Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Il Pompaggio è inutile per un natural?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Il Pompaggio è inutile per un natural?

    Ciao Guagliù!
    da un pò di tempo mi sono accorto che in palestra quando mi alleno sono sempre sotto pompaggio anke quando faccio un ciclo di forza, la sensazione è fantastica quando pompi ma è distruttiva quando ritorno a casa per recuperare devo stare a letto per 2 o 3 giorni, ma come è possibile direte voi ma è cosi credetemi,
    poi mi hanno detto che il pompaggio per un natural è inutile e che può anche fermare i progressi, mentre è molto utile per chi si dopa voi cosa ne pensate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Ma chi te lo ha detto che il pompaggio è inutile x un natural??? Mi sembra una grandissima stronzata, non capisco quale sia il ragionamento che possa portare a una simile conlcusione...

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    Per il fatto che il pompaggio è molto massacrante e quindi per un natural che ha a disposizione solo cibo non sufficiente per riprendersi

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    Questo è quello che corrisponde al termine "pompaggio":

    http://www.abodybuilding.com/Sfuncia4.htm


    Il pompaggio che chiami "inutile" si ottiene con alte rip e quindi carichi sotto diciamo il 70% del massimale.
    Con questi schemi di pompaggio fai piu un lavoro di resistenza e stimolo dell'acidificazione che un lavoro di stimolo ipertrofico sulle fibre per questo è un lavoro meno importante rispetto ai lavori di forza e ipertrofia ma comunque ha la sua utilita.
    Arrivi all'ipertrofia tramite lo stimolo di acido lattico e vari ormoni conseguenti , aumentando quindi il substrato energetico del muscolo.
    Ogni tipo di lavoro (forza,massa,"pompaggio"o meglio acidificazione direi..) arriva all'ipertrofia tramite stimolazioni diverse.

    Se fai veri lavori per la forza non credo che tu possa raggiungere il pompaggio di cui parlo.

    La storia sul fatto che il pompaggio sia "inutile" è nata dagli errori che molti fanno o hanno fatto in palestra di fare sempre o comunque principalmente allenamenti voluminosi ma appunto con alte rip e quindi bassa percentuale di carico portando i muscoli a cedimento per accumulo di acido lattico e ad un gran pompaggio di sangue visibile da subito ma che poi svanisce chiaramente e che nei primi mesi da anche risultati ipertrofici ma poi stop.

    Diciamo che questi lavori sono preferibili in fase di definizione perche appunto lavori piu aerobici e di resistenza ,aiutano a bruciare piu Calorie.


    Per la storia del recupero invece ti faccio un altro esempio.
    mettiamo che tu faccia un piramidale inverso cosi:

    10,8,6,10

    cosi fai un buon lavoro perche l'ultima serie di pompaggio diciamo non è troppo leggera come carico, ma comunque inciderà sul tuo recupero e a mio parer puo essere evitata perche nelle prime 3 serie hai gia fatto il lavoro importante con carichi della giusta percentuale di intensita per l'ipertrofia.
    Con l'ultima serie vai a scavare piu a fono alle risorse energetiche del muscolo che poi per essere ripristinate richiederanno piu tempo.

    se invece fai cosi

    10,8,6,15

    l'ultima serie incidera solo sul recupero del resto servira a poco o a niente perche sei passato da una percentuale di intensita del carico tra l'80-90% ad un'intensita troppo bassa ,una maratona di resistenza che non farà altro che allungarti i tempi di recupero soprattutto a lungo andare.

    Spero di essere stato spiegato , chi vuole mi corregga pure l'importante è che tu capisca il concetto di un lavoro di pompaggio utile e uno inutile .
    Comunque ti consiglio di progredire minimizzando il lavoro di pompaggio a mio parere, diciamo sopra le 12rip per il busto e le 15 per le gambe e punta a crescere sulle medie-basse rip (10-6).
    Ultima modifica di weboy; 15-11-2003 alle 03:27 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    hai perfettamente ragione
    ma il guaio è che ormai sembra quasi istintivo per me andare in palestra e mettermi a pompare
    ho in mente di farmi una foto in palestra per farti vedere che durante l'allenamento sono il doppio se non il triplo
    di quando stò a casa a riposarmi che poi per riposo si intende almeno 3 giorni per vedere qualche risultato dell'allenamento perkè come ho scritto mi sento distrutto

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    hobbit
    Messaggi
    545

    Predefinito

    Originally posted by siffrediantonio
    durante l'allenamento sono il doppio se non il triplo
    siffrediantonio:



    §83

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,241

    Predefinito

    ci mancavi Pas!

