Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: allenare le gambe con smith-machine/multipower

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito allenare le gambe con smith-machine/multipower

    nell'allenamento delle gambe, usando lo squoat mi trovo limitato dal sovraccarico nella regione lombare e non riesco ad ottenere un adeguato stimolo ai quadricipiti:sento la zona lombare stanca mentre le gambe sono ancora forti. Per tale motivo ho pensato di utilizzare la smith-machine che mi consente di non stressare la schiena e mi aiuta ad isolare e concentrarmi maggiormente sulle gambe; però leggo spesso che tale macchinario può creare problemi ed infortuni, vorrei sapere esattamente quali dal momento che, avendola provata, non sento particolari tensioni e posizionandomi con la schiena più dritta, non sento sovraccarico in quella zona e posso spingere intensamente sulle gambe senza problemi di equilibrio.
    ringrazio anticipatamente per le risposte. Saluti, BBruno

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Il movimento è completamente diverso, inoltre mi pare una cavolata cercare di isolare il muscolo quando lo squat è uno degli esercizi più multiarticolari di sto mondo ed è uno dei migliori proprio per questo motivo... Se vuoi isolare il quad fai leg extension
    Probabilmente non lo eseguivi correttamente lo squat libero anche perchè se i lombari ti si stancavano vuol dire che, secondo me, tiravi molto di schiena quindi la tecnica era errata

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    la smith machine (o detta anche multipower) è un attrrezzo che ti ''obbliga'' a seguire la traettoria....ovviamente con lo squat classico siamo noi a impostare la traettoria (non a caso lo squat è uno degli esercizi in cui è a dir poco essenziale imparare sin da subito la corretta tecnica).

    per quanto riguarda l'isolamento, mi trovo pienamente d'accordo con djdo: nei multiarticolari è pressochè irrealizzabile l'idea di isolare il movimento.
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Io voglio andare un attimo contro corrente e scrivere che il multipower può essere utile all'inizio quando ancora si fatica ad avere una buona mobilità articolare e si vuol spingere un attimino di più. Ora non so quanti anni abbia l'utente bbruno ma supponiamo che non sia giovanissimo e che non abbia buona mobilità ed equilibrio: il risultato è uno squat con curva della schiena a c e classica "sculata" . Io non sono dell'idea che chiunque possa mettersi sotto uno squat dall'oggi al domani e che basti imparare la tecnica per poter dire di squattare bene, anche perchè sarà impossibile farlo se prima non sia hanno buone capacità delle qualità suddette.
    Il consiglio che do io è quello di accostare al multipower esercizi per caviglie ed equilibrio, imparare la tecnica "a corpo libero" senza alcun peso, e a poco a poco provare ad aumentare i carichi abbandonando infine del tutto la smith machine. E questo lo dico perchè il dolore è causato da una posizione scorretta delle schiena; come dicevano nasty e dj abbandonare lo squat è un'emerita ca****a : D

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Non so Paolo... Io parlo per l'esperienza che ho fatto e sinceramente sconsiglierei di iniziare col MP. Il movimento è diverso e alla lunga ti confonde il SNC e ti servirà più tempo per imparare a squattare col bilanciere... Piuttosto (come ho fatto io) farei squat libero senza pesi. Intanto che si impara la tecnica e si inizia a caricare metterei il volume che manca con una bella pressa pesante tipo 5x6...

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    il carico viene dopo, prima viene la tecnica.

    Se non sai squottare, perche non c'è molto da discutere qui, devi imparare non ci sono alternative. Il multi power utilizzzato semplicemente come incrementatore del carico è assolutamente la peggiore boiata che si possa fare...gli sforzi di taglio sul giocchio raggiungono valori fuori dal normale e pem il rischio di infortunio si impenna. oltre che ad essere totalmente inutile a ed addirittura controproducente in termini di apprendimento della tecnica corretta.

    infine secondo me il problema non solo la zona lombrare ma anche il fatto che non sai reclutare i femorali dunque: squtta e basta!
    IO NON TREMO

