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Risultati da 1 a 15 di 108
  1. #1
    L'avatar di diste18
    diste18 non   collegato Mr Universo
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    Predefinito aiuto per programmare allenamento



    volevo sapere come poter programmare un allenamento dato che sono un principiante e non saprei gestirmi un programma tipo quello di 4ca .
    da quanto detto da weboy ho capito che inizialmente si pu iniziare a variare in numero diripetizioni, tipo un mese 6-8 e un'altro 10-12.
    Penso che si potrebbero variare anche i tempi di recupero ma non so come.
    inizio postando il mio allenamento abituale almeno potete consigliarmi qualche modifica:
    suddiviso in tre parti A petto -bicipiti B)dorso -spalle tricipiti
    C)gambe

    mi trovo bene a fare lun A, gioved B e sabato C, dato che c' maggior recupero tra i muscoli della parte superiore del corpo

    scheda A)
    petto
    panca piana piramidale 15-12-8-6 (con le ultime 2 serie a cedimento) se non riesco a fare l'ultima serie bene ne aggiungo una con un carico abbastanza basso in modo da fare 12-15 rip

    distensioni su inclinata 3*8-10
    croci ai cavi 3*10


    bicipiti
    curl bilancere 4*10
    curl su panca 45 3*10

    addominali
    crunch con peso 3*15-20
    crunch inverso 2*15-20

    B)
    dorsali

    trazioni alla let(di solito le faccio avanti ma l'ultima volta le ho fatte dietro e mi sembrato lavorassero meglio) 15-12-8-6

    rematore con manubrio 3*10

    pulley 3*8-10 oppure trazioni alla let con la presa tipo pulley 8-10-15

    spalle
    le ho allennate per 1 mese e 1/2 con una superserie con shoulder press + tirate al mento con bilancere 4*10 ma mi sono accorto di aver perso molta forza allora l'ho sostituita con
    distensioni sopra la testa con munubri 4*8-10
    alzate laterali 3*8-10

    tricipiti
    panca piana presa stretta 4*10
    distensioni sopra la testa 3*10

    addominali
    8 min di twist

    C) gambe
    ho provato varie combinazioni quella con cui mi sono trovato meglio stata:
    leg extension 3*10-12
    leg curl o standing glutes 3*12-15
    hack squat (non so fare quello senza la macchina) 4*12

    polpacci
    sitting calf 4*15 (con cosa posso sostituirlo dato che faccio sempre questo es?)

    addominali
    cruch inverso 3*15-20
    cruch con peso oppure la macchina per crunch(mmi sebra si chiami crunch rom) 2*15-20


    riposo tra serie 1 min e 1/2 tranne che per lo squat , leg curl e distensioni sopra la testa per le spalle in cui mi prendo 2 min di pausa.
    gli allenamenti durano sui 50-60 min

    Cosa ne pensate ? mi consigliate se ho sbagliato qualche combinazione di es? come posso programmarlo?

  2. #2
    BCAA non   collegato Mr Italia
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    Secondo me dovresti limitare gli esercizi dei muscoli multiarticolari a 8 reps per muscolo
    Cerca di fare soprattutto esercizi base con pesi liberi senza usare macchine o cavi (a meno che nn sia prorio indispensabile) per riuscire ad avere un controllo ottimale della contrazione muscolare
    Per le gambe secondo me meglio che ti impari a fare lo squatt libero e lo metti come primo esercizio seguito dalla leg extension ed in fine il leg curl

  3. #3
    L'avatar di FedeBuilder
    FedeBuilder non   collegato Mr Olympia
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    Sottoscrivo

  4. #4
    L'avatar di diste18
    diste18 non   collegato Mr Universo
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    quindi secondo i vostri consigli dovrei
    1)mettere l'hack squat all'inizio dell'allenamento delle gambe?
    2)al posto di fare quei piramidali fare
    8 ripetizioni fisse, ma dovrei portarle tutte a cedimento?

    avete qualche altro consiglio sulla combinazione degli esercizi?

  5. #5
    L'avatar di FedeBuilder
    FedeBuilder non   collegato Mr Olympia
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    Le reps fisse hanno lo scopo della fatica cumulativa(almeno credo),ci all'ultima serie in teoria dovresti cedere ma cmq tra una serie e l'altra una leggera diminuzione d peso dovresti riscontrarla...

  6. #6
    L'avatar di diste18
    diste18 non   collegato Mr Universo
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    ma cosa devo fare meno ripetizioni o abbasare il peso?

  7. #7
    BCAA non   collegato Mr Italia
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    se vuoi mantenere il piramidale (anche se per me andrebbe meglio farlo pi avanti) fallo ma cerca di aumentare il carico tra la serie da 8 reps e quella da 6 o perlomeno arriva a cedimento in entrambe(mi sa che lo hai scritto nn ricordo).Se vuoi mantenere il piramidale allora secondo me dovresti limitare gli altri esercizi fino ad un max di 8 serie.(quindi per capirci 4 serie dei piramidali e 4 serie di esercizi a parte)
    Come ho scritto sopra lo ribadisco! evita di fare (come hai scritto "croci ai cavi"ad esempio)esercizi con i cavi e le macchine!!
    X quanto riguarda le gambe si metti prima l' hack squatt poi il resto!lo squatt libero proprio nn riesci a farlo!?

