Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Allenamento con leggera discopatia

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    10

    Sorpreso Allenamento con leggera discopatia

    Ragazzi ho un piccolo problema, frequento le palestra da 4 anni e la scorsa settimana (ero alla prima settimana di un ciclo di forza) mi sono preso una contrattura al lombare destro (che sto smaltendo), per precauzione ho fatto anche un rx alla colonna, dove mi è stata diagnostica una leggera discopatia a livello lombare, il dottore mi ha detto di evitare carichi eccessivi in quella zona sapendo che faccio BB, naturalmente questa è stata una bella mazzata... come posso impostare una scheda ora senza squat e esercizi che pressano in quella zona? dovrei fare poi "gradualmente" degli esercizi per rafforzare bene la schiena cosa mi consigliate? e inoltre la cintura serve? ho letto in internet pareri contrastanti sui soi reali benefici... ragazzi spero mi possiate aiutare, non voglio lasciare gli allenamenti...

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Pensando che nella mia palestra fanno una ottima lezione di power strechting il martedì ho pensato di impostare il mio futuro allenamento con questi esercizi.

    Lunedì
    PETTO
    Panca Piana
    Complementare: Panca inclinata oppure declinata oppure croci su panca inclinata.
    DORSO
    Trazioni alla sbarra
    Complementare: Pull over
    TRICIPITI
    French Press
    Complementare: Tricipiti fra due panche o altro a corpo libero
    FEMORALI
    Leg Curl

    Martedì Lezione di Power Stretching (prima della lezione potrei fare esercizi per lombari addome e per potenziare avanbracci)

    Giovedi
    QUADRICIPITI
    Pressa
    Lel Exstension
    SPALLE
    Qua non so davvero che fare tranne per le spalle anteriori mentre per le spalle posteriori potrei farle con la macchina predisposta che c'è nella mia palestra che è buona...
    BICIPITI
    Bilanciere su panca scott
    Manubri da seduto
    POLPACCI
    Su pressa

    Ps:i giorni sono praticamente obbligati visto che venerdi sono sempre fuori città

    Ho pensato di potermi allenare così fino almeno a dicembre-gennaio e poi vedere come procede che ne pensate?

    Lo scorso anno mi allenavo solo due volte per problemi di tempo e ho avuto ottimi risultati, avevo pensato di inserire la lezione di power stretching che mi potrebbe aiutare molto per il problema alla schiena, i miei dubbi principali sono su come allenare le spalle anteriori, e su cosa fare per i lombari.. farli solo martedi prima della lezione mi sembra poco, e poi mi conviene fare tutte le gambe lunedi? cosi poi il giorno dopo faccio la lez di stretching? spero mi aiutate grazie in anticipo..

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Soffermati più su un adeguato riposo e una buona dose di ginnastica posturale. Il tuo problema mi fa pensare infatti che tu abbia assunto un'atteggiamento scomposto o che tu abbia eseguito un esercizio in maniera scorretta sovraccaricando la schiena. Per essere sicuro io farei una risonanza dato che è li che vedresti quale disco possa essere o no degenerato ( con l'rx vedi le ossa e non i dischi intervertebrali).

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da proteino Visualizza Messaggio
    Soffermati più su un adeguato riposo e una buona dose di ginnastica posturale. Il tuo problema mi fa pensare infatti che tu abbia assunto un'atteggiamento scomposto o che tu abbia eseguito un esercizio in maniera scorretta sovraccaricando la schiena. Per essere sicuro io farei una risonanza dato che è li che vedresti quale disco possa essere o no degenerato ( con l'rx vedi le ossa e non i dischi intervertebrali).

    No infatti ho fatto una risonanza, ho sbagliato io a scrivere...

    Il dott. comunque mi disse che è una leggera discopatia che forse mi sono procurato anche anni fa, primi anni di BB, proprio per un movimento scomposto dovuto dall'inesperienza, e siccome è leggera non c'è bisogno di intervenire con nessuna cura ma solo di prevenire danni futuri con un'attenzione particolare nel non caricare molto peso sulla schiena e di fare esercizi mirati ad un rafforzamento della muscolature locale...

    per questo vi ho chiesto aiuto... c'è modo di impostare un allenamento soddisfacente ma che allo stesso tempo preservi la schiena? il lavoro da me impostato sopra come lo trovate? cosa aggiustereste? naturalmente manterrei gli esercizi ma non le modalita di esecuzione.

Discussioni Simili

  1. Dieta massa leggera di Dangas (con foto)
    Di dangas nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-09-2014, 08:37 PM
  2. Scheda per massa ABC con paramorfismi, iperlordosi e leggera cifosi
    Di Felix86| nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-09-2011, 11:29 PM
  3. dimagrimento e aumento muscolare con leggera cifosi
    Di nikyniky nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-03-2011, 12:13 AM
  4. dimagrimento e aumento muscolare con leggera cifosi
    Di nikyniky nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-03-2011, 11:19 AM
  5. S.O.S Discopatia
    Di xiros nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-12-2004, 11:12 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home