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da djdo Visualizza Messaggio
    Non so Paolo... Io parlo per l'esperienza che ho fatto e sinceramente sconsiglierei di iniziare col MP. Il movimento è diverso e alla lunga ti confonde il SNC e ti servirà più tempo per imparare a squattare col bilanciere... Piuttosto (come ho fatto io) farei squat libero senza pesi. Intanto che si impara la tecnica e si inizia a caricare metterei il volume che manca con una bella pressa pesante tipo 5x6...
    Sì hai ragione, il consiglio di usare il MP si basava sul fatto che quanto meno manteneva in allenamento i muscoli delle gambe, meglio pressa sicuramente ; )

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    quoto djdo e stefanopunk: sin dagli inizi la tecnica!

    poi stiamo pur tranquilli che tutto verrà da se
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    102 kg bf 10%
    Messaggi
    77

    Predefinito

    io aggiungo stretching x soleo e gastrocnemio
    la natura non conosce la pieta' per cui solo i piu' forti sopravviveranno

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito utilizzo del multipower ad integrazione dello squoat

    sono anni che eseguo lo squoat con tecnica adeguata alla mia struttura(dopo lunghi adattamenti) e riesco a progredire, soltanto che la serie si conclude più per stanchezza del core/lombi che delle gambe, per tanto non intendo eliminare lo squoat ma integrarlo in sessioni alternate con il multipower per stimolare maggiormente le gambe. Però non vorrei andare incontro ad infortuni per cui vi chiedo consigli. Grazie BBruno

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    SQUAT.

    ti abbiamo gia risposto se hai questo problema con tutta probabilita hai una tecnica scorretta il multipower non è la soluzione.
    IO NON TREMO

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    1.72mtx88.2kg
    Messaggi
    3,155

    Predefinito

    posso essere d accordo che lo squat libero è meglio se si ricerca il caricone. in taluni esercizi di concentrazione però lo squat al MP è utile.
    Fil 4,13

    Underground Bodybuilding Militia

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Se ti stanchi con i lombari il problema non é lo squat, ma la mancanza di forza e resistenza nel tronco, mentre le gambe hanno di sicuro più forza nel tuo caso...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bbruno Visualizza Messaggio
    sono anni che eseguo lo squoat con tecnica adeguata alla mia struttura(dopo lunghi adattamenti) e riesco a progredire, soltanto che la serie si conclude più per stanchezza del core/lombi che delle gambe, per tanto non intendo eliminare lo squoat ma integrarlo in sessioni alternate con il multipower per stimolare maggiormente le gambe. Però non vorrei andare incontro ad infortuni per cui vi chiedo consigli. Grazie BBruno
    Guarda, i lombari così come moltissimi altri muscoli, sono sicuramente coinvolti nel movimento, ma non sono quelli che dovrebbero compiere lo sforzo maggiore (capisco se stessimo parlando dello stacco) e quindi mi sembra assurdo che tu dica che l'esaurimento lo raggiungi per i lombari piuttosto che per le gambe. Evidentemente sbagli qualcosa nella postura e il dolore eccessivo è quasi al 100% causato da questo. Prova al limite a registrare un video e a postarlo sul forum. Non critico la tua buona fede, cioè io sono sicuro che tu sei convinto di squattare bene, però evidentemente c'è un problema di fondo.

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paoloqwee Visualizza Messaggio
    ) e quindi mi sembra assurdo che tu dica che l'esaurimento lo raggiungi per i lombari piuttosto che per le gambe..
    Non é assurdo semplicemente la regione lombare potrebbe essere debole, spesso accade a chi generalemente usa la cinta per fare tutti gli esercizi in palestra...

Discussioni Simili

  1. Smith Machine o Multipower : Macchine e Pesi liberi
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-07-2014, 10:10 AM
  2. pressa alla smith machine
    Di SuperTizio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-05-2009, 12:16 PM
  3. Squat libero o Squat alla Smith Machine ?
    Di Blacker nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-03-2009, 07:53 PM
  4. Un imbecille alla Smith Machine....
    Di Blackened nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 27-06-2007, 04:36 PM
  5. Sto rivalutando la smith machine
    Di Corvette nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22-06-2007, 11:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home