Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Squat - stacco - parallele

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    evitiamo
    Messaggi
    105

    Predefinito Squat - stacco - parallele

    Dunque, nella mia palestra non è "usanza" fare lo squat libero e sono molto restii a fartelo fare al multipower. Questo perché dicono sia pericoloso per la schiena…. Secondo me per come lo fanno fare al multipower è ancora più pericoloso che fatto libero… Questo perchè i piedi te li fanno tenere spostati in avanti di circa 30/40 cm rispetto al busto. A questo punto vorrei sapere:
    1 - quale esercizio posso fare in sostituzione dello squat (forse leg press 90???) dato che non penso che siano in grado di seguirmi correttamente nel farlo….
    2 - se fosse proprio necessario farlo vorrei conoscere il movimento/posizione esatti.

    Per lo stacco (è un esercizio per il dorso giusto???) vale più meno il discorso sopra… L'unica differenza è che questo non lo fanno proprio fare e se chiedi di spiegarti come farlo di dicono che ASSOLUTAMENTE NO!!! è pericolosissimo….. Anche qua chiedo gli stessi due punti di sopra e cioè:
    1 - quale esercizio posso fare in sostituzione dello stacco
    2 - se fosse proprio necessario farlo vorrei conoscere il movimento/posizione esatti.

    Per le parallele (per i tric e pettorali bassi giusto???) il discorso cambia dato che non ci sono e quindi non posso farle e basta, quindi l'unica cosa che mi resta da fare e scoprire quale altro esercizio possa meglio sostituirlo?

    Probabilmente qualcuno mi suggerirà di cambiare palestra ma purtroppo per causa di forza maggiore non è possibile, almeno per il momento.

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Ma che cavolo di palestra è
    Sulla tecnica di esecuzione di stacco e squat sono stati scritti centinaia di post, fai una ricerca del tipo squat tecnica di esecuzione e vedrai quanta roba viene fuori (se tentassi di spiegartelo a parole io che scrivo in maniera abbastanza dislessica ti farei finire sulla sedia a rotelle)...x questi due esercizi guarda, potrai anche trovare esercizi che li sostituiscono in maniera efficace, ma deve essere proprio l'ultima spiaggia xchè squat e stacchi sono 2 pilastri del bb e sarebbe un peccato non utilizzarli. Le parallele sono ugualmente utili ma è + facile rinunciare a loro, i tricipiti li puoi stimolare in 1000 modi diversi (french,pulldown al cavo, singolarmente ai cavi, con manubrio dietro la testa..) mentre il petto basso viene stimolato in maniera discreta anche dalla classica panca piana, se proprio ti ci vuoi concentrare sopra usa la panca reclinata (con bilanciere o manubri, scegli tu).

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    296

    Predefinito

    ..scusa ma da quanto ti alleni?se non ti alleni da tanto stai tranquillo che una bella pressa a 45° va meglio dello squat..mentre per gli stacchi e le parallele si può anche farne a meno..
    non fraintendete,sono tutti esercizi fantastici,e almeno uno è SEMPRE scritto sulla mia scheda,ma non sono indispensabili a tutte le persone come si vuole far credere..(opinione personale)

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito Re: Squat - stacco - parallele

    Originally posted by Raptor6
    Dunque, nella mia palestra non è "usanza" fare lo squat libero e sono molto restii ...........
    Probabilmente qualcuno mi suggerirà di cambiare palestra ma purtroppo per causa di forza maggiore non è possibile, almeno per il momento.

    Allora allenati a casa ...o cambia palestra !

    Non puoi fare squat,stacchi e paralleleeee! hai detto nulla!
    Spero almeno nelle trazioni alla sbarra!

    guarda qua

    http://www.exrx.net/

    comunque sono due esercizi insostituibili a mio parere,magari per lo stacco potrei capire ma anche lo squat noo!che pacco!
    Non c'è la pressa???
    Se c'è la pressa allora fai un esercizio per la bassa schiena tipo le estensioni sulla panca apposita e poi vai giu di pressa.

    Di articoli per lo stacco e lo squat ne trovi a pacchi su internet altrimenti puoi prendere un buon libro.

    http://www.discobolo.it/rivista/esercizi/lo_squat.htm

    http://www.abodybuilding.com/Esx_stacco.htm

    http://www.infinityfitness.com/videos/exer.htm

    http://www.cbass.com/Squats.htm

    Molto importante in tutti e due mantenere la giusta inarcatura della schiena devi sostenere il peso coi dorsali non incurvare la BASSA schiena,la zona lombare deve restare piatta e fare da colonna portante capisci?
    Parti con circa metà del tuo peso corporeo e cerca una buona padronanza dei movimenti poi sali di 2kg a seduta (sembrano pochi ma sono 8kg al mese !) fino anche a solo 1 ecc..
    ciao
    Ultima modifica di weboy; 10-11-2003 alle 03:53 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    evitiamo
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Per lo squat magari insistendo un po' dovrei farcela a farlo, ma per gli stacchi mi sa che è una battaglia persa in partenza....

    Non c'è la pressa???
    Certo, c'è la pressa, ma mi conviene farla a 90 o 45???? Con quali altri esercizi potrei associare lo squat??

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Predefinito a seconda del tipo di lavoro che vuoi fare...

    ad esempio:

    pressa a 45
    leg extension
    Hack squat

    leg curl
    affondi

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Ragazzi mi vengono i brividi a pensare che c'è qualcuno che dice che lo squat e lo stacco a gambe flesse sono esercizi che si puo' evitare di fare!! Non esistono esercizi più anabolici di questi! E chi non li fa puo' andare a giocare ai birilli....§83

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    No, comunque anche loro possono essere evitati o sostituiti per le ovvie ragioni o in momenti particolari del ciclo annuale dove non avrebbero molto senso.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

Discussioni Simili

  1. Vendo Panca Technogym chin dip combinata trazioni parallele Vendo parallele combinat
    Di BLASUS nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-02-2016, 12:30 AM
  2. accoppiata squat e stacco vincente, ma con lo stacco presa parallela?
    Di smallville nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-12-2007, 04:40 PM
  3. squat gambe parallele
    Di pasquaccino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-12-2007, 12:20 AM
  4. Stacco Completo Vs Stacco GT
    Di Su Malloru nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-01-2007, 02:27 AM
  5. Stacco Classico VS Stacco Sumo
    Di ungeheuer nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-11-2006, 08:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home