Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Opinione 2 Cicli forza Bodybuilding Natural

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito Opinione 2 Cicli forza Bodybuilding Natural

    Ciao a tutti ragazzi, sono Daniele, bodybuilder natural di 29 anni!
    Mi alleno da circa 10 anni e seriamente negli ultimi 5; ho già abbastanza esperienza in allenamenti di vario genere ma chiedevo a voi un'ulteriore conferma sulle mie scelte!
    Ora sono abbastanza fuori forma....nel senso che sono 1.73 x 88Kg ma sono coperto ovviamente....frutto di 2 anni senza dieta e allenamenti di forza/massa con multiarticolari stile mangia e spingi
    Non sono molto forte....attualmente ho 110panca 190stacco 130squat (che ho appena ripreso a fare).
    Presto comincio la preparazione per una gara (la mia 1a) che probabilmente si terrà a Maggio!Ho appena finito il ricondizionamento dopo la pausa estiva e domani comincierò preparazione forza
    Nella mia programmazione ho inserito 2 fasi di forza, una che comincierà il prossimo mese e l'altra a Febbraio!Ciascuna durerà dalle 6 alle 8 settimane.
    La mia scelta è stata:
    Ciclo Forza 1(Ottobre/Novembre): Coniugato Buzz2x3 + Picco di Forza di Miletto
    Ciclo Forza 2(Febbraio/Marzo): Forza in progressione (Max // 5x5 80% // 5x4 85% // 5x3 90% // 6x2 93% // Max)
    Vi dico che finora la progressione mi ha sempre dato grandi risultati in breve tempo!La tengo a Febbraio quando sarò già abbastanza scarico di calorie in modo da poter ottenere quella botta di forza prima degli ultimi mesi di ipertrofia e definizione!
    Il Buzz 2x3 l'avevo già provato anni fa ed era abbastanza facile seguendo il Buffer e come primo ciclo potrebbe andare bene anche se non mi convince al 100%....finivo l'allenamento fin troppo fresco....ma forse era un bene!!!
    Il Miletto è quello con le doppie da 10x3 con l'85% ma non l'ho mai provato....dovrebbe fissare un pò la forza e spero anche aumentarla!!!
    Avete qualche alternativa da consigliarmi?
    Vi avviso che non tollero molto volumi elevati e tempi di allenamento superiori ai 90 minuti!

    Grazie a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Gara di Body building?
    Se la risposta é si il ciclo di forza non lo vedo cosi azzeccato, soprattutto se stringerai le calorie in seguito...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non conosco a memoria i programmi che hai citato
    la "progressione" forza che hai accennato è su una seduta per esercizio? non mi sembra ideale

    ad ogni modo, da profano (visto che non sono un culturista), mi sembra che un ciclo di forza prolungato fino a marzo sia un pò troppo a ridosso della gara
    probabilmente avresti dovuto fare forza adesso per ottimizzarne i frutti nei mesi seguenti

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Senza allenamenti specifici di forza non si riescono ad avere guadagni in ipertrofia nei mesocicli seguenti....provato!
    Claudio.....si la progressione è una seduta ad esercizio (3 allenamenti a settimana) più i complementari eseguiti anche loro in forza.....l'ho già fatto diverse volte in passato....+7% medio di forza!
    L'ultimo ciclo di forza (quello in progressione) dura 4 settimane più i massimali e finisce agli inizi di marzo...la gara (non si sa ancora la data certa) dovrebbe essere a fine maggio e gli Italiani a Giugno quindi coi tempi ci dovrei essere!
    Il Buzz 2x3 è questo: http://www.olympian.it/on/67_4.cfm
    Il ciclo di Miletto è questo : http://www.studiomiletto.com/personaltraineronline3.xls
    Ultima modifica di Jany81; 02-10-2010 alle 08:20 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jany81 Visualizza Messaggio
    Claudio.....
    scusa ma ci conosciamo?

