Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: Sovrallenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    59

    Predefinito Sovrallenamento

    ciao ragazzi,
    penso ke ormai mi conosciate bene, ho postato vari post cmq ho 22 anni sn 188e peso 77-79kg(sale e scende solo) tendo sempre a mangiare poko e mi alleno 5-6 giorni la settimana di muay thai(2 di pesi)
    ultimamente anzi da mesi per la verità, ho vari problemi:

    -sn sempre nervoso
    -sn depresso
    -ho scarsa voglia di fare le cose
    -ho poca autostima
    -la passione c'è ma in allenamento soprattutto quello con i pesi, nn rendo
    -nn prendo sonno cm prima
    -ho incubi
    -mi sveglio tutto indolenzito
    -mi gonfio e mi sgonfio cm un palloncino
    -nn riesco a stare concentrato durante gli allenamenti
    -penso sempre a quello ke devo mangiare dopo mentre mi alleno
    -ho sempre voglia di dolci
    -penso agli allenamenti con preoccupazione
    -ho disturbi di stomaco e quando penso all'allenamento mi si gonfia e faccio peti nausaebondi
    -soffro di stitichezza
    -i battiti nn salgono in allenamento
    -mi devo sempre ripetere nn mollare
    -nn sgarro mai e poi m'abbuffo de dolci nn riesco a farni coraggio e a sgarrare 1 volta a settimana in modo coerente
    ecc ecc
    -libido totalmente assente il desiderio sessuale nn mi sfiora neanke 1 minuto durante il giorno
    leggendo in giro sn tutti sintomi da overtraining, è più di qualcuno mi ha detto ke mangio poko e mi alleno troppo, mentre poi sento ke il sovrallenamento nn esiste, io so solo ke in passato sfondavo tutto e ora nn sn mai al 100%
    oggi ho provato a ridurre il volume dei pesi(ke uso x la potenza dei colpi) dopo il riscaldamento 3 serie di zercher squat col sandbag, stavo morendo, 3 serie di push press col sandbag e 3 di trazioni e 3 di piegamenti braccia plio, stavo morendo, mi sn ripreso un po' col sacco ma pensavo sempre al dopo e alla fine del WO

    ke posso fare?

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    GB
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Secondo me un bello scarico ci starebbe bene!

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    ti 6 risposto da solo mangi poco e ti alleni troppo complessivamente, e ovvio che entri in sovrallenamento

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MAGOMEDOV Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi,
    penso ke ormai mi conosciate bene, ho postato vari post cmq ho 22 anni sn 188e peso 77-79kg(sale e scende solo) tendo sempre a mangiare poko e mi alleno 5-6 giorni la settimana di muay thai(2 di pesi)
    ultimamente anzi da mesi per la verità, ho vari problemi:

    -sn sempre nervoso
    -sn depresso
    -ho scarsa voglia di fare le cose
    -ho poca autostima
    -la passione c'è ma in allenamento soprattutto quello con i pesi, nn rendo
    -nn prendo sonno cm prima
    -ho incubi
    -mi sveglio tutto indolenzito
    -mi gonfio e mi sgonfio cm un palloncino
    -nn riesco a stare concentrato durante gli allenamenti
    -penso sempre a quello ke devo mangiare dopo mentre mi alleno
    -ho sempre voglia di dolci
    -penso agli allenamenti con preoccupazione
    -ho disturbi di stomaco e quando penso all'allenamento mi si gonfia e faccio peti nausaebondi
    -soffro di stitichezza
    -i battiti nn salgono in allenamento
    -mi devo sempre ripetere nn mollare
    -nn sgarro mai e poi m'abbuffo de dolci nn riesco a farni coraggio e a sgarrare 1 volta a settimana in modo coerente
    ecc ecc
    -libido totalmente assente il desiderio sessuale nn mi sfiora neanke 1 minuto durante il giorno
    leggendo in giro sn tutti sintomi da overtraining, è più di qualcuno mi ha detto ke mangio poko e mi alleno troppo, mentre poi sento ke il sovrallenamento nn esiste, io so solo ke in passato sfondavo tutto e ora nn sn mai al 100%
    oggi ho provato a ridurre il volume dei pesi(ke uso x la potenza dei colpi) dopo il riscaldamento 3 serie di zercher squat col sandbag, stavo morendo, 3 serie di push press col sandbag e 3 di trazioni e 3 di piegamenti braccia plio, stavo morendo, mi sn ripreso un po' col sacco ma pensavo sempre al dopo e alla fine del WO

    ke posso fare?
    Partiamo dalla frase in blu. Il sovrallenamento è molto sovrastimato (scusa il gioco di parole), ma ciò non significa che non esista. Tu hai elencato tutti i sintomi del sovrallenamento.

