Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Domanda per allenamento di massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito Domanda per allenamento di massa

    Ciao a tutti,
    mi è appena arrivato il nuovo allenamento di massa da fare..
    è un allenamento diviso in 3 giorni a settimana con più o meno 3 esercizzi per muscolo diviso ognuno in 3/4 serie da 8 massimo 10 ripetizioni.
    Solo che ho vari problemi, il primo: certi esercizi proprio non ci vado d'accordo nel senso che non riesco a isolae il muscolo e oltretutto proprio non lo sento ne il giorno dell allenamento ne il giorno dopo.. è possibile darci qualche ritocco alla scheda piazzando esercizzi simili magari in cui mi ero trovato meglio?
    Altra cosa, le 8 ripetizioni vanno bene per un allenamento di massa? o posso spingermi anche sulle 12 magari arrivando verso le ultime serie facendone 10?

    Se ci posso mettere l'ultima domanda, per fare massa e mantere gli addominali abbastanza scolpiti scosa consigliate? io stò facendo alla fine di ogni allenamento due esercizzi di 4 serie l'uno in superset.. va bene?

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    dovresti postare l'intero programma;

    oltre a ciò, indipendentemente se tu sia a massa o definizione, grandissima parte dei risultati è data dall'alimentazione....

    ultima precisazione: mettere su massa e rimanere definiti è pressochè improbabile....perchè? per il motivo sopra...
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ok, questo è il programma che stò facendo ora:

    LUNEDI:

    PETTO:
    Bilanciere su panca piana 4x8

    Croci con manubri su panca inclinata 45°: 4x8

    Bilanciere panca declinata: 4x8

    Chest press tecnogym (è l'ultima uscita della tecnogym) 3x10

    TRICIPITI:

    French presscon bilaciere panca inclinata: 4x8

    Tirata ai cavi: 4x8

    Tricipiti fra due panche: 3x10

    MERCOLEDI:

    SCHIENA:

    Non ricordo il nome della macchina ma è l'equivalente della lat machine in una macchina della tecnogym: 4x8

    Low Row tecnogym: 4x8

    Manubri rematore: 4x8

    BICIPITI:

    sistema 21: 3x21

    Curl ai cavi: 3x10

    Manubri seduto su panca alternati: 4x8xparte

    POLPACCI:

    estensione piedi purestrenght: 3x10

    Rotary calf tecnogym: 4x10

    VENERDI:

    SPALLE:

    Shoulder press tecnogym (l'ultima) 4x8

    Alzate manubriu laterali: 4x8

    Alzate frontali con cavo: 3x10

    E poi gambe che però li non ho problemi!
    Ora avrei le domande:

    Nei tricipiti, è normale che la french press con bilanciere non la sento poi, cioè quando ho finito l'esercizio (magari arrivando anche a fatica su l'ultima) non li sento stanchi e il giorno dopo non mi fanno male.. Mentre nell'allenamento che facevo prima (ovvero prima i cavi e poi french press) si che mi facevano male. Li potrei alternarli gli esercizi?
    E i tricipiti fra due panche non mi stancano più ormai, li potrei alzare il numero di ripetizioni? magari fino a 12-14?

    Per la schiena è possibile fare al posto dei primi due esercizi come primo "lat machine" e come secondo Pull down?

    Pe ri polpacci è normale che non li senta anche se metto i pesi quasi al limite della macchina? Non sono un pò poche ripetizioni? devo rallentare il movimento?

    Per le spalle stessa cose, non mi trovo per niente bene con le macchine della tecnogym, al posto del primo esercizio posso fare i solevvamenti col bilanciere? magari quello guidato?


    Poi tornando al discorso di fare massa rimanendo definiti, se io seguissi un alimentazione buona rispettando i giusti valori per ogni pasto e ad ogni allenamento eseguendo serie in superset, in 7 mesi ci riuscirei a prendere qualche kilo rimanendo comuqnue definito un minimo? io punto a prendere più o meno 4 kili di massa magra nel giro di 5 mesi..

