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Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Brutta idea??? scheda massa A-B-C x 4 split settimanali!

  1. #1
    Traianos non  è collegato Mr Italia
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    Predefinito Brutta idea??? scheda massa A-B-C x 4 split settimanali!



    secondo voi è un bene o un male allenarsi così? vorrei fare la seguente scheda a-b-c però 4 volte a settimana lun-mart giov e ven (il venerdì riprendo l'allenam di lunedì) praticamente un a-b-c-a tutto in una settimana.

    LUNEDI:
    Petto
    panca Piana 4X10/8/6/4
    panca inclinata manubri 3X10
    croci p.inclinata 3X12
    Bicipiti
    curl con bilancere curvo 4X10
    curl alternato 3x12

    MARTEDI
    Spalle
    Arnold press 4X10/8/8/6
    tirate al mento 3x10
    Gambe
    leg extension 4X8
    leg press CS 3x10
    calf in piedi 3X12

    MERCOLEDI
    -riposo-

    GIOVEDI’:
    Dorso
    lat machine avanti 4x8
    rematore con il manubrio 3x10
    pulley stretto 3X12
    tricipiti
    spinte panca piana 4X10/8/8/6
    FRENCH PRESS 3x10
    Addominali
    crunch avanti con torsione 3x20
    crunch inversi 3x25

    VENERDI’:
    Petto
    panca Piana 4X10/8/6/4
    panca inclinata manubri 3X10
    croci p.inclinata 3X12
    Bicipiti
    curl con bilancere curvo 4X10
    curl alternato 3x12


    che dite??? grazie.

  2. #2
    L'avatar di djdo
    djdo non  è collegato Master Olympia
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    Perchè non opti per uno split in 4 giorni?

    A parte questo: per le gambe fai un pò poco; per le spalle, tricipiti e bicipiti io aggiungerei 1 esercizio.
    Fai prima gambe e poi spalle Per il resto mi piace
    NON sono nè un medico, nè un PT, nè un dietologo, nè una qualsiasi altra forma di professionista che eserciti un'attività attinente con le tematiche trattate da questo forum. Quello che dico è solo la mia modesta opinione spesso NON supportata da basi scientifiche solide. Prendete quindi tutto quello che dico semplicemente come una mia opinione e non come una verità assoulta e non stancatevi mai di ricercare il vostro problema anche da altre fonti e sentire altri pareri. Se avete dei dubbi/perplessità/commenti su quello che scrivo c'è il mio contatto msn oppure mandatemi un mp, per tutto il resto ci sono i moderatori.

  3. #3
    Traianos non  è collegato Mr Italia
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    cosa intendi dper fare uno split in 4 giorni?


    si le gambe mi sono accorto che le ho lasciate incomplete, devo aggiungere. su l'agginuta di un es x spalle, bic e tric hai ragione.

  4. #4
    L'avatar di gael89
    gael89 non  è collegato Master Olympia
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    intende dividere tutto in 4 giorni: petto-tricipiti, gambe, spalle, dorso bicipiti esempio

  5. #5
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    se hai la possibilità di allenarti 4 giorni, non vedo solizione migliore che impostare il lavoro SUI quattro giorni
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  6. #6
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    Al limite puoi fare: a-b-c-a/b-c-a-b/c-a-b-c insomma, un casino
    Dividi il tutto su 4 giorni, dovrebbe essere la scelta migliore!!!

  7. #7
    Traianos non  è collegato Mr Italia
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    x i 4 split ho capito, solo che secondo me un gruppo muscolare a settimana è troppo poco. che dite, provo ad allenarmi così? commetto qualche errore. intanto ringrazio per le risposte.

    mi era stato detto anche di fare un a-b-a-b in una settimana ma non capisco quale vantaggio possa avere. grazie

  8. #8
    L'avatar di Wintel
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    Citazione Originariamente Scritto da Traianos Visualizza Messaggio
    x solo che secondo me un gruppo muscolare a settimana è troppo poco.
    questa non l'ho capita

  9. #9
    Traianos non  è collegato Mr Italia
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    beh nn c'era molto da capire :-) nel senso che secondo me, far passare una settimana da quando alleno un gruppo muscolare, secondo me è troppo. per come ho visto reagire il mio fisico, diciamo che il tempo di recupero è troppo e non vedo risultati. ecco perchè dicevo che la scheda "A" ad esempio, la faccio al unedì ma poi la riprendo al venerdì, senza aspettare il un successivo.

  10. #10
    L'avatar di NastyChris
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    tecnicamente non è falso: voglio dire, i tempi di recupero di un quadricipite o di un dorsale saranno molto più lunghi dei tempi di recupero di un bicipite....ovvio, certo.

    ma c'è anche da dire una cosa: impariamo a vedere il corpo come UNICO.

    lo alleniamo in fasi (prima dorso, poi gambe, poi petto, ecc....).

    giungeremo ad allenarlo TUTTO.....appena in tempo per poter ripartire la settimana dopo.

    non so se mi sono spiegato
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  11. #11
    L'avatar di djdo
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    Citazione Originariamente Scritto da Traianos Visualizza Messaggio
    beh nn c'era molto da capire :-) nel senso che secondo me, far passare una settimana da quando alleno un gruppo muscolare, secondo me è troppo. per come ho visto reagire il mio fisico, diciamo che il tempo di recupero è troppo e non vedo risultati. ecco perchè dicevo che la scheda "A" ad esempio, la faccio al unedì ma poi la riprendo al venerdì, senza aspettare il un successivo.
    Da quant'è che ti alleni? E in che senso non hai ottenuto risultati? Intendi riguardo la massa o la forza?

  12. #12
    L'avatar di gael89
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    non ci sono fondamentali apparte la panca (che per un intermedio-avanzato non è il top per il petto)

    lento, squat-front, stacco/pin pull, trazioni, etc

    se i carichi sono bassi come molti di noi c'è poco da fare leg extension, arnold, etc
    imho le cose semplici sono sempre le migliori per iniziare

  13. #13
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    anzitutto quoto gael.

    cominciamo con i fondamentali...per poi concludere il tutto.

    panca squat e stacchi sempre presenti.

    trazioni e military press da preferire.
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  14. #14
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    se alleni lo stesso movimento più volte nell'arco della settimana, devi abbassare l'intensità; ad esempio evita di raggiungere il cedimento concentrico o di utilizzare tecniche per aumentare l'intensità.

  15. #15
    Traianos non  è collegato Mr Italia
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    Citazione Originariamente Scritto da gael89 Visualizza Messaggio
    non ci sono fondamentali apparte la panca (che per un intermedio-avanzato non è il top per il petto)

    lento, squat-front, stacco/pin pull, trazioni, etc

    se i carichi sono bassi come molti di noi c'è poco da fare leg extension, arnold, etc
    imho le cose semplici sono sempre le migliori per iniziare


    ciao intanto grazie a tutti per le risposte, vedo di risp un po a tutti.
    su lento e trazioni ci stavo pensando, anzi a dire la verità dovevo proprio inserirle, x squat e stacchi...beh! ho un mal di schiena "teribbbbbile" in questo periodo, ho cercato di evitare, riprenderò quando sono al top.
    sui tempi di recupero, ho notato come il corpo reagisce cambiando e provando vari tipi di allenamento, sono arrivato a conclusione che il mio recupero è molto rapido (non sono un bb professionista ovvio che se mi allenassi con mr olimpya non mi basterbbe nemmeno un mese per ecuperare :-)) ora provo con questa scheda, vediamo che ne esce. poi al limite vi saprò dire...grazie x le risposte

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Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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