Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: infrequentissimo.......

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    58

    Predefinito infrequentissimo.......

    Secondo voi è valido allenare un gruppo ogni 12-14 gg come proposto da iron Mike nelle sue ultime pubblicazioni?
    In pratica splittare una scheda in 5 e fare 3 allen. a week,in modo da contenere i tempi della seduta di allen.(da 30 a 40 min-compreso risc gener. strec. e addominali ad ogni seduta)e spremere bene ogni gruppo.
    Naturalmente i volumi saranno maggiori di quelli proposti da Mentzer,poichè io sinceramente di fare 1-2 serie,anche se alla massima intensità,ogni 12 gg.nn me la sento!
    Che ne pensate?
    Ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Che cmq come abbiamo detto in moltissime altre occasioni il grande Mike ha indicato una strada a e non una via a senso unico, quindi a dispetto di quello che si crede la sua filosofia non si riassume nella monoserie ad esaurimento o nella freuqenza ridotta ai minimi termini....bisogna quindi vedere come arrivi a tale approccio, cosa hai fatto prima e verso cosa ti stai muovendo e quindi l'obiettivo da raggiungere. Aggiungi poi una certa esperienza per simili tecniche non adatte a tutti per molti e diversi motivi e le reazioni del tuo organismo a questo tipo di lavoro-intensità e trai le tue conclusioni.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    69

    Predefinito


  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Che cmq come abbiamo detto in moltissime altre occasioni il grande Mike ha indicato una strada a e non una via a senso unico, quindi a dispetto di quello che si crede la sua filosofia non si riassume nella monoserie ad esaurimento o nella freuqenza ridotta ai minimi termini....bisogna quindi vedere come arrivi a tale approccio, cosa hai fatto prima e verso cosa ti stai muovendo e quindi l'obiettivo da raggiungere. Aggiungi poi una certa esperienza per simili tecniche non adatte a tutti per molti e diversi motivi e le reazioni del tuo organismo a questo tipo di lavoro-intensità e trai le tue conclusioni.
    ------------------------------------------------------------------------------------



    Che tradotto in soldoni vorebbe dire......??
    Scusami so de coccio!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Vuole dire che non tutti sono in grado di eseguire una monoserie, anchese potrebbe bastare al fine dello stimolo, al fine di innescare il fattore di crescita e quindi si potrebbero evitare ulteriori sprechi di nergia in più serie che potrebbero rivelarsi inuitli, ma non tutti possono e sono in grado di farlo e via dicendo. hai letto Metzer?

    Inoltre c'è da considerare da dove vieni, inutile fare massa se prima non hai impostato una base per la forza e così via, se non programmi l'allenamento come pure l'elimentazione, quindi ti poni degli obiettivi, determinate applicazioni di certi allenamenti possono non avere molto senso nel contesto in cui ti trovi.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Attenzione,io nn ho detto di fare una monoserie!Anzi,si tratta solo della frequenza di allenamento x gruppo,ho citato Metzner solo x quanto riguarda la frequenza nn ho detto di applicare in toto la tipologia di all. proposta da Mike.
    Vengo da 5 anni di all.e sono in uno stallo pauroso,visto che i fattori alimentazione e riposo sono ok,volevo provare una routine di questo tipo.
    Volevo solo sapere se qualcuno a provato questo tipo di frequenza e come si è trovato in termini di ipertrofia e/o forza.
    Tutto quì.
    Ciao e grazie

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Si ma cercavo un discorso generalistico è poi è bene chiarire ciò che volevi, almeno ci si rende conto del piano dell'interlocutore prima di dare consigli personali e quant'altro che magari potrebbero non essere recepiti.

    Fai i due conti, analizzi del perchè sei in stallo, alimentazione insufficiente? od almeno ora, magari il tuo corpo richiede qualcosa in più....una variazione dell'apporto dei macronutreinti, una maggior attenzione per i grassi, un entrito proteico esagerato.....moltissimi gli elementi discriminanti, quindi qualcosa andrebbe variato, non so dove, perchè non so nulla di te.

    magari se ne potrebbe discutere meglio se postassi la tua alimentazione ed il tuo allenamento con quante più info possibili.


  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    118

    Predefinito

    posta l'all , la frekuenza e l'alimentazione

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    118

    Predefinito

    porca vacca non m scappa un quote giusto ultimamente troppo sonno arretrato hehehe


  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito Re: infrequentissimo.......

