Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: allenamento blast singles

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    68

    Predefinito allenamento blast singles

    Sfogliando dei miei libri mi sono imbattuto in questo a me nuovo sistema di allenamento, che reputo molto interessante seppure non avendolo mai provato. Ho dovuto sintetizzare, chiedo scusa in caso di errori di battitura. Vorrei condividerlo col forum, magari avere anche le vostre opinioni a riguardo




    Le blast singles sono una delle strategie rapide che molti body builder e powerlifter usano per aumentare la forza e per costruire al contempo muscoli erculei.Si intenda per blast single una ripetizione effettuata con la massima dinamicità possibile. Ecco una panoramica delle strategie blast singles migliori

    IL SISTEMA BLAST SINGLES ORIGINALE DI CHARLES ROSS
    Questo sistema di allenamento con ripetizioni non consecutive è stato sviluppato dal sollevatore di pesi Charles Ross nei primi anni 50. Il concetto di fondo è scegliere un esercizio e fare 10-15 blast-singles non consecutive con una piccola pausa di riposo fatta di 10 respiri profondi dopo ogni ripetizione.
    Ogni blast single è eseguita in stile tensione iso, con il muscolo che si contrae il più duramente possibile per 5 secondi al picco di contrazione (dove la curva della forza raggiunge la tensione massima) del movimento. Durante la pausa di riposo fra ogni ripetizione di distensione su panca e squat con bilanciere rimettete il bilanciere nel rack. Negli esercizi tipo il curl in piedi con bilanciere appoggiate il bilanciere sul pavimento.
    Dopo aver completato 10-15 blast singles non consecutive, fate 3 ore di riposo e rilassamento ininterrotto da questo metodo di allenamento super intenso. Dopo il riposo, eseguite da capo la procedura blast singles. Poi riposatevi altre 3 ore e dopo fate le ultime 10-15 ripetizioni singole. Ciò è pari a 30-45 blast- singles brutali di crescita per l’ esercizio scelto.
    Ora, lo so a cosa state pensando, abbiamo tutti una vita oltre al body building e questo programma non è fattibile se lavorate in un ufficio, perciò si può optare di usarlo solo una volta alla settimana, in un giorno in cui si ha tempo a disposizione. Il sistema blast single originale di Charles Ross va eseguito tre volte al giorno, alle 10, alle 14 e alle 17 di lunedì (curl con bilanciere), mercoledì ( distensioni su panca piana) e venerdì (squat con bilanciere).


    IL SISTEMA BLAST SINGLE MODIFICATO DI OTTO SETTIMANE
    Questo programma e quelli che seguono sono molto più flessibili del sistema blast single di Charles Ross e questo serve perché appunto abbiamo tutti una vita oltre il body building. Ecco la descrizione dell’ allenamento modificato di 8 settimane.
    ESERCIZIO
    : curl in piedi con bilanciere
    FREQUENZA
    : una volta la settimana
    MASSIMALE ATTUALE PER UNA RIPETIZIONE :
    90 kg (esempio)

    Settimana 1

    Serie di riscaldamento: 66% x6-8 rep (60 kg) con una pausa di rest di 30 sec
    Serie di riscaldamento 75% x6-8 rep (68 kg) con una pausa di rest di 30 sec
    UNA
    blast single 94% (85 kg) con una pausa di 70 sec
    UNA
    blast single 94% (85 kg) con una pausa di 70 sec
    Continuare nel modo sopraddetto fino a completare 10 blast singles

    Settimana 2

    12 blast singles con una pausa di riposo di 58 sec dopo ogni rep

    Settimana 3

    14 blast singles con una pausa di riposo di 50 sec dopo ogni rep

    Settimana 4

    16 blast singles con una pausa di riposo di 42 sec dopo ogni rep

    Settimana 5

    18 blast singles con una pausa di riposo di 34 sec dopo ogni rep

    Settimana 6

    20 blast singles con una pausa di riposo di 26 sec dopo ogni rep

    Settimana 7

    22 blast singles con una pausa di riposo di 18 sec dopo ogni rep

    Settimana 8

    24 blast singles con una pausa di riposo di 10 sec

    NOTE PER L’ ALLENAMENTO MODIFICATO DI 8 SETTIMANE
    1)Quando i calcoli per i carichi danno risultai non interi, arrotondate la cifra al chilogrammo più vicino
    2) anche se non indicato, dopo la settimana numero 1 accertatevi di fare qualche serie di riscaldamento specifico prima dell’ esecuzione delle blast- singles nelle settimane 2-8
    3) tutti i carichi basati su percentuale per le serie di riscaldamento e per le blast singles restano gli stessi per tutto il ciclo di 8 settimane. A cambiare ogni settimana sono solo il numero delle blast singles e la durata delle pausa di riposo
    4)rispettate la durata delle pause di riposo fra ogni blast single. Se vi riposate 50 secondi fra ogni blast single (settimana 3), allora rispettate fedelmente la durata della pausa di riposo!



