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Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: full body

  1. #1
    L'avatar di the rock75
    the rock75 non  è collegato Mr Olympia
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    1,594

    Predefinito full body



    c'è un mio amico in pal che per motivi di lavoro e età ( 40 anni) non riesce a venire in pal + di2 v alla sett. così parlando gli ho detto che la fullbody potrebbe essere una sol buona x lui però non essendomi mai interessato di questo metodo non ne so moolto . qlc può postarmi i principi a grandi linee, io pensavo tipo all A es base ( 1 x gruppo musc. ) 3/4 serie x 8/10 rep. all B es complementari ( 1 x musc.) 3/4 serie x 10/12 che dite?

    ( educati prego)

  2. #2
    Shawn non  è collegato Mr Olympia
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,245

    Predefinito

    guarda una full body potrebbe essere tranquillamente impostata con gli stessi esercizi da svolgersi tre volte a settimana, o due a seconda delle esigenze dell'allievo, inserendo un esercizio per parte del corpo, avendo cura di utilizzare per i muscoli grandi i grossi esercizi di base..si può cmq variare qualcosa nel corso della settimana, ma senza stravolgere i l pogramma..direi soprattutto per gli esercizi per i piccoli gruppi muscolari..ad esempio braccia...i principi secondo cui portare avanti questo genere di discorso possono essere vari a seconda del soggetto per cui si costruisce il programma.... un esempio tipico di programma basato sulla full body è l HST di Brian Hycock...è un genere di allenamento periodizzato caratterizzato da varie fasi di lavoro: generalmente si parte con range di ripetizioni di 15, per poi scendere progressivamente nei vari mesocicli, ad esempio a 10, 5 e via inserendo anche lavoro negativo al termine delle 5 reps e prendendo un periodo di rigenerazione dal training al termine di ogni periodo di 6-8 settimane..generalmente nella versione piu light diciamo..i range di reps cambiano ogni 2 settimane...
    i carichi vanno aumentati di seduta in seduta, ma senza raggiungere sin dal primo allenamento il massimo carico possibile per quel dato range di reps..che invece si verificherà al termine di ciascun periodo di reps, ossia nell ultimo allenamento di ogni periodo...i set invece saranno 1 o massimo 2 per esercizio

    un tipico esempio di programma hst, può essere questo:

    a) squat
    leg curl
    panca piana
    trazioni al lat machine presa supina
    lento con manubri
    curl con bilanciere
    panca stretta

    b) squat
    stacchi semi tesi
    panca inclinata con manubri
    rematore con manubri o bilanciere
    alzate laterali
    curl con manubri su panca inclinata
    french press

    c)
    squat
    leg curl
    panca piana
    trazioni al lat machine presa supina
    lento con manubri
    panca stretta
    curl con bilanciere

  3. #3
    L'avatar di the rock75
    the rock75 non  è collegato Mr Olympia
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    1,594

    Predefinito

    grazie shawn che sei l'unico che mi risponde quando posto un 3d; k ho capito ma Brian Hycock non aveva scritto il suo prog su un n di olympians ? ora controllo mi ricordo sic un suo prog in 16 sett ma non mi ricordo se era basato su 8un a fullbody
    grz alla prox

  4. #4
    Shawn non  è collegato Mr Olympia
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,245

    Predefinito

    si era quello penso...c è anche un macrociclo piu ampio nel suo lavoro, ma i principi sono gli stessi piu o meno

  5. #5
    L'avatar di enrico1968
    enrico1968 non  è collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    405

    Predefinito

    La full pur essendo una buona soluzione non è l'unica.
    Potrebbe allenarsi con una routine sotto-sopra o con 3-split praticamente completa il corpo in 10 giorni, fagli regolare il volume e il gioco è fatto, ciao

  6. #6
    L'avatar di the rock75
    the rock75 non  è collegato Mr Olympia
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    1,594

    Predefinito


    grazie anche x questo ulteriore consiglio

 

 

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