Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 110

Discussione: Un bel fisico a 30 anni, troppo tardi ormai?

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99

    Predefinito Un bel fisico a 30 anni, troppo tardi ormai?

    un saluto a tutti i fan di questo forum ed allo staff, spero di aver beccato la sezione giusta per questo topic, se cosi' non fosse, mi scuso...

    Parliamo del mio problemino, ho 30 e sono 177 per 93 kg, tutti di grasso e quasi tutti concentrati sull'addome, sembro incinto.
    Nella mia vita avrei sempre voluto fare sport ma purtroppo per diverse problematiche che ora non vi sto a spiegare non l'ho potuto mai praticare costantemente, apparte qualche partita di calcetto ogni tanto, e 2 mesi di palestra in tutta la mia vita, non ho mai fatto nulla di che.
    Ecco, mi ritrovo ora pero', per la prima volta nella mia vita che ho possibilita' di frequentare una palestra, purtroppo e' una palestra senza istruttore, per il fai da te diciamo, e per ora posso frequentare solo quella.
    Io sono stanco di vedermi con un fisico da cinquantenne, e stranamente ora a 30 anni sta iniziando ad essere frustante il mio fisico flaccido, vorrei anchio sfoggiare degli addominali e dei bei pettorali!
    Pero' ho 30 anni ed una vita con un passato sedentario, che faccio lascio stare oppure qualche speranza?

    per un anno almeno devo frequentare questa palestra, ma poi dopo un anno o due posso passare ad una piu' serie.

    Io per la prima volta vorrei prendermi cura del mio fisico, e del mio aspetto e vorrei piaciermi davanti allo specchio e non sentirmi un cinquantenne.

    Sono disposto ad allenarmi con costanza ed a cercare di avere una dieta come si deve senza tutte le schifezze che mangio ora.

    Ma a 30, ho la possibilita' di fare davvero un bel fisico? su questi ho dubbi visto che vengo da una vita sedentaria ed i miei muscoli forse si sono atrofizzati.

    Vi dico la verita', il mio sogno sarebbe puntare ad una fisico da competizione, non di quelli super, ma di quelli da fittness tranquilli con tutti i muscoli scolpiti e gli addominali in vista.

    Quello che volevo chiedervi, visto che il primo anno devo allenarmi da solo e a che livello potrei arrivare ed in quanto tempo?

    E visto che devo allenarmi da solo per il primo anno almeno se siete disposti a darmi un aiutano su un piano di allenamento e magari una dieta, posso anche fornirvi delle foto ed altre info che vi servino.

    Non ditemi che e' troppo tardi!!!

    Spero nelle vostre risposte, un abbraccio a tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    ala
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Nella vita tutto è possibile,costanza fisica e dieta le regole principali.Se devi allenarti da solo però cerca almeno di frequentare persone che si allenano in palestra,in modo tale che ti possano dare delle dritte sugli esercizi.La dieta è la principale fonte del tuo dimagrimento ,ci sono tanti finti "professionisti",vai da un dietologo specializzato.Approposito va be puntare in alto ma fai un passo alla volta accontentati di ritonificare i muscoli e ripristinare una nuova energia e poi vedrai che anche la pancetta tornerà piu tonica.Buon lavoro

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Certo che si può, ed i risultati verranno anche in breve tempo, visto che vieni da completa inattività (il calcetto non é uno sport!....é un passatempo...oltre che una della maggiori caquse di infortunio in quanto ci giocano persone totalemnte non allenate che dopo una settimana di totale ozio pensano di trasformarsi in Milito o Cassano...).
    Peonia ha toccato il tasto più importante sei ciò che mangi, perciò cercando sul forum troverai molte nozioni per costruirti un piano alimentare destinato al tuo dimagrimento...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Terracina
    Messaggi
    58

    Predefinito

    diciamo che ero nelle stesse tue condizioni, alto 1,66 e pensante 85 kg ora dopo tre anni di palestra fata con costanza sono arrivato a sfiorare i 65kg.purtroppo ho dovuto abbandonare la palestra l'anno scorso per una insula colecisti e ho recuperato 5 kg di ***** mangiandola altrettanta. per la mia esperienza comincia con 2 mesi di esercizi base per petto schiena e gambe con ripetizioni 20 - 15 - 10. Per gli esercizi accessori petto - schiena - gambe ed esercizi per le braccia 15 - 12. Per tutti cadenza non veloce.

    ora girando per la rete ho trovato questo metodo http://www.bertinettobartolomeodavide.it/MATEVO/ con il libro gratuito in pdf e incuriosito lo andrò a provare da settembre.
    Questo è quello che go fatto sino ad ora variando il numero di ripetizioni ogni 2 mesi.