    ho letto i 2 link
    onestamente io non li utilizzerei come cicli di forza
    senza nulla togliere al buzz 2x3, io partirei dal semplice korte 3x3 (meno striminzito e meno protettivo) aggiungendo solo dei complementari multiarticolari per spalle e schiena ed eventualmente qualche monoarticolare per braccia, polpacci e qualche punto debole specifico
    forse mi piacerebbe un 3x2 (3 sedute x 2 esercizi target), panca + squat + complementari o ancora 2 sedute di korte panca + squat e 1 seduta lento avanti + stacco, sempre con lo schema korte.
    naturalmente sto generalizzando perchè la scelta degli esercizi dovrebbe essere fatta in base alle tue priorità (nulla vieta di impostare una progressione sulla panca inclinata o sul lento avanti in piedi)

    oltretutto la fase di accumulo del korte è molto utile per porre delle basi strutturali (quindi potresti avere degli incrementi di massa magra), e per migliorare la capacità di lavoro (aspetto da non sottovalutare)

    il ciclo di miletto è bello a leggersi e sicuramente anche a farsi ma non mi sembra ottimale come ciclo di "forza" a meno che per forza non si intenda un qualcosa di più generale
    io quando parlo di cicli di forza mi riferisco ad un programma che abbia come scopo quello di aumentare la capacità di sollevare carichi maggiori in uno o + movimenti specifici, quindi tendenzialmente punterei su un allenamento con una frequenza multipla e movimenti semplici, ripetuti.

    al lavoro di forza in uno specifico movimento si possono associare esercizi per incrementare la forza "generale" o la coordinazione, come le girate o altre porzioni di alzate olimpiche, sebbene sia convinto che ci vogliano molti mesi di pratica per ricavarne il massimo dei benefici

    detto questo non è detto che il ciclo di miletto non sia + adatto a te che ti accingi a gareggiare
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 03-10-2010 alle 10:07 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Oramai tutto il web conosce Somoja.......

    Ma questa è senz'altro una cosa positiva

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Scusa un attimo, ma tu vuoi fare gare di bodybuilding e programmi due mesocicli di forza?? A 29 anni??! Ti garantisco che se non hai guadagni ipertrofici molto probabilmente è perchè le tue routine sono mal strutturate.
    Si può benissimo avere guadagni in termini di forza lavorando con un rep range più alto e con programmi di forza ipertrofica...un buon preparatore questo lo dovrebbe sapere.

    Poi ragiona... tu vuoi gareggiare a maggio (parli di italiani addirittura) e vuoi finire forza a marzo...e poi quando la trasformi sta forza se ti devi tirare per la gara?? In ipocalorica la trasformi?? ahhaha..dai su..ragiona.

    Io non so se tu hai esperienza in termini di gare già fatte, ma per arrivare senza pelle...natural...se gareggi a maggio, parti la dieta dalla befana...fidati
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    scusa ma ci conosciamo?

    ho letto i 2 link
    Ci siamo "conosciuti" su ardus ma ho perso le password...devo chiamare il Silvione per farmi riloggare!
    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    onestamente io non li utilizzerei come cicli di forza
    senza nulla togliere al buzz 2x3, io partirei dal semplice korte 3x3 (meno striminzito e meno protettivo) aggiungendo solo dei complementari multiarticolari per spalle e schiena ed eventualmente qualche monoarticolare per braccia, polpacci e qualche punto debole specifico
    forse mi piacerebbe un 3x2 (3 sedute x 2 esercizi target), panca + squat + complementari o ancora 2 sedute di korte panca + squat e 1 seduta lento avanti + stacco, sempre con lo schema korte.
    naturalmente sto generalizzando perchè la scelta degli esercizi dovrebbe essere fatta in base alle tue priorità (nulla vieta di impostare una progressione sulla panca inclinata o sul lento avanti in piedi)