    Il punto è che tantissimi pensano di essere sovrallenati perchè per 2 o 3 giorni di fila ne provano alcuni. Quelle sono cazza.te, un po' di stanchezza, un po' di stress, qualcosa di paragonabile ad un esame medio non può essere sovrallenamento. Se poi questa condizione perdura per 7-10 giorni si può avere quello che si chiama "overreaching", una sorta di esaurimento delle energie momentaneo.

    Il problema è la frase in nero: tu sei MESI cazz.o che stai così. Il sovrallenamento è subdolo perchè ti ci ritrovi senza manco sapere cosa sia e come hai fatto a finirci dentro.

    Leggi questi.

    http://www.dangerousfitness.fituncen...-overtraining/

    http://www.dangerousfitness.fituncen...ento-e-unarma/

    Tu sei sovrallenato. Nel tuo caso è estremamente semplice. Perchè hai esagerato. Troppa muai thay, troppi pesi, troppo tutto.

    Prendiamo adesso la frase in viola: sei così sovrallenato che non ti basta ridurre il volume. Sei cotto, andato.

    E ora la frase in rosso: non morirai, tornerai ad essere forte come prima. Solo che ora devi mollare per settimane, senza pensare alle cazza.te tipo "perdo qualcosa".

    Non è un semplice riposo, ma una rivisitazione totale del tuo modo di allenarti, perchè i tuoi problemi nascono da una errata interpretazione dei volumi di allenamento.


    Il termometro per vedere se puoi tornare in palestra è anch'esso semplice:
    1. Entra nell'ottica che sei malato.
    2. se hai ansie da riposo (della serie "perdo") devi stare a riposo fino a che non ti passano. Ciò accade quando le energie ritornano e ti rendi conto che il riposo... fa bene
    3. se il pensiero di tornare in palestra ti crea disagio, non devi tornare in palestra
    4. ad un certo punto la voglia tornerà, un "beh però 2 seriettine non ci starebbero male"
    5. da quella data, prenditi altri 10 (10 e non 9) giorni di riposo: sei nella fase a altissima percentuale di recidiva, perchè la mente di un palestroide appena sente che il corpo sta bene torna a voler pompare. Aspetta, non sei guarito.
    6. dopo questi 10 giorni inizia a pensare a come allenarti, a quello che ti piacerebbe fare, e condividi su Internet con noi questa roba
    7. quando inizi, la prima settimana dividi per 4 le tue idee. E posta quello che hai fatto e le sensazioni.
    Ultima modifica di IronPaolo; 19-11-2008 alle 03:59 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    mangia come un bove e fermati per almeno una settimana.

    Poi mi sembra che ne vuoi fare un po troppe....con 7/8 allenamenti è facile andare in sovrallenamento.
    Ultima modifica di The Undertaker; 19-11-2008 alle 04:00 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    paolo hai dimenticato la frase tendo a mangiare poco + mi alleno 5 volte a settimana

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Partiamo dalla frase in blu. Il sovrallenamento è molto sovrastimato (scusa il gioco di parole), ma ciò non significa che non esista. Tu hai elencato tutti i sintomi del sovrallenamento.

    Il punto è che tantissimi pensano di essere sovrallenati perchè per 2 o 3 giorni di fila ne provano alcuni. Quelle sono cazza.te, un po' di stanchezza, un po' di stress, qualcosa di paragonabile ad un esame medio non può essere sovrallenamento. Se poi questa condizione perdura per 7-10 giorni si può avere quello che si chiama "overreaching", una sorta di esaurimento delle energie momentaneo.

    Il problema è la frase in nero: tu sei MESI cazz.o che stai così. Il sovrallenamento è subdolo perchè ti ci ritrovi senza manco sapere cosa sia e come hai fatto a finirci dentro.

    Leggi questi.

    http://www.dangerousfitness.fituncen...-overtraining/

    http://www.dangerousfitness.fituncen...ento-e-unarma/

    Tu sei sovrallenato. Nel tuo caso è estremamente semplice. Perchè hai esagerato. Troppa muai thay, troppi pesi, troppo tutto.

    Prendiamo adesso la frase in viola: sei così sovrallenato che non ti basta ridurre il volume. Sei cotto, andato.

    E ora la frase in rosso: non morirai, tornerai ad essere forte come prima. Solo che ora devi mollare per settimane, senza pensare alle cazza.te tipo "perdo qualcosa".