    Originally posted by sandrokan
    Secondo voi è valido allenare un gruppo ogni 12-14 gg come proposto da iron Mike nelle sue ultime pubblicazioni?
    In pratica splittare una scheda in 5 e fare 3 allen. a week,in modo da contenere i tempi della seduta di allen.(da 30 a 40 min-compreso risc gener. strec. e addominali ad ogni seduta)e spremere bene ogni gruppo.
    Naturalmente i volumi saranno maggiori di quelli proposti da Mentzer,poichè io sinceramente di fare 1-2 serie,anche se alla massima intensità,ogni 12 gg.nn me la sento!
    Che ne pensate?
    Ciao
    Penso che Mentzer si riferisse ad atleti di una certa maturita muscolare che per avere guadagni possono provare (perche non è "il" metodo ma "un" metodo possibile) ad allenarsi molto infrequentemente ma molto intensamente .
    Per un principiante/intermedio ci vuole un giusto volume e frequenza.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Dunque,come all.ho seguito x la maggior parte allenamenti tipo quelli proposti da 4ca cioè,periodizzazione di forza-ipertrofia(pompaggio)-scarico,classica tabelle 3 volte a week con divisione classica petto -spalle/gambe/dors.braccia,grossomodo,poi poteva variare di qualcosa,volume medio basso.Risultati in termini di Massa(magra intendo)/ipertrofia-scarsi,questo x circa 3 anni.
    Poi sono passato a schede tipo A-B sopra/sotto sempre 3 volte a week,sempre basso volume,con risultati un pò più incoraggianti.
    L'alimentazione
    composta da 5 pasti:
    Mattina 2-3 uova gallette un pò di noci succo d'arancia caffè
    metà mattina 20gr di pro+20 maltodex(prendo le pro x comodità)+un pò di frutta secca.
    pranzo-80 gr di pasta+una fonte proteica(carne-uova-tonno ecc..)1 cucchiaio di olio di oliva frutta.
    pomeriggio-1-2 yogurt magri +frutta+noci
    sera-un pò di riso una fonte proteica(carne uova tonno ecc..)verdura olio di oliva-frutta.
    Sono alto 1,83 peso 77 kg ossatura piccola(polso 17 cm.)grasso corporeo basso-buona definizione(add.in vista)braccio 38-coscia-59(sigh ).Provato periodi di massa con risultati indecenti in termini di grasso.....a dimenticavo ho 34 anni...
    Se vuoi altre info chiedi pure.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    eheh ci assomigliamo, io mi alleno a casa da 10 mesi (ho fatto 6 anni di calcio dai 9 ai 15 anni e 7 mesi di palestra dai 15 ai 16) e ho circa le tue misure (ho 25anni):
    coscia 59
    polso 18
    peso 77
    altezza 183/84 cm

    In questi mesi mi sono allenato fino a 1 mese fa con 2 sedute settimanali come te e ho fatto buona progressione .
    Ho raggiunto ad esempio 2x8 trazioni supinde con 15kg di sovraccarico, 6 rip con 20kg alle parallele dopo altre 2 serie con 10e15 kg e 90" di pausa, ora faccio panca con 2 manubri da 30kg (3x8) e dopo il preaffaticamento con le croci .
    Squat profondo con 82 kg e stacchi con 110 (3x8 dopo il riscaldamento) .
    In panca col bilancere è un po che non lavoro,ero rimasto prima dell'estate a 4 rip con 87kg .

    Questo per dirti che la 2 split puo funzionare eccome.Inoltre volevo farti notare che non sempre si mettono cm , ci vuole pazienza per l'ipertrofia e bisogna imparare ad allenarsi produttivamente in base al nostro fisico.
    Non sono stato molto attento alle misure in questi mesi ma allo specchio sono migliorato molto, non ho messo chissa quali cm anzi oserei dire molto poco rispetto all'inizio ma sono visivamente molto piu grosso ti assicuro.
    Si puo migliorare senza mettere per forza chissa quanti cm,direi soprattutto se si è longilinei .
    Mi alleno in garage .


    Hai scritto che per anni ti sei allenato piu o meno come ha descritto 4ca ma il problema è che mettere in pratica quello che ha cercato di descrivere 4ca non è semplice e di sicuro non puoi farlo produttivamente leggendo qualche post su un forum.
    Ti consiglio di variare frequenza e volume , io ad esempio è 1 mese che sono passato ad una 3split.
    Allenati massimo 1 ora escluso il riscaldamento.
    Compra dei libri.

