Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Problema petto,"chi più ne ha,più ne metta"

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    26

    Predefinito Problema petto,"chi più ne ha,più ne metta"

    Problema pettorali che nn crescono.
    Mi rivolgo a voi per capire questo mio limite.Sono personal trainer e laureato in scienze motorie(giusto per far capire ke conosco la materia) alto 168,peso 67 kg BF 11 % (fatta con plicometro).Ho il problema del "petto schiacciato" che non vuole crescere in nessun modo,sia per termini di forza che estetici.Ho un discreto fisico,molto armonico nel complesso,ed anke in termini di forza gli altri distretti muscolari rispondono bene.
    Alla fine di un ciclo di forza,sono arrivato a sollevare panca piana 70 kg per 3 reps (ma veramente è stata un impresa),di stacco sollevo 130 kg max.,rematore 90 kg. Inoltre mi trovo anche una strana risposta del petto nel sollevare carichi differenti.In poche parole 60kg li alzo tranquillamente per 8 reps ed a 70 kg alla prima già sto stramazzando.
    Questo spero possa servire in qualche modo a dare un impressione dell'atleta.
    Volendo posso fornire ulteriori informazioni.
    Da cosa può dipendere questo squilibrio rispetto al resto del corpo?
    Spero che la questione possa interessare il forum.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Beh il fatto che sollevi 8 volte 60kg e 2-3 volte 70, un po' denota il tuo pattern di fibre.
    Pero', lasciatelo dire, 70kg 3 volte vuol dire circa 80kg di massimale ( 76/78, non di meno ). 130 stacco ( deduco che il massimale di squat sara' a occhio e croce sui 100kg)..insomma.... tutto questo squilibrio non c'e'. Diciamo che in generale non sei molto forte. Ma tu vuoi fare il pl o il bb ? Nel secondo caso non e' un gran problema.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si però i carichi sono tutti bassini, 130kg di stacco li fa la mia ragazza che pesa 56kg (okok gareggia con me)
    io penso che probabilmente ti alleni in modo sbagliato per le tue caratteristiche (immagino, ma posso sbagliarmi, troppa intensità, poca frequenza, poca distribuzione del volume.. secondo me un atleta poco dotato deve fare l'esatto contrario di quanto consigliato nel BII) e il crollo di forza da 60 a 70kg (che comunque nel tuo caso è + del 10% (per chi fa 200kg di panca equivale alla differenza tra 150 e 170-175kg) probabilmente dipende da una tecnica non proprio impeccabile che appunto si manifesta quando aumenti la % di carico.

    io non sono un bodybuilder ma di panca ne faccio tanta, ti consiglierei di cambiare in modo sensibile il tuo modo di allenarti per un pò di tempo e valutare eventuali differenze
    (ad esempio allenare LA PANCA 2 volte a settimana senza tecniche di intensità, una seduta + pesante ed una solo tecnica\pompaggio) 3-4 settimane di prova e poi rifai un test.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Ci siamo sul fatto che nel complesso non sia un'atleta da poter pavoneggiarsi per i propri carichi,ho sottolineato questo problema per avere dei consigli,anke xkè la cosa mi sta influenzando psicologicamente.Non riesco proprio a spingere sul petto,diciamo ke "nn mi fido" del mio petto
    Per quanto riguarda il fatto dello squilibrio,per come la vedo io,penso ke debba sempre rimanere un certa armonia di carichi tra dorsali e petto e la differenza attuale è già abbastanza.Vorrei cercare di attenuare questo problema per il semplice fatto ke voglio mantenere un certa armonia nelle linee del corpo.Qua allo specchio mi sembra di essere una tartaruga,con tanto di guscio dietro le spalle e completamente spiovente sul petto().Kmq assodato ke forse mi sto allarmando inutilmente,avete consigli su come programmare il lavoro sul petto per dargli una scossa.Grazie ancora.
    P.s. ammiro la forza dei PL ma sono BB,(i carichi nn m'interessano ma obiettivamente penso ke siano proporzionali allo sviluppo estetico).

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    detto che, secondo me non hai capito che sia io che somo evidenziavamo il fatto che i carichi sono bassi in generale, non in panca e nel complesso il carico di panca e' giusto ( i miei massimali se non ricordo male furono piu' o meno 170-140-100 in stacco squat panca )
    se non illustri i tuoi metodi di allenamento e come hai fatto i cicli di forza, credo ci sia poco da dire.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Avete perfettamente ragione allora questo è l'ultimo allenamento fatto,penso ke lo conosciate in quanto è preso da questo forum:
    Lunedi - petto pesante, dorso leggero, abs.
    panca piana 6x3 / 5x2 / 4x1 rest 2.30-3.00
    spinte su 30° 3x6/8 rest 2.00
    chest dips bw + sovraccarico 3x8-12 rest 1.30
    chest dips bw 1xmax
    lat dietro prona larga 4x8-10 rest 1.30
    rematore bilanciere 3x10-12 rest 1.30
    reverse crunch su panca con cavigliere 3x30 rest 1.00


