Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Scheda forza, piccolo aiuto

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    42

    Predefinito Scheda forza, piccolo aiuto

    Salve
    ho 17 anni e mi sto allestendo una piccola palestra in casa (ho fatto palestra per 3 anni con buoni risultati (soprattutto ho bruciato il grasso in eccesso), ma ora per questioni di tempo non posso piu' andarci).
    Sono 1,70 cm x 57 kg (lo so aimè sono sottopeso, eppure mangio!)
    Voglio cominciare una scheda per la forza. Ho buttato giu' qualche idea in un buco di tempo nel pomeriggio; è un po' confusa e vorrei un vostro aiuto.

    Lunedì
    squat 5x5
    bilanciere panca piana 3x6
    croci panca piana 3x6
    fly seduto con busto a 90° (quante ripetizioni e serie?)
    alzate laterali 3x8
    addominali (quanto?)

    Mercoledì
    squat
    alternate seduto con manubri (quanto?)
    curl seduto (""""?)
    alzate spalle (sarebbe questo->http://www.allenamento.com/cd-rom/CD...rapezi/tr4.htm)

    Venerdì (pesante)
    Bilanciere panca p.
    croci panca p.
    e che altro?

    Tenete conto che gli stacchi me li hanno sconsigliati perchè ho un problema alla schiena.
    Sareste così gentili da scrivermi anche le ripetizioni? questa scheda me l'avevano consigliata ma ho levato qualche cosa a mio parere inutile in una scheda per la forza (ho fatto qualche ricerca qui sul forum per informarmi ).
    Inoltre, volevo chiedervi se posso aggiungere anche salti con la corda visto che non faccio cardio apparte 1 volta a settimana che andrò a correre.

    Vi ringrazio anticipatamente
    Ultima modifica di raptor; 13-01-2009 alle 07:43 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Non capisco una cosa. Tu dici che ti hanno sconsigliato gli stacchi.E ok, ma ciò non vuoldire che devi ignorare L'INTERA schiena!
    Oppure non puoi proprio lavorarci su perchè hai dei problemi?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hard Gainer Visualizza Messaggio
    Non capisco una cosa. Tu dici che ti hanno sconsigliato gli stacchi.E ok, ma ciò non vuoldire che devi ignorare L'INTERA schiena!
    Oppure non puoi proprio lavorarci su perchè hai dei problemi?
    innanzittutto grazie per avermi risposto preferirei evitare per il momento di lavorare sulla schiena, o almeno il meno possibile prima di consultare un medico visto che sono 2 anni che ho frequenti mal di schiena nella zona bassa.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da raptor Visualizza Messaggio
    innanzittutto grazie per avermi risposto preferirei evitare per il momento di lavorare sulla schiena, o almeno il meno possibile prima di consultare un medico visto che sono 2 anni che ho frequenti mal di schiena nella zona bassa.
    Bene; allora guarda lo stacco è un esercizio fondamentale sia per la forza che per la massa, non facendolo renderemo il tutto un pò più difficile...ma in fondo è questo che ci piace!

    Io se fossi in te mi allenerei anche 2 volte a settimana il lunedì e il venerdì facendo il lunedì principalmente lo Squat e il venerdì lavorando sulla panca.
    Ora che abbiamo sistemato i 2 esercizi fondamentali possiamo inserire nell'allenamento un qualcosina in più, da effettuare in secondo piano e sempre DOPO i 2 grandi Re degli esercizi.
    Ora però, occorrerebbe sapere di cosa sei fornito...da cosa è composta la tua palestra personale??
    Facci sapere!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    così facendo il tuo mal di schiena nn farà altro che aumentare.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    73

