anche con piccoli sovraccarichi, croci pesanti inclinate e orizzontali, panca leggermente declinata...insomma varietà di esercizi e qualità esecutiva.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Io sinceramente non mi focalizzerei sulla panca piana, cambierei esercizio. Data la tua conformazione mi focalizzerei su croci e pullover. Poi potresti riprovare dopo 3-4 mesi a rifare la panca piana e dovresti trovare qualche miglioramento; ciononostante io continuerei a fare esercizi di espansione toracica come i primi due che ti ho proposto (risolveresti anche il problema di conformazione).

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Unknown
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gladiator Visualizza Messaggio
    Io sinceramente non mi focalizzerei sulla panca piana, cambierei esercizio. Data la tua conformazione mi focalizzerei su croci e pullover. Poi potresti riprovare dopo 3-4 mesi a rifare la panca piana e dovresti trovare qualche miglioramento; ciononostante io continuerei a fare esercizi di espansione toracica come i primi due che ti ho proposto (risolveresti anche il problema di conformazione).
    Esistono altri esercizi oltre a questi elencati, che fanno espandere la cassa toracica?

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerioBorghese Visualizza Messaggio
    Esistono altri esercizi oltre a questi elencati, che fanno espandere la cassa toracica?
    C'è la variante croci ai cavi, il pullover con il bilanciere (anche se lo sconsiglio perchè un po più pesante), anche il pull down al cavo con braccia tese (ma l' esercizio interessa i dorsali)... Se me ne viene in mente qualcun altro posto!

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Unknown
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Uhm.. il pullover con il bilanciere? Una volta si diceva che quello col manubrio servisse ad allargare gli spazzi tra le costole e rompeva degli "elastici di tessuto" posizionati sopra i pettorali, però me l'hanno sempre consigliato.. sia per le spalle che per la schiena..

    Io le croci con i cavi non le posso fare

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    falle con i manubri

    per quanto riguarda la panca io non l'abbandonerei mai, forse lo farei solo se passassi al weightlifting perchè impaccia il passaggio del bilancere in quella zona
    fossi ziocanfy piuttosto proverei a imparare un'esecuzione corretta ch ericordi la panca da pl ovvero piedi a terra, leggero arco, scapole addotte (che lavorerebbero tra l'altro in favore dell'apertura delle spalle), fermo al petto di 1 secondo, concentrica esplosiva (e ovvio zero aiutini)
    e qui proverei a spingere pesante
    poi ovviamente non essendo un agonista sarebbe giusto dedicare altri movimenti a completamento del lavoro, e allora ben vengano spinte su inclinata, croci con particolare attenzione all'eccentrica, o altri 1000 esercizi possibili che però avrebbero la valenza di complemento, riassumibile con lo scopo di portare sangue a allungare il gruppo muscolare bersagliato con i grossi pesoni in precedenza
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Unknown
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Ma tecnicamente, espandere la cassa toracica che significa? esteticamente si nota? dova armonia hai pettorali?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Ciao Valerio, il problema potrebbe effettivamente essere la necessità di eseguire nuovi esercizi per pettorali, ma e me sorge il dubbio che tu ti possa essere allenato male sbagliando numero di ripetizioni e di serie (è un ipotesi visto che non lo so). Quindi potresti descrivere brevemente come ti sei allenato nell'ultimo anno? Che cicli hai fatto? Quanto duravano? Serie, ripetizioni?

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Unknown
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Paolo ti ringrazio ma io non ho nessun problema
    Ero solo curioso di sapere quanto fosse utile allargare la propria cassa toracica.Comunque mi alleno da qualche annetto e fino ad oggi non ho fatto nessun ciclo di forza ( penso proverò il MAV o quello russo); le serie sono sempre "da massa", insomma dalle 3 alle 4, idem per le ripetizioni dalle 8 alle 10.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    E non credi possa essere questo il motivo per cui i massimali su panca siano bassi? Se poi è da anni che non cambi la tua routine di allenamento per forza di cose il corpo non si svilupperò più come poteva svilupparsi all'inizio.
    E' ben diverso fare un ciclo di massa in cui come massimale su panca hai 120 kg e farne uno in cui ne hai 100. Prova ad allenare la forza, non necessariamente col ciclo russo, credo che per iniziare qualsiasi tipo di "circuito" possa andare bene. Ciao

Discussioni Simili

  1. Trazioni, che fatica! :-(
    Di caio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-04-2006, 03:56 PM
  2. migliorare la resistenza/vincere la fatica
    Di rluciano nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-09-2005, 10:06 AM
  3. Perchè i pettorali non crescono? Help me!!!
    Di xalexalex nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 22-03-2005, 08:20 PM
  4. Fatica cumulativa
    Di FedeBuilder nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-03-2004, 10:20 PM
  5. La fatica post allenamento
    Di andrea78 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-04-2003, 12:10 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home