Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Due domande sullo squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito Due domande sullo squat

    Ciao a tutti, senza troppi giri di parole vorrei porre due domande sullo squat:

    1) Nel cosiddetto "incastro" del bilanciere, io sento di fare proprio fatica a stare con le scapole addotte e i polsi in linea con gli avambracci. E soprattutto di avere una scarsa mobilità. Mi capita spesso di avere doloretti, i giorni successivi alle sedute di squat, che partono dalla cuffia dei rotatori e arrivano fino a bicipiti/avambracci...
    Da circa un mese eseguo un po' di esercizi per gli extrarotatori, 3xweek(10 min a seduta, con bastone). Cosa potrei fare per soffrire di meno nel tenere questa posizione?
    L'impugnatura del bilanciere che mi torna in assoluto meglio è quella stretta, poco più larga delle spalle...

    2) a volte durante lo squat mi sembra quasi di perdere l'equilibrio(magari nelle ultime serie, o quando squatto leggero dopo aver già fatto panca). Utilizzo le converse all star: può essere un problema di scarpe? Forse un paio con tacco risolverebbe il tutto? ( e se si, di che tipo)

    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    - l'incastro, cioè il bilancere posto in basso dietro il deltoide è un'opzione ma non è obbligatorio
    soprattutto non è obbligatorio (e anzi è sconsigliabile) porlo TROPPO in basso
    quando facevo questo errore avevo spesso dolori ai bicipiti

    gli esercizi per gli extrarotatori fatti con bastone (penso tu faccia circonduzioni) potrebbero peggiorare la situazione perchè sottopongono i tendini ad uno stress eccessivo
    utilizza un elastico o elimina questi esercizi adesso che sei in fase acuta di infiammazione

    - qualcuno ti dirà di si ma onestamente non credo sia normale perdere l'equilibrio con delle scarpe a suola piatta
    è possibile che con un pò di tacco (tra 2 e 4cm) tu possa rendere meglio in termini di spinta ma non ti cambia di certo la vita

    può darsi che tu stia forzando un'esecuzione di squat poco naturale e questi problemi derivino da ciò

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    Grazie della risposta!

    -Prima poggiavo il bilanciere molto in alto, ma la stabilità era minore(anche se spalle/polsi ringraziavano)...da quando sono passato all'incastro dietro il deltoide(non troppo in basso) i carichi sono leggermente aumentati, e sento un miglior feeling (a parte i problemi prima citati). Attualmente non sono in fase acuta di infiammazione: sento un fastidio a volte, ma piuttosto blando! Un mesetto fa invece era proprio un dolore, e gli esercizietti con bastone sembra che mi abbiano aiutato. Però dato che non capisco una cippa di queste cose, seguo il tuo consiglio e li elimino per adesso
    Posto il link di un video di squat odierno, per farti capire meglio come posiziono bilanciere/polsi http://www.youtube.com/watch?v=HldNnRrJrBg)
    mi sembra di incastrarlo piuttosto in alto... almeno credo
    -mi capita giusto a volte di perdere l'equilibrio, quando magari sono un po' più stanco... diciamo che la seconda domanda era quasi una curiosità(non l'ho precisato )

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    768

    Predefinito

    per l'equilibro ci sta, viste le tue leve , ognitanto capita anche a me, è normale se si han certe leve e si scende molto, belli dritti.
    QualeFirma?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    ti do il mio modesto parere: eccentrica più lenta e controllata! fai un bel rimbalzo in basso e questo di certo non aiuta l'equilibrio!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    i video appaiono sempre un pò accelerati
    cmq mi sembra buona l'esecuzione, per i polsi\bicipiti\spalle si tratta di modificare il setting del bilancere in modo soggettivo
    troppo alto\non troppo alto dipende dalla tua flessibilità e dalle tue forme, in ogni caso il peso deve essere stabilizzato dalle mani ma non può essere sostenuto da queste altrimenti un atleta da 300kg di squat farebbe un lento dietro con questo carico

    quando ho iniziato ad utilizzare l'attrezzatura da PL (e quindi sono stato obbligato a maneggiare carichi intorno\superiori a 200kg) ho scoperto che il peso doveva gravare sulla schiena e non è detto che un setting che al momento sembra darti di + in termini di leveraggio (bilancere + basso) ti consenta di lavorare meglio e progredire di + sul lungo periodo (per una questione di stress sulle articolazioni appunto o semplicemente di bilanciamento, considera che ci sono molti pesisti con degli squat imponenti a bilancere alto)

    per l'equilibrio è probabile sia imputabile ad una tua immaturità (in senso atletico) ma in effetti capita a tutti di sbilanciarsi se si è stanchi-distratti
    d'altronde lo squat è l'esercizio + difficile del powerlifting, sembra una cagata abbassarsi e rialzarsi con un peso sulla schiena ma evidentemente non è così semplice

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    Ok, cercherò di controllare di più l'eccentrica!interessante il discorso di somoja, che il peso deve essere stabilizzato dalle mani, ma non può essere sostenuto da queste
    Per l'equilibrio allora vedrò di essere sempre più attento, concentrato, duro!

    grazie a tutti e 3!

Discussioni Simili

  1. Due domande sullo sgarro, possibilmente, controllato
    Di Athmoor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-09-2018, 08:06 PM
  2. Due delucidazioni sullo stacco da terra
    Di funes nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-01-2016, 11:00 AM
  3. domanda sullo Squat
    Di tiger2578 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-05-2007, 11:51 PM
  4. Curiosità sullo squat pesante
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-10-2006, 12:42 PM
  5. domande sullo squat
    Di madone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 28-02-2004, 10:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home