    Non è un semplice riposo, ma una rivisitazione totale del tuo modo di allenarti, perchè i tuoi problemi nascono da una errata interpretazione dei volumi di allenamento.



    Il termometro per vedere se puoi tornare in palestra è anch'esso semplice:
    1. Entra nell'ottica che sei malato.
    2. se hai ansie da riposo (della serie "perdo") devi stare a riposo fino a che non ti passano. Ciò accade quando le energie ritornano e ti rendi conto che il riposo... fa bene
    3. se il pensiero di tornare in palestra ti crea disagio, non devi tornare in palestra
    4. ad un certo punto la voglia tornerà, un "beh però 2 seriettine non ci starebbero male"
    5. da quella data, prenditi altri 10 (10 e non 9) giorni di riposo: sei nella fase a altissima percentuale di recidiva, perchè la mente di un palestroide appena sente che il corpo sta bene torna a voler pompare. Aspetta, non sei guarito.
    6. dopo questi 10 giorni inizia a pensare a come allenarti, a quello che ti piacerebbe fare, e condividi su Internet con noi questa roba
    7. quando inizi, la prima settimana dividi per 4 le tue idee. E posta quello che hai fatto e le sensazioni.
    se dovessi ascoltare il mio corpo butterei via i pesi del tutto per un po' allora farò così, mangerò di più mi allenerò solo 3 volte la settimana nella muay thai ke è la mia passione, la thai la devo fare perkè mi ha tolto da brutte situazioni di vita grazie a dio
    percio' vado così e vediamo ke succede, aumenterò soprattutto cho da cereali e grassi ke nn li vedo da mesi

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MAGOMEDOV Visualizza Messaggio
    se dovessi ascoltare il mio corpo butterei via i pesi del tutto per un po' allora farò così, mangerò di più mi allenerò solo 3 volte la settimana nella muay thai ke è la mia passione, la thai la devo fare perkè mi ha tolto da brutte situazioni di vita grazie a dio
    percio' vado così e vediamo ke succede, aumenterò soprattutto cho da cereali e grassi ke nn li vedo da mesi
    Secondo me IronPaul ti ha dato il migliore dei consigli.
    Ascoltalo...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    59

    Predefinito

    infatti lo sto ascoltando, infatti prendo anke la muay thai alla leggere anke se sn agonista

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    59

    Predefinito

    buonasera,

    ci mancava anke questa, mi sn allenato poko questa settimana e ho mangiato di più, oggi mi sn allenato alle 20.30 e ho finito alle 21.30, il fiato andava bene ma la solita fiacca psicologica mi assillava, torno a casa, ceno cn spaghetti,pollo e verdure, mi sento lo stesso depresso, e se penso ke a gennaio si realizza il mio sogno di combattere nn mi sento nessuna emozione quando prima avrei spaccato il mondo x la felicità, la mia ragazza vuole fare l'amore, andiamo a letto, parto bene e poi cilecca vorrei avere il coraggio di buttarmi di sotto e domani, lavoro tutto il giorno

    sn diventato una *****, da leone a *****

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    posso azzardare un ipotesi: secondo me non è solo sovrallenamento. Comunque dai non diciamo...... buttarsi di sotto.

    Ora non so i tuoi problemi e non sono nessuno per dirti cosa fare.....ma prova a pensare alle cose belle che hai nella vita...hai 22 anni , hai una ragazza, hai un lavoro, una casa e sei in salute (una cosa che quando c'è non ci si pensa....)...

    tutti passiamo dei momenti un po sotto tono nella vita senza sapere neanche perchè....a volte basta fermarsi un momento a pensare a ciò che si ha per essere felici e trovare la serenità.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MAGOMEDOV Visualizza Messaggio
    buonasera,

    ci mancava anke questa, mi sn allenato poko questa settimana e ho mangiato di più, oggi mi sn allenato alle 20.30 e ho finito alle 21.30, il fiato andava bene ma la solita fiacca psicologica mi assillava, torno a casa, ceno cn spaghetti,pollo e verdure, mi sento lo stesso depresso, e se penso ke a gennaio si realizza il mio sogno di combattere nn mi sento nessuna emozione quando prima avrei spaccato il mondo x la felicità, la mia ragazza vuole fare l'amore, andiamo a letto, parto bene e poi cilecca vorrei avere il coraggio di buttarmi di sotto e domani, lavoro tutto il giorno

    sn diventato una *****, da leone a *****
    sei in pieno trip, overtraining da manuale, ti sei stressato a dei livelli mai visti. Pensi veramente di riprenderti con una settimana di riposo?