    Martedi - gambe, spalle leggero
    stacchi 6x3 / 5x2 / 4x1 rest 2.30-3.00
    squat (almeno al parallelo) 3x4 / 4x4 / 5x4 rest 2.00
    leg curl 4x6 rest 2.00
    tirate allo sterno 3x8-10 rest 1.30
    alzate laterali 3x12-15 rest 1.00
    alzate 90° 2x12-15 rest 1.00
    hyperextension + sovraccarico 4x8-10 rest 1.30


    Giovedi - petto leggero, dorso pesante, abs.
    pullover 3x8-10 rest 2.00
    chest dips leggere 3x12-15 rest 1.00
    trazioni + sovraccarico 6x3 / 7x2 / 8x1 rest 2.00-2.30
    rematore manubrio 3x6 / 4x5 / 5x4 rest 2.00
    scrollate manubrio 3x8-10 rest 1.30
    alzate della gambe al castello 3xmax rest 1.00


    Venerdi - spalle pesanti, bicipiti/tricipiti
    military press 5x5 / 6x4 / 7x3 rest 2.30
    spinte man. in alto in piedi 3x8-10 rest 2.00
    alzate frontali 3x10-12 rest 1.30
    curl bilanciere e pushdown in superset in 3x6-8 / 4x6-8 / 5x6-8 rest 2.00
    hammer curl e triceps dips in superset in 3x10-15 rest 1.30

    sono state fatte piccole modifiche per adattarlo meglio alla mia persona,ma in sostanza è questo. Nel svolgere questo allenamento ci sono stati buoni incrementi ogni settimana su quasi tutto il corpo,tranne ke per il petto.
    In passato ho provato già vari metodi per far salire il petto,ma con scarsi risultati.
    Il problema ke mi affligge è ke nn riesco a sforzarmi,penso ke avrete presente la sensazione ke si prova dopo aver eseguito un esercizio spingendo al max. quel misto di stanchezza e soddisfazione che è paradisiaca per chi si allena.Boh forse mi sto solo impressionando ed il tutto è dovuto semplicemente al fatto ke mi sto "fissando" su sta cosa,non so.Voi come la vedete?Consigli su come programmare il prox. allenamento?

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    capisco le tue problematiche ma devo dirti ancora che secondo me i tuoi carichi non sono affatto sbilanciati.
    con 135kg di panca con fermo mi alleno spesso con dei 5x5 (con fermo) a 100kg (70% circa)
    il mio rematore schiena a 45° e presa in doppia pronazione eseguito a fine seduta è intorno a 5x10 x 100kg, per dirti che è normale essere + forti in questo secondo esercizio.

    il programma postato è molto sensato ma forse un pò troppo complesso per il tuo caso specifico.
    forse avresti bisogno di selezionare dei movimenti target in cui vuoi migliorare la forza e lavorarci in modo + elementare (e ripetitivo se vogliamo)
    immaginiamo che tu voglia migliorare la panca piana con bilancere, dovresti allenarla almeno 2 volte a settimana.
    non voglio consigliarti un allenamento da powerlifter ma sicuramente al tuo livello è importante curare in modo maniacale la tecnica esecutiva per costruire una solida base di forza su cui poi inserire tutte le varianti che ti piacciono.

    non escludo che tu abbia potuto esagerare con l'intensità e ti sia un pò "bruciato" soprattutto perchè le % nell'allenamento di triple\doppie\singole sono alte e se non sei seguito da un occhio esperto è facile sporcare la tecnica alla ricerca del peso sollevato.

    scelgo arbitrariamente degli esercizi che reputo sensati ma non è detto che tu non possa sostituirli con altro di + consono, magari ne discutiamo.
    mantengo la frequenza 4xWeek ma sono convinto che anche un 3xWeek vada benone.

    seduta A (gambe + dorso + bicipiti)

    Squat: 5x5 \ 5x5 \ 5x5 (massima cura dell'esecuzione)
    stacco da terra: 3x4 \ 3x6 \ 3x8 (carichi non elevati, bassi recuperi, va bene anche un 5x5 fisso)
    Rematore bilancere o pulley: 5x10 \ 5x8 \ 5x6
    Trazioni ampie prone-supine: 3x10-8
    1 es. a piacere per i bicipiti
    polpacci (preferibilmente standing calf)

    seduta B (tutti i muscoli di spinta + addome)
    Panca piana bilancere: 5x5 fisso, massima cura per l'esecuzione.
    scapole addotte, piedi piantati a terra, gomiti fermi, niente rimbalzo sul petto
    Lento avanti manubri (anche scott se ti piace): 5x8-6
    dips alle parallele: 3 sets (alte reps)
    panca con manubri\croci\pectoral machine: 3-4x15 ricercando la contrazione (esercizio quasi-didattico)
    opzionale: tricipiti ai cavi alte reps
    addome a piacere


    seduta C
    (gambe + dorso + bicipiti)
    Stacco: 5x5 fisso
    squat: 5x10 \ 5x8 \ 5x6
    trazioni con sovraccarico: 5x6-8
    rematore o pulley: 3x10-15
    1 es. a piacere per i bicipiti
    polpacci (preferibilmente standing calf)

