Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Nuova scheda, serve aiuto! =)

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    329

    Predefinito Nuova scheda, serve aiuto! =)

    Gentaglia del forum buonasera!
    A breve, inzi di ottobre dovrei cambiare l'attuale scheda, diciamo che mi piacerebbe impostare l'allenamento da solo senza affidarsi all'addetto smista schede della palestra.
    Attualmente seguo una A-B-C del tipo

    LUNEDI

    Petto

    Spinte su panca inclinata 30°
    Spinte su panca piana con manubri
    Pectoral Machine

    Spalle
    Spinte in alto
    Deltoid Machine
    Hummer Machine apertura esterna (o Rear Deltoid Machine)

    Addominali



    MERCOLEDI

    Gambe
    Squat Libero
    Leg Extension
    Leg Curl
    Pressa 45°
    Calf Seduto
    Calf all'impiedi



    VENERDI

    Dorsali
    Lat dietro il collo
    Lat Stretta
    Rowing

    Bicipiti
    curl all'impiedi con bilanciere
    curl alternato con manubri all'impiedi
    curl al cavo alto all'impiedi doppio

    Tricipiti
    ercolina
    french con manubri seduto
    curl al cavo alto all'impiedi singolo


    Vorrei continuare con una scheda split, tre allenamenti a settimana.
    Massa come scopo principale. In questo momento buona parte degli esercizi sono impostati su 4x8-8-6-6, non mi dispiacerebbe variare anche questa parte dell'allenamento ed iniziare a "sperimentare" i 5x5, 5x3, 8x5, 8x3, 3x3, 3x5, insomma stimolare l'ipertrofia.
    Come "fondamentali" vorrei panca, squat,stacco, trazioni, rematore e ridurre al minimo l'utilizzo di macchinari, anzi proprio eliminarli se possibile.
    L-fly per la cuffia (ben venga se consigliate altri esercizi al posto di questo). Non mi dispiacerebbe tenere pressa 45°, leg ext, french con manubrio.
    Magari datemi qualche dritta, poi provo ad impostare una scheda e vediamo cosa vien fuori!
    Ultima modifica di Syraka; 25-09-2009 alle 11:44 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    329

    Predefinito

    L'idea di base sarebbe...

    2 multi-articolari ed 1 mono-articolare.
    3 multi e 2 mono solamente per le gambe.


    LUNEDI

    Petto

    Distensioni su panca piana con bilanc.
    Distensioni su panca inclinata con bilanc.
    Croci con manubri su panca

    Spalle
    Spinte con manubri
    Lento avanti o Lento indietro con bilanc.
    Alzate Frontali

    Addominali



    MERCOLEDI

    Gambe
    Squat
    Stacchi
    Leg press
    Leg extension
    Leg curl



    VENERDI

    Dorsali
    Rematore con manubrio
    Pulley
    XXX ???

    Bicipiti
    curl all'impiedi con bilanciere
    Curl alterni
    curl su panca scott o ai cavi


    Tricipiti
    Dips alle parallele
    french con manubrio seduto
    Distensioni a presa stretta su panca piana

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Se vuoi sperimentare i 5x5 ecc. potresti dedicarti ad un ibrido massa-forza.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    329

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Se vuoi sperimentare i 5x5 ecc. potresti dedicarti ad un ibrido massa-forza.

    Ciao, intanto grazie per aver risposto.
    Diciamo che accetto qualsiasi tipo di allenamento anche per iniziare a sperimentare direttamente su me stesso e non stare relegato alla scheda precompilata della palestra.
    Un buon ciclo di forza mi interesserebbe visto che non ne ho mai fatto uno, ancor di piu se parliamo di massa-forza. Parli solamente di 5x5 o andrebbero bene anche altri tipi serie-rep? Mi interesserebbe provare prima di tutto i 3x3 e 3x5 ma non disdegnerei anche 5x5 e 5x3, unica cosa mi piace restare sempre su carichi relativamente abbastanza alti cosi ad occhio e croce mi vien da pensare che con 5x5 non si puo stare vicini al massimale ma lavorare con carichi intorno al 60-65% sbaglio?
    Tu cosa proporresti come ibrido massa-forza?
    E il programma di allenamento che ho stilato come ti pare?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Se sei interessato alla forza dovresti puntare alla multifrequenza con buffer concentrandoti sui fondamentali e usare delle progressioni. La cosa migliore che puoi fare è leggere un pò di thread sull'argomento, di cui il forum è pieno zeppo per nostra fortuna.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Se sei interessato alla forza dovresti puntare alla multifrequenza con buffer concentrandoti sui fondamentali e usare delle progressioni....
    Scusa Ezekius, ma Siraka (ti prego non me ne volere! ) ha già una bella confusione in testa, quindi la tua risposta forse non gli è del tutto chiara...

    Siraka: qual'è il tuo obiettivo ?
    Secondo me ipertrofia.
    Quindi farei 3-4 wo/settimanali (se 3, full body variando un po' gli esercizi, se 4, AB-AB).
    Serie/reps circa 4-5 x 8-10 (col 5x5 fai più forza che ipertrofia).
    Concentrati sui multiarticolari.
    Secondo me la scheda è da rivedere (il wo di gambe non mi sembra molto logico e anche altri esercizi. Dici di voler fare i "fondamentali" e di non voler usare macchine, poi nella scheda sono quasi tutte macchine ).