    Predefinito

    è vero...aspetta le visite fai tutto quello che ti dicono da fare (ginnastiche varie ecc.) e poi ripensa all'allenamento con i pesi.
    Forse ho un po sottovalutato il tuo problema alla schiena!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hard Gainer Visualizza Messaggio
    è vero...aspetta le visite fai tutto quello che ti dicono da fare (ginnastiche varie ecc.) e poi ripensa all'allenamento con i pesi.
    Forse ho un po sottovalutato il tuo problema alla schiena!
    dopo una prima visita vi posso dire che il medico sta valutando, perchè dalla radiografia non risulta nulla di strano (o almeno di visibile), sta facendo dei controlli sulla postura.
    Comunque, sono fornito di manubri, bilanciere, panca piana.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    forse il tuo dolore alla schiena bassa dipende dalla cattiva esecuzione degli esercizi.
    aspetta il parere del medico logicamente, prima di prendere decisioni affrettate.

    le linee generali per una scheda di forza sono queste secondo me:

    fondamentali pesanti
    complementari con volume

    prova a guardarti il thread con tutti i link per la forza, programmi etc nella sezione strongman e powerlifting, puoi prendere spunto da un sacco di buoni programmi.

    per ultimo vorrei far notare a tutti, come questo ragazzo NON sia simile agli altri teen agers che abbiamo avuto ultimamente.
    bravo, sei educato, mi piaci
    benvenuto sul forum
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    forse il tuo dolore alla schiena bassa dipende dalla cattiva esecuzione degli esercizi.
    aspetta il parere del medico logicamente, prima di prendere decisioni affrettate.

    le linee generali per una scheda di forza sono queste secondo me:

    fondamentali pesanti
    complementari con volume

    prova a guardarti il thread con tutti i link per la forza, programmi etc nella sezione strongman e powerlifting, puoi prendere spunto da un sacco di buoni programmi.

    per ultimo vorrei far notare a tutti, come questo ragazzo NON sia simile agli altri teen agers che abbiamo avuto ultimamente.
    bravo, sei educato, mi piaci
    benvenuto sul forum
    Grazie Beh credo che se si voglia ottenere un aiuto da una persona il minimo è essere gentili perchè ci sta facendo un favore

    Per quanto riguarda la schiena, non credo che sia dovuto ad una cattiva esecuzione degli esercizi perchè per quei pochi anni che sono andato in palestra ho ricevuto un'attenzione particolare (quasi maniacale) da parte del tutor.

    Invece, per quanto riguarda la scheda, ho visto nella sezione powerlifting nei vari link elencati, che i 3 esercizi fondamentali sono squat, panca e dead lift. Rivedendo un attimo la scheda, quindi dite di fare solo 2 giorni di allenamento?
    E potrei suddividere in questo modo:
    lunedì: squat, spalle, trapezio, addominali
    venerdì: squat, panca, bicipiti, addominali

    ?
    Ultima modifica di raptor; 14-01-2009 alle 03:15 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    42

    Predefinito

    uppppp

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Perchè allenarsi solo due volte a settimana?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Hard Gainer mi aveva scritto che andrebbe bene allenarsi anche due volte a settimana..

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da raptor Visualizza Messaggio
    Hard Gainer mi aveva scritto che andrebbe bene allenarsi anche due volte a settimana..
    Diciamo che sei novello della palestra quindi per cominciare un paio di volte va bene.
    Però sappi che per acquisire forza bisogna fare proprio anche il gesto tecnico.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Start Visualizza Messaggio
    Diciamo che sei novello della palestra quindi per cominciare un paio di volte va bene.
    Però sappi che per acquisire forza bisogna fare proprio anche il gesto tecnico.
    Sì Sì ovvio comunque secondo voi l'ultima scheda che ho postato potrebbe andare bene?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    42

    Predefinito

    uppppp

Discussioni Simili

  1. Nuova scheda massa, un piccolo aiuto?
    Di Geri nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-09-2013, 12:53 PM
  2. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 10:15 AM
  3. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 12:28 AM
  4. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 08:07 PM
  5. Creazione scheda un piccolo aiuto
    Di Warp620 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-10-2007, 12:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home