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Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: 3 problemi

  1. #1
    L'avatar di FedeBuilder
    FedeBuilder non  è collegato Mr Olympia
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    Predefinito 3 problemi



    Ho 3 quesiti da porvi e li ho mesi nello stesso post x nn aprirne altri tutti insieme:
    1)di solito faccio 3x10 di squat ma dato che nel bil nn vanno piastre + piccole di 5 kg (quindi 10 kg x volta) ho deciso di fare cn la progressione doppia.Adesso faccio lo squat con 20 kg e rispetto alla set scorsa ho fatto 2 reps in +(12).Quando dovrei aumentare il carico?Continuo ad aggiungere reps o lo aumento quando sento che l'esercizio si fa un pò + leggero?
    2)Curl con bilancere(angolato):faccio 3 serie da 10,è un buon ex secondo voi???Per la progressione,lo stesso problema dello squat
    3)alzate laterali con manubri.faccio 3x8 con manubri da 4 ma le ultime 2 reps fatico molto anzi troppo(le alzate lat nn mi vanno a pennello mi trovo meglio con il lento avanti).Cosa faccio?ho provatoi ad aumentare di 1 reps ma guasto troppo l'esecuzione.Passo a manubri + piccoli???Boh?!?! §83 §83

  2. #2
    L'avatar di Alex1981
    Alex1981 non  è collegato Il Frangitore
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    1-Non avere paura di aggiungere peso, se senti che non è insostenibile e che riusciresti a aggiungere reps; x un multiarticolare così importante, che stimola il muscolo + grande del corpo, direi che aggiungere 10kg è il minimo che si possa effettuare come progressione...aggiungere 4kg tra una serie e l'altra di squat avrebbe ben poco effetto
    2-E' un ottimo esercizio, il migliore x sviluppare la massa in generale dei bicipiti; Qui aumentare di 10kg in una botta sola potrebbe esserti pesante, prima di passare a un peso successivo continua con lo stesso provando a aumentare le reps...e nell'ultima serie aggiungi i 10kg eseguendo le rep a cedimento. Ma dove cacchio vi allenate che non avete pizze minori di 5kg?Molto hardcore come palestra, le donne come fanno a allenarsi lì?
    3-Mi pare strano, direi che anche se hai poca forza con 4kg dovresti riuscirci...specialmente se esegui un semplice 3x8! Casomai esegui la prima serie con i manubri + piccoli, 10/12 reps, e le restanti due con 4kg cercando di arrivare a 7/8.
    Se proprio vedi che l'esecuzione va in malora non preoccuparti di calare il peso

  3. #3
    L'avatar di FedeBuilder
    FedeBuilder non  è collegato Mr Olympia
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    grazie x le risp:
    1)ok quando sentirò di poter aumentare lo farò
    2)io nel curl uso il bilancere angolato,van bene??A quale altro ex x i bicipiti potrei accopiarlo?Panca scott con manubri alternato??
    3)x le alzate vedi è strano,perchè io nelle distensioni sopra la testa uso manubri da 8 kg l'uno §83

  4. #4
    L'avatar di bacci
    bacci non  è collegato Mr Italia
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    2) anche io faccio il curl con bilancere angolato e lo abbino a 2 serie di manubri su panca inclinata.
    3) avevo il tuo stesso problema nelle alzate laterali, impegnati a fare una buona esecuzione dell'esercizio e non preoccuparti del peso....usa pure un manubrio (2/3kg) che ti permetta di fare 10 ripetizioni fatte bene. Con il tempo migliorerai....
    Da quanto ti alleni???

  5. #5
    L'avatar di weboy
    weboy non  è collegato Mr Olympia
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    Sbagli ancora ,parli del carico senza contare il bilancere e tutti capiscono che fai squat con 20kg in totale (un peso ridicolissimo)mentre lo fai con circa 40kg almeno se non sbaglio (informati su quanto pesa il bilancere che usi e conta tutto insieme

    Secondo me allo squat aggiungere 10kg per botta non è il minimo,puo esserlo 5kg al massimo comunque se non puoi fare altro...attendi appunto almeno di superare le rip prestabilite per poi aumentare il carico come stai facendo.
    (capperi pero non avere piastre da 2 e 5kg almeno ...)

    Nel curl...cappio 10kg in piu! compratele tu le piastre vala o cambia palestra quando puoi..



    Devi calcolare la sequenza degli esercizi, se fai serie pesanti di lento avanti e di seguito le alzate laterali con un bel 3x8 ti troverai le spalle gia stanche e il carico sara piccolo per forza...ma non è perche ti trovi meglio nel lento ..comunque va bene cosi , progredisci sul lento e le alzate falle come ti vengono..
    se le alzate le fai appunto dopo il lento,fai un 2x8 oppure continua cosi e fregatene se non riesci a finirle,prima o poi riuscirai ,l'importante è farle finche l'esecuzione viene corretta altrimenti non ti servono.
    L'importante è che progredisci nel lento , mi raccomando porta il carico fino al petto quando scendi e tutto il movimento che sia controllato !
    http://www.abodybuilding.com/Rillo4.htm

  6. #6
    L'avatar di Gio
    Gio
    Gio non  è collegato Arnold Schwarzenegger
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    Dai 10 Kg in più allo squat non sono troppi...