    VARIANTI AL PROGRAMMA

    Potete applicare delle varianti al programma. Dopo aver completato le blast singles fare:
    SISTEMA 5x5
    Serie 1: 65% del massimale x 5rep
    Serie 2: 80% del massimale x 5rep
    Serie 3: 88% del massimale x 5rep
    Serie 4: 88% del massimale x 5rep
    Serie 5: 88% del massimale x 5rep


    BLAST SINGLES DI COMPRESSIONE N.1

    Fate 8 blast singles non consecutive con il 94-97% del vostro massimale per una ripetizione attuale. Riposate 10-20 sec dopo ogni blast single. Al completamento della blast single finale, riducete il carico così da poter fare due serie di 15-20 rep consecutive, riposando 72 sec fra queste due serie.


    BLAST SINGLES DI COMPRESSIONE N.2

    Fate una ripetizione con carico molto vicino al vostro massimale per una ripetizione (94-97% del vostro massimale). Poi riducete il carico del 10% e fate immediatamente un’ altra ripetizione. Riducete il carico del 7,5% ed eseguite un’ altra ripetizione. Riducete ulteriormente il carico del 5% per fare un’ altra ripetizione, poi riducete il carico di un altro 2,5% per la ripetizione finale. Come noterete, per l’ ultima ripetizione il carico è stato ridotto al 70% circa del massimale per una ripetizione. Con i sistemi di allenamento normali, in cui sono fatte delle pause di riposo fra le ripetizioni, eseguireste senza difficoltà gran parte delle ripetizioni.
    Non c’è assolutamente riposo fra le ripetizioni singole (eccetto il tempo necessario per ridurre quanto necessario il carico sul bilanciere). Perciò in realtà, l’ ultima ripetizione con il 70% del massimale può essere percepita pesante quanto la prima ripetizione con il 94-97%. Dopo il completamento della quinta ripetizione riposate 30 secondi, tempo in cui ricaricate il bilanciere per le seconde e ultime 5 ripetizioni singole, seguendo la procedura come descritto prima. Quando completate la seconda serie di 5 ripetizioni singole (una al 94-97%, una scalando il 10 %, una scalando ulteriormente del 7,5 %, una scalando ancora del 5% ed una scalando ancora del 2,5 %. Il totale da 5), togliete abbastanza carico dal bilanciere da fare 5 ripetizioni consecutive. Questo metodo è stato reso popolare molti anni fa dal collaboratore di Iron Man Dennis DeBreuil.



    CONCETTI BLAST SINGLES MODIFICATI

    Ci sono dei concetti blast singles modificati che Chuck Sipes, Steve Giusta e Charles Poliquin hanno usato con gran successo e che vale la pena analizzare.
    Il defunto Chuck Sipes, stella della IFBB di Weider degli anni 60, eseguiva un esercizio composto in stile blast single e poi concludeva con un esercizio di rifinitura per serie e ripetizioni multiple. Ecco alcune delle combinazioni blast singles più esercizio di rifinitura che usava a volte.

    Squat 3 blast singles

    Leg extension 4x15

    Stacco da terra 3 blast singles
    Iperestensioni 3x20

    Curl bilanciere con cheating 3 blast singles
    Curl alla scott 4x12

    Military press 3 blast singles
    Sollevamenti laterali 4x20

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Con questo sistema affatichi inutilmente il SNC, e il basso volume di allenamento ti fà sentire sempre più stanco xkè il corpo interpreterà ogni allenamento come qualcosa impossibile da compensare, xkè manca la frequenza, il volume e xkè l'intensità è troppo alta dati i 2 fattori precedenti.

    Le blast singles sono una delle strategie rapide che molti body builder e powerlifter usano per aumentare la forza e per costruire al contempo muscoli...
    Le strategie "rapide" sono sinonimo di ca##ata e di rapido infortunio. Poi aldilà dei pregiudizi quello che è certo è che non pui costruire velocemente forza e massa assieme. Se alleni le singole qualità (o forza, o massa) allora progredirai più rapidamente in quella qualità rispetto a fare un ibrido, ma questo è stranoto!

    Perciò per come la vedo io:
    Infortunio assicurato
    Overreaching SNC
    Sindrome da sottoallenamento

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Mmm, non so voi, ma a me ricorda un poco il sistema a "fasi" (https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=27890) lo trovi qua. Si parla anche di un 5x1+5x5 sui fondamentali+complementari.

Discussioni Simili

  1. Carnera's DC Blast Log
    Di carnera nel forum Online Training Journal
    Risposte: 309
    Ultimo Messaggio: 08-06-2010, 08:14 PM
  2. Psycho Blast,pompaggio oltre ogni limite
    Di Oltreuomo86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-12-2005, 12:35 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home