  8. #8
    L'avatar di diste18
    diste18 non   collegato Mr Universo
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    si il piramidale lo faccio portando a cedimento le ultime 2 serie e alzando il carico ad ogni serie.
    non ho capito cosa intendi con 4serie del piramidale 4 serie x altri esercizi. se quattro serie per esercizio o 4 serie in totale , tipo 4serie distensioni su panca inclinata e 2 di croci?

    per lo squat ho provato a farlo con il multipower ma non riuscivo a stare in equilibrio , anche con pochissimo peso, e mettevo storte le gambe rischiando di farmi male alle ginocchia.

    aapena ho tempo riposto la scheda seguendo i consigli che mi avete dato cos vediamo se ho capito.

  9. #9
    BCAA non   collegato Mr Italia
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    intendo dire ipiramidali: 1 serie da 15 reps+1serie da 12reps+1serie da 8reps+1serie da 6 reps che in totale fanno 4 serie. alle quattro serie del piramidale aggiungi ad esempio 2 esercizi da 2 serie ciascuno con 8 ripetute per ogni serie che fanno 4 serie
    quindi 4 serie del piramidale + 4 serie dopo il piramidale fanno in toto 8 serie(sono stato chiaro ?) 83
    mmmmm come fai a sbilanciarti con il mp guidato, lo trovo un po strano

  10. #10
    fabio83 non   collegato Mr Italia
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    si il piramidale lo faccio portando a cedimento le ultime 2 serie e alzando il carico ad ogni serie.

    se arrivi a cedimento sulla serie da 8 colpi come fai ad alzare il carico e riuscire a farne un'altra da 6 colpi?mica sarai uno di quelli che il carico tra una serie e l'altra lo alzano di 4kg?

  11. #11
    L'avatar di the rock75
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    mica sarai uno di quelli che il carico tra una serie e l'altra lo alzano di 4kg?
    spiegati meglio please

  12. #12
    L'avatar di diste18
    diste18 non   collegato Mr Universo
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    no cerco di alzarlo di 8-10 kg per serie. Ma non sono un p pochine 8 serie per un muscolo grande(contando che le prime 2 del piramidale non sono a cedimento)?

  13. #13
    BCAA non   collegato Mr Italia
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    Originally posted by diste18
    no cerco di alzarlo di 8-10 kg per serie. Ma non sono un p pochine 8 serie per un muscolo grande(contando che le prime 2 del piramidale non sono a cedimento)?
    Secondo me no...
    se di 8 serie le prime due nn sono a cedimento quindi ne restano 6 da portare a cedimento...che a mio avviso sono pi che sufficenti se eseguite con il massimo controllo del muscolo e del carico arrivando alla contrazione massima!

  14. #14
    L'avatar di Sajan
    Sajan non   collegato Master Olympia
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    ) fallo ma cerca di aumentare il carico tra la serie da 8 reps e quella da 6 o perlomeno arriva a cedimento in entrambe(mi sa che lo hai scritto nn ricordo).
    perch?? a che pro ricerchi il cedimento muscolare in ogni serie.....

    http://www.bbhomepage.com/forum/show...&threadid=1399

    http://www.bbhomepage.com/forum/show...&threadid=1368

    http://www.bbhomepage.com/forum/show...&threadid=1244

    Come ho scritto sopra lo ribadisco! evita di fare (come hai scritto "croci ai cavi"ad esempio)esercizi con i cavi e le macchine!!
    perch mai? magari ina fase di ricondizonamento muscolare, ad uno stadio inziale per cui pu servire tutto tranne che fondamentali, pesi liberi e piramidali, non viene fornita alcuna informazione di supporto....come si pu consigliare o modificare qualcosa in base ad una tabella.
    Due cose sono infinite: luniverso e la stupidit umana, ma riguardo luniverso ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  15. #15
    BCAA non   collegato Mr Italia
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    Originally posted by Sajan

    perch mai? magari ina fase di ricondizonamento muscolare, ad uno stadio inziale per cui pu servire tutto tranne che fondamentali, pesi liberi e piramidali, non viene fornita alcuna informazione di supporto....come si pu consigliare o modificare qualcosa in base ad una tabella.
    Infatti nel mio post ho scritto chiaro e tondo "Secondo me..." nn gli ho detto "fai questo fai quell' altro"
    Ho detto quello che a me sembrava giusto con le poche info che ho ricevuto leggendo il suo 3d se ho sbagliato sono contento che qualkcuno mi corregga sempre che sia fatto con modo modo senza attaccare chi in errore tutto qua (nn polemica verso di te sajan ci mancherebbe solo una puntualizzazione!) 83

 

 

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