    LUNEDI petto
    panca p. m 15-12-8
    croci 15-12
    croci cavi 15-12
    petto alto
    p. inc 15-12-8
    croci incl. 15-12
    croci c. bassi 15-12

    gran dorsale
    trazione sbarra 15-12-8
    pullover 15-12
    rematore inv. 15-12
    schiena centr.
    trazione nuca 15-12-8
    rematore 20-15-12
    esten. Lomb. 15-12
    brachiali
    curl martello m.15-12
    soleo
    polp. Seduto 15-12

    MERCOLEDI quadricipiti
    squat 20-15-12
    sissy squat 15-12
    leg extension 15-12
    femorali
    stacchi g. tese 15-12
    leg curl 15-12
    polpacci
    calf pres 15-12
    calf m. 15-12


    VENERDI deltoidi
    distens test m. 15-12-8
    sol. Later 12-8
    sol. Later inc 12-8
    bicipiti
    curl bilanc 15-12-8
    scott 15-12
    conc. 15-12
    tricipiti
    estensione sdr 15-12-8
    esten. B Testa 15-12
    este. brac pie. m. 15-12
    avamb. 20-15-12

    Stacchi terra 20-15-12

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Ma é un volume altissimo...non credo propiro adatto ad un principiante...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    quoto Spitfire: se riesci a fare 15-12-8 di trazioni alla sbarra, beh....wow
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    avere 30 anni deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri
    ti faccio un esempio che porto spesso, in squadra con me c'è un superatleta che fino a 40 anni non aveva mai, ripeto mai, messo piede in una palestra, adesso ha una dozzina di titoli europei un paio di mondiali, e svariati record
    ah gia e soprattutto un fisico stupendo
    quindi con la mentalità giusta l'impegno e la voglia i traguardi si raggiungono

    per quanto riguarda gli allenamenti, la prima cosa da fare è imparare l'esecuzione degli esercizi, quindi dedica i primi sforzi a capire il movimento corretto poi ci sarà tutto il tempo di guardare se è meglio fare un 3x12 piutto sto che 6x6 o un 5-4-3-2-1
    il fatto di non avere un allenatore potrebbe essere un grosso problema sia a livello di apprndiemento sia a livello di stimolo, se posso consigliarti un buon testo "starting strenght" di marc rippetoe, non dovrebbe essere difficile da trovare e spiega come eseguire gli esercizi che sono da considerarsi come fondamentali
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Terracina
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spitfire Visualizza Messaggio
    Ma é un volume altissimo...non credo proprio adatto ad un principiante...
    è vero. io ho inserito i vari esercizi nel tempo e avevo un "maestro" che mi seguiva.

    http://www.bodybuilding.com/exercises/ un link per vedere alcuni esercizi

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Comunque si tratta solo di eseguire meno serie e più esercizi, non vedo tutta 'sta cosa, poi rimango sempre un pò perplesso quando trovo tutte queste persone che hanno trovaqto "enormi" benefici da un determinato metodo...

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    starting strenght è credo il miglior programma per principianti che esista

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Quoto tersite, lo trovo molto valido, ed ho visto dei gran begli effetti su alcuni principianti.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Innanzi tutto ti faccio i complimenti per aver capito che "incinta" è un aggettivo e quindi va coniugato al maschile nel tuo caso.
    In TV anche i TG pensano che sia "in cinta" come un agente di polizia penitenziaria che fa la ronda sul tetto (la "cinta", appunto...).

    Detto questo ti dico che io ho 30 anni.
    Bel fisico? Non direi.
    Comunque non vedo perchè debba essere troppo tardi.
    Certo, se il tuo metabolismo inizia a rallentare dovrai stare un pelo più attento a ciò che mangi.

