Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: microcarichi

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    34

    Predefinito microcarichi

    cosa ne pensate di questo tipo di aumento? è il metodo migliore? oppure è meglio il vecchio metodo del minimo 2 kg a volta se ci riesci bene se no ti attakki xD (ovviamente sto skerzando dicendolo cosi :P)

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    se sei agli inizi lascerei stare, aumenti senza anche microcarichi. se sei già medio-avanzato puoi fare un po' di mesocicli coi microcarichi.
    a me personalmente non entusiasmano, ma c'è gente che li adora

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    se sei agli inizi lascerei stare, aumenti senza anche microcarichi. se sei già medio-avanzato puoi fare un po' di mesocicli coi microcarichi.
    a me personalmente non entusiasmano, ma c'è gente che li adora
    mi alleno da 2 anni circa quasi uno seriamente... massimale panca 80.. massimale di squat nn l'ho ankora fatto pero mi alleno con un 4x6 tranquillissimo con 66.. cosa mi consiglieresti?
    eh un altra cosa a te per esempio che nn piacciono i microcarichi come li fai gli aumenti? scusa la domanda ma nella mia palestra o micro o nulla...

    grazie mille dell'aiuto

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Tentare di aggiungere ad ogni seduta anke solo 1kg,non è una progressione,è una scommessa (cit)

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    Tentare di aggiungere ad ogni seduta anke solo 1kg,non è una progressione,è una scommessa (cit)

    no vabbe per microcarichi anke 1kg dico... scusa cosa intendi con la frase "Tentare di aggiungere ad ogni seduta anke solo 1kg,non è una progressione,è una scommessa "

    grazie

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Secondo me so inutili a meno che non debba correggere i pesi calcolati con le percentuali ma a quel punto arrotonderei o per eccesso o per difetto.

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Ti faccio 4 esempi:

    Esempio 1:
    L'omino blu ha un massimale di panca di 100Kg
    1° Settinama 4x4:
    Panca 80Kg 80Kg 80Kg 80Kg

    2° Settinama 4x4:
    Panca 81Kg 81Kg 81Kg 81Kg

    3° Settinama 4x4:
    Panca 82Kg 82Kg 82Kg 82Kg
    Esempio 2:
    L'omino blu ha un massimale di panca di 100Kg
    1° Settinama 4x4:
    Panca 80Kg 80Kg 80Kg 80Kg

    2° Settinama 5x3rep:
    Panca 85Kg 85Kg 85Kg

    3° Settinama 7x2:
    Panca 90Kg 90Kg
    Esempio 3:
    L'omino blu ha un massimale di panca di 160Kg
    1° Settinama 4x4:
    Panca 128Kg 128Kg 128Kg 128Kg

    2° Settinama 4x4:
    Panca 129Kg 129Kg 129Kg 129Kg

    1° Settinama 4x4:
    Panca 130Kg 130Kg 130Kg 130Kg

    Esempio 4:

    L'omino blu ha un massimale di panca di 160Kg
    1° Settinama 4x4:
    Panca 128Kg 128Kg 128Kg 128Kg

    2° Settinama 5x3rep:
    Panca 136Kg 136Kg 136Kg 136Kg

    3° Settinama 7x2:
    Panca 144Kg 144Kg
    E' sott'inteso che l'omino blu debba usare il buffer per completare il set.

    Nell'esempio uno e due l'omino ha un massimale di 100Kg e parte con un 80% del massimale. Se osservi in percentuale rispetto al massimale ti accorgi che viene così (calcolatrice alla mano):
    Esempio 1: 80% -> 81% -> 82%
    Esempio 2: 80% -> 85% -> 90%
    Secondo me il 2° esempio è molto più applicabile e stimolante del primo, soprattutto xkè ha un senso logico: aumentano le serie e calano le ripetizioni, in questo modo aumenta anche il carico che posso utilizzare a tutto vantaggio della crescita.

    Nota che nei primi due esempi +1Kg corrisponde a +1% rispetto al massimale che è, appunto, 100%

    Nell'esempio tre e quattro l'omino ha un massimale di 160Kg e parte con un 80% del massimale. Calcolando sempre le % ti dovresti accorgere che all'aumentare di 1Kg aumenti meno dell'1% rispetto al massimale, che tradotto significa non applicare alcun incremento sostanziale.
    Esempio 1: 80% -> 80,5% -> 81%
    Esempio 2: 80% -> 85% -> 90%

    Negli esempi tre e quattro +1Kg corrisponde a circa +0,5% rispetto al massimale che è, appunto, 160%

    Anche in questo caso, l'omino blu che decide di NON usare i microcarichi si allenerà meglio a tutto vantaggio della crescita. Ma in tutti e quattro gli esempi stiamo parlando dell'aumento di una quantità minore o uguale all'1%. "L'un per cento" non è niente, nemmeno te ne accorgi. Se hai un massimale da 100 in sù, kilo più, kilo meno non fà differenza. Stessa regola anche per 80Kg come per 70.

