Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Buongiorno a tutti.... una valutazione su una scheda...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito Buongiorno a tutti.... una valutazione su una scheda...

    Intanto buongiorno e grazie in anticipo a chiunque abbia volgia e tempo di rispondermi e consigliarmi. Sono praticamente verginello in questo forum ma leggiucchiando qui e la in questi giorni mi sono fatto un'idea assolutamente positiva. Posto chiedendo un consiglio non per me ma per altri, per ora è la cosa che più mi preme.

    La scheda non è per me, devo consigliare ad un amico un possibile allenamento casalingo.... per vari motivi non frequenta la palestra, ha però una discreta attrezzatura casalinga:
    - panca piana-reclinabile-inclinabile 30/45°
    - non ha il rack ma si è fatto dei supporti da inserire nella panca (non descrivo, cosa oscena ma funzionale) per poter fare squat (ovviamente non ha la possibilità di caricare in tutta sicurezza come farebbe con il P.R.)
    - bilancere + bil. ez
    - manubri
    - larry scott
    - ghisa no problem
    - leg ext.
    Fisicamente è 1,70/75 e pesa circa 70 kg. Si allena da anni, è andato per circa 4 in palestra ed ora da circa 3 a casa da solo ma in maniera autonoma e sulla scorta del poco appreso in palestra.

    sicuramente ha la possibilità di dedicare 2 sere all'allenamento, a volte 3 ma non sempre (fa i miei stessi orari ma è un tantino più incasinato)....
    oggi in treno abbiamo pensato a questo (considerando l'attrezzatura che possiede), non mi convince moltissimo però con quello che possiede è l'unica cosa che mi (ci) sembrava fattibile.....

    nei fondamentali una progressione calssica del tipo:
    6x4@7rm
    5x5@7rm
    4x6@7rm

    da ripetere per 2 cicli (tot 6 settimane)

    ALLENAMENTO A
    - squat progressione
    - panca progressione
    - rematore bilancere 5x5
    - spinte 30° manubri 3x6
    - french press 4x6
    - DIP 3XMAX

    ALLENAMNTO B
    - stacchi rumeni progressione
    - military 5x5 (solo ultima, eventualmente, cedimento)
    - tirate al mento presa ampia 3x8/10
    - rematore manubrio 5x5
    - curl bilancere 5x5
    - hammer curl 3x8

    ALELNAMENTO C (QUANDO RIESCE A FARLO)
    - hack squat 4x6
    - panca piana PROGRESSIONE (LA STESSA DELL'ALLENAMENTO A)
    - rematore bilancere presa inversa 5x5
    - stacchi a G.T. 3x8/10 con buffer
    - alzate a 90°


    Grazie ancora a chiunque voglia intervenire.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito



    nessuno che sia in grado di consigliarmi??

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Domani do meglio un occhiata ora è tardi.
    Rispondo perchè così resta nelle sottoscrizioni

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    grazie, gentilissimo.....


    ho provato anche a variare la proposta.... come sembrano???
    Grazie infinite per la cortesia.....

    ALLENAMENTO A
    - squat progressione
    - panca progressione
    - rematore manubri 5x6
    - tirate al mento a presa ampia 4x8
    - spinte panca presa stretta 4x6
    - hammer curl 4x8

    ALLENAMNTO B
    - stacchi rumeni progressione
    - military 5x5 (solo ultima, eventualmente, cedimento)
    - rematore bilancere progressione
    - spinte panca 30° 3x8
    - curl bilancere 5x5
    - french press 3x8
    -abs

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Cosa intendi per stacchi rumeni?
    Inoltre la progressione se ho capito bene la farebbe a carico costante? No perché vedo sempre @7rm
    Ultima modifica di Start; 05-10-2009 alle 12:56 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    Per stacchi rumeni intendo il movimento dello stacco da terra però senza arrivare ad appoggiare al suolo il bilancere. Il movimento si ferma circa a mezza tibia e poi risale. Non riesco a postare video, sorry....

    Si, la progressione è una di quelle tese ad aumentare il carico. 4x6@7rm 5x5@7rm 6x4@7rm sono le 3 settimane. Utilizzo il carico del massimale per 7rm, lo tengo costante per tutto il ciclo. Aumento il carico dopo aver svolto il lavoro delle 3 settimane riprendendo lo schema ma con maggior peso.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    http://www.youtube.com/watch?v=eI6JqfQFLlk

    è un video del tubo, non sono io cmq intendo questo....

