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Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: aumentare il volume

  1. #1
    Tersite non  è collegato Mr Olympia
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    NOVARA fuck yeah!
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    Predefinito aumentare il volume



    Premetto che quando uno dei big non mi soddisfa più, cioè sento che non mi lascia provato e devastato come dovrebbe, usualmente tendo prima che a muovere il carico a far salire il volume.
    La capacità di capire quando è arrivato il momento di aumentare la stimolazione non la fisso, me la sento addosso in termini di fatica e di assenza di progressi. Se esco troppo riposato dalla sala pesi e non metto cm dove servono (e fidatevi non è un problema di dieta) capisco che è ora di spremermi di più.
    nell'aumento del volume ho sempre tenuto ferme le serie. Quindi normalmente se partivo da uno squat 4x6 quando arrivavo a 4x10 più o meno, aumentavo il carico e ripartivo da 4x6. Ora mi accorgo che il procedimento è un po' troppo corto e i carichi spesso mi creano problemi perchè arrivo ad intensità limite e non posso salire (che so più di 80kg al pulley la macchina non li fa). oppure certe volte il salto di carico è tale che scompone l'esecuzione e allora torno ad aumentare le serie senza aumentare il carico, però quando uno arriva a serie da 12/15 reps forse è il caso di aumentare comunque il carico e ridurre le reps
    Comunque a me del carico non frega niente, è un mezzo e come tale lo uso, però mi chiedevo se non fosse il caso magari di rompere gli indugi e salire a 5 sets, così dovrei fare molta più fatica a raggiungere quell'adeguamento che mi costringe ad aumentare il carico.

    Sono pensieri in libertà, calcolate che lo split è
    LUN gambe (alte e basse),
    MAR petto bicipiti
    GIOschiena tricipiti
    SAB spalle abs

    Secondo voi 5x6/10 è troppo volume. Per gruppo faccio 4 max 5 esercizi a seconda di quanti muscoli ci sono nel gruppo, quindi se parliamo di schiena magari faccio anche 5 o 6 esercizi, mentre per i pettorali quasi sempre 3 (4 quando proprio mi infastidisce l'assenza di certi dettagli).

    Mii quanto scrivo...

  2. #2
    L'avatar di marco ben
    marco ben non  è collegato Principiante
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    Ciao tersite,

    anche io sono un cultore delle ripetizioni brevi,ora dopo le vacanze estive e il periodo di "riscaldamento" dei gruppi muscolari sono partito con una scheda che prevede 3 esercizi per gruppo muscolare,ognuno con 3 serie per 8 ripetizioni,tempi di recupero brevi (di solito in 45-50 min sono sotto la doccia)
    Oltre alla solita scheda,hai mai provato a fare un allenamento con le super-set? o circuit training? sono degli allenamenti che spezzano la routine,io personalmente ho notato dei notevoli vantaggi,anche perchè le super-set sono veramente toste...io preferisco sempre tenermi sulle 8-10 serie totali per gruppo muscolare,e ogni 3 mesi inserire una scheda differente come queste citate sopra.

  3. #3
    L'avatar di tattoos
    tattoos non  è collegato My life's a heavy luggage
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    Jul 2005
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    E perché non pensi ad un:

    6x4
    5x5
    4x6
    aumentando il carico sui big fondamentali e

    4x10 o 12 sui complementari ?

  4. #4
    L'avatar di NastyChris
    NastyChris non  è collegato Lee Haney
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    casa mia
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    personalmente (sottolineo che non sono nè trainer nè qualificato) il consiglio di tattoos a pelle è il primo che avevo intenzione di scrivere.
    oppure potresti usare qualche tecnica (o almeno ognitanto lo faccio e mi soddisfa): una per esempio potrebbe essere la 'negativa controllata'...ovvero magari con lo stesso carico fai la fase negativa molto lenta e controllata (ovviamente massimo risalto alla contrazione)...almeno su di me fa effetto, ti sfinisce e successivamente offre una maggior padronanza del carico.

    ps. la mia è solo un'idea
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  5. #5
    L'avatar di menphisdaemon
    menphisdaemon non  è collegato Insane Moderator
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    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
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    E se invece modificassi il TUT jujujujuju ;-)
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  6. #6
    L'avatar di djdo
    djdo non  è collegato Master Olympia
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    Potresti diminuire il recupero, fare superset, triset, drop set...

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Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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