    A prescindere dai miei suggerimenti da "settimana enigmistica" forse la cosa migliore è dare una bella letta ai thread in evidenza

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    329

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Secondo me la scheda è da rivedere (il wo di gambe non mi sembra molto logico e anche altri esercizi. Dici di voler fare i "fondamentali" e di non voler usare macchine, poi nella scheda sono quasi tutte macchine ).

    Obiettivo, ipertrofia. Vorrei ridurre al minimo l'utilzzo delle macchine, nella scheda dici che sono tutte macchine mi pare di vedere solo pulley, i tre leg ed il lento
    Una bella letta ai 3D in evidenza ci sta, ritorno tra poco!

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Syraka Visualizza Messaggio
    ...nella scheda dici che sono tutte macchine mi pare di vedere solo pulley, i tre leg ed il lento ...
    ero rimasto alla "prima scheda" (la seconda è modificata)

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    329

    Predefinito

    No problem
    continuo nella lettura

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Scusa Ezekius, ma Siraka (ti prego non me ne volere! ) ha già una bella confusione in testa, quindi la tua risposta forse non gli è del tutto chiara...

    Siraka: qual'è il tuo obiettivo ?
    Secondo me ipertrofia.
    Quindi farei 3-4 wo/settimanali (se 3, full body variando un po' gli esercizi, se 4, AB-AB).
    Serie/reps circa 4-5 x 8-10 (col 5x5 fai più forza che ipertrofia).
    Concentrati sui multiarticolari.
    Secondo me la scheda è da rivedere (il wo di gambe non mi sembra molto logico e anche altri esercizi. Dici di voler fare i "fondamentali" e di non voler usare macchine, poi nella scheda sono quasi tutte macchine ).

    A prescindere dai miei suggerimenti da "settimana enigmistica" forse la cosa migliore è dare una bella letta ai thread in evidenza
    Hai ragione. Certe volte tendo a spiegare le cose più a me stesso che agli altri: dopo che spiego matematica a mio fratello, esce più confuso di prima

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    329

    Predefinito

    Allora ragazzi, ho dato una letta ad un bel poco di 3D.
    Diciamo che l'inizio sarebbe stato piu "consono" con un bel mesetto, 4-5 sett + 1 scarico, di lavoro incentrato sulla forza, puntando direttamente sulla massa anche se lavorando con un misto forza-massa da 4x8-8-6-6 arriverei ben presto allo stallo. Quindi meglio sistemare le cose in tempo ed impostare una buona scheda per la forza piuttosto che rattoppare in seguito.
    Fin qui penso non ci siano dubbi (spero ), adesso le idee sono un pochettino piu chiare.
    A quanto ho letto in altri 3D e per quel poco che vale una mia preferenza, vorrei impostare il lavoro su 3x3 e 5x3.
    Almeno per ora preferirei rimanere su una scheda ABC e tre allenamenti settimanali, la durata del ciclo di forza come gia detto sarebbe di 4 settimane.
    Adesso la domana è, la scheda che ho stilato sopra potrebbe andar bene?
    Uno dei dubbi è come dividere i 3x3 e 5x5 tra i vari esercizi.
    Aspetto pareri!




  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Se fai un esercizio fondamentale due volte a settimana, puoi allenarlo una volta col 3x3 ed un'altra col 5x5.
    In top of the tops c'è un 3d sul 5x5 che risponde alle tue domande.

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    329

    Predefinito

    Se faccio due volte a settimana un fondamentale dovrei impostare un ABA BAB giusto? Per non creare confusione, per adesso restando su ABC come vedete la scheda che ho impostato sopra?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Nella scheda che hai postato ci sono troppi complementari per una scheda di forza.
    Se vuoi fare un ibrido potresti fare una cosa del tipo

    A
    spinta/tirata

    B
    gambe/addome

    C
    fullbody

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    329

    Predefinito

    Ho letto un bel poco di 3D.
    L'idea sarebbe di continuare con 4 allenamenti a settimana e due split A-B in cui poter caricare di piu Lunedi-Martedi ed optare per un lavoro tecnico e/o meno pesante il giovedi-venerdi quindi di rifinitura.

    LUNEDI E GIOVEDI

    Gambe

    Squat - Pressa - Pin Pull

    Bicipiti

    Curl all'impiedi con bil. - curl all'impiedi alt. - curl al cavo alto all'impiedi singolo

    Tricipiti
    Dips - Dist. presa stretta p.p. - French Press



    MARTEDI E VENERDI

    Petto
    Panca Piana - Panca Inclinata - Croci

    Spalle
    Lento Avanti - Military Press - Tirate al Meno (o alzate laterali/frontali)

    Dorsali
    Trazioni alla sbarra - Rematore (bil. o man.) - Pulley


    Mi par piu o meno logica...
    Potrei alternare ad esempio per la panca una settimana manubri ed una settimana bil. tanto per fare un esempio.
    Il secondo allenamento di gambe potrei inserire due esercizi calf. e variare il tipo di squat e stacchi.
    Aspetto consigli!

Discussioni Simili

  1. scheda forza mi serve un aiuto
    Di pelja nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 31-07-2015, 09:44 AM
  2. Nuova scheda massaCiao a tutti, Posto la mia nuova scheda. Io sono alto 191 per 78 kg
    Di Diego Diè nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-03-2013, 12:10 AM
  3. Scheda massa! Serve aiuto per le braccia!
    Di Mr.Addo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-01-2008, 04:10 PM
  4. Pompaggio...serve nn serve?
    Di ungeheuer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-07-2006, 01:17 PM
  5. Aiuto..mi Serve 1 Dieta :d
    Di Chris819 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-07-2006, 07:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home