Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: scheda forza

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    348

    Predefinito scheda forza

    Ciao a tutti
    Ad un mio amico che viene in palestra con me ed ha la mia stessa età (16 anni) hanno fatto la seguente scheda per la forza :

    -panca piana 8/6/4
    -panca inclinata 8/6/4
    -sbarra 8/6/4
    -row stretto 8/6/4
    -delts 8/6/4
    -parallele 8/6/4
    -curl alternato 8/6/4
    -leg press 8/6/5/4
    -calf rise 8/6/4

    recupero 3 minuti

    Vi chiedo questo consiglio perchè avendo lo stesso istruttore ha deciso che prima o poi la farà uguale anche a me e volevo sapere se andava bene. Ve lo chiedo anche perchè prende tutto il corpo e la si deve svolgere ogni volta UGUALE !! E noi andiamo in palestra 3 volte la settimana. Secondo me non va bene, dite voi...
    Poi cmq il nostro istruttore afferma che è un programma e che questo è il primo ciclo, di 6 settimane ed è preparazione alla forza, poi ci sarà forza resistente,massa e definizione.
    Cosa ne pensate ?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    Guarda per me quella non è una scheda per la forza:

    per quanto ne so io si usano rep tra 1-6 e piu serie con schemi tipo 4x4,6x3 ecc.. e carichi tra l'85 e il 100% del massimale 1rm , inoltre non si va a cedimento quindi recuperi totali 5-10min .
    Date le molte serie e recuperi lunghi si usano pochi esercizi molto efficaci come squat,stacchi,panca...

    Diciamo che le rep in quella tabella si possono anche ritenere basse per un principiante ma il fatto che calino durante le serie quindi 8-6-4 mi fa suppore che vi mandi ad esaurimento momentaneo e gia questo è sbagliato per una scheda di forza, diciamo che semplicemente vi vuole far spingere con dei carichi un po grossi per voi in modo da stimolare l'snc .

    Comunque credo che possa andare se ho capito cosa intende il vostro allenatore ... spero che intervenga qualcun'altro in modo da avere piu pareri.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    348

    Predefinito

    Originally posted by weboy
    Guarda per me quella non è una scheda per la forza:

    per quanto ne so io si usano rep tra 1-6 e piu serie con schemi tipo 4x4,6x3 ecc.. e carichi tra l'85 e il 100% del massimale 1rm , inoltre non si va a cedimento quindi recuperi totali 5-10min .
    Date le molte serie e recuperi lunghi si usano pochi esercizi molto efficaci come squat,stacchi,panca...

    Diciamo che le rep in quella tabella si possono anche ritenere basse per un principiante ma il fatto che calino durante le serie quindi 8-6-4 mi fa suppore che vi mandi ad esaurimento momentaneo e gia questo è sbagliato per una scheda di forza, diciamo che semplicemente vi vuole far spingere con dei carichi un po grossi per voi in modo da stimolare l'snc .

    Comunque credo che possa andare se ho capito cosa intende il vostro allenatore ... spero che intervenga qualcun'altro in modo da avere piu pareri.
    Grazie, come al solito mi aiuti sempre.
    Qualcun'altro ha qualcosa da aggiungere? ( anche 4ca e Shawn sono graditi )

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    Originally posted by mystico

    Qualcun'altro ha qualcosa da aggiungere?
    SPARATI

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    ....bah',
    la domanda che vien spontanea è come mai quel "5" nel leg press? §83

    - per essere una full bodi mi sembra un po' troppo voluminosa (considerando che devi farla 3 volte a sett.......)

    - perchè anche la panca inclinata?

    - perchè il curl alternato e non con il bilancere (molto più adatto a pesi rilevanti)

    - perchè leg press invece dello squat (magari guidato, visto che sei all'inizio.....)?

    - deltoidi: che esercizi fai? spero dei press, o del "lento"....

    - 8/6/4.....hanno un significato particolare per il tuo istruttore?


  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    io farei un esercizio a muscolo...va bene la frequenza

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    le reps tra 2 e 5

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    concordo di solito si usano gli esercizi multiarticolari per quanto ne so

    piu che altro:
    panca
    squat
    stacchi

    o esercizi di weightlifting
    poi

    lento
    trazioni
    ecc..

    ma pochi e con piu serie meno rip tipo 5x5,6x3,...e carichi tra 90-100% 1rm, pause tipo 3-5-10min e senza cedimento.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    ehi mystico mi ero dimenticato..cmq non ho molto da dire su quella scheda...se non quello di non farla, se il tuo obiettivo è la forza.
    Io farei un paio di esercizi per muscolo una volta a settimana..esempio petto panca piana con bilanciere piramidale arrivi a ripetizioni basse l'ultimo set (4) panca inclinata con manubri a ripetizioni costanti...

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    ricorda che i lavori di forza servono per aumentare la tua capacita di "voltaggio" dell'impulso elettrico fornito alle fibre quindi non andrei a cedimento non devi,devi usare un carico che ti permetta di finire le serie in maniera esplosiva,quando cominci a spingere lentamente fermati !

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    cmq dando uno sguardo al testo "la forza muscolare" di CArmelo Bosco, noto tra i metodi per lo sviluppo della forza massima esserci anche l 8/6/4 impostatocon codeste percentuali dell'1RM: 70/78/86

    è il cd metodo di Berger, però non lo approfondisce

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    348

    Predefinito

    Siete stati tutti molto gentili a rispondermi

    Come scheda allora basandomi su quello che ha detto weboy e shawn potrei organizzarmi così

    -panca piana 6*3
    -pressa 6*3 (squat no perchè non sono ancora molto esperto...)
    -trazioni alla sbarra 6*3
    -parallele 6*3

    rec. 5min

    Secondo voi puo' andare ?
    Se sì, mi posso organizzare meglio con le serie e recupero in base all'esercizio?
    Questa tabella andrebbe bene per 3 volte la settimana?

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    penso che dovresti fare una tab con piramidali e con una mod degli stessi set dopo sett che ti avvicini a quel 3*3

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Originally posted by weboy
    o esercizi di weightlifting
    senza una guida esperta sono però una ricetta per l'infortunio ed è necessario molto tempo per imparare a farli correttamente, credo che 4ca ne sappia qlc più di me!

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    348

    Predefinito

    Originally posted by mystico
    Siete stati tutti molto gentili a rispondermi

    Come scheda allora basandomi su quello che ha detto weboy e shawn potrei organizzarmi così

    -panca piana 6*3
    -pressa 6*3 (squat no perchè non sono ancora molto esperto...)
    -trazioni alla sbarra 6*3
    -parallele 6*3

    rec. 5min

    Secondo voi puo' andare ?
    Se sì, mi posso organizzare meglio con le serie e recupero in base all'esercizio?
    Questa tabella andrebbe bene per 3 volte la settimana?
    Hei raga per favore... secondo voi puo' andare ?
    Usate la vostra sapienza per nobili scopi....

Discussioni Simili

  1. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 01:03 AM
  2. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 11:15 AM
  3. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  4. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM
  5. Riassunto: forza, forza/massa, ipertrofia
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-2003, 12:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home