    Hai però detto che sei sempre stato abbastanza "immobile" quindi vedrai che soprattutto all'inizio otterrai dei grandi risultati. Il "problema" avverrà dopo 7-8 mesi, quando dovrai impegnarti per iniziare a perdere massa grassa ed affinare le proporzioni.

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    [
    Non ditemi che e' troppo tardi!!!

    no, non è troppo tardi, ci mancherebbe...Per farla breve ti dico cosa è successo al sottoscritto. Sono alto (si fa per dire) 1.73 e 4 anni fa pesavo circa 89 chiletti (bello cicciotto, vero?). Ero il classico fancazzista e mangiavo e bevevo tutto quel che mi capitava a tiro. Dopo aver, dolorsamente, scoperto di essere diabetico, decisi di dare una svolta decisa alla mia vita. Innznaitutto eliminai tutte le varie schifezze alimentari. Nell'arco di un semestre, solo grazie ad una alimentazione decente e ad un paio di corsette nel parco alla settimana (tra l'altro, le prime volte non riuscivo a fare nemmeno mezzo chilometro di seguito) mi ritrovai con 10 chili in meno. Poi iniziai con il BB ed ora peso circa 74 chili. Mi alleno mediamente 3 volte la settimana e una o due volte vado a correre.Ho un buon fisico nonostante la mia malattia.Quindi se ce l'ho fatta io puoi tranquillamente farcela anche tu. Serve solo una alimentazione adeguata e molta costanza negli allenamenti.
    Ciao
    Ultima modifica di nik2; 27-07-2010 alle 02:22 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Ciao ragazzi, scusate la mia replica tardiva ma sono stato un po incasinato.
    Innanzitutto vi ringrazio tutti per le risposte e per i consigli ed anche per gli incoraggiamenti!
    Leggero' tutto con piu' calma domani, per ora pero' volevo darvi piu' info su di me in modo da potermi consigliare ancora meglio.

    Ecco il mio fisicaccio:



    Da inesperto mi verrebbe subito da pensare che il mio piu' grande problema e' l'addome XD, ma anche le spalle praticamente inesistenti e spioventi, questo parlando di estetica.
    Mentre come vedete non mi sembre di aver molto grasso su braccia e gambe e questo mi fa pensare che fatichero' anche ad ottenere un tono muscoloso voluminoso su bicipiti, tricipiti, quadricipiti e anche petto, visto che tendo a mettere il grasso tutto sull'addome, ma questo e' solo un mio pensiero, se mi sbaglio vi prego correggetemi!
    Inoltre sempre parlando di estetica mi sento spesso dire che chi ha un fisico predisposto per la palestra ha un bacino stretto, mentre il mio e' largo, che vuol dire?mi spiegate per favore?
    ovvio che prima di tutto penso a mettermi in forma per la salute, ma lo faccio anche per piacermi di piu' davanti allo specchio, quindi sto cercando consigli diciamo, anche sulla parte estetica.

    ORA vi narro di come dopo anni da pigrone mi e' venuta questa improvvisa voglia di mettere su un bel fisico e la voglia di allenarmi.
    Come vi ho gia' detto per ora posso frequentare solo una palestra vicino casa mia, che e' appena aperta.
    Questa e' una palestra di Arti Marziali generiche, diciamo le cosidette MMA.
    Ho provato qualche mese fa giusto per, ho fatto un po di movimento poi qualche calcio e pugno al sacco qualche lezione tecnica, tutto questo in ora e mezza, salto alla corda (ovviamente non riuscivo a fare quasi niente^^), poi qualche scambio con gli altri ragazzi, comunque credo si possa definire tutto come attivita' aerobica (corregetemi se sbaglio).
    Da premettere che a me non frega niente di fare tornei o diventare il campione mondiale delle MMA (ci mancherebbe a 30 anni dopo una vita da pigro), ma dovete credermi, dopo quella lezione sono tornato a casa' cosi' rilassato che assolutamente voglio che diventi un' abitudine, mi sono divertito anche quando per errore mio ho preso un pugno sul naso^^ (c'erano le protezioni quindi niente di rotto^^), lo consiglio a tutti quelli che fanno un lavoro piuttusto stressante spece mentalmente.
    Inoltre l'istruttore parla continuamente della non violenza di questo sport e come sia uno sport come un altro dove si ci confronta pacificamente (o quasi^^) con un avversario ma nel reciproco rispetto.
    Insomma ragazzi, ho deciso che seguiro questo corso, ovviamente il livello e' soft, e come detto non mi interessa fare di piu', io lo pratichero' solo ed sclusivamente per scaricare lo stress.
    I giorni in cui devo andare sono, Martedi', Giovedi' e Sabato.

