Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Considerazione personale sui DOMS

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    204

    Predefinito Considerazione personale sui DOMS

    Ok mi preparo già alla lapidata pubblica...

    Stavo pensando ai DOMS proprio in questi giorni e mi è venuta in mente un'idea che forse vi sembrerà banale oppure un'enorme stupidata.. ma io non ci avevo mai pensato!

    Che i DOMS non dipendano dalla qualità dell'allenamento direi che ci siamo tutti.. e che diminuiscano quando si fanno sempre le stesse cose fino a non averne più è un dato di fatto.. quindi è un po' una risposta del nostro fisico che ci fa capire che riesce a fare certi sforzi "in tranquillità" rispetto a quando si stava fermi con gli allenamenti.....

    Ora io pensavo.. se sto facendo una scheda, la finisco e voglio cambiare.. ma voglio uno stimolo completamente differente, che mi permetta di "shockare" la muscolatura e ottenere una crescita migliore (penso siamo anche d'accordo che cambiare modo di allenarsi e trovare nuovi metodi validi permette di evitare stalli).. così mi preparo la mia bella scheda........

    Ora: ipotizzando che entrambe le schede fatte siano valide, non dovrebbe essere normale sentire DOMS all'inizio della nuova scheda?
    Quindi quello che dico io è: i DOMS (oltre a essere dolori che si hanno quando si rinizia ad allenarsi dopo periodi di pausa) potrebbero essere segnali che la scheda che abbiamo iniziato stimoli veramente in modo differente la muscolatura rispetto alla scheda precedente??

    Vorrei sentire che ne pensate voi...........

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    92

    Predefinito

    i doms in gambe e femorali io li avverto sempre e dico sempre li ho perennemente dopo ogni WO... solo in rare occasioni non li sento.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    calibro 50, 12,7mm x 99mm
    Messaggi
    990

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da olympians Visualizza Messaggio
    io li avverto sempre e dico sempre
    antinomia

    Citazione Originariamente Scritto da olympians Visualizza Messaggio
    solo in rare occasioni non li sento.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ten. Kawalsky Visualizza Messaggio
    antinomia
    Il paradosso del mentitore?
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    92

    Predefinito

    @tenente:non chiedermi il xkè ma è così

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Uff.. ma questo allora abbatte la mia tesi!! come è possibile che li senti sempre? a qualcun altro capita??

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    92

    Predefinito

    io ti consiglio di non fossilizzarti tanto sui DOMS una volta che hai saputo cosa sono....lasciali li non pensarli e vedrai che si fanno i fatti loro

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Dipende: ad esempio al petto li ho sempre, mentra ai bicipiti (che sono piccoli e recuperano rapidi) quasi mai. Poi dipende dal tipo di allenamento: Latticido=doms paralizzanti; di potenza= dom quasi nulli
    -Where Eagles Dare-

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Io sapevo che i DOMS sono causati dallo squilibrio idrosalino elettrolitico che avviene dopo un allenamento a causa del danneggiamento delle miofibrille e quindi della "pompa" sodio\potassio, ma può succedere anche facendo stretching attivo in modo esaustivo. I doms non sono una condizione nè sufficiente nè necessaria a dire che l'allenamento è stato ottimo, dicono solo che "hai fatto qualcosa".

    Non vanno confusi i doms con l'indolenzimento a fine allenamento, i doms compaiono molte ore dopo l'allenamento, di solito al risveglio (del tipo: la sera leoni, la mattina coglioni).

    Da qui in poi le teorie si sprecano, in anni di letture di miliardi di ascii le più acclamate "verità da strada" sono:

    • I doms sono sinonimo che il corpo non ha ancora supercompensato
    • Bisogna allenarsi con i doms xkè non contano nulla, anzi si cresce di più
    • Se hai i doms ti sei allenato bene
    • Se hai i doms ti sei allenato male

    La verità secondo me sta in mezzo, infatti sono tutte e 4 ipotesi vere a metà (o false a meta, dipende se volete vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno). Il presupposto che nessuno dice presuppone che tutti i sistemi neuro-cinetico-tendineo-muscolare-sarcoplasmatico recuperino contemporaneamente e supercompensino allo stesso modo. E questo è un errore sottovalutato che sta alla base di molte credenze da strada.