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Curl bilanciere 5x5? perchè?
    Gli stacchi rumeni, come a gambe tese, lavorano sui bicipiti femorali, come estensori dell'anca ed è meglio lavorare con medio/alte ripetizioni, quindi a mio parere non vedo a cosa possa servire la "progressione" in questo esercizio.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Secondo me la progressione è un tantino leggere cioè fare 4 reps con un peso da 7 è quasi come scaldarsi, considerando poi che grossomodo il tuo amico si allenerà 2 volte a settimana non vedo all'orizzonte rischio di sovrallenarsi.
    Poi perché fare il rumeno? La progressione sembra strizzare l'occhio all'aumento di forza quindi perché non fare lo stacco classico?
    Poi sinceramente vedo poco lavoro per i dorsali

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Curl bilanciere 5x5? perchè?
    Gli stacchi rumeni, come a gambe tese, lavorano sui bicipiti femorali, come estensori dell'anca ed è meglio lavorare con medio/alte ripetizioni, quindi a mio parere non vedo a cosa possa servire la "progressione" in questo esercizio.
    5x5 per mantenere un range che sia una via di mezzo tra un lavoro ipertrofico ed uno di "forza".... però forse è solo una fisima mia e senza senso....
    i rumeni per due motivi:
    1- gli stacchi normali mi dice di non riuscire a farli correttamente, vuoi perchè non ha dischi di diametro abbastanza grande da lasciare il bilancere ad una certa altezza....
    2 - è vero che lavorano in modo simile a quelli a G.T. però sono quanto più si avvicina allo stacco da terra considerato che ha escluso quello. Serie basse per un discorso di progressione dei carichi.

    Citazione Originariamente Scritto da Start Visualizza Messaggio
    Secondo me la progressione è un tantino leggere cioè fare 4 reps con un peso da 7 è quasi come scaldarsi, considerando poi che grossomodo il tuo amico si allenerà 2 volte a settimana non vedo all'orizzonte rischio di sovrallenarsi.
    Poi perché fare il rumeno? La progressione sembra strizzare l'occhio all'aumento di forza quindi perché non fare lo stacco classico?
    Poi sinceramente vedo poco lavoro per i dorsali
    la progressione è "leggera" nel senso che hai un buffer, di 3 nella prima settimana (cmq per 6 serie) che diventa di 2 nella seconda e di uno nella terza... così dovrebbe arrivare a caricare di peso al secondo turn arrivando alla 6 settimana con un peso che alla 3 non avrebbe retto e con una tecnica migliorata dall'intero ciclo. Dici che è sbagliato? perche?

    comunque grazie ad entrambi. voi come la fareste? l'attrezzatura è quella, lui vorrebbe fare un qualcosa dedicato all'aumento dei carichi, quindi credo che debba evitare il cedimento, sbaglio? (tenete conto che si allena anche da solo, senza l'ausilio di nessuno....)

    Grazie ancora......

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Doppio post
    Ultima modifica di Start; 05-10-2009 alle 10:48 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Comunque secondo me 3 reps di buffer so troppe cioè si allena due volte a settimana non mi sembra il caso di essere troppo leggeri.
    Io se dovessi allenarmi così terrei una sola ripetizione di buffer.
    Che poi il problema è ma le tre ripetizioni ma a cosa sono riferite, al carico che faccio bello tranquillo e fresco oppure alle 7 reps che faccio tirate alla morte?
    Scusa ma non faresti prima a calcolare i carichi in base alle %
    Ultima modifica di Start; 05-10-2009 alle 10:48 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    io ho sempre saputo che uno schema di questo tipo sia uno schema prettamente di "forza", teso cioè all'aumento dei carichi.... l'evitare il cedimento è anche per quello.... lo schema corretto dovrebbe essere, credo, una A-B-A e poi B-A-B ecc.... però purtroppo gli allenamenti che può fare sono, nella maggior parte dei casi, due....

    quanto alle percentuali non cambia nulla, leggi lo schema in questo modo:

    6x4 80%
    5x5 80%
    4x6 80%
    che diventerebbe, dopo il primo ciclo di 3 week
    6x4 82,5%
    5x5 82,5%
    4x6 82,5%.

    un'alternativa che mi era venuta in mente era quella del ciclo ad onde, ma diventerebbe troppo lungo e troppo particolare come allenamento....

    cmq, una A-B tu come la imposteresti? Grazie infinite per la pazienza e le risposte!!!!

Discussioni Simili

  1. Buongiorno a tutti
    Di ispanic0 nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-09-2015, 04:00 PM
  2. Buongiorno a tutti
    Di fulvioB nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-01-2015, 05:31 PM
  3. Buongiorno a tutti
    Di monticelli nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-01-2015, 11:29 AM
  4. Buongiorno a tutti chiedo aiuto
    Di andrea699 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 05:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home