    Ti posto la mia 3split :
    TAB A
    A1 CROCI 3x10
    A2 PANCA PIANA 3x8
    A2 TRAZ PRONE 3x10-max
    A3 REMAT 1 MAN 2x6/8
    A4 L-FLY

    TAB B
    B1 STACCHI GambeSemiTese 3X8
    B2 SQUAT profondo 2X8
    B3 CALF 1 MAN su rialzo 2X20
    B4 CRUNCH 2X15 con sovraccarico
    B5 CRUNCH INVERSO 2X10 alla sbarra

    15/11 TAB C
    C1)LENTO avanti 3x8
    C2)ALZ LAT SING.40° 2X10
    C3)CURL BIL INV 3X8
    C4)PANCA STRETTA 3x12-max
    C5)L-FLY

    pause di 120-180" in stacchi e squat.
    Nella Tab B fai squat "pesante" e stacchi piu "leggeri" e viceversa la volta dopo.
    pause di max 90" negli altri esercizi, nelle trazioni ok anche per 120".

    L-FLY:
    http://www.abodybuilding.com/Donati14.htm

    Ricorda è importante variare frequenza e volume.
    Ogni 3 settimane ti consiglio alla quarta di scaricare il volume del 40%.
    Allenati quanto vuoi ma l'importante è migliorare in esercizi importanti, i multiarticolari (squat,stacchi,parallele,trazioni/rematore,lento avanti,panca).
    Non esagerare, una volta che hai reso bene nel multiarticolare non aggiungere 3-4 esercizi di isolamento credendo cosi di "spompare" ancora il muscolo e quindi ottimizzarne lo stimolo alla crescita, perche cosi facendo influirai sui suoi tempi di recupero e allungherai la seduta in maniera non proficua anche perche dopo che hai ad esempio spompato a dovere i quadricipiti con 3-4 serie di squat , a cosa puo servire rompere ancora le scatole alle tue cosce con della pressa e del leg extension fatti per altro con un carico miserrimo perche gia spompo dallo squat?
    A nulla!
    Non perdere il tuo tempo e stai entro 1 ora escluso il riscaldamento.
    Ultima modifica di weboy; 24-11-2003 alle 03:50 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Mike mentzer ha dato delle indicazioni precise tutto il resto sono delle personalizzazioni o delle libere interpretazioni dell'heay duty

    Se fai 1 piramidale con l'ultima serie a cedimento non è heavy duty.

    Se ti alleni 3 volte a settimana non è heavy duty

    Se alleni tutto il corpo ad ogni sessione per 3 volte a settimana (anche se con una 5 split) non è heavy duty

    Se non te la senti di fare 1 set allora non provare nemmeno a dire che fai heavy duty.
    Dorian Yates non faceva heavy duty cosi' come non lo facevano Aaron Baker o Anus avevano tutti questi atleti un comun denominatore cioe' Mentzer il quale aveva loro fatto capire l'importanza di allenarsi di meno ma piu' infrequentemente e intensamente loro lo hanno saputo imparare bene ma non facevano heavy duty
    ciao.

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Giustissimo,infatti nn ho detto di seguire passo passo la metodologia hd,ma solamente due parti di essa cioè l'infrequenza e la brevità delle sedute(in questo caso comunque dovute al fatto di allenare uno al max due gruppi x sessione).
    Di certo nn applico il concetto intensità inteso come dare tutto con una serie, teoricamente valido ma di sicura difficoltà a metterlo in pratica,in quanto ogni work viene svolto con dei volumi sicuramente maggiori.
    Dopotutto,come dicevi tu,anche il grande Doryan diceva di fare hd ma a vedere come si allenava tutto era tranne questo!
    Ciao

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Allenarsi alla massima intensita' non vuol dire allenarsi con carichi sub-massimali vuol dire esaurire completamente un muscolo e questo lo puoi fare rimanendo entro le 12 rip oppure enfatizzando la cadenza lenta naturalmente con carichi non da paperino ma ripeto non necessariamente con carichi sub-massimali anzi dovresti tenere conto del tempo di tensione muscolare, a te (se fai BBing) interessa ipertrofizzarlo il muscolo non vedere quanto riesci a sollevare per una singola alzata.
    ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home