    Forse qualcuno sta sbavando sulle mie parole per leggere la soluzione, ma chiariamo subito: io non la so, quindi non fatemi il 3° grado sulla sedia della tortura. In pochi hanno mai ragionato sui doms e forse, dico io, forse un motivo ci sarà, anche 2. O i doms sono inutili da considerare, O sono la chiave dell'allenamento ma talmente complessi da capire da non riuscire a gestirli e quindi preoccuparsene. O tutto o niente. Questo approccio forse qualcuno l'ha pensato, l'ha sviluppato, e alla fine si è accorto che non valeva la pena di perderci tempo, meglio preferire niente se tutto non lo si può avere. Ragionamento logico e conveniente, come le transazioni in sql: o vanno a buon fine o si uccidono.

    Per chi si vuol ancora inebriare nel concetto dei DOMS prego di seguirmi (seghe mentali warning):

    I doms della forza durano meno rispetto a quelli della massa e sono anche meno intensi. Chi và in bicicletta dice di non avere mai doms il giorno successivo, chi invece và a correre dice di avere le gambe a pezzi, eppure sempre di movimento di gambe si tratta. Mi sorge spontaneo il pensiero che il doms e la durata siano proporzionali al tipo di allenamento fatto, anzi al tipo di sistema stimolato con quell'allenamento. Faccio forza, ho un tipo di doms, faccio massa ne ho un'altro, xkè? Probabilmente dipende da quanti sistemi vengono coinvolti durante l'allenamento. Esistono sistemi agonisti e antagonisti dei doms. Ad esempio la semplice passeggiata sul tappeto ruzzolante o sulla cyclette a fine allenamento aiuta a ripristinare la pompa K\NA (potassio\sodio), in teoria i doms dovrebbero essere minori nei giorni successivi. Nella realtà accade proprio così, almeno non per tutti ma se chiedete in giro vedrete che è così. Chi fà movimento a fine sessione ha meno doms nei giorni successivi.
    Fare movimento implica che il doms, oltre che meno intenso sia anche di minor durata?
    Io dico di no, sarà anche meno intenso ma il tempo per ripristinare l'equilibrio non cambia in base a quanta aerobica faccio a fine WO, ma piuttosto dipende da come mangio nel postwo e nei giorni successivi. I minerali sodio\magnesio\potassio nel postwo fanno davvero la differenza. Ma siccome il dolore è una sensazione neurologica lascia spazio a 1000 e più interpretazioni, ma fondamentalmente quello che conta è la soglia del dolore. Molti dicono che facendo attività aerobica i tempi del doms si riducono, io non ci credo, ma penso che siccome l'intensità è più bassa, le persone che fanno aerobica fanno prima a scendere sotto la soglia del dolore e quindi, apparentemente, "stanno bene".

    Ritorniamo al discorso principale cercando di riorganizzare le combinazioni che sono sortite fuori dalla discussione sui dolori DOMS in base al tipo di lavoro svolto, voglio essere schietto e non acccademico nei termini:

    • Pesi
    • Pesi + passeggiata o biciletta
    • Pesi + stretching blando
    • Pesi + stretching tirato a bestia alla io boia
    • Pesi + passeggiata + stretch + magnesio\sodio\potassio

    OK fine, sono 5 modi di affiancare un lavoro\integrazione a fine sessione. Non ho specificato il tipo di attività coi pesi ma già siamo con l'acqua alle ginocchia se dovessimo dire chi fà bene o chi fà male. Con un pò di sforzo si riesce a capire che "tutto dipende da cosa c'è in quella maledetta sessione coi pesi".

    Infatti la variabile è solo quella lì. Le altre sono solo costanti che si vanno ad aggiungere ad un quadro che è predeterminato solo dal lavoro coi pesi. E' quello il casino: sapere come mi sono allenato. 4 ripetizioni sono per la forza e 8 per la massa? Chi lo ha detto? Come faccio a sapere se mi sono allenato 100% forza o 100% massa? E se un muscolo ha lavorato più di un altro? E se il SNC ha lavorato più dei muscoli?

