Salve a tutti, mi chiamo Sergio ho 26 anni (1,72 per 68kg) e questo è il mio primo post su questo forum. Ho bisogno di alcuni consigli sulla programmazione e la periodizzazione dell'allenamento. Ho sempre praticato atletica leggera a livello agonostico nella specialità della velocità, ho esperienza nella preparazione finalizzata alle gare, compresa ovviamente la parte di potenziamento muscolare. Per necessità di studio e riduzione del tempo libero ho dovuto rinunciare momentaneamente all'idea di gareggiare (la stagione comincia a metà maggio e finisce a settembre) ma è mia intenzione frequantare la palestra sotto casa mia. L'obiettivo che mi sono prefissato è quello di sviluppare i vari aspetti della forza (massimale, velove, veloce-esplos, resistente) senza però accumulare troppa massa per poi cercare di frequentare il campo nei momenti liberi e cercare di correre il più possibile. Purtroppo per ora ho l'handicap di una tendinite al rotuleo che mi sto curando e perciò sono impossibilitato nell'allenare gli arti inf.
Dopo aver ripreso da una brevissima pausa estiva ho fatto 3 settimane di total body e in questa settimana farò il calcolo dei massimali per poi farmi fare la scheda dal mio istruttore. Quali esercizi per i vari distretti muscolari sono più indicati per fare il calcolo?
Inoltre come gestisco la periodizzazione? Cioè in quale ordine devo curare la forza massimale, la forza veloce, etc. e quanto deve durare ciascun mesociclo?
Spero di essere stato il più chiaro possibile