Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Allenamento JEHUTY

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito Allenamento JEHUTY

    Allenamento JEHUTY

    Buongiorno a tutti.

    Scrivo questa nuova discussione per confrontarmi con voi circa il mio metodo d'allenamento.

    Bene, iniziamo..

    Sono un ex atleta centometrista. Ho gareggiato con discreti risultati anche nei 200 m e 60 indoor, ma la mia disciplina di riferimento era soprattutto i 100.

    Quando ho lasciato l'atletica per lo studio e la carriera professionale, mi sono sempre allenato seguendo uno stile di allenamento, alimentazione ed intergrazione del tutto atipici e mirati soprattutto a raggiungere un giusto compromesso tra massa, definizione e qualità. In questo caso non inserirò riferimenti all'alimentazione ed all'integrazione. Successivamente discuterò in sezioni appropriate se ne avrete voglia, principalmente io prediligo ESCLUSIVAMENTE la definizione e la qualità e probabilmente alimentazione e integrazione non va bene per tutti ( per esempio gli Hard Gainers ) :

    Questo è stato il mio allenamento per molti anni :

    ALLENAMENTO

    La scheda prevede un mega circuito di 15 serie consecutive. Dovete scegliere tre esercizi che coinvolgano deltoidi, dorsali e spalle.

    Per i deltoidi : Alzate laterali ( consigliato ), spinte con i manubri, spinte con il bilanciere.
    Per i dorsali : Lat machine ( consigliato ), pulley basso, rematori.
    Per i pettorali : Pectoral mach (consigliato ), panca con manubri, panca con bilanciere.

    Iniziate sempre con 5 minuti di riscaldamento.
    All'inizio di questa esperienza, caricate il 50% circa del Vs peso corporeo. Iniziate il circuito, con 20 ripetizioni per serie. Prima spalle, poi dorsali e pettorali ( 20+20+20...), poi di nuovo spalle, dosali e potto e così via, per 300 ripetizioni totali senza mai rifiatare ( 20 ripetiz x 15 serie ).
    Se arrivate alle ultime serie stanchi e non riuscite a fare tutte le 20 rip consecutivamente, adottate la tecnica del rest-pause ( riposate qualche secondo durante le ripetizioni per arrivare alle 20 totali ).

    Finito il circuito, sarete esausti. Riposate qualche minuto e quando il Vs battito cardiaco e la vostra respirazione saranno tornati a livelli normali, iniziate l'interval training.

    Tengo a precisare che per qualcuno di voi, all'inizio l'interval training potrebbe essere molto impegnativo. Iniziate con intensità più basse.

    Lo schema standard è il solito ( vedetevi i posts : 5-5-6-7-8-5-6-7-8-9-6-7-8-9-6-7-8-9-10-5)
    Se non riuscite ad affrontare questo I.T., applicate la seguente variante :

    5-5-7-8
    5-7-8
    5-5-7-9
    5-5-7-10
    5

    L'allenamento va fatto per un minimo di tre volte a settimana. Seguite i Vs risultati. Se perdete troppa massa, diminuite il minutaggio dell'interval di 5 minuti. Se volete definirvi di più, aumentate a piacere la cardio, tenendola ad un'intensità medio-bassa per un massimo di 60 minuti (interval compreso).
    Per essere più chiari, fate i 20 minuti di interval e dopo per altri 40 al max camminate a 6 km/h con 3-5% di pendenza. Utilizzate in questa fase, se vi è possibile, una fascia cardio e tenete il 65% del vs BMP/max.

    Questo tipo di allenamento andrà fatto sempre. Aumentate ogni settimana i carichi e cambiate quando vi sembrerà opportuno gli esercizi.

    Spero che arriverete presto a fare i dorsali o il petto con 80 Kg!!!...
    -ALLENAMENTO:

    |ALZATE LATERALI 1x20
    |LAT MACHINE 1x20
    |PEC MACHINE 1x20
    Tutto 5 volte consecutive…..