    oltretutto la fase di accumulo del korte è molto utile per porre delle basi strutturali (quindi potresti avere degli incrementi di massa magra), e per migliorare la capacità di lavoro (aspetto da non sottovalutare)
    Potrebbe essere un'ottima alternativa anche se un pò più impegnativa!Anzi, io la metterei dopo il Buzz2x3 che è più conservativo.Sicuramente utilizzerei Lun Panca/Squat Mer Spalle/Stacco Ven Squat/Panca come avevo fatto col Russo.
    Tengo a precisare che del Buzz farei il metodo coniugato Forza Massimale1
    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    il ciclo di miletto è bello a leggersi e sicuramente anche a farsi ma non mi sembra ottimale come ciclo di "forza" a meno che per forza non si intenda un qualcosa di più generale
    io quando parlo di cicli di forza mi riferisco ad un programma che abbia come scopo quello di aumentare la capacità di sollevare carichi maggiori in uno o + movimenti specifici, quindi tendenzialmente punterei su un allenamento con una frequenza multipla e movimenti semplici, ripetuti.

    al lavoro di forza in uno specifico movimento si possono associare esercizi per incrementare la forza "generale" o la coordinazione, come le girate o altre porzioni di alzate olimpiche, sebbene sia convinto che ci vogliano molti mesi di pratica per ricavarne il massimo dei benefici

    detto questo non è detto che il ciclo di miletto non sia + adatto a te che ti accingi a gareggiare
    Il ciclo Miletto è una sorta di Ibrido....ottimo secondo me dopo un ciclo di Forza!

    Mi sono quasi convinto a sconvolgere un pò la periodizzazione che abbiamo valutato!L'altro ciclo di Forza che comincierebbe il 4 Gennaio è troppo avanti.....mi servirebbe un mesetto in più effettivamente!!!

    Tirando le somme....partirei il 1 Novembre con un ciclo di Forza (domani comincio preparazione Forza)....potrei mettere 3 mesi di Forza inserendo Buzz2x3 e/o Korte e/o Progressione (a voi la scelta dell'ordine) come avevo descritto sopra ed arrivo a fine Gennaio!
    Ho Febbraio per un Ibrido, Marzo Ipertrofia, Aprile/Maggio Ipertrofia e Definizione!Giugno altro ciclo di definizione!
    Sarebbero 3 mesi in cui devo trarre il massimo per poterlo sfruttare poi....sono costretto a mantenere dei complementari senza incidere troppo sul volume anche in forza!

    Che dici?
    Ultima modifica di Jany81; 03-10-2010 alle 10:45 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Scusa un attimo, ma tu vuoi fare gare di bodybuilding e programmi due mesocicli di forza?? A 29 anni??! Ti garantisco che se non hai guadagni ipertrofici molto probabilmente è perchè le tue routine sono mal strutturate.
    Si può benissimo avere guadagni in termini di forza lavorando con un rep range più alto e con programmi di forza ipertrofica...un buon preparatore questo lo dovrebbe sapere.

    Poi ragiona... tu vuoi gareggiare a maggio (parli di italiani addirittura) e vuoi finire forza a marzo...e poi quando la trasformi sta forza se ti devi tirare per la gara?? In ipocalorica la trasformi?? ahhaha..dai su..ragiona.

    Io non so se tu hai esperienza in termini di gare già fatte, ma per arrivare senza pelle...natural...se gareggi a maggio, parti la dieta dalla befana...fidati
    Ciao, non ti conosco ma sembri abbastanza convinto di ciò che dici quindi...mi interessi
    Puoi farmi un esempio di routine di forza ipertrofica?Lo mantieni tutto l'anno???
    Io sono comunque convinto che i cicli di forza siano indispensabili anche nel bodybuilding.......hai letto i miei aumenti di peso sopra?2 anni fa quando mi ero asciugato ero 70Kg!!!Ok, sono anche ingrassato ma sono quasi 2 anni che sono focalizzato su allenamenti che puntano all'allenamento di Forza/Ipertrofia e i risultati ci sono stati....tranne che nella panca dove sono aumentato solo di 10 Kg....la settimana scorsa in scarico ho fatto 15 colpi con 140 di stacco con solo la cintura......3 anni fa i 140 era il mio massimale
    Ma questi numeri non dicono nulla a voi....lo sono per me che fino a qualche anno fa erano impensabili!Mi sono quindi avvicinato al PL ed è da questo e da VOI che vorrei trarre i migliori consigli per aumentare la forza il più possibile nei mesi specifici e riuscire a mantenerla nei mesi più critici di tiraggio e ipertrofia!!!

