Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Raga... me sa che stavolta ho esagerato...

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    17

    Molto dubbioso Raga... me sa che stavolta ho esagerato...

    Oggi ho scoperto che non ce la facci o più, sono stufo del mio allenamento e molto probabilmente, anzi certamente sono andato in sovrallenamento.
    Ho fatto un allenamento un bel po’ pesante che però ho effettuato anche l’altro anno e che mi ha portato risultati evidenti e senza noia o non voglia di allenamento.

    Vado a spiegare ciò che combino in palestra:
    facendo una ricerca su internet per trovare schede nuove e stimolanti mi sono imbattuto in periodo di allenamento di 4 mesi circa diviso in 4 mesocicli chiamato M.I.T System:

    • ricondizionamento
    • forza
    • ipertrofia
    • ipertrofia .

    1 – Ricondizionamento.
    In questo mesociclo si utilizzano le SuperSerie a Gruppi Antagonisti e vengono eseguiti 3 blocchi di 2 esercizi ciascuno per ogni seduta d'allenamento.
    I due esercizi del blocco si alternano con una pausa di riposo tra uno e l'altro soggettiva, tale da permettere il completamento delle 6 ripetizioni per serie.

    L'obiettivo dell'allenamento consiste nell'abbassare di volta in volta il tempo in cui si completa ciascun blocco, questo farà si che ogni allenamento risulterà più duro, creando quegli adattamenti per incrementare Massa e Forza.
    2 – Forza
    In questo Step si andrà ad aumentare la Forza Massima. In questa fase ho utilizzato il Double Body System, questo per il semplice fatto che in ogni 2 sedute viene allenato tutto il corpo. Risulta essere una fase molto impegnativa e con risultati straordinari sulla forza.


    3 – Ipertrofia
    La tecnica d'allenamento utilizzata in questo Step prende il nome di SuperSerie Doppia, dove i 4 esercizi per blocco vengono eseguiti uno di fila all'altro fino al termine delle serie indicate.L'allenamento prevede 2 maxi blocchi con l'obiettivo di terminare ogni maxi blocco nel minor tempo possibile.


    4 – Ipertrofia
    È un metodo altamente invasivo per il dolore che crea e non è assolutamente per atleti principianti, l'allenamento è breve (le sedute si aggirano intorno ai 50 minuti di allenamento o meno) e molto intenso. breve (le sedute si aggirano intorno ai 50 minuti di allenamento o meno) e molto intenso.
    È stato creato proprio per il Body Builder, per migliorare il proprio aspetto in quanto le sei serie da sei ripetizioni oltre dare un imponente stimolo alla crescita permettono anche di dare un estrema definizione, in quanto i brevi riposi tra le serie consentono di bruciare molte calorie e di accelerare il metabolismo.
    Il metodo consiste nell'eseguire le sei serie da sei ripetizioni nel minor tempo possibile, poi passare all'esercizio successivo e cosi via, fino a termine tutti gli esercizi.


    Ho effettuato delle modifiche a queste schede per adattarmele a pennello…


    1^ scheda 10 sets x 6 reps 75% del max

    Giorno 1
    Panca piana + rematore bilancere
    Spinte 2 man. 30° + lat machine Avanti impugnatura larga
    Croci cavi alti + volare prono

    Giorno 2
    Pressa 45° + stacchi gambe tese
    Leg extension + leg curl

    Giorno 3
    Lento avanti bil. + curl bilancere
    Alzate laterali + french press
    Push down /\/\ + curl corda


    2^scheda 10 sets x 3 reps 85% del max

    Giorno 1
    lat machine Avanti impugnatura larga + Lento avanti bil.
    french press + stacchi gambe tese

    Giorno 2
    Panca piana + curl bilancere
    Pressa 45° + alzate laterali

    Giorno 3
    Pulley basso + tirate panca curva
    push down /\/\ + leg extension

    Giorno 4

    Panca inclinata bil. + curl hammer man.
    Stacchi trap bar + schiena tirate cavi alti


    3^ scheda 6 sets x 6 reps 65% del max

    Giorno 1
    Lat machine imp inversa + push down + pulley basso + french cavo alto
    lat machine Avanti impugnatura larga + french press 2 man. + rematore bil.