    -INTERVAL TRAINING:
    5-5-6-7-8 (2-1 min…)
    5-6-7-8-9
    6-7-8-9
    6-7-8-9-10
    5

    Km/h:
    6(2 min) 8 10 12
    6 8 10 12 14
    8 10 12 14
    8 10 12 14 16
    6 (2 min) Il problema principale del mio allenamento era che spesso, nel saltare da un attrezzo ad un altro, trovavo le macchine occupate da qualche "secco" o "panzone" .

    Aggiungo, inoltre, che in determinati giorni, soprattutto in deplezione di glicogeno, l'allenamento diventava estremamente pesante. Altro aspetto che ho cercato di migliorare è l'ipertrofia muscolare.

    Così ho provato una variante, utilizzando ancora di più il rest-pause e le ripetizioni esplosive. Il concetto è che se un movimento lo fai al massimo della velocità ed esplosività ( allenamento per la FORZA RAPIDA, sotto i riferimenti ), sacrificando ovviamente il carico con i pesi, i risultati in termini di massa, densità e definizione diventano realmente straordinari. Non sto a dilungarmi troppo, motivandovi "scientificamente" la bontà del mio allenamento ( stimolazione ormonale, soprattutto... ) e rendendo estremamente pesante l'argomento. Ma vi assicuro che, per chiunque abbia creduto in passato alle mie parole ed al mio metodo, i risultati del vostro allenamento saranno MOLTO IMPORTANTI.

    Credo, infine, che questo tipo di variante permetta a tutti di avvicinarsi a tali tecniche d'allenamento, perchè non sarà importante il peso e/o carico dell'esercizio, ma l'esplosività e velocita ( praticamente uno scatto dando il massimo... ) del movimento.

    Vi riepilogo quindi, la mia nuova variante, pochi minuti di massacro :

    MOVIMENTI QUANTO PIU' VELOCI ED ESPLOSIVI, SPRINT

    Alzate laterali : 10 rip 5 sec pausa + 10 rip 5 sec pausa + 10 rip 5 sec pausa + 10 rip 5 sec pausa + 10 rip - PESO : 40-75% massimale ( molto soggettivo )

    30 Sec Recupero

    Lat Machine : Come Alzate laterali

    30 Sec Recupero

    Pectoral Machine : Come Alzate laterali

    Recupero 3 minuti

    IO IL CIRCUITO LO RIPETO PER 3 VOLTE, ovviamente all'inizio è vivamente consigliato approcciare in maniera progressiva e moderata.

    In bocca al lupo, sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

    Saluti.
    FORZA RAPIDA (o veloce)


    Aspetti generali della forza rapida
    Per FORZA RAPIDA (o VELOCE) si intende la capacità del sistema neuromuscolare di superare resistenze con un’elevata velocità di contrazione.
    Viene definita:
    - Forza esplosiva quando il sollevamento o lo spostamento veloce di un carico (anche del corpo) inizia da situazione di immobilità (esempio: partenza dai blocchi di uno sprinter);
    - Forza esplosivo-elastica quando vi è azione pliometrica della muscolatura con movimenti articolari accentuati (es.: salto in alto, balzi) eseguiti alla massima velocità. Nell'azione pliometrica, ad una veloce azione eccentrica segue una rapidissima azione concentrica (inversione di movimento). Questo permette di utilizzare una ulteriore percentuale di forza espressa dalla componente elastica dei muscoli.
    - Forza esplosivo-elastico-riflessa (stiffness) quando vi è azione pliometrica con movimenti articolari molto ridotti e rapidissimi (es.: corsa, saltelli). Solitamente si riferisce al all'appoggio e rapida spinta a terra del piede.