    Seduta D(tutti i muscoli di spinta + addome)
    Panca piana bilancere: 5x10 fisso
    scapole addotte, piedi piantati a terra, gomiti fermi, niente rimbalzo sul petto
    Lento avanti manubri\bilancere 5x8-10
    panca piana manubri: 3 sets alte reps (opzionale stop al petto)
    panca con manubri\croci\pectoral machine: 3-4x15 ricercando la contrazione (esercizio quasi-didattico)
    opzionale: french press (occhio a non esagerare con i pesi)
    addome a piacere

    naturalmente migliorabile
    le serie non hanno ripetizioni forzate\stripping\cedimento alla morte e roba simile altrimenti non recuperi.
    dopo 3 settimane di questa roba si possono ritoccare tutti gli esercizi di contorno e intensificare nell'esercizio di base con altre 3 settimane a 3 reps (tipo 5x3) molto sereno
    in 6-8 settimane, se ti riprendi (filmi) e modifichi correttamente la tecnica avrai imparato ad eseguire una panca piana adatta a te e a reclutare correttamente i pettorali.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 29-09-2009 alle 02:54 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    26

    Predefinito

    ok incomincio a pensare ke sia solo un mio "pallino"
    analizzando la parte del petto secondo il tuo allenamento dovrei andare su panca piana nel 5x5 all' 85% giusto?
    poi un ulteriore perplessità:in questo momento,assodato il "problema" conviene fare un allenamento ke contenga variabili di inclinazione della panca oppure concentrarmi solo su panca piana e poi passare a varie inclinazioni?
    P.s. Nel esecuzione dell'esercizio kmq curo la forma,ammetto forse ke ultimamente la panca piana non l'abbia fatta in maniera impeccabile,ma il tutto è dovuto a questa situazione di scontento.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    infatti è un circolo vizioso
    la ricerca spasmodica per il peso vizia la forma esecutiva che a sua volta peggiora lo stimolo muscolare (e lo schema motorio)
    il risultato è che non ottieni nè ipertrofia nè guadagni in termini di forza.

    il 5x5 lo farei con carichi tra il 75% e l'85%.. diciamo che se non sei un pl o comunque non hai una grande efficienza neurale l''80% va bene
    nel mio caso ad esempio l'80% può essere troppo
    le serie non devono essere tirate per i capelli e non devi avere le mani dello spotter sul bilancere.

    ti piazzi sulla panca, adduci le scapole per bene e ti fai aiutare a staccare
    scendi fino alla linea immaginaria che congiunge i capezzoli (o comunque in quella zona) tenendo un angolo tra omero e tronco inferiore a 90° e in genere superiore a 45°
    tocchi il torace e sali in modo energico

    lo spotter ti aiuta a riappoggiare ed eventualmente tiene le mani VICINE al bilancere durante l'esecuzione giusto per una questione di sicurezza.

    il peso "giusto" (secondo la mia ottica) è quello che ti consente di lavorare in 5x5 con una tecnica BUONA e recuperi non superiori ai 3 minuti.
    puoi arrivare al cedimento non concentrico, quindi niente forzate, all'ultima serie.

    per quanto riguarda l'inclinazione delle panche è una questione di scelta.
    io direi di sceglierne UNA che tu reputi funzionale in questo momento.. ci lavori per un tempo sufficientemente lungo da capire se un approccio è adatto o meno a te
    tra un paio di mesi trai le conclusioni ed eventualmente sostituisci l'inclinazione o alterni una seduta in cui inizi con l'inclinata e completi con la piana e viceversa.
    al momento mi terrei sul semplice (Che nella stragrande maggioranza dei casi vuol dire MOLTI + risultati)

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    è + facile a vedersi che a descriversi
    http://www.youtube.com/watch?v=JiFNR...e=channel_page

    il video è vecchiotto e adesso in genere evito di fare la panca senza il fermo al petto cmq l'esecuzione rende l'idea.
    lascia perdere la tecnica dell'arco dorsale che è roba da PL

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    26

    Predefinito

    ok perfetto.Praticamente tanta "base e volontà",ci proverò,eventualmente ved fra un paio di mesi come è andata.Vi ringrazio di tutto

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    C'è un articolo megagalattico del Sommo Ironpaolo sull'esecuzione della panca in top of the tops.
    Bellissima la parte sulla panca delle "scimmie" con una foto raccapricciante

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Oh che bella scheda che ha fatto somo proprio carina
    La adotto

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nel tuo caso andrebbe benone per curare l'esecuzione di squat aumentando i carichi in base alla risposta

    fammi sapere come va.

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nel tuo caso andrebbe benone per curare l'esecuzione di squat aumentando i carichi in base alla risposta

    fammi sapere come va.

Discussioni Simili

  1. Pareri,Consigli,e chi piu ne ha piu ne metta!!
    Di Marito63 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-10-2013, 01:33 PM
  2. Dietologo,nutrizinista,Personal trainer e chi ne ha più ne metta...
    Di no_usdel nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2013, 03:00 AM
  3. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 12:51 PM
  4. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  5. scheda più "in" più mirata più volume
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-2003, 04:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home