Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Dubbio allenamento dorsali

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    10

    Predefinito Dubbio allenamento dorsali

    Ciao a tutti!!
    Allora...mi alleno in casa da circa 5 mesi e devo dire che non pensavo di avere risultati così buoni..ho preso 6 Kg!
    Ma veniamo al mio dubbio..per l'allenamento dei dorsali eseguo rematore con bilanciere e con manubri e pullover respiratorio..
    Purtroppo non ho possibilità di eseguire trazioni perchè non ho proprio un posto dove attaccarmi
    Visto che di solito le trazioni sono un fondamentale per i dorsali che esercizio potrei fare con i manubri per eliminare questa carenza?senza trazioni posso avere degli squilibri??

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    beh se conosci bene l'esercizio delle trazioni, sicuramente capisci che non puoi imitare il movimento con dei manubri.

    esercizi per il dorso sono di tirata
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    10

    Predefinito

    si lo so ed è per quello che mi è venuto questo dubbio..ma senza trazioni alla sbarra potrei avere degli squilibri a livello fisico perché non alleno completamente i dorsali??

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    160

    Predefinito

    ciao... se ti è possibile fai come ho fatto io....compri dei tubi li saldi, saldi una staffa poi fori il muro portante metti dei tasselli chimici e la fissi al muro ed ecco la tua sbarra per fare trazioni=)

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, le trazioni o comunque i movimenti "di trazione" verticale sono sicuramente molto utili nello sviluppo del gran dorsale ma se ti alleni in casa probabilmente hai degli obiettivi modesti, quindi potresti accontentarti di rematore bilancere \ rematore manubri \ pullover che comunque coinvolgono il gran dorsale

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    160

    Predefinito

    bè personalmente anche io mi alleno in casa ma questo non vuol dire niente....quando hai un po di macchine e attrezzi diventa molto meglio allenarsi a casa che andare in palestra

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Si in effetti il mio obiettivo è raggiungere il mio peso ideale rispetto all'altezza e sicuramente non fare gare o cose simili..
    Ottimo simo87 l'idea della sbarra fatta in casa è un'ottima idea!!spero solo di trovare il posto adatto per attaccarla..

    Grazie a tutti per le risposte!

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    10

    Predefinito

    infatti io in casa mi trovo benissimo sicuramente meglio che in palestra dove ci sono andato per 1 anno..peccato che alcuni esercizi non si possono fare senza macchine..

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    160

    Predefinito

    e quello con il tempo,,,io pian piano mi sono costruito le macchine e alcune le ho comprate....cmq prego=)

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    metti il bilancere in appoggio su due sedie e fai sbarra bassa.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    non è la stessa cosa!
    le trazioni "classiche" sono un esercizio per i dorsali sul piano verticale, le trazioni alla sbarra bassa sul piano orizzontale, quindi 3 esercizi sul piano orizzontale mi sembrano sbilanciati....
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simo87 Visualizza Messaggio
    bè personalmente anche io mi alleno in casa ma questo non vuol dire niente....quando hai un po di macchine e attrezzi diventa molto meglio allenarsi a casa che andare in palestra
    Insomma, se a casa hai uno spotter magari può anche essere meglio, anche se allenarsi in palestra ha anche vantaggi psicologici di alro tipo. Senza spotter inevitabilmente non potrai fare esercizi (panca, squat etc.) con la dovuta intensità, cioè quella dove l'angelo custode evita che tu ti ammazzi con la ghisa.
    Per fare un esempio se provi a fare una rep in più di stacco, se non ti viene il peso resta lì e non succede niente, se provi a fare una rep in più in panca con carichi seri, cioè tutto quello che va in tripla cifra, se stalli cosa fai, stai sotto e ti contorci come un fachiro?
    Se hai lo spotter ti aiuta magari accompagnando la fase concentrica e ti permette di eseguire un altro paio di rep, che è ottimo dal punto di vista dello stimolo dell'allenamento, ma soprattutto evita che tu ti "ghigliottini" con il bilancere...

    Il peggiore infortunio che io abbia mai visto in una palestra, e può capitare anche a casa, è perdere l'equilibrio durante lo squat e cadere di culo, con il peso del bilancere che scarica il peso comprimendo la colonna vertebrale, ma soprattutto i dischi, durante l'urto, inutile dire che lo spotter, o meglio anche 2 servono proprio per intervenire in situazioni di pericolo come queste evitando il peggio
    Quindi sul fatto che allenarsi a casa sia sempre meglio che in palestra anche a parità di macchinari... ni, dipende se ho uno spotter affidabile che mi assiste, in palestra è pieno di ragazzi disposti a dare una mano.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aemme Visualizza Messaggio
    metti il bilancere in appoggio su due sedie e fai sbarra bassa.
    Non si può sostituire un esercizio verticale con uno orizzontale. Il pulley non è la lat.
    La sbarra fra le sedie è un movimento simile al rematore con bilancere ma non sostituisce le trazioni.
    Se si cambia il piano di lavoro cambia lo stimolo, panca piana e lento avanti sono movimenti simili di spinta però uno allena il petto l'altro le spalle e non sono ovviamente intercambiabili.

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    Non si può sostituire un esercizio verticale con uno orizzontale. Il pulley non è la lat.
    La sbarra fra le sedie è un movimento simile al rematore con bilancere ma non sostituisce le trazioni.
    Se si cambia il piano di lavoro cambia lo stimolo, panca piana e lento avanti sono movimenti simili di spinta però uno allena il petto l'altro le spalle e non sono ovviamente intercambiabili.
    ma non sarei così categorico.....io preferisco parlare di dorsale e di come sollecitarlo. se non hai la sbarra e non hai punti di presa naturali, le trazioni basse sono interessanti e propedeutiche nel senso che stimolano la muscolatura comunque. I piani di lavoro sono specifici, la loro specificità è il loro limite, infatti come dici tu "il pulley non è la lat", verissimo, ma quando fai i dorsali devi usarli tutti e due. I panchisti non a caso utilizzano il lento avanti per una aderenza cinetica e per potenziare proprio l'azione complessa di spinta e sostentamento da parte dei deltoidi che come si sa nella fase di panca sono importantissimi.

Discussioni Simili

  1. Dubbio dorsali lat triangolo
    Di Everydaynewlife nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-2012, 06:03 PM
  2. Allenamento dorsali e bicipiti. Consigli su esercizi e come farli
    Di steve reeves nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-02-2011, 06:14 PM
  3. Allenamento dorsali co
    Di miki_8_9 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-07-2010, 07:10 AM
  4. parere allenamento dorsali
    Di enaud nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-2007, 12:14 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home