Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: ho convinto il papi 70enne ad andare in palestra...consiglio scheda

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    6

    Predefinito ho convinto il papi 70enne ad andare in palestra...consiglio scheda

    Come da titolo il mio papi...bhe, si, insomma l'ho convinto ad iscriversi in palestra, era restio perchè avendo fatto per tanti anni canottaggio (20 di 4x da dilettante) non voleva ricominciare ad allenarsi e alla veneranda età di 70 anni...capirete, messi i remi in barca.....
    Il dietologo gli ha prescritto una dieta particolare che sta seguendo scrupolosamente da mesi, i risultati si cominciano a vedere da 130 è passato agli attuali 110 (è alto 1,87 m).
    Ha la pressione alta, come tanti anziani della sua età e un lieve schiacciamento alla spina dorsale diciamo altezza reni, dovuto al logorio causato dal canottaggio e da tutto il peso che si è portato appresso per troppi anni.
    Nonostante tutto....i mille lavoretti in casa lo hanno tenuto in semi-allenamento, e quindi fascia addominale a parte...braccia, petto etc è ancora abbastanza tonico anche se i muscoli non sono proprio a vista.
    Mi servirebbe una scheda per "scioglierlo" per benino...niente di roboant

    p.s.
    Si certo un personal trainer sarebbe l'optimus...son daccordo sul fatto che con la presisone alta si deve stare in campana, prima di iscriverlo in palestra gli ho fatto fare una visita da un cardiologo (che per altro è amico di famiglia e lo conosce bene) e mi ha detto che posso stare tranquillo, basta che non eccede con i pesi, visto che non deve fare massa, forza od altro ma solo "sciogliere" l'eccesso di grasso e che impari bene la respirazione durante gli esercizi...insomma una cosa semplice.
    Per altro, non è che in questi anni sia mai stato fermo, spesso usciva con gli amici in bici e si facevano bei chilometri (prima che superasse i cento kg) e comunque non ha mai smesso di andare in pineta a fare belle camminate a passo veloce, poi quando va per campi a raccolta con gli amici...torna a sera tardi, dopo una giornata passata a raccogliere; insomma i kg di ciccia li ha presi perchè si ingozza mica perchè è sedentario.
    io gli esercizi li conosco bene è solo che volevo un piano di allenamento che fosse corretto "fisiologicamente" parlando in base ai muscoli allenati per ogni seduta, unici esercizi da evitare sono squat, stacchi, good morning ed in genere esercizi che siano in carico diretto con la schiena; volevo uno schema classico tre volte a settimana, mezzoretta di pesi preceduta da un po di tapis roulant.
    Per il momento è tutto…grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Come ti ho già detto di là, non mi sento di dare consigli.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Come ti ho già detto di là, non mi sento di dare consigli.
    grazie io però, invece, di consigli ho bisogno perchè altrimenti il papi finisce nelle "grinfie" dei quattro "ingozzati" e magari lo fomentano oltremisura.
    Io vorrei un classico schemino da principiante semi-allenato, pochi esercizi, diciamo i classici, magari "abusando" con le macchine... chest press, fly, lat machine, pulley, etc...per le braccia manubrietti da seduto in pronosupinazione e a martello (bicipiti) cavi alla poliercolina (tricipiti)...le gambe mi fermerei tra la pressa orizzontale, la calf e la leg extension....insomma cose semplici tanto per tonificare.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    beh, k dire, si sarà anche tenuto in parziale allenamento con dei "lavoretti" casalinghi di bricolage... ma cmq il tempo passa x tutti... Bisogna stare attenti. Poi quale tipo d obiettivo si vuole raggiungere? dimagrimento? risveglio muscolare e tonificazione? in entrambi i casi la dieta avrà la sua parte importante. Le regole fondamentali sono: non caricare molto, usare ripetizioni alte, i pesi liberi sono consigliati solo dopo un buon periodo di rodaggio con le macchine e naturalmente dopo aver imparato una corretta esecuzione caricando poco inizialmente... Direi che un fullbody per iniziare può andare bene, fatti una ricerca nel forum, ce ne sono molte, trovane una che si avvicini +o- ai parametri k ti ho suggerito, poi postala e vediamo cs si può fare...
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    beh, k dire, si sarà anche tenuto in parziale allenamento con dei "lavoretti" casalinghi di bricolage... ma cmq il tempo passa x tutti... Bisogna stare attenti. Poi quale tipo d obiettivo si vuole raggiungere? dimagrimento? risveglio muscolare e tonificazione? in entrambi i casi la dieta avrà la sua parte importante. Le regole fondamentali sono: non caricare molto, usare ripetizioni alte, i pesi liberi sono consigliati solo dopo un buon periodo di rodaggio con le macchine e naturalmente dopo aver imparato una corretta esecuzione caricando poco inizialmente... Direi che un fullbody per iniziare può andare bene, fatti una ricerca nel forum, ce ne sono molte, trovane una che si avvicini +o- ai parametri k ti ho suggerito, poi postala e vediamo cs si può fare...

    Anzitutto grazie la dieta è stata la prima cosa ed ha funzionato visto che ha perso 20 kg.
    Per il tipo di allenamento hai centrato il problema esattamente quello che avevo pensato, quindi serie lunghe e carichi leggeri, anzitutto perchè stiamo cercando dimagrimento e tono e poi perchè seppur geneticamente dotato è pur sempre un 70enne nella norma, che sia allenato o meno conta poco.
    Quello che cerco è una scheda di allenamento misto macchine e manubri leggeri in modo da rendere il work-out non troppo monotono, un classico 30 minuti + 20 di tapis roulant.
    Per la coordinazione e il modo di esecuzione degli esercizi vado più o meno tranquillo avendo fatto per anni la preparazione atletica come canottiere.
    Come ho un attimo di tempo cerco nel forum un “full-body” adatto e lo posto; nel frattempo se qualcuno ha qualcosa di già pronto, postate pure, tutti i consigli sono ben accetti.

Discussioni Simili

  1. Allenarsi per 20 giorni senza poter andare in palestra.
    Di lucard80 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-02-2011, 06:30 PM
  2. Allenarsi per 20 giorni senza poter andare in palestra
    Di lucard80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-2011, 09:15 AM
  3. Andare in palestra indolenziti dalla seduta precedente ..
    Di rahzel nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-05-2009, 04:51 AM
  4. se si smette di andare in palestra...
    Di peach black nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-11-2008, 06:58 PM
  5. Sempre + convinto
    Di BCAA nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-01-2004, 08:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home