Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: VOLUME: i love it

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito VOLUME: i love it

    prendo una scheda maxi-volume da un altro sito per chiedervi cosa ne pensiate.
    tengo a precisare che non ho intenzione di eseguirlo, almeno per ora e sicuramente non con i miei bassi carichi da neofita.
    ma sono un appassionato di questo sport e voglio saperne sempre di più. "spunto di discussione"

    ora posto la scheda:


    sett1
    panca 15sx6 ; 15sx6 ; 15sx6
    squat 12sx6 ; 12sx6
    stacco sumo 10sx6 ; 10sx6

    sett2
    panca 15sx6 ; 15sx6 ; 15sx6
    squat 12sx6 ; 12sx6
    stacco sumo 10sx6 ; 10sx6

    sett3
    panca 14sx6 ; 13sx6 ; 12sx6
    squat 11sx6 ; 10sx6
    stacco sumo 9sx6 ; 8sx6

    sett4
    panca 12sx5 ; 12sx5 ; 12sx5
    squat 10sx5 ; 10sx5
    stacco sumo 8sx5 8sx5

    sett5
    panca 12sx4; 12sx4; 12sx4
    squat 10sx4; 10sx4
    stacco sumo 8sx4 8sx4

    quindi:
    -panca: 3volte a settimana
    -squat: 2 volte a settimana
    -stacco: 2 volte a settimana

    ps. lo stacco sumo si puo sostituire con lo stacco normale

    esempio di split:

    distribuzione:

    A
    squat
    panca
    comp: trazioni sbarra 5x5

    B
    panca
    stacco sumo
    comp: trazioni orrizzontali 5x10

    C
    squat
    panca
    comp: flessioni a terra con peso 5x10

    D
    stacco sumo
    comp:military press 5x5
    trazioni sbarra 5x5


    carichi e recuperi:
    le % utilizzate nei fondamentali andranno dal 50% circa del primo allenamento al 80/85% circa dell'ultimo.

    in pratica ogni allenamento di panca aumento di 2,5kg. di squat 5kg. di stacco 7,5kg.

    quindi partenza pesi bassissimi per abituarsi al volume.

    recuperi da 1' all'inizio a 2-3 alla fine ciclo.

    all'inizio è veramente facile, per chi se la sente puo partire da una percentuale piu alta e alzare i carichi gradualemente....

    note personali:
    ovviamente si ha una leggera perdita di forza che si riprende velocemente con un meso di intensificazione
    se volete posto anche l'intensificazione che si basa dalla progressione dal 5x5 al 9x1

    ciao

    bene, cosa ne pensate?


    Ultima modifica di gael89; 24-02-2010 alle 01:16 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    forse un po noioso ma danno ottimi feedback

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma di quale sport stai parlando? (immagino pl)

    somiglia un pò allo schema korte nella fase di volume e un approccio simile lo usa anche adogruzza a volte per i neofiti
    indubbiamente fare tanto volume sui fondamentali funziona

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    scusa ma 14 serie per 6 colpi avranno un'intensità tnto bassa che non so quanto vada a produrre una risposta ipertrofica..

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Quoto Simrulez.

    Il volume è pazzesco

    Io ho dei seri dubbi sull'intensità che riuscirai a produrre.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Beh, essendo il volume inversamente proporzionale all'intensità, è chiaro che non riuscirai ad esprimere un intensità molto grande (parlo di neofiti-intermedi, può darsi che un avanzato riesca ad esprimere un intensità alta anche con quel volume...)

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abbath Visualizza Messaggio
    può darsi che un avanzato riesca ad esprimere un intensità alta anche con quel volume...)
    beh beh..io amo il l'alto volume però questa è davvero esagerata e temo che non sia possibile avere un intensità almeno SUFFICIENTE per la massa..con questa scheda solo i pro crescono

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Perchè solo i pro crescono??? sicuramente la tua panca migliorerà eseguendo tutto quel volume non pensi??? se cresce la panca e non aumenti di massa comunque la tua panca è aumentata, e questo è già buono, se aumenta anche la massa (ne sono certo, personalmente) meglio ancora!

