Eicos il Software per la Dieta a Zona
Scarica oggi Eicos e crea il tuo piano alimentare secondo i principi della Dieta a Zona.
Eicos è la soluzione ideale per provare tutti i benefici della Dieta a Zona del Dott. Barry Sears
Schede d'allenamento
Composizone nutrizionale degli alimenti
Indice Glicemico degli alimenti
Galleria Fotografica Professionisti
Invia una Cartolina

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: aiuto sul bill starr

  1. #1
    L'avatar di D@rioXman
    D@rioXman non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito aiuto sul bill starr



    volevo iniziare una scheda con questo metodo da portare avanti circa 8 settimane per cercare di incrementare un pò il peso negli esercizi fondamentali, però ho diversi quesiti.
    una bozza della scheda potrebbe essere questo

    giorno pesante (percentuali di carico circa 60 70 80 90 100 oppure 60 70 85 95 100???)
    squat 5x5
    panca piana 5x5
    rematore 5x5
    calf bilanciere 3x15
    addominali

    giorno leggero
    squat 4x5 o 5x5?
    stacchi 4x5
    military press 4x5
    trazioni supine 5x5
    addominali

    giorno medio
    squat
    panca
    rematore
    curl manubri 3x8
    estensioni tricipiti 3x8
    addominali

    domande
    -Nello squat che è presente 3 giorni a settimana uso tranquillamente nel giorno leggero la 3° ripetizione del giorno pesante e in quello medio la 4° del pesante come riferimento ed aumenterò circa di 2 kg a settimana per non esagerare e trovarmi a cedere; però per esercizi come panca e rematore che uso solo 2 volte a settimana come schema uso? cioè non li avrei come esercizi nel giorno leggero, quindi farei solo il pesante e il medio con riferimento la 4° ripet del pesante???
    - negli stacchi e military che invece uso solo a volta a week tengo un peso costante per tutte e 5 le serie e aumenterei quando me la sento piano piano di qualche kg?
    - i back off penso potrei anche non utilizzarli ed avere benefici nel aumento lo stesso, o sbaglio? e invece le triple alla fine del giorno medio che dite? quelle dovrei tenerle? ma con che carico?


    Dopo aver chiarito i quesiti precedenti, facendo finta che questa scheda sia accettabile come divisione degli esercizi (senza considerare i carichi), volevo proporre una scheda alternativa pensata da me, visto che faccio anche basket e il lavoro sulle gambe sarebbe troppo elevato e credo controproducende visto che verranno sforzate anche negli altri giorni della settimana.
    pensavo di togliere il giorno leggero dallo squat. di conseguenza sposterei i complementari come il curl e i trici nel leggero per nn rendere troppo breve e poco intenso quel giorno e in quello medio (ovviamente tolti i complementari delle braccia) mettere magari un altro calf che può sempre essere utile. Alla fine mi troverei con una scheda che non ha esercizi "leggeri" ma solo pesanti o medi, quindi non sò se l'efficacia sia la stessa o perda del tutto il concetto del bill starr

  2. #2
    L'avatar di D@rioXman
    D@rioXman non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    nessuno che ha utilizzato il bill starr può darmi una mano?!

  3. #3
    L'avatar di djdo
    djdo non  è collegato Master Olympia
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,128

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da D@rioXman Visualizza Messaggio
    -Nello squat che è presente 3 giorni a settimana uso tranquillamente nel giorno leggero la 3° ripetizione del giorno pesante e in quello medio la 4° del pesante come riferimento ed aumenterò circa di 2 kg a settimana per non esagerare e trovarmi a cedere; però per esercizi come panca e rematore che uso solo 2 volte a settimana come schema uso? cioè non li avrei come esercizi nel giorno leggero, quindi farei solo il pesante e il medio con riferimento la 4° ripet del pesante???
    Sì.

    Citazione Originariamente Scritto da D@rioXman Visualizza Messaggio
    - negli stacchi e military che invece uso solo a volta a week tengo un peso costante per tutte e 5 le serie e aumenterei quando me la sento piano piano di qualche kg?
    Dovresti aumentare di settimana in settimana come fai negli altri esercizi.

    Citazione Originariamente Scritto da D@rioXman Visualizza Messaggio
    - i back off penso potrei anche non utilizzarli ed avere benefici nel aumento lo stesso, o sbaglio? e invece le triple alla fine del giorno medio che dite? quelle dovrei tenerle? ma con che carico?
    Io terrei i back off e ovviamente anche le triple. Le triple le fai col peso che poi vai ad utilizzare il lunedì nell'ultima ripetizione.

    Citazione Originariamente Scritto da D@rioXman Visualizza Messaggio
    Dopo aver chiarito i quesiti precedenti, facendo finta che questa scheda sia accettabile come divisione degli esercizi (senza considerare i carichi), volevo proporre una scheda alternativa pensata da me, visto che faccio anche basket e il lavoro sulle gambe sarebbe troppo elevato e credo controproducende visto che verranno sforzate anche negli altri giorni della settimana.
    pensavo di togliere il giorno leggero dallo squat. di conseguenza sposterei i complementari come il curl e i trici nel leggero per nn rendere troppo breve e poco intenso quel giorno e in quello medio (ovviamente tolti i complementari delle braccia) mettere magari un altro calf che può sempre essere utile. Alla fine mi troverei con una scheda che non ha esercizi "leggeri" ma solo pesanti o medi, quindi non sò se l'efficacia sia la stessa o perda del tutto il concetto del bill starr
    Bè vedi un pò come ti trovi, non penso sia un problema apportare quelle modifiche, però prima proverei qualche settimana col BS così com'è e poi deciderei.

    L'unica cosa che ti consiglierei è di partire per le prime settimane (2-3) un pò cauto se sei alle prime armi con schede in multifrequenza: magari al posto del 100% del 5RM utilizzerei la prima settimana un 95%, la seconda un 97% e poi la terza farei il 100% (almeno io ho fatto così e mi son trovato bene, concentrandomi più sulla tecnica).

  4. #4
    L'avatar di D@rioXman
    D@rioXman non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    ok grazie, inizio questa scheda agli inizi di ottobre. t farò sapere come mi trovo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home