Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Scarico mancato.

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    28 cm dove servono maggiormente.
    Messaggi
    31

    Predefinito Scarico mancato.

    Mettiamo che nel bel mezzo della settimana di scarico mi capitino due belle giornate dedicate ad operazioni di trasloco per conto di un amico, mi converrebbe rifare bene la settimana di scarico, oppure far finta di niente e riposare per i restanti giorni previsti?

    Tenete presente che ho lavorato 8 ore per 2 giorni rompendomi il cxxx in senso nemmeno tanto metaforico.

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Ma per carità....allenati e basta scarico.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    perchè hai scaricato?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    28 cm dove servono maggiormente.
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    perchè hai scaricato?
    Ogni mese faccio una settimana di scarico.


    Per non perdere allenamenti e quote abbonamento della palestra, concentro i tre/quattro allenamenti di una settimana nei primi giorni (Lun, Mar e Mer) e poi, la settimana successiva, concentro gli allenamenti negli ultimi giorni (Giov, Ven e Sab).

    L'ho chiamato METODO DI SCARICO FREESTYLE by FreeStyloso © Copyright - All rights reserved - Tutti i diritti sono riservati
    Ultima modifica di FreeStyloso; 15-03-2010 alle 12:26 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    186x84
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FreeStyloso Visualizza Messaggio
    L'ho chiamato METODO DI SCARICO FREESTYLE by FreeStyloso © Copyright - All rights reserved - Tutti i diritti sono riservati
    Tranquillo, non ti copia nessuno.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    28 cm dove servono maggiormente.
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patriot Visualizza Messaggio
    Tranquillo, non ti copia nessuno.
    Eh, sì, dite così, e poi...

    Scherzo, dai. Comunque, credo che una settimana di scarico di tanto in tanto sia obbligatoria, almeno questo m'era sembrato di capire.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Potevi far rinviare il transloco secondo me...
    scherzi a parte....continua lo scarico come previsto

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma se sposti gli allenamenti poi la settimana post-scarico sarà accavallata agli allenamenti spostati! (in pratica accumuli + fatica in quei 3 giorni perchè eseguiti consecutivamente), in sostanza tu non scarichi ma DISTRIBUISCI (male) lo stress all'interno delle settimane (è molto + recuperabile un allenamento lun\mer\ven che lun\mar\mer ....gio\ven\sab)

    io non sono un gran sostenitore dello scarico, lo ritengo uno strumento (io lo uso prima di una gara per ridurre la fatica e migliorare la prestazione di picco.. oppure lo inserisco qualora ne senta la necessità)
    una settimana di scarico ogni 4 implica che il tuo allenamento sia MOLTO pesante da non essere recuperato adeguatamente, al di là del fatto che tu non fai un vero scarico.

    alla luce di questo secondo me, se non hai particolari acciacchi, se non ti senti sovraccarico, puoi ricominciare in modo molto sereno da lunedi, nonostante il trasloco.

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    anche secondo me è peggiore la modalità in cui imposti lo scarico, che non il fatto di aver lavorato in maniera pesante per 2 giorni
    se comunque "sei a casa dalla palestra" recuperi senza nessun problema, anzi forse recuperi meglio, visto che hai fatto una sorta di allenamento non credo arrivando al cedimento più estremo

    in futuro valuta qualcosa di più saggio per lo scarico

    1 se ne senti la necessità allora non è un problema se per qualche giorno non vai in palestra, ok che l'abbonamento lo paghi, ma vedilo come parte stessa della programmazione

    2 se proprio, valuta uno scarico attivo con solo gli esercizi base, intensità circa 70-75% di quella che usi normalmente, volume idem
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patriot Visualizza Messaggio
    Tranquillo, non ti copia nessuno.
    quoto alla grande!
    http://www.juniorscorner.it/ l'articolo su di me!!!!

    http://www.youtube.com/user/XxMarcoR...X?feature=mhw4 canale youtube

    Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo:non rinunciare. Soffri ora e vivrai il resto della tua vita come un campione!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    lo scarico fatto in questo modo non serve a niente..non ha senso scaricare 1 settimana dopo solo 3week di allenamento..dai ragazzi su via
    io non scarico da dicembre e sto sempre alla grande..lo scarico devo farlo tra 15 giorni..lo scarico secondo me va fatto quando ormai sei stanco,quando ormai hai dato tutto in un periodo medio..ma non di certo dopo 3 settimane o un mese che sia!!!!
    http://www.juniorscorner.it/ l'articolo su di me!!!!

    http://www.youtube.com/user/XxMarcoR...X?feature=mhw4 canale youtube

    Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo:non rinunciare. Soffri ora e vivrai il resto della tua vita come un campione!!

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Panca: 1,3 bw - Squat: 1,46 bw - Stacco: 1,86 bw
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO-RoMaNo Visualizza Messaggio
    lo scarico secondo me va fatto quando ormai sei stanco,quando ormai hai dato tutto in un periodo medio..ma non di certo dopo 3 settimane o un mese che sia!!!!
    penso dipenda anche dall'intensità dell'allenamento svolto

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @ marcoromano: tu non fai testo perchè sei un superuomo

    @wintel: mi alleno sempre con pesi "pesanti" 3 volte a settimana (in fullbody) e nella mia piccola esperienza non ho mai visto nessuno aver bisogno di recuperare dopo sole 3 settimane di allenamento
    se hai necessità di scaricare dopo così poco tempo stai semplicemente esagerando (è una mia opinione)

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    28 cm dove servono maggiormente.
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    se hai necessità di scaricare dopo così poco tempo stai semplicemente esagerando (è una mia opinione)
    Va bene, ma al di là del fatto che lo scarico sia necessario quando uno si sente sfinito, c'è un tempo medio più o meno "oggettivo" al quale poter fare riferimento?
    In merito sono piuttosto confuso visto che c'è chi parla di 3 settimane, chi di 1 mese, in coincidenza del cambio scheda...

    Ho sentito dire anche che il tempo necessario al completo recupero muscolare è di una settimana, quindi solo con la settimana di scarico è possibile rigenerare perfettamente i muscoli.

    Boh, possibile che nel bodybuilding sia vero tutto il contrario di tutto?

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    scusami, ragioniamo:
    prova a farti un graffietto sulla mano: il tempo di guarigione (quindi di recupero) è circa 24 ore
    prova ora a tagliarti fino a farti uscire sangue: il tempo di recupero sarà circa 4-5gg

    è evidente che il tempo necessario a recuperare del tutto dipende dal tipo di stress imposto e dalle capacità di recupero del singolo soggetto (io cicatrizzo + lentamente di tizio e + velocemente di caio).

    l'allenamento non fa eccezione, non vedo perchè tutto il corpo dovrebbe basarsi su cicli di 7gg

    questione scarico:
    parla con qualunque atleta di prestazione (giocatori di pallavolo, corridori, giocatori di football), ogni quanto scaricano loro?
    in genere ci si prende un recupero extra se ne avvertono la necessità o in prossimità di un incontro
    è chiaro che in questi contesti l'allenamento non è = distruzione

Discussioni Simili

  1. Vi sarò mancato tantissimo....
    Di zacros nel forum Rest Pause
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-02-2014, 11:01 PM
  2. c'e' mancato poco che mi rompo tutto con lo squat...mi è andata di lusso...
    Di alinos nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-01-2008, 01:26 PM
  3. Fobia da mancato recupero...
    Di masta ace nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-10-2006, 11:01 PM
  4. set mancato
    Di quaquerino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-06-2003, 04:15 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home