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Capo Visualizza Messaggio
    Poi tornando al discorso di fare massa rimanendo definiti, se io seguissi un alimentazione buona rispettando i giusti valori per ogni pasto e ad ogni allenamento eseguendo serie in superset, in 7 mesi ci riuscirei a prendere qualche kilo rimanendo comuqnue definito un minimo? io punto a prendere più o meno 4 kili di massa magra nel giro di 5 mesi..
    Prova. Se vuoi crescere devi avere un surplus di calorie, per cui calcola il tuo consumo giornaliero e a quello aggiungi qualche centinaio di calorie. se in uan settimana butti su almeno mezzo chilo bene se no alza le calorie. Cerca "clean bulk" per le linee guida dell'alimentazione, anche se tu faresti una via di mezzo. E' anche difficile risponderti non conoscendo il tuo stato attuale, se sei hardgainer, se sei secco etc.

    Quanto alle ripetizioni, se arrivi a 12 devi alzare il peso perché arrivando a 13 non sei più nel range della crescita forza/massa, per cui la volta dopo alza il peso del 5%. I tricipiti sulle panche sostituiscili con le triceps dips alle parallele o quello che hai.

    Poi controlla la forma, l'esecuzione di ogni singola ripetizione per essere corretta deve durare diversi secondi (es. due in spinta, uno fermo in massima estensione, due in discesa).

    Mancano gli addominali e non mi piace il discorso "gambe sono a posto e non posto neanche gli esercizi".

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orudozac Visualizza Messaggio
    Prova. Se vuoi crescere devi avere un surplus di calorie, per cui calcola il tuo consumo giornaliero e a quello aggiungi qualche centinaio di calorie. se in uan settimana butti su almeno mezzo chilo bene se no alza le calorie. Cerca "clean bulk" per le linee guida dell'alimentazione, anche se tu faresti una via di mezzo. E' anche difficile risponderti non conoscendo il tuo stato attuale, se sei hardgainer, se sei secco etc.

    Quanto alle ripetizioni, se arrivi a 12 devi alzare il peso perché arrivando a 13 non sei più nel range della crescita forza/massa, per cui la volta dopo alza il peso del 5%. I tricipiti sulle panche sostituiscili con le triceps dips alle parallele o quello che hai.

    Poi controlla la forma, l'esecuzione di ogni singola ripetizione per essere corretta deve durare diversi secondi (es. due in spinta, uno fermo in massima estensione, due in discesa).

    Mancano gli addominali e non mi piace il discorso "gambe sono a posto e non posto neanche gli esercizi".
    Ok per la dieta proverò a fare come dici te e vedere se miglioro? Ma come faccio a sapere il consumo di calorie che ho? Ad esempio i giorni che non faccio palestra devo mangiare le stesse cose che mangio nei giorni che la faccio? E la sera? mangio solo proteine o devo integrarei giosti carboidrati anche la sera?

    Per le gambe intendevo che tutti gli esercizi che faccio sono equilibrati e mi stancano parecchio.. più che altro è normale che finite le gambe ho dolori (tipici dell'acido lattico) per almeno una settimana?

    Gli addominali invece faccio due esercizi per allenamento in superset che variano dal crunch alle macchine della tecnogym a quelli bassi alzando le gambe.. anche li ogni volta che li faccio faccio fatica ad arrivare in fondo

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Troppi esercizi alle macchine secondo me...Poi la uqlaità di un allenamento non si misura solo dal grado di stanchezza che abbiamo alla fine, altrimenti dopo una maratona possiamo dire di aver allenato benissimo le gambe...


  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Capo Visualizza Messaggio
    Ok per la dieta proverò a fare come dici te e vedere se miglioro? Ma come faccio a sapere il consumo di calorie che ho?
    http://www.exrx.net/Calculators/CalRequire.html

    Citazione Originariamente Scritto da Il Capo Visualizza Messaggio
    Ad esempio i giorni che non faccio palestra devo mangiare le stesse cose che mangio nei giorni che la faccio? E la sera? mangio solo proteine o devo integrarei giosti carboidrati anche la sera?
    Mangiare le stesse cose? Forse intendi mangiare le stesse calorie? Comunque sono variazioni che puoi provare.

Discussioni Simili

  1. metodo allenamento domanda
    Di raf28 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-07-2008, 11:58 AM
  2. domanda alimentazione prima dell'allenamento
    Di nonick-cr nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-11-2007, 11:56 AM
  3. sono nuovo :P domanda post allenamento
    Di kamui nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-09-2006, 09:45 PM
  4. allenamento e domanda
    Di Vin Diesel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-04-2005, 12:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home