Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: aumento velocità

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    733

    Predefinito aumento velocità

    metto questo topic per discutere su come si ottimizzi la velocità tipo che ne so sui 100 metri , io sono del parere che per aumentare la velocità si debba lavorare sull'aumento della vascolarizzazione in modo che quando serva il sangue porta con piu facilità nutrienti al muscolo e magari non schiattare dopo 2 metri , poi scatti fulminei per lavorare sui polpacci ( muscoli molto importanti alla partenza ) e un maggiore uso dei muscoli quali glutei e femorali ( che a quanto puo sembrare ovvio non sempre li si utilizzano a pieno ) e al massimo ripeto al massimo ( non me ne volete ) se proprio si vuole alcune sedute di pesi per aumentare la forza senza andare ad intaccare troppo la massa e per finire aumentare la componente elastica del muscolo .
    Detto questo la mia domanda è : in questo mio enorme discorso secondo voi trovate qualcosa di sbagliato o aggiungereste qualcosa , magari qualcuno piu esperto di me riguardante questo sport ?
    Grazie per l'attenzione

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    onestamente penso che per quanto possiamo impegnarci nn otterrai grandi informazioni da questo forum perchè l'allenamento del centometrista è molto specifico

    in qualche modo può somigliare a quello del giocatore di football ma in nessun modo a quello del bodybuilder
    se davvero sei interessato dovresti cercare un forum sull'argomento

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Ciao Master
    Proviamo ad andare per gradi...
    Già da anni (anche se nel "calcio" - e pure in qualche altro altro sport - sono un po' restii ad accettare suggerimenti) si sta utilizzando la ripetizione del "gesto-gara" in allenamento/preparazione.
    provo a tradurre.
    Ricordo che 20-30 anni fa i miei preparatori (basket) facevano correre la nostra squadra fino a 40-50 minuti nella preparazione pre-season (ma nessuno di noi aveva intenzione di partecipare alla mezza maratona!!!).
    Ora chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il basket (ma anche con il calcio, e con altri sport di situazione ) sa che il campo regolare misura 28 metri di lunghezza per 15 di larghezza e che a memoria d'uomo non è mai esistita una partita dove i giocatori abbiano corso per 40 minuti, nella stessa direzione, circa alla stessa velocità, con lo stesso tipo di passo/andatura, e via di questo passo.
    In preparazione oggi si tende a far "ricordare" quanti più movimenti possibili ai muscoli nel riscaldamento, stretching (argomento dibattuto...io lo faccio fare in modo molto "impegnativo"...) e poi gesti specifici.
    Quindi se devi prepararti per i 100 metri potrebbe essere una prima idea fare un piccolo condizionamento generale sulla corsa (però preferirei cambi di direzione, andatura, velocità, ecc.) poi potresti "spezzare" la distanza dei 100 metri in 20-30 metri con partenza (e ti alleni ai blocchi, a scattare al via, e all'accelerazione), poi potresti allenare i successivi 30-40 metri con ripetute in "ripresa" o aumentando la velocità in modo progressivo.
    Si potrebbe inoltre disegnare un percorso un po' più lungo della tua gara per allenare la "resistenza" alla velocità.
    e tante ripetute (con recuperi!) sui 100 metri.

    Altro piccolo particolare...una volta si diceva che veloci "ci si nasceva" e che era possibile sviluppare la velocità solo in giovane età.
    Io non sono completamente d'accordo.
    Oltre a dei gran pesi, balzi, gradini e gradoni, i miei giocatori si sono fatti dei gran esercizi di saltelli con la corda, scatti in discesa e via di questo passo.

    Però, come dice Somo, sarebbe più indicato il suggerimento di un velocista puro (IronPaolo per esempio - anche se ultimamente ha un po' di cose personali da sbrigare e per un po' non credo che sarà presente sul forum).

    A presto e buon lavoro.

    eraser
    Ultima modifica di eraser; 21-03-2009 alle 02:50 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    733

    Predefinito

    grazie eraser per il tuo intervento , se ho capito bene tu mi suggerisci di variare spesso il modo di correre , cambi di direzione , di velocità , gli scatti ecc . e fargli fare qualche salto alla corda ?
    mm ok proverò cosi .
    senti e nel caso stallasse , significa che ha raggiunto il limite genetico ?

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Son interessato anch'io all'argomento quindi ben vengano tutti gli interventi.
    Finora ho trovato questo sito con molto materiale: http://www.noivelocisti.net
    Leggevo da qualche parte che prima di esaurirsi la forza del muscolo nella spinta negli sprint si esaurisce la spinta neurale quindi bisogna allenare l'SNC...

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da master_mirko Visualizza Messaggio
    ...e nel caso stallasse , significa che ha raggiunto il limite genetico ?
    Ce ne vuole, Master, per vedere stallare un neofita...
    In genere capita con atleti più evoluti che ripetono lo stesso programma pedissequamente.
    Comincia a far lavorare il tuo atleta e ricorda di far dei tests per monitorare i miglioramenti (o peggioramenti...).

    Buon w.o.

    eraser

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    733

    Predefinito

    ho capito grazie eraser

Discussioni Simili

  1. Velocità esecuzione esercizi
    Di GIGIGIGI nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-06-2006, 11:17 AM
  2. Limiti di velocità in germania
    Di DMC-12 nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-12-2004, 12:15 PM
  3. Timex Ironman 100 lap. Indicatore distanza percorsa e velocità.
    Di Gianfranco nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-07-2004, 12:23 AM
  4. IG e velocità di rilascio carbo
    Di bacarospo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-06-2003, 01:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home