    ORA, sebbene voglio assolutamente seguire questo corso perche' mi rilassa e' anche vero che il mio obbiettivo primario, ora come ora e' arrivare ad avere un bel fisico, e vorrei puntare ad avere il cosidetto fisico palestrato.
    Pero' il mio dubbio e' questo, l'allenamento delle MMA, anche se soft influira' negativamente sul BB???
    Mettiamo caso che io sia obbligato (nel senso che non si possono scegliere i giorni) ad allenarmi martedi, giovedi' e sabato con le MMA, mi conviene allenarmi nel BB gli stessi giorni (prima o dopo l'allenamento delle MMA???) oppure in 3 giorni (se 3 sedute alla settimana secondo voi vanno bene) differenti e quindi lunedi',mercoledi',venerdi' e poi mi tengo la domenica di riposo?
    Secondo voi i 3 giorni delle MMA rovinerrano il recupero per il BB????
    Ho letto qualcosina in giro in questi giorni ecco perche inizio a capire qualcosa ma ancora sono niubbissimo...^^
    Tenete sempre presente che mentre per le MMA ho un istruttore in gamba che mi seguira' per il BB devo contare su di voi!

    Mi consigliate per favore?

    Tenete presente questo, il mio scopo primario e fare un fisico palestrato, bello da vedere insomma, e' possibilmente nel minor tempo possibile in modo che possa caricarmi mentalmente quanto prima per poi essere costante e mantenermi.
    Posso anche rinunciare alle MMA se intralciano il mio scopo principale o ne allungano i tempi, tuttavia se si trova il modo di poter anche fare questo corso meglio, perche come detto mi rilassa tantissimo.

    A chi diceva che la cosa difficile era dopo dei mesi quando dovro' togliere la parte grassa, il cosidetto periodo di definizione giusto??
    Il diffcile cosa sara'? la dieta ristretta? se si tratta di un mesa potrei farcela, di piu, non so dovrei provare^^

    Aspetto i vostri consigli!

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    il bb è un impegno assorbente, richiede una dedizione particolare specialmente nelle tue condizioni. Vedi mettersi a fare MMA, che poi non vuol dire fare arti marziali ma combattere con uno stile che è un frullatone di tutte le varie tecniche ti porterà solo ad una elevata efficienza cardiorespiratoria, perchè è una attività fortemente aerobica, ad un miglioramento della coordinazione equilibrio resistenza bla bla bla
    Il fisico si tonificherà ma l'allemaneto al combattimento non ti farà perdere molto grasso, sicuramente non ti definirà. Perchè? Perchè nell'UFC, PRIDE etc. etc. ci sono anche ciccioni in condizioni ben peggiori delle tue, il fatto che facciano MMA a livello anche professionistico non comporta la modificazione del corpo.
    In realtà per definirti non ti serve nemmeno il bodybuilding, per definirti ti basta una dieta ipocalorica e una attività aerobica di moderata intensità. Perderai peso perchè bruci più di quello che assumi con la dieta. Semplice e diretto. Il problema si porrà quando arriverai alla soglia del 12% di bodyfat e allora ti serviranno muscoli per scendere, perchè il tuo corpo in quel momento comincerà a fare resistenza alla perdita di peso.
    Bene. Questo per il MMA
    Per il BBing tu nelle tue condizioni dovresti anzitutto condizionare il corpo, abituarlo allo sforzo fisico.
    Però quando si tratterà di modificarlo inevitabilmente si porranno delle questioni.
    Anzitutto anche chi fa sport di contatto normalmente ha una preparazione che si focalizza su un obiettivo, ad esempio i pugili, fanno prima un periodo che punta a strutturare il corpo, ad esempio mettendo massa, poi una fase tecnica e infine quella aerobica, il tutto in vista di un combattimento.
    Quindi tutto insieme non riescono a farlo quelli che ci mangiano figurati tu che lo fai nei ritagli.
    Dunque o modifichi il corpo (e già qui devono percorrersi 2 strade che sono successivi e non possono essere contemporanee, perdita di massa grassa e acquisto di quella magra che non possono arrivare assieme), arrivi al tuo obiettivo e poi ti dedichi ad una disciplina particolare, oppure fai quella ma inevitabilmente dovrai sacrificare altri obiettivi.

