Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: chiarimenti 5x5x5 di tsatsouline

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito chiarimenti 5x5x5 di tsatsouline

    vorrei dei chiarimenti sul 5x5x5 del mitico pavel:
    1) come si fa il warm up? io ho letto cn 2 singole d'avvicinamento, ma sinceramente nn mi pare molto sicuro...
    2) la 4° settimana è per forza di scarico passivo?
    3) la 5° settimana si dice di testare i massimali. ok sui 3 big, ma per gli altri 2 esercizi (mettiamo ad es. trazioni e lento), ca**o me ne faccio?
    4) si possono aggiungere dei complementari per addome, lombari, cuffia dei rotatori, etc?
    thx
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    aggiungo:
    5) cm vedete questi esrcizi ed il loro ordine?
    panca, squat, trazioni supine, stacchi sumo, triceps dip (oppure lento avanti?)
    6) ha senso allenare la panca cn fermo in una scheda del genere?

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    ciao non so risponderti alle domande se non quello sulla panca dove anche pavel dice di farla col fermo quindi si.
    sul 5x5x5 io non lo amo molto ma quello che mi stupisce è che poi lo stesso pavel nei suoi libri proponga schede in cui il volume è 10 volte tanto.
    quindi si con la multifrequenza, si con il buffer ma lui stesso dice molto più volume.
    come poi immagino avrai letto ironpaolo aveva già scritto un articolo sul suo blog sul 5x5x5.
    ciao fammi sapere come va

    ps la 5 vedo meglio il lento avanti

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Scusate la domanda: cosa significa 5x5x5?

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    5 esercizi
    5 giorni a sett
    5 rip

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    grazie

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    sul 5x5x5 io non lo amo molto ma quello che mi stupisce è che poi lo stesso pavel nei suoi libri proponga schede in cui il volume è 10 volte tanto. quindi si con la multifrequenza, si con il buffer ma lui stesso dice molto più volume.
    hai qualche link?

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da phoenix1927 Visualizza Messaggio
    hai qualche link?
    no ho scaricato dal mulo i suoi libri

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    intanto ho trovato questo che risponde a parte delle mie domande: https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=13426
    magari interessa a qualcun'altro

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    cavoli che sbatti si è fatto quel tipo. praticamente ha messo tutto
    oltre il bodybuilding
    come vedi nella maggior parte degli altri metodi mette molte più serie

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao, scusa il ritardo della risposta!

    Citazione Originariamente Scritto da phoenix1927 Visualizza Messaggio
    vorrei dei chiarimenti sul 5x5x5 del mitico pavel:
    1) come si fa il warm up? io ho letto cn 2 singole d'avvicinamento, ma sinceramente nn mi pare molto sicuro...
    2) la 4° settimana è per forza di scarico passivo?
    3) la 5° settimana si dice di testare i massimali. ok sui 3 big, ma per gli altri 2 esercizi (mettiamo ad es. trazioni e lento), ca**o me ne faccio?
    4) si possono aggiungere dei complementari per addome, lombari, cuffia dei rotatori, etc?
    thx
    1) il riscaldamento viene fatto come sempre, non è che cambia nulla. Dato che usi 5 ripetizioni, le 2 serie con 2 ripetizioni prima della serie allenante sono corrette. Ma non è che devi fare SOLO 2 serie, ma che le ultime 2 sono un 2x2 con pesi ad avvicinarsi. Poi puoi fare come ti pare eh... il riscaldamento NON E' allenamento

    2) non è detto, dipende come imposti il ciclo. Se eccedi nei pesi (cosa che accade SEMPRE perchè si ha fretta di salire), allora un programma del genere ti piega in 3 settimane. Altrimenti puoi tirarlo un po' di più. Lo scarico non deve essere per forza passivo, ad esempio puoi farti 2 allenamenti di pompaggio. Del resto vieni da una frequenza di 5 volte a settimana...

    3) i massimali si testano sempre su questi esercizi per prassi, ma poi puoi fare come vuoi!

    4) puoi mettere di sicuro questi complementari. C'è da chiederti se ti servono, oppure mettili se ti piacciono, semplicemente. Non devi però alterare i volumi complessivi dell'allenamento, che è comunque molto impegnativo. Qualche cazza.tina mettila, ma si torna sempre lì: questo programma funziona (se e quando funziona) così e se inizi a metterci un po' di roba in più perchè altrimenti non "hai lavorato"... sei fottuto.

    Citazione Originariamente Scritto da phoenix1927 Visualizza Messaggio
    aggiungo:
    5) cm vedete questi esrcizi ed il loro ordine?
    panca, squat, trazioni supine, stacchi sumo, triceps dip (oppure lento avanti?)
    6) ha senso allenare la panca cn fermo in una scheda del genere?
    5) metterei le dip prima dei tricipiti.
    6) ti consiglio di fare la panca come hai sempre fatto, altrimenti non hai modo di confrontarti con il passato. In più inseriresti un grado di difficoltà ulteriore che ti farebbe abbassare i carichi, impedendo al programma di svolgersi alla tua normale intensità.

    Ti aggiungo questa considerazione: il 5x5x5 come tutti i programmi a multifrequenza bufferati richiede molta abilità, impegno, dedizione. Le sedute sono apparentemente corte, ma poi hanno la loro durata, e la frequenza di 5 volte a settimana è un vero impegno.

    Il problema è che per fare bene un 5x5x5 (come un ciclo 8x8 di Gironda, un GVT, l'HST o qualsiasi programma un minimo complesso nel tempo) sarebbero necessari più cicli per comprendere come tu reagisci. Perciò il mio consiglio è di partire con carichi bassi e vedere come reagisci, magari per più di 3 settimane.

    Questo è il principale difetto di questa roba: alla fine la gente si rompe le palle, a meno che non parta il trip di testa, ti flippi, ti piace questa roba e allora non ci sono problemi. Più che un allenamento è una filosofia di allenamento, un po' come le KB: tu usi le KB perchè ti piace usare le KB, altrimenti manco le compreresti.

    Perciò se ti piace... ti piace, se fai questa roba come mezzo per ottenere altro, ti romperai dopo poco le palle. COn il PL è la stessa cosa: ti prende, lo fai. Non ti prende, non ci perdi tempo. Ma, probabilmente, è così per qualsiasi passione umana, la byke, il freeclimbing e tutto il resto.

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    grazie

    lo proverò a gennaio così:
    panca cn fermo
    lento avanti
    trazioni
    squat
    stacchi sumo

    poi vi farò sapere cm'è andata

Discussioni Simili

  1. 5x5x5 di Pavel
    Di Busdrago nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-03-2008, 05:19 PM
  2. Strength by Tsatsouline
    Di Riccio.80 nel forum Strength's Related
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 24-01-2008, 08:58 PM
  3. 5x5x5 by avel Tsatsouline
    Di IronPaolo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-11-2007, 12:13 PM
  4. Aiuto su 5x5x5 bill star
    Di Rubber nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 13-09-2007, 05:40 PM
  5. chiarimenti
    Di albert free nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-03-2003, 08:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home