    Befana?????????Io ho cominciato questa settimana con la dieta
    Sarebbe la mia prima gara ma mi sono già preparato un paio di volte ma senza scadenze da rispettare!
    Ultima modifica di Jany81; 03-10-2010 alle 06:51 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    mi manderesti la pagina dove hai preso l'allenamento di miletto?

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    mi manderesti la pagina dove hai preso l'allenamento di miletto?
    Certo: http://www.studiomiletto.com/index.php/programmi-free
    Piano di lavoro MIT System 3 mesocicli

    Ciao

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Grazie!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Guarda amico, la tua ultima frase mi da dimostrazione del fatto che hai un'idea un pò "leggera" di cosa sia una preparazione gara...senza offesa eh. Hai le idee molto confuse sull'ipertrofia, mi sembra ci siano influenze di tozziana memoria con ste cose del muscolo forte....la realtà è che la forza è solo parzialmente legata all'ipertrofia. Io non voglio convincerti d nulla, ma la tua programmazione non mi piace per nulla e quando dico per nulla intendo ZERO. Programmi ibridi ce ne sono una valanga...dal classico 5X5 bill starr (meglio nella versione poliquin) ai + recenti e + ipertrofici DC e PRRS di trudell e broser. Ovviamente vanno saputi gestire. Inizi ora con la dieta? e pensi in ipocalorica di fare massa o aumentare di volume??! Anche qui...mmm...te ne accorgerai da solo.

    Poi oh...è solo la mia umilissima opinione...io ti posso dire che i miei atleti (soprattutto se natural) li gestisco in maniera molto diversa...
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Ma dai...tutta sta forza per una gara di bb....ma veramente ti consiglio di apprendere emglio, perché tirarsi é una cosa moooolto lunga e difficile perciò io tutta sta forza non la vedo ocsi determinante...

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Non sono un esperto quindi l'unico consiglio che posso darti è di ascoltare i consigli di chi mi ha preceduto.
    Non voglio leccare nessuno pero una cosa la voglio dire: Leggo da alcuni anni menphis, somoja, spitfire e eraser e sono quanto di meglio ci sia in circolazione!
    Meglio anche di tanti a cui viene assegnato il titolo di esperti e che nel settorer ci lavorano proprio!
    Apparte eraser che lui ci lavora per davvero essendo uno dei fisioterapisti più validi e veramente appassionato al suo lavoro!
    Menphis poi passa ogni giorno della sua vita da un pò di anni a questa parte a documentarsi sull'argomento! Quasi da esaurisi per quanto studia!
    Geneticamente non è molto predisposto ma grazie alla sua tenacia e alla sua preparazione sta riuscendo nell'intendo di scolpire il suo corpo!

Discussioni Simili

  1. opinione ISO TGP NATURAL VITAMIN COMPANY .
    Di Ricse nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-2014, 07:25 PM
  2. Cicli di Forza:gli steroidi del Natural Body Building
    Di Wintel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-12-2009, 01:01 PM
  3. cicli di forza più adatti al body building
    Di mr.dreams nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-08-2007, 12:31 AM
  4. cicli di forza a confronto
    Di pol1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-01-2004, 03:20 PM
  5. Cicli di forza
    Di FedeBuilder nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-08-2003, 05:02 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home