    Nelle tue condizioni dovresti prima almeno scendere ad un 12/13% di bf con una attività aerobica, il tuo allenamento MMA potrebbe essere di grande aiuto essendo una disciplina aerobica e completa (nel senso che lavora tutto il corpo) che con una dieta ipocalorica e con non troppi carboidrati dovrebbe iniziare a farti perdere peso
    Quindi se ti piace l'MMA, continua per ora, ma soprattutto pensa all'alimentazione.
    Quando sarai un po' più slanciato, e vorrai mettere muscoli, per forza dovrai sacrificare per un po' l'MMA, perchè il tipo di impegno fisico dell'MMA contrasta con le necessità fisiologiche della crescita muscolare. In ipertrofia alleni il muscolo e poi lo devi lasciare recuperare, ovvero lo devi nutrire e non devi impegnarlo nuovamente per un periodo detto di "compensazione". Le dottrine "ortodosse" del bbing, impongono un riposo settimanale per ogni gruppo muscolare.
    Ora come puoi ben capire se il lunedì tu alleni le gambe per l'ipertrofia, per una settimana le gambe non le devi più impegnare in grossi lavori muscolari. Se tu il martedì il giovedì e il sabato ci lavori sopra facendo MMA, fosse anche solo mezz'ora di salto con la corda, il tuo muscolo non crescerà mai perchè mentre si ricostruisce tu ti rimetti ad utilizzarlo intensamente; questo principio naturalmente vale per le gambe come per i pettorali, i deltoidi etc. etc.

    In termini di tempo potresti perdere non so quanti chili ma presumo almeno un 6 chili, di grasso facendo MMA in modo costante ed intenso in magari 2 o 3 mesi. Più velocemente ti esporrà inutilmente a rischi di infortuni e stresserà il tuo fisico inutilmente. Ricorda che non stai solo dimagrendo, cosa che potresti fare anche senza alzarti dalla sedia mangiando di meno, ma lo stai anche forzando ad una attività di una intensità prima sconosciuta, quindi va bene l'obiettivo ma ricorda che ci devi arrivare in salute.
    Devi pesarti tutti i giorni, togliere piano piano i cibi peggiori, il trash food, calcolare il tuo fabbisogno calorico e vedere se perdi peso, se non lo perdi tagli un po' le calorie, parti sempre tagliando i carboidrati. E fermarti a un 200kcal/die sotto la soglia di mantenimento, ovvero circa un paio di etti a settimana in modo da stare sul chilo e mezzo al mese. Oltre i due chili al mese significa che ti stai denutrendo e stai correndo troppo. Più in fretta significa male, ti ritroverai poi con una bella marea di pelle moscia sulla pancia e piangerai perchè non saprai come toglierla, come fanno tutti quelli che perdono peso di botto denutrendosi.
    Quindi il punto è cosa mangi adesso?
    Inoltre non pensare a "un mese o due di dieta" chi ha un fisico "palestrato" abbraccia uno stile di vita. Non puoi pensare "adesso mangio petto di pollo al vapore, poi divento come Brad Pitt in Troy tra due mesi e poi ricomincio a mangiarmi la parmigiana al forno di mamma tutti i giorni". Ripeto è uno stile di vita non un sacrificio temporaneo
    Ultima modifica di Tersite; 28-07-2010 alle 05:16 PM

Discussioni Simili

  1. neofita (ma non troppo) ormai obeso.
    Di TizianoM nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-02-2014, 11:08 AM
  2. Bodybuilding a 27 anni: è ormai tardi?
    Di Alessandro1986 nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-09-2013, 10:09 PM
  3. 21 anni, è troppo tardi?
    Di Luke696 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-04-2012, 02:07 PM
  4. E' troppo tardi?
    Di Sickness nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-11-2010, 08:36 PM
  5. troppo tardi..?
    Di Devas nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-04-2007, 09:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home