Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Curiosita': Differenza aumento ripetizioni - aumento peso

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99

    Sorpreso Curiosita': Differenza aumento ripetizioni - aumento peso

    Mi chiedevo quali sono i vantaggi e gli svantaggi, o meglio le differenze in termini di risultato per quanto riguarda massa, forza, ecc.. tra aumentare le ripetizioni di un esercizio oppure aumentare il peso.

    Ad esempio, se io sto facendo la panca piana per il petto, con 3 serie da 10, ed alzo per ogni serie 20kg.

    Cosa cambia se d'ora in poi faccio le stesse serie e ripetizioni ma con 5kg, 10kg, 15kg in piu (i kg sono giusto per fare un esempio).

    Mentre cosa cambia se mantengo lo stesso peso, ma aumento le ripetizioni per esempio di 2 o di 4 o di 6, ecc..

    A voi esperti, grazie..

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    ti rispondo io (prima che altri, giustamente, ti dicano qualche bruttura... )

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...le-RIPETIZIONI
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    naturalmente nel thread linkato non troverai una risposta definitiva
    il succo è che entrambe le variabili sono efficaci ma:

    - come puoi ben immaginare non puoi aumentare i carichi con continuità senza mai fermarti
    soprattutto se fai 3x6 a cedimento il margine di miglioramento è poco

    - non puoi aumentare le ripetizioni all'infinito, anche se è + semplice migliorare la capacità di sviluppare volume rispetto a quella di sollevare carichi maggiori
    però se io avessi seguito la tua logica adesso farei 3 serie da 100 reps di panca con 40kg, il che, come immagini, non dà ipertrofia (su un soggetto già allenato) altrimenti i corridori di fondo avrebbero delle cosce enormi

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Si quel topic l'avevo visto, ma come diceva somoja non c'era una risposta definitiva.
    Grossomodo comunque credo di aver capito, se pur mi trovo un po spiazzato su "quando" e' megli aumentare le ripetizioni e "quando" sia meglio aumentare il peso.. Sopratutto quando e' meglio l'uno o l'altra per massa, e quando e' meglio l'uno o l'altra magari per allenare l'esplosivita'..

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    per quanto riguarda l'allenamento dell'esplosività è piuttosto semplice:
    non conta quante reps fai ma quanto riesci ad incrementare la velocità

    per forza di cose se vuoi mantenerti sempre esplosivo dovrai lavorare su un range ristretto di ripetizioni (generalmente 1-3, 5 reps sono raramente esplosive e solo a basse %)

    per quanto riguarda la massa, come sai, non conta solo il numero ma il tempo sotto tensione
    in ogni caso anche lì il reclutamento e l'esplosività possono giocare un ruolo determinante
    attualmente ci sono allenatori di culturisti che consigliano lavori a medio-basse ripetizioni anche per fini ipertrofici (per lo sviluppo della performance atletica l'allenamento di "qualità" è già in voga da tempo), ad esempio christian tibadeau

    evidentemente se sei ancora un principiante il lavoro ad alte reps è più semplice e intuitivo rispetto a quello di "prestazione" su medio-basse ripetizioni, fermo restando la cura per l'esecuzione che deve essere sempre alla base di ogni allenamento.

    vuoi sapere se con 10 ripetizioni "fai massa"? la risposta è si, da tantissimi anni questo range è utilizzato da tantissimi culturisti e altri frequentatori di palestre.
    la novità è che ANCHE con altri range di ripetizioni FAI MASSA, questo è il messaggio che volevo dare.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    senza chiamarlo per nome prendiamo ad esempio il concetto alla base di uno dei metodi di allenamento che preferisco
    e proviamo ad estrapolarne qualcosa di semplice per un novizio ma con voglia di fare
    il concetto base è mantenere il peso costante e cercare di aumentare ad ogni seduta il numero di ripetizioni fino ovviamente a un numero ragionevole che permetta seppur con grosso sforzo di mantenere un'esecuzione corretta
    dopodiche si alzano i kg (di poco) e si ricomincia da capo
    ora questa variante la si puo applicare su un utente esperto solo se arriva da un infortunio, mentre su un ragazzo alle prime armi penso che non ci siano problemi
    arrivati in fondo al secondo giro si potrebbe invece dedicare un periodo all'aumento dei kg ovviamente calibrando serie e ripetizioni in modo che siano sempre eseguibili
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99

    Predefinito

    uhm, grossomodo credo (spero) di aver capito.. grazie a tutti.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Unknown
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Ma riguardo all'acido lattico, (dolori muscolari nei muscoli lavorati no?) è giusto che ci sia ogni volta che ci alleniamo? perchè io ho momenti dove il giorno dopo mi fa male tutto e momenti dove 1/2 giorni dopo sento poco e niente.
    E pure l'allenamento è lo stesso..

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerioBorghese Visualizza Messaggio
    Ma riguardo all'acido lattico, (dolori muscolari nei muscoli lavorati no?) è giusto che ci sia ogni volta che ci alleniamo? perchè io ho momenti dove il giorno dopo mi fa male tutto e momenti dove 1/2 giorni dopo sento poco e niente.
    E pure l'allenamento è lo stesso..
    vero, questa cosa incuriosirebbe anche me..

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    se parliamo dei classici Doms, beh allora il discorso è particolare: dolori muscolari post allenamento (intendo dire il giorno dopo) non è necessariamente sinonimo di 'buon lavoro'. oltretutto, ci sono moltissimi atleti che non accusano doms...pur continuando a crescere.

    schematizzando, potremmo dire che:
    - ci sono persone che non ne soffrono abbastanza
    - dipendono pure dalla frequenza di allenamento

    spendo qualche parola per il secondo punto: se adottassimo un sistema di allenamento con multifrequenza, raramente avremmo dei doms (probabilmente quasi mai)...eppure al termine del programma ci ritroveremmo più grossi e più forti.
    Se noti che, pur non accusando dolori, cresci...allora non devi preoccuparti.
    Dovresti invece preoccuparti nel caso contrario
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-04-2014, 10:10 AM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 05:00 PM
  3. Differenza Tra movimenti lenti e veloci, e differenze tra carichi e ripetizioni.
    Di EmanueleDaniele nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-01-2013, 02:40 AM
  4. ADDOMINALI: poche ripetizioni a carico alto, tante ripetizioni o miste?
    Di -davide1992- nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-01-2010, 03:31 PM
  5. Meglio sollevare tanto con poche ripetizioni o fare tante ripetizioni con poco peso?
    Di matteo80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-01-2009, 10:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home