    Ricordare che:
    - Le fibre muscolari maggiormente impegnate sono quelle a “contrazione rapida” o bianche (FT).
    - Nell’allenamento utilizzare una percentuale del massimale compresa fra il 40 e il 75% circa, con le ripetizioni nelle serie eseguite alla massima velocità possibile. Interrompere ciascuna serie non appena la velocità esecutiva ottimale tende ad abbassarsi e, comunque, non superando i 6-8 secondi.
    Nell’allenamento sportivo solitamente è necessario privilegiare gli esercizi specifici che più si avvicinano ad esso, sia dal punto di vista biomeccanico, sia nel ritmo di esecuzione.
    - Prima di utilizzare le metodologie di incremento della forza veloce, è necessario dedicare una prima fase all’aumento della forza generale. Questo crea i presupposti per un corretto adattamento biologico dell’apparato locomotore (rafforzamento dei tendini e delle strutture articolari) a carichi e intensità massimali.
    - Tenere presente che la forza veloce e la forza massima sono strettamente correlate, infatti all'innalzamento dell'una corrisponde anche l'incremento dell'altra.
    - Quando si allena la forza veloce utilizzare prioritariamente la fascia di carico più vicina alle caratteristiche specifiche della disciplina praticata (Tabella).
    Ultima modifica di Jehuty; 21-04-2009 alle 08:48 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Posto qualche mia foto :



  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Nessuno che si sbilanci in un giudizio???

    Mamma, mi sento come la particella di acqua Lete...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parola, Emilia-Romagna, Italy, Italy
    Messaggi
    284

    Predefinito

    a me non piaci granchè...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Già letta di là...non mi sono espresso allora non ne valeva la pena farlo ora. Cmq in sintesi..non mi piace.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    292

    Predefinito

    hai un bel fisico x l'amor de Dios.. pero qui su questo forum si preferisce l'allenamento x mettere su muscoli alzare ghisa... anche io sn in cerca di qualcosa di diverso.. pero nn ho ben capito ke risultati avrei seguendo questo tuo allenamento.. e nn ho capito ke è sto interval training

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Bene, mi sa che o sono io ad essere stato poco chiaro ad esporre le mie idee, o ci sono proprio limiti strutturali nel forum.

    Iniziamo :

    Il principio del mio allenamento è focalizzato sull'utilizzo dei principi di forza rapida per lo sviluppo della massa muscolare e delle fibre bianche.

    La forza rapida si allena in un determinato modo, credo che adattare questi principi al BB possa portare risultati sorprendenti.

    Io parlo di BB, non capisco perchè mi si voglia considerare un marziano o uno stupido che parla di altro.

    Dal mio punto di vista, allenare un gruppo muscolare trovando il giusto compromesso tra peso e velocità di esecuzione stimola maggiormente l'ipertrofia e l'anabolismo.

    Riporto per chi non lo abbia ancora letto :

    Citazione:
    High Tension Training
    Chris Thibaudeau
    Dottore in Scienza dell'Esercizio
    Introduzione, traduzione e adattamento di Carlo Buzzichelli

    In questo articolo presenteremo un approccio all'allenamento per l'ipertrofia che il preparatore canadese Chris Thibaudeau ha chiamato High Tension Training (H.T.T.), allenamento ad alta tensione, indicato per gli atleti ma anche bodybuilders che vogliano impiegare una metodica diversa dal solito.

    Basi fisiologiche e biomecchaniche

    Probabilmente il fattore più importante per stimolare la risposta adattativa è l'entità dello "stressor". Allo scopo di rendere facile la comprensione definiremo i fattori coinvolti nell'entità dello stress allenante come:
    1. La tensione prodotta (correlata all'intensità, intesa come percentuale del 1RM)
    2. La durata totale per cui la tensione è prodotta durante l'unità di allenamento (cioè il volume sotto forma di "tempo sotto tensione" e indirettamente anche di "tonnellaggio")
    3. Il carico totale della tensione (intensità x volume) nell'unità di tempo (densità)

    La forza muscolare è esibita mediante la creazione della tensione muscolare.