    Ma quando devo applicare i microcarichi:
    La questione si fà pratica invece quando i massimali di panca sono molto bassi e 1Kg in più o in meno è una sassata dal punto di vista percentuale. Ad esempio mettiamo che l'omino blu debba scegliere tra:

    Esempio 5:
    L'omino blu ha un massimale di panca di 40Kg
    1° Settinama 4x4: 32Kg 32Kg 32Kg 32Kg
    2° Settinama 4x4: 33Kg 33Kg 33Kg 33Kg
    3° Settinama 4x4: 34Kg 34Kg 34Kg 34Kg
    Esempio 6 impossibile quattro ripetizioni:
    L'omino blu ha un massimale di panca di 40Kg
    1° Settinama 4x4: 32Kg 32Kg 32Kg 32Kg
    2° Settinama 4x4: 34Kg 34Kg 34Kg 34Kg
    3° Settinama 4x4: 36Kg 36Kg 36Kg 36Kg
    Esempio 7 con progressione corretta:
    L'omino blu ha un massimale di panca di 40Kg
    1° Settinama 4x4: 32Kg 32Kg 32Kg 32Kg
    2° Settinama 6x3: 34Kg 34Kg 34Kg 34Kg
    3° Settinama 8x2: 36Kg 36Kg 36Kg 36Kg
    Analogamente a prima calcola le percentuali per farti un'idea del carico che vai ad utilizzare rispetto al tuo massimale:
    Esempio 5: 80% -> 82,5% -> 85%
    Esempio 6: 80% -> 85% -> 90% <-- impossibile
    Esempio 7: 80% -> 85% -> 90%

    Ti dovresti accorgere che il 5% in più o in meno alla fine si traduce in circa 1Kg più o 1Kg meno. Vista in questo modo usare i microcarichi è forse più pratico ma per chi ha 40Kg di massimale o meno, l'aumento di 1Kg sul bilanciere (quindi 0.5 per parte) si traduce in più del 2,5% in percentuale, cioè tanto!

    Negli esempi cinque e sette +1Kg corrisponde ad un aumento % che ha significato. Stiamo parlando del 2,5% su un massimale di 40Kg, del 3,5% su un massimale di 30Kg, e così via! Un tale aumento è sicuramente stimolante. Il microcarico HA UN SENSO in questi casi! Però è quasi impossibile effettuare lo stesso numero di ripetizioni. Passando di Kg in Kg le % salgono velocemente, quindi è molto probabile che la scommessa di farne quante programmate la perdi.

    In questo modo c'è progressione, (esempio 5 da 80 a 85%) quindi c'è stimolo alla crescita. Xò resta da vedere se esistano altre strade, altre alternative migliori, e ci sono per fortuna!
    Ultima modifica di Dargor; 07-05-2009 alle 12:04 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Beh dargor allora il microcarico è un concetto relativo e non assoluto.
    1kg trattasi di microcarico se ho un massimale di panca oltre i 100kg ma se il mio massimale è 40kg non è un microcarico è un carico piuttosto consistente cioè non un microcarico inteso come peso ma non come percentuale sul massimale

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Stiamo dicendo la stessa cosa
    Forse hai pensato che rispondevo a te xkè ho scritto il messaggio in "seconda persona", no, mi riferivo all'autore del tread!

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Stiamo dicendo la stessa cosa
    Vabbè volevo riuscire a chiarire in poche parole
    Però forse è meglio fare omino blu e omino rosso che è meglio

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Humm, ci ho messo tanto amore a scriverlo!!

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Humm, ci ho messo tanto amore a scriverlo!!

    intanto grazie a tutti e due
    poi quindi datemi una mano.. io ho massimale panca 80 un buon workout con relativo aumento di peso come sarebbe?

    grazie mille ankora !!

Discussioni Simili

  1. Acquisto CERCO microcarichi con foro da 50mm
    Di TheIron nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-04-2010, 06:20 PM
  2. Microcarichi; questi sconosciuti...
    Di mauryx81 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-03-2006, 03:01 PM
  3. microcarichi e progresso
    Di newpow nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-05-2003, 01:12 PM
  4. cerco microcarichi
    Di giuggiolo nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-03-2003, 04:27 PM
  5. Vendita Microcarichi
    Di Goku77 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-2003, 01:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home