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Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Fondamentali tre volte a settimana

  1. #1
    L'avatar di Syraka
    Syraka non  è collegato Mr Italia
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    Predefinito Fondamentali tre volte a settimana



    E' possibile allenare le tre alzate fondamentali tre volte a settimana con diversa intensita puntando ad un ibrido forza-massa ed aggiungendo solamente Trazioni-Rematore-Military-Dip

    Come potrebbe strutturarsi?

  2. #2
    L'avatar di djdo
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    In teoria tutto è possibile... Magari facendo un fondamentale pesante, uno medio e uno leggero per giorno così da non sfondarti con 3 pesanti nello stesso wo. Poi di % non ci capisco ancora molto quindi passo la parola a qualcuno di più esperto. Poi andrei a mettere i complementari a seconda del wo (nel wo della panca pesante ci vedrei bene rematore e trazioni, una cosa tipo fondamentale pesante e complementari per i muscoli antagonisti). Però a mio modestissimo modo di vedere, fare squat e stacchi nello stesso wo non è il massimo... Io vedo col BS che pur facendo uno squat leggero e poi gli stacchi faccio veramente fatica, in questi ultimi, ad esprimermi come vorrei... Poi non so, uno può trovarsi anche bene, io ti ho detto solo la mia

  3. #3
    L'avatar di °°sOmOja°°
    °°sOmOja°° non  è collegato Power Doctor -[]-----[]-
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    ciao
    puoi provare con il korte 3x3
    in coda ad ogni seduta aggiungi 1 complementare a rotazione (preferibilmente trazioni e lento avanti.. il rematore è un pò troppo stressante dopo squat e stacco, le dips sono un pò ridondanti rispetto alla panca)

  4. #4
    L'avatar di Syraka
    Syraka non  è collegato Mr Italia
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    Ciao °°sOmOja°° dall'altra parte mi era stato consigliato da Ansicora un programma del genere

    A
    Panca pesante 3x2-1 #180"
    Squat leggero 4x6 #120"
    Stacco medio 5x3 #150"
    Trazioni prone

    B
    Panca media 5x3 #150"
    Squat pesante 3x2-1 #180"
    Stacco leggero 4x6 #120"
    Rematore bil.

    C
    Panca leggera 4x6 #120"
    Squat medio 5x3 #150"
    Stacco pesante 3x2-1 #180"
    Military Press



    Però lo stacco tre volte a settimana non è il caso anche se alternato con una seduta pesante ed una leggera, quindi è da modificare inserendo qualcos'altro e staccando una sola volta a settimana. Come modificheresti?

  5. #5
    L'avatar di °°sOmOja°°
    °°sOmOja°° non  è collegato Power Doctor -[]-----[]-
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    ciao
    giuseppe è un grande atleta, secondo me puoi seguire serenamente i suoi consigli

    volendo tenere lo stacco 3xWeek farei 2 sedute molto leggere (praticamente tecnica al 50%) + 1 seduta "pesante" possibilmente non troppo
    in un primo periodo potresti forzare soprattutto squat e panca per passare successivamente allo stacco, non si può spingere a tavoletta su tutti gli esercizi soprattutto se utilizzano le stesse catene cinetiche

    la scheda che hai postato si potrebbe anche tenere così com'è aggiustando le % di carico (da tenere costanti per 3 settimane perchè la fatica è cumulata)
    A
    Panca pesante 3x2 #180" @85%
    Squat leggero 4x6 #120" @65%
    Stacco medio 5x3 #150" @70%
    Trazioni prone: 5 sets (5x10?)

    B
    Panca media 5x3 #150" @80%
    Squat pesante 3x2-1 #180" @85%
    Stacco leggero 4x6 #120" @50%
    Rematore bil. (5x5?)

    C
    Panca leggera 4x6 #120" @60%
    Squat medio 5x3 #150" @75 - 80%
    Stacco pesante 3x2-1 #180" @75-80%
    Military Press: (5x10-6)

    ma in fin dei conti lo schema è relativo, i risultati dipendono essenzialmente da quanto lavori BENE sull'esecuzione e l'attivazione muscolare
    lavorare male con una scheda di questo tipo significa infortunio, lavorare bene, anche riducendo i carichi se necessario, significa un investimento per grandi progressi futuri
    (io perlomeno la vedo così)

  6. #6
    L'avatar di Syraka
    Syraka non  è collegato Mr Italia
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    Come sempre disponibilissimo e rispettoso di chi in questo campo ha conoscenze pari a zero. Grazie somo!
    Inizio questo giro per tre settimane e poi riposto per vedere come continuare! Grazie ancora!

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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