    Più duramente un muscolo deve contrarsi, maggiore è la tensione che esso deve produrre. Così, fondamentalmente, più pesante è la resistenza, più grande è la tensione muscolare richiesta; maggiore la tensione muscolare prodotta, maggiore la degradazione proteica (uno dei fattori che stimolano la risposta adattativa ipertrofica).

    Se la massima tensione fosse il solo fattore coinvolto nello sviluppo di misure e forza dovremmo semplicemente fare delle ripetizioni singole massimali in ogni esercizio per crescere al massimo, in realtà non è così.

    L'ammontare delle proteine sintetizzate è dipendente dall'ammontare delle proteine muscolari degradate durante l'allenamento e, come detto prima, l'entità del degrado proteico è determinata dall'importanza della tensione muscolare creata.

    L'altro fattore fondamentale è costituito dalla durata della tensione a cui è sottoposto il muscolo. Ovviamente, maggiore sarà il tempo sotto tensione, maggiore sarà l'ammontare di proteine degradate.
    Questo secondo fattore rende determinante il volume dell'allenamento.

    Un terzo fattore che influenza la risposta adattativa è la densità d'allenamento. Più lavoro fate per unità di tempo, più importante sarà lo stimolo alla crescita (questo sembra dovuto preminentemente a una variazione dei livelli ormonali).



    Così, per riassumere, per stimolare la crescita muscolare avete bisogno di:
    • Contrazioni con alta tensione
    • Alto tempo totale sotto tensione
    • Alta densità dell'allenamento

    Come detto prima, la tensione è ciò che è richiesto per produrre forza. Più forza deve essere prodotta, più tensione i vostri muscoli devono creare. Ora, la forza è definita così:
    F = m x a
    "F" significa Forza, "m" significa massa e "a" significa accelerazione. In altre parole potete incrementare la Forza nei seguenti modi:
    a) Aumentando il peso sollevato (alzando quindi grossi pesi in modo relativamente lento)
    b) Aumentando l'accelerazione con la quale spingete il peso (alzando pesi leggeri molto rapidamente)
    c) Usando una combinazione ideale di peso e accelerazione (pesi intermedi alzati più velocemente possibile)
    Nel bodybuilding solitamente viene impiegato soltanto il metodo a), il che significa che i bodybuilders non stimolano al massimo la crescita, cosa che potrebbe avvenire se impiegassero anche metodi più dinamici.


    Usare una combinazione ideale di peso e accelerazione
    (pesi intermedi sollevati più velocemente possibile).

    Citazione:



    3 Reasons to Lift Explosively
    Using Speed to Build Size and Strength
    by Chad Waterbury

    Over the last few years, I've talked a lot about the importance of lifting fast, you'll recruit more motor units when you lift explosively, and this will better serve your workouts.


    Reason #1 — You'll Burn More Fat

    I'm about to discuss some groundbreaking research with regard to explosive contractions and energy expenditure.

    This brings me to a recent study where two human performance laboratories analyzed the effects of explosive lifting versus slow contractions, with regard to energy expenditure. (1)
    The researchers looked at three different training protocols, but I'm going to focus on only two. Why? Because the two protocols perfectly mirror each other, except for one variable: the speed of the lift.
    Here are the parameters the two groups followed:

    Slow Group
    Exercise: Squat
    Sets: 4
    Reps: 8
    Load: 60% of one-rep max (1RM)
    Rest: 90 seconds
    Tempo: two seconds down, two seconds up (This tempo is referred to as 202.)

    Explosive Group
    Exercise: Squat
    Sets: 4
    Reps: 8
    Load: 60% of 1RM
    Rest: 90 seconds
    Tempo: two seconds down, lift as fast as possible (20X)

    The research team demonstrated that the explosive group had a higher rate of energy expenditure during and after the workouts, compared to the slow group.

    Here's a statement from the paper:
    "... Explosive concentric muscle contractions may be more effective than slow contractions for enhancing energy-expenditure responses for weight loss when using resistance exercise."

    So if you' re trying to lose fat, it makes scientific sense to lift explosively.
    Years ago, when I started training my clients to lift loads as fast as possible, I observed three things.