    (sull'ultima ci ritorno alla fine)

    Non si può sapere posso recuperare prima il petto e non i tricipiti, gli addominali e non le gambe, e come forse, qualcuno di nome mister X aveva intuito magari anni fà, trattare i DOMS è una cosa difficilissima, a tal punto che fregarsene è più redditizio per la persona media.

    In realtà si può fare aggirando il problema, nel modo dei powerlifter. Il modo di pensare è chiaro: non mi interessa sapere cosa ho allenato, ma cosa non ho allenato (o fatto in parte). Il meccanismo del buffer è una di queste soluzioni alla gestione indiretta del doms per ogni sistema: non si sà bene come e in che misura un sistema è stato stimolato ma si sà cosa non è stato stimolato, quindi in un certo modo si conosce il margine ancora disponibile. Questa misura del margine è quella che permette a tutti i sistemi e ai relativi doms di sovrapporsi e svanire in maniera efficiente e, com'era quella parola...sinergica.

    Questo è come la vedo io, un pò mistica ma mi piace così, tra scienza e fede caustica.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Abbiamo nel forum il "fratello gemello" di IronPaolo
    Cmq ottima teoria Dargor meriti una rep

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Alla faccia quanto hai scritto!!

    Comunque premetto una cosa: non è che io mi faccia seghe mentali sui DOMS! Non ce li ho? Bene, mi alleno tranquillo. Ce li ho? Pazienza, mi alleno tranquillo lo stesso. Ma visto che mi è capitata questa situazione ci ho pensato un po' su....

    Quello che dici tu è vero e le teorie si sprecano. Ma a me capita così. Sono fermo da un po' e rinizio ad allenarmi? Mi vengono i DOMS (anche perchè io rinizio subito ai livelli che tenevo prima di fermarmi!), poi dopo una settimana circa mi spariscono, indipendentemente dall'aerobica/stretching/qualsiasi altra roba....

    Ora noto che anche quando cambio scheda (cambiamenti notevoli però eh) mi vengono i DOMS, anche se non ho mai smesso di allenarmi. Dunque la mia osservazione è: al di là del fatto che i DOMS non sono indice di allenamento buono o cattivo, quindi al di là del fatto che la scheda precedente possa essere buona o disastrosa e lo stesso dicasi per la scheda attuale, forse i DOMS possono significare che il nostro fisico ha ricevuto uno stimolo molto diverso dal precedente (in bene o in male, ma comunque diverso!)

    Questo è quello che intendevo... poi non è che non ci dorma di notte! è solo per capire sempre qualcosa in più dagli allenamenti che faccio e dalla mia esperienza......

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    In che modo si potrebbe "ripristinare" la pompa sodio/potassio ?
    O meglio, cosa intendi per ripristinare ?
    Che io sappia, i Doms sono attribuiti al "danno".
    Diversi tipi di allenamento usano diverse fibre ( o meglio prevalentemente diverse ) che avranno diametro, utilizzo, resistenza a stiramento ecc ecc differente, da li' i doms in funzione dell'allenamento.
    Il fatto che un attivita' aerobica leggera puo' diminuire l'intensita' di questi, indica che non sono dovuti solo al danno ( perche' dubito che si "aggiustano" ) ma anche a metaboliti vari. Chesso', l'aerobica fa diminuire la quantita' delle citochine in quel distretto... metaboliti infiammatori in genere...

    La sto sparando li'...
    Magari dopo mi documento, ma direi che e' presto fatto : prendi un antinfiammatorio con i Doms e vedi se passano. Poi vedi se e quando tornano ..eheh

Discussioni Simili

  1. Dubbi sui complementari e sui gruppi muscolari da accoppiare.
    Di Flywec88 nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 09:37 AM
  2. Una curiosità sui doms...
    Di americanbadass nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-01-2008, 01:44 PM
  3. Considerazione su scheda
    Di Gangster nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-03-2005, 11:50 AM
  4. Considerazione dei macronutreinti nel Bodybuilding
    Di bbhomepage nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-01-2005, 02:03 AM
  5. prima considerazione del nuovo arrivato
    Di 200lbs nel forum Problema Doping
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-08-2003, 06:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home