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    Originally posted by siffrediantonio
    hai perfettamente ragione
    ma il guaio è che ormai sembra quasi istintivo per me andare in palestra e mettermi a pompare
    ho in mente di farmi una foto in palestra per farti vedere che durante l'allenamento sono il doppio se non il triplo
    di quando stò a casa a riposarmi che poi per riposo si intende almeno 3 giorni per vedere qualche risultato dell'allenamento perkè come ho scritto mi sento distrutto

    quello succedeva anche a me negli allenamenti dei primi 6 mesi che feci in palestra,poi ti sgonfi e ciao..
    insomma ha la sua utilita il pompaggio giusto agli inizi,nei periodi di ricondizionamento e di definizione principalmente.

    se fai schemi ad accumulazione di fatica tipo 3x8,3x10 non superare le 8 rip per il busto e le 12 per le gambe

    se fai piramidali stai tra 6-12rip

    se fai un 3x10 a carico fisso sono 30rip totali e per portarle a termine stai usando una percentuale di carico troppo bassa.
    Ultima modifica di weboy; 15-11-2003 alle 06:41 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    per la verità io stò seguendo il programma di forza pompaggio ed intesità,
    per ora sono nella fase pompaggio e faccio sia per gambe e sia per il petto 12 10 8 6 poi 10 2 3 4
    ti dirò è massacrante sembra un allenamento alla mr olimpya
    i risultati ci sono mi manca poco per essere come Ferrigno riesco a fare perfattamente la posa del grankio come lui,
    però è una distruzione totale per il mio fisico dopo l'allenamento mi servono tre giorni di riposo per ripristinare i muscoli

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    beh 3giorni di riposo non mi sembra esagerato poi bisogna vedere la tabella che segui.

    se sei nella fase di pompaggio allora è normale che ti pompi di sangue e ti vedi il triplo, se hai deciso di seguire la fase di pompaggio va bene cosi niente di male.
    Voglio dire che se segui una periodizzazione allora ha senso,ma allenarsi sempre per il pompaggio no.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    è normale che facendo un
    12 10 8 6 (tutte a cedimento giusto?)
    poi andare ancora oltre con un
    10 2 3 4

    vai a pescare a fondo alle tue risorse energetiche e chiaramente il tuo corpo fatica a recuperare, poi in teoria si dovrebbe adattare ..ma chiaramente non puoi andare avanti molto con lavori del genere.
    Inoltre l'acido lattico richiamato aumenta il livello di danni imposti alle fibre e allunga appunto il recupero .

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    si diciamo ho concluso il primo mese di pompaggio e sono sfinito
    per le ripetizioni si comincio con un carico normale 12 poi 10 aumento 8 faccio il massimo 6 riscendo poi 10 bassissimo 2 e 4 alto

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    scarica il volume per 1 settimana.

    Ti consiglio vivamente di fare ogni 3 settimane (max4) una settimana di scarico , scarica i pesi e il volume magari allontanandoti un pochino dal cedimento.
    Massimizzerai meglio la crescita,la risposta fisica e sarai piu lontano dall'accumulare troppo stress.

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Originally posted by siffrediantonio
    hai perfettamente ragione
    ma il guaio è che ormai sembra quasi istintivo per me andare in palestra e mettermi a pompare
    ho in mente di farmi una foto in palestra per farti vedere che durante l'allenamento sono il doppio se non il triplo
    di quando stò a casa a riposarmi che poi per riposo si intende almeno 3 giorni per vedere qualche risultato dell'allenamento perkè come ho scritto mi sento distrutto
    Anche io ogni volta che vado in palestra pompo come una bestia..e mi pare di capire che non serva ad una mazza eheh!All'inizio crescevo molto..col tempo invece i progressi son finiti!
    Ora ho diminuilto il volume e abbassato le reps..speriamo di migliorare sia in termini di volume che di forza!
    Quando pompavo arrivavo a fare 20 reps fino alla morte, finivo la serie e allo specchio ero 3 volte piu' grosso e pieno di vene..peccato che l'effetto dura un ora (quello che basta per vincere una gara pero' eheh)!Dopo ti senti svuotato e come dici tu hai un dolore tremendo ai muscoli per 3-4 giorni eheh!Mi sa davvero che per i natural pompare cosi' è inutile..peccato, la sensazione era meravigliosa!

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    eh si ,l'ho passato anche io quel periodo e ogni volta allo specchio ero trasformato ma poi te sgonfi..non è che sia inutile ma non è su quel tipo di allenamento che ti devi concentrare.
    Quel tipo di allenamento puo servire secondo me appunto in fase di condizionamento/ricondizionamento e di definizione piu che altro, ma la maggior parte dei tuoi allenamenti non devono essere cosi !
    Questo perche devi stimolare le fibre giuste e a parte alcune zone muscolari ricche di fibre lente che rispondono bene alle alte rep (come nei polpacci,ma in particolare un muscolo dei polpacci che non ricordo come si chiama) , il resto del corpo in media risponde bene a medie-basse rip diciamo 12-6, e siccome sono le rip che indicano la percentuale di carico se vai sotto le 6 entri in un range di carichi molto alti che permettono quindi basse rip e lavori di spinta neurale piu che di ipertrofia.

Discussioni Simili

  1. Corpo libero: è davvero inutile?
    Di Ambition nel forum Strength's Related
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-07-2008, 04:39 PM
  2. Non vi sentite inutile...
    Di mohi nel forum Rest Pause
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 21-01-2008, 06:29 PM
  3. lavoro inutile...
    Di konkoji nel forum Rest Pause
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-09-2006, 11:47 AM
  4. tread inutile ma se qlk vuole risp
    Di Thor86 nel forum Help Forum
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-05-2006, 05:43 PM
  5. BIIO Inutile ad alti livelli?
    Di slycat nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-01-2003, 11:18 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home