    • They got stronger.
    • They got bigger.
    • They lost fat more quickly than they did with slower tempos.



    Should We Still Care About Lactate?

    These researchers compared blood lactate levels between the slow and explosive groups immediately after exercise and at various post-workout time intervals. Guess what?

    The slow contraction group produced significantly higher levels of lactate, yet the total energy expenditure (during the workout and at 5, 10, and 15 minutes post-workout) was significantly greater for the explosive group.

    The total oxidative energy expenditure and anaerobic energy expenditure were also significantly greater for the explosive group.

    This research demonstrates that explosive lifts are better for fat burning even though lower levels of lactate were produced. That's some exciting research!
    The take-home point is that, not only are explosive lifts good for building strength and muscle, but you'll also burn more fat than slower lifting.


    Reason #2 — You'll Recruit More Muscle Groups


    It's important to remember that your nervous and muscular systems can't maintain high levels of force for long. As a general rule, you should limit the duration of each set to 15 seconds or less.

    By doing so, you'll maximize motor unit recruitment and you'll be able to train with heavier loads.


    Reason #3 — You'll Build More Strength Endurance

    Some people, especially athletes, should perform longer sets because they need to maintain their efforts for more 10 or 15 seconds. Basketball players, soccer players, wide receivers, and 400-meter sprinters are just a few examples. Keep in mind, though, that the positive correlation between lifting speed and motor unit recruitment doesn't change. Faster lifting is still more effective.
    Let's say you're training a guy to run the 400-meter race. In most cases, this event will take around a minute to complete. So you have him perform squat and deadlift variations with sets that last approximately one minute, as a means of strength-specific training.
    However, this is where trainers often fall short. Since the set is longer than normal, they allow (or even instruct) their athletes to lift with a slow, smooth pace. A much more effective option would be to perform each rep as fast as possible, even though endurance is the goal.

    This brings us three benefits:

    First, you'll recruit more motor units with each repetition. Secondly, you'll be less likely to convert your intermediate (type IIa) fibers into the puny, type I endurance fibers. Third, you'll build more strength endurance instead of endurance strength.

    The difference between strength endurance and endurance strength isn't just semantics. When training for the former, your primary objective is to build strength using endurance protocols; with endurance strength, your predominant focus is endurance without regard to how much strength you can build.

    Marty Gallagher likes to refer to strength endurance as "sustained strength." This is the ability to maintain a high level of power for an extended period of time, and you simply can't build it by lifting slowly with light weights, no matter how much you "feel the burn."



    Final Words

    Remember, though, that the actual speed of the lift is going to be relatively slow due to the heavy loads. It's the intent to move the weight fast that matters.
    Instead of following a super-slow training protocol stick to training with the intended maximum concentric acceleration.


    In sintesi, io cerco di eseguire un esercizio alla massima velocità di esecuzione, cercando di mantenere una buona tecnica/stile.

    Utilizzo un peso che oscilla tra il 45 e il 75% del max, a seconda dell'esercizio, e faccio 10 ripetizioni tiratissime, velocissime, sprint.

    Il fisico nelle foto è dello scorso anno, prima che appricciassi a questo nuovo allenamento.

    Pesavo 84 Kg. Ora ne peso 90, sono perennemente in ipoglucidica ed ipocalorica, con giorni che mangio 1000 Kcal, e miglioro la massa costantemente.
    Ultima modifica di Jehuty; 30-04-2009 alle 08:50 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    217

    Predefinito

    Il fatto che F=m*a è noto da tempo, mi sembra l'abbia definita così Newton intorno al 1700, il fatto è che i muscoli non conoscono la fisica, di conseguenza non sono bravi a seguirne i principi. Detto questo, sicuramente il metodo di allenamento da te proposto è sicuramente divertente e stimolante, ma da qui a farlo passare per il metodo più efficace per sviluppare i muscoli ce ne vuole.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Assolutamente non dico che sia il migliore allenamento!