  7. #7
    L'avatar di weboy
    weboy non  è collegato Mr Olympia
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    mah..dipende a che carichi ti trovi ..se stai a 40kg puoi anche salire di 10kg forse per 2-3 volte poi rischi di stallare e infortunarti secondo me a lunga andare con una progressione di 10kg a seduta soprattutto se sei alle prime armi ..

    Io per dire sto a 2x8 con 82 kg in accosciata completa e l'ultima rip la faccio con tutte le mie forze , come posso pensare di mettere 90kg la seduta dopo ??
    Sinceramente non ci ho mai provato ma capperi di sicuro farei forse un 2x4 e siamo gia usciti dal volume che mi interessa oltre ad essere rischioso...poi che faccio la volta dopo metto su 100kg???? §83 §83 §83

    Io progredisco di 4kg a seduta in media ma anche 2 vanno bene,sono 8/16kg al mese con 1 seduta a settimana,quindi 80-160kg circa in un anno !!!!
    Questo significa che sono pure troppi: i primi tempi salirai anche in fretta 4-10 kg a seduta (comunque troppi secondo me) poi scenderai anche a 1kg o meno a seduta o diminuirai le sedute altrimenti a dicembre sarei gia a 2x8 con 160kg o piu (quasi credibile...molto quasi...) in accosciata completa e tu con 10 kg in piu a seduta ?? se fai 4 sedute al mese di squat diventano 40kg al mese in piu ??
    se parliamo di progressione doppia allora è gia diverso ma lo vedo comunque troppo pesante e veloce come progresso piu che altro per il sistema nervoso e i legamenti/articolazioni a mio parere..meglio un tranquillo 2-4kg in piu circa ..
    Ultima modifica di weboy; 25-09-2003 alle 12:05 PM

  8. #8
    L'avatar di Gio
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    Non sò io mi alleno piramidale quindi aumento costantemente il peso, quando delle previste tot ripetizioni ne viene qualcuna in più aumento, e non sono mai meno di 10 Kg (sullo squat). In 9 anni che mi alleno ancora devo provare a fare il 3 x 8...o quel che sia

  9. #9
    L'avatar di Alex1981
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    Vabbè weboy non è che deve x forza alzare di 10kg ogni seduta, sennò davvero il prossimo anno lo ritroviamo che fa il martinetto idraulico in un cantiere
    Visto che l'aumento è forzatamente brusco x l'indisponibilità di piastre, può mantenere lo stesso peso per 2-3 sedute a seconda di come si sente...10kg x un multiarticolare come lo squat non mi sembrano troppi, ogni 2-3 sedute (quindi se alleni le gambe in modo coscenzioso ogni 2-3 settimane), logico che il discorso cambi x un esercizio come il curl con bilancere. Come hai giustamente detto un incremento sostanzioso è frequente x i primi tempi, e visto che lui effettivamente è alle prime armi credo sia ok allenarsi così. Più in là, quando gli incrementi di peso dovranno x forza diminuire, si vedrà come provvedere (cambiando palestra, facendo richiesta di piastre + piccole, usando un bilancere non olimpico)

  10. #10
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    Originally posted by Gio
    Non sò io mi alleno piramidale quindi aumento costantemente il peso, quando delle previste tot ripetizioni ne viene qualcuna in più aumento, e non sono mai meno di 10 Kg (sullo squat). In 9 anni che mi alleno ancora devo provare a fare il 3 x 8...o quel che sia
    si ok cosi ci siamo ..

  11. #11
    L'avatar di FedeBuilder
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    Mi alleno da ca 1 mese,insieme al curl con bilancere faccio curl con manubri(alternati)su scott...
    Per lo squat rispetto all'ultima volta sono riuscito a fare 2 reps in +,quindi credo che qnd arriverò a 14-15 aumenterò peso,ma dovrò esserne sicuro xchè sennò sotto lo squat ci rimango(...)!

  12. #12
    L'avatar di weboy
    weboy non  è collegato Mr Olympia
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    Da 1 mese ???

    bene ragazzo allora fatti meno problemi
    vai semplicemente avanti con la scheda che fai, i tuoi livelli di forza ora sono cosi bassi che devono crescere per forza,qualsiasi esercizio ti dara stimolo e i carichi saliranno ,l'importante è non esagerare e farli bene.
    Non andare a cedimento allo squat e non esagerare in nessun esercizio , i tuoi muscoli e tendini si devono adattare lentamente a lavori piu pesanti o rischi molto di infortunarti sei al primo mese..vai piano piano su col carico e movimenti fatti bene stop non avrai problemi particolari ,la tua forza crescera molto e meno la massa, poi quando sarai pronto allora potrai cominciare a spingere per stimolare a modo la massa ma gia in pochi mesi ti trasformerai ma aspetta almeno 6 mesi e guardati allo specchio ,hai presente la scena di spiderman ?

 

 

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