    Giorno 2
    Pressa 45° + spinte 2 man. 90° + stacchi gambe tese + alzate laterali
    Leg extension + lento avanti bil. + leg curl + tirate panca curva


    Giorno 3
    Panca inclinata + curl bil. + croci panca piana + curl hammer
    Panca piana + curl man panca 45° + croci cavi alti


    4^ scheda 6sets x 6reps 70/75% del max

    Giorno 1
    lat machine Avanti impugnatura larga + pulley basso + vertical row + spinte dietro schiena cavi alti
    french press + push down /\/\

    Giorno 2
    Lento avanti + alzate laterali + schiena tirate cavi alti + tirate panca curva
    Pressa 45° + stacchi gambe tese + leg extension + leg curl

    Giorno 3
    Panca piana + croci cavi alti + spinte man 30° + chest press
    Curl bilancere + curl concentrato cavi alti


    Questo è tutto il mio allenamento dall’inizio della stagione, adesso sono allo scarico della 3 scheda (metà allenamento) e mi sono accorto che non ho proprio più voglia…sarò stanco? Sarà un periodo? Saranno i miei mille pensieri di questo periodo? Sarò in sovrallenamento? Ci provo a fare anche la 4^ scheda per finire il programma e vedere quindi tutti i risultati da quando ho iniziato?
    Grazie ragassuoli per aver letto (spero) tutto il mio piccolo temino e oltre alle considerazioni (positive e negative con relative spiegazioni) per questo programma confido in voi anche per consigli utili sia per riprendermi sia per continuare il mio programma fino all’estate.
    Daje su su che urgono consigli.
    Spero di non aver scritto troope stupidaggini e se ne troverete vi prego di scusarmi.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Mi sembra dura che tu sia andato in sovrallenamento, sai?

    Più che altro cambia allenamento, non ti farà altro che bene.
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da super_cet
    Oggi ho scoperto che non ce la faccio più, sono stufo del mio allenamento e molto probabilmente, anzi certamente sono andato in sovrallenamento.
    Citazione Originariamente Scritto da Carnera
    Mi sembra dura che tu sia andato in sovrallenamento, sai? Più che altro cambia allenamento, non ti farà altro che bene.
    Quoto, non sei andato in sovrallenamento, non ci si và dall'oggi al domani, e di sicuro non ci sei andato con quella scheda. E' difficile da credere ma quando fai sempre le solite cose il cervello si abitua e non provi più piacere nel farle, è come quando inizi un nuovo lavoro: in principio di gasa farlo, ti senti soddisfatto, dopo 2 mesi è diventata una cosa normale e non ti sorprende più, dopo 6 mesi rantoli dal tuo capo in ginocchio a pregarlo di cambiarti di posto xkè non ce la fai proprio più.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito

    forse anche questo è vero che non ce la faccio più a fare questa scheda...e allora anno nuovo vita nuova si cambia allenamento e programmazione fino all'estate.
    grazie ragassuoli

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    MA CHE E'??? IL BIIO DEI POVERI?!?!

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    panca 108kg, stacco presa parallela 166kg, squat parallelo 140kg
    Messaggi
    328

    Predefinito

    quel 10x6 di ipertrofia mi pare sia un gvt o sbaglio?

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito

    io sono all'antica, che significa gvt??? le sigle non le sopporto troppo!!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    German Volume Training.... Fai un search e trovi tutto...

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    733

    Predefinito

    cioè fammi capire il primo allenamento consiste in continue super serie ?

Discussioni Simili

  1. cheatday:controllato o esagerato?
    Di giulio96 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-05-2014, 10:05 PM
  2. ho esagerato
    Di fabru nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-03-2006, 09:01 AM
  3. Proibizionismo esagerato?
    Di GOLD'S GYM nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-2005, 01:44 PM
  4. Un freddo esagerato
    Di Baronetto nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-02-2005, 10:45 PM
  5. Stavolta ho esagerato...
    Di FedeBuilder nel forum Rest Pause
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-06-2004, 10:17 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home