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abbath Visualizza Messaggio
    Perchè solo i pro crescono??? sicuramente la tua panca migliorerà eseguendo tutto quel volume non pensi??? se cresce la panca e non aumenti di massa comunque la tua panca è aumentata, e questo è già buono, se aumenta anche la massa (ne sono certo, personalmente) meglio ancora!
    se noi ricerchiamo la massa il peso non deve essere visto ocme un fine bensì come un mezzo..se cresce la panca non significa niente..significa solo che hai alzato più peso tutto qua..Con la scheda in questione secondo me non si cresce di massa,e siccome è questa la domanda a cui gira il discorso,ho detto che ocn questa solo i pro crescono..se aumenta la forza non significa che stai diventando automaticamente più forte eh che sia chiaro!!!
    http://www.juniorscorner.it/ l'articolo su di me!!!!

    http://www.youtube.com/user/XxMarcoR...X?feature=mhw4 canale youtube

    Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo:non rinunciare. Soffri ora e vivrai il resto della tua vita come un campione!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    447

    Predefinito

    non sono per niente convinto del tuo ragionamento...

    se aumenta la forza non significa che stai diventando automaticamente più forte eh che sia chiaro!!!

    Cosa vuol dire questa affermazione???
    Personalmente mi stuferei a fare 3 volte panca sempre uguale, magari si può sostituire una panca con una presa più stretta.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il corpo risponde agli stimoli adattandosi
    il volume è uno dei possibili stimoli a cui il corpo si adatta aumentando forza e massa muscolare
    è chiaro che intensità bassissime non sempre generano adattamenti EVIDENTI in termini di massa ma 10x5 di panca al 60% (che poi abbiamo visto dovrebbe aumentare fino all'80%) 3 volte a settimana è (secondo me) uno stimolo valido, almeno per un periodo di tempo
    è chiaro che quando sarai adattato al volume non potrai aumentarlo all'infinito altrimenti arriveresti a fare 100x5, dovrai invece lavorare su altre ABILITà

    il volume mostruoso però imprime nel tuo sistema nervoso gli schemi motori degli esercizi che esegui rendendoli + automatici e quindi + perfetti, esattamente come un calciatore che tira un calcio di rigore dopo averlo provato 1000 volte, un palleggiatore che palleggia senza dover pensare ad ogni singolo dettaglio
    inevitabilmente questo miglioramento dello schema motorio si traduce in un POTENZIALE aumento del massimale.

    d'altro canto se hai delle cattive esecuzioni un volume di questo tipo può essere come la goccia che scava la roccia, provocandoti nn pochi dolori, quindi occhio.

    che i sistemi ad alto volume e basse intensità funzionino non lo dico io ma la pratica di tanti sollevatori, non me ne voglia marcoromano che ci racconta i suoi bei risultati ma di fatto è ancora un giovincello (molto "dotato" a quanto scrive ma sicuramente non possiedi l'esperienza per poter confutare la pratica agonistica di preparatori come korte o sheiko)

    detto questo io non ti sto consigliando di seguire questa linea perchè non è detto che vada bene per te o che vada bene per te ADESSO
    inoltre personalmente ritengo molto noioso allenarmi con un volume altissimo ed intensità bassa, quindi cerco di trovare una via di mezzo quando programmo i miei allenamenti anche offseason
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 24-02-2010 alle 05:03 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abbath Visualizza Messaggio
    non sono per niente convinto del tuo ragionamento...

    se aumenta la forza non significa che stai diventando automaticamente più forte eh che sia chiaro!!!

    Cosa vuol dire questa affermazione???
    Personalmente mi stuferei a fare 3 volte panca sempre uguale, magari si può sostituire una panca con una presa più stretta.
    ops ho sbagliato volevo dire che se aumenta la forza non per foza aumenta anche la massa..nel senso che se anche hai un aumento di peso nella panca piana ogni settimana non significa che stai aumentando la massa del petto..capito?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    1.91 cm x 95
    Messaggi
    121

    Predefinito

    [QUOTE=°°sOmOja°°;522277] se hai delle cattive esecuzioni un volume di questo tipo può essere come la goccia che scava la roccia, provocandoti nn pochi dolori, quindi occhio.


  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Quoto in pieno somo, bibbia.

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO-RoMaNo Visualizza Messaggio
    ops ho sbagliato volevo dire che se aumenta la forza non per foza aumenta anche la massa..nel senso che se anche hai un aumento di peso nella panca piana ogni settimana non significa che stai aumentando la massa del petto..capito?
    piccolo appunto: inizialmente puo non venire da un ipertrofia del muscolo bensi da adattamenti del sistema nervoso, ma se i carichi aumentano progressivamente prima o poi sarà per ipertrofia del muscolo

Discussioni Simili

  1. Volume, volume, volume!
    Di SeNsHi nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 12:56 AM
  2. Quanto volume....è alto volume ?
    Di GRIZZLY nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-11-2015, 12:41 PM
  3. Allenamento ad Alto Volume – High Volume Training
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 01:15 PM
  4. scheda più "in" più mirata più volume
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-2003, 04:55 PM
  5. Pump of the Volume!
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-02-2003, 07:15 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home