    No.

    Dico che i risultati sono assolutamente sorprendenti. I risultati sono ovviamente soggettivi, ma credo che a determinati atleti e bb possa portare moltissimi vantaggi e progressi.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    217

    Predefinito

    Jehuti mi sembra molto simile ad un programma di condizionamento per lottatori (almeno nell'impostazione), per questo penso che ti mette in forma, ma che muscoli te ne possa regalare meno rispetto ad un programma più specifico. Ovviamente dipende dagli obbiettivi.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    1000 kcal? 45% 1RM? Suvvia..

    Gli articoli sono di due guru e sono pure interessanti...ci sono tanti fattori di cui non tieni conto tra cui il fatto che per reclutare tutte le MU necessitiamo di un carico di almeno l'80-85% 1RM. Non tieni conto dell'allungamento, del TUT di ogni singola rep e del TUT totale e, cosa + importante degli ormoni e della loro manipolazione.

    Se tu sostieni di riuscire a fare massa in ipocalorica costante menti a te stesso perchè alla biologia e all'aritmetica non si scappa.

    Detto questo hai cmq postato due articoli interessanti..il tuo programma invece lo trovo quantomeno inappropriato.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Senza contare che 20 rep per 15 serie lo trovo alquanto palloso ,oltretutto, che carichi puoi mai usare per fare 15x20? troppo bassi non ci può essere ua gran risposta, se tu sei cresciuto con questo tuo programma probabilmente saresti cresciuto con qualsiasi altra cosa!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristianino Visualizza Messaggio
    Senza contare che 20 rep per 15 serie lo trovo alquanto palloso ,oltretutto, che carichi puoi mai usare per fare 15x20? troppo bassi non ci può essere ua gran risposta, se tu sei cresciuto con questo tuo programma probabilmente saresti cresciuto con qualsiasi altra cosa!

    Gentilmente, hai letto bene la mia discussione?

    Qui non parlo dell'allenamento 20 rep x 15 serie. Le serie non superano mai le 10 rip.



    Grazie.
    Ultima modifica di Jehuty; 30-04-2009 alle 10:04 AM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    1000 kcal? 45% 1RM? Suvvia..

    Gli articoli sono di due guru e sono pure interessanti...ci sono tanti fattori di cui non tieni conto tra cui il fatto che per reclutare tutte le MU necessitiamo di un carico di almeno l'80-85% 1RM. Non tieni conto dell'allungamento, del TUT di ogni singola rep e del TUT totale e, cosa + importante degli ormoni e della loro manipolazione.

    Se tu sostieni di riuscire a fare massa in ipocalorica costante menti a te stesso perchè alla biologia e all'aritmetica non si scappa.

    Detto questo hai cmq postato due articoli interessanti..il tuo programma invece lo trovo quantomeno inappropriato.
    In questo tipo di allenamento, è fondamentale scegliere il giusto carico per ogni gruppo muscolare ed esercizio.

    Io di lat carico 70 Kg, press pettorali 70-80, press spalle 40-50, alzate laterali 12.

    Per esempio proprio con le alzate laterali il peso da utilizzare è il 45% 1RM, sarebbe impossibile per la giusta esecuzione di questo allenamento utilizzare un peso maggiore.

    Ma già con il 60% in esercizi come la panca o lo squat l'allenamento diventa assolutamente produttivo, come è chiaramente scritto negli articoli che ritieni interessanti.

    Ti ripeto, quando si allena la forza rapida, si stimola l'ipertrofia e gli sviluppi di massa sono notevoli. E per allenare le forza rapida si utilizzano carichi mediamente pari al 60% 1RM.

    Per le 1000 Kcal, be', non sono sempre 1000 le Kcal durante tutti i gg del mio allenamento. Solitamente in cicli di 2 settimane di dieta, le 1000 Kcal le tengo un paio di gg ogni fine settimana.
    Ultima modifica di Jehuty; 30-04-2009 alle 10:05 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home