    Leggendo hai scritto: "percio' vado così e vediamo ke succede, aumenterò soprattutto cho da cereali e grassi ke nn li vedo da mesi "

    Non mi dire che ti sei ANCHE messo a dieta per qualche motivo...

    Quella che hai tu è una malattia perchè, oltre un certo livello di stress fisico, iniziano a cambiare anche i livelli dei neurotrasmettitori, serotonina, noradrenalina, dopamina. Per questo ti senti depresso. Perchè sei depresso, e dici le cose dei depressi.

    Ora che sei sul fondo, hai l'opportunità di risalire, oppure di stare lì o addirittura di scavare e andare sotto.

    Io ci sono già passato e perciò ti dico le cose che a me non dissero, perchè 20 anni fa non si conoscevano, però capisco che difficilmente mi crederai, perchè si apprendono bene solo dopo.

    Intanto, devi fare come dico io: smettere tutto. Poi, se stai facendo una ***** di dieta, stoppala e magna, di brutto. Niente carenze energetiche, e i carbo hanno il potere di potenziare i messaggeri serotoninergici, nel senso che ti danno benessere.

    Nota che statisticamente i secchi sono sempre nervosi e scattosi, i grassi paciosi e tranquilli. Il cibo è il farmaco più potente che esista.

    Oltre all'approccio fisico, c'è anche quello psicologico di ricostruzione del te-atleta e te-appassionato.

    Tu hai commesso un errore di valutazione, chiedendo troppo al tuo corpo. Devi renderti conto che è fallimentare. Devi accettare che quello che hai fatto è insostenibile per evitare in futuro di ricascarci.

    La thay competitiva, la palestra, la dieta e il resto della tua vita sono un mix mortale. Vivi di thay? No. Se perdi l'incontro che succede? Niente. E se non vai in palestra? Nulla.

    Ma tu hai risposto differentemente a queste domande. Perchè è la tua testa che dà valore a tutto questo, ed è giusto così. Ma è anche sbagliato se questo valore è troppo. Devi ridimensionarti, devi trovare un equilibrio diverso.

    Puoi farlo, e allora, forse, fra un mese potrai riallenarti piano piano, o puoi non farlo, e allora l'incontro a gennaio te lo scordi, quello e tutto il resto.

    Attento perchè tutto questo è progressivo, e più tardi a recuperare più ti ci vorrà. Io ci misi 4 mesi per tornare a livelli accettabili, con 2 di stop totale.

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Io ascolterei IronPaolo

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    anche io ascolterei iron paolo pero vedi, ricorda la frase SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO...oltre che al sovrallenamento che quello un personal trainer te lo puo sistemare io andrei da un dottore che ti sa dire con precisione che cosa ti sta succendendo...anch eio avevo problemi di depressione ma con un dieta corretta con l'abbondanza di proteine sono nuovo,un'altra persona,avevo dei problemi con gli zuccheri,praticamente sono ipoglicemico e quindi devo moderarne al'ssunzine insieme alle proteine,e devo fare 6-8 pasti al giorno..intanto vai da un dot...e poi prova da andare da un dietologo o da un nutrizionista. io il mio l'ho risolto...e so come ci si sente...

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    59

    Predefinito

    quando si mischiano problemi di lavoro, di famiglia, e anke quando le tue passioni e il sesso vanno a farsi benedire un po' di cacchio ti senti
    il mio maestro ha detto di nn pensarci e cercare di combattere queste paure e questi problemi, il mio fine è combattere ma ho paura ke se salgo troppo di peso nn posso farlo, ho staccato del tutto i pesi, il mio maestro ha detto di stare rilassato(atteggiamento thailandese) e di pensare ai bambini thailandesi ke si allenano a manetta e neanke si nutrono cm noi perkè sn poveri(è vero) mi ha detto di alternare alla thai un po' di corsa,ma senza cronometri senza agonismo ma a passo ke mi viene più tranquillo perkè la corsa mi rigenererà ps abbandonerò totalmente la dieta e mi allenerò solo se mi diverto, la thai mi ha tolto da brutte strade ho paura di ricaderci se sto fermo

Discussioni Simili

  1. sovrallenamento
    Di RSVSilver nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-11-2003, 08:38 PM
  2. Sovrallenamento?
    Di mystico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-10-2003, 10:24 PM
  3. Sovrallenamento
    Di EAGLE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 16-07-2003, 12:49 PM
  4. Tricipiti : rischio sovrallenamento?
    Di Cenere nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-03-2003, 10:26 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home