Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Progressioni..Iron aiuto

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito Progressioni..Iron aiuto

    Dopo aver letto molti articoli di Ironpaolo nel suo sito,ho voluto provare a impostare una skeda.
    è la prima volta ke inserisco delle progressioni,quindi nn siate troppo severiIron,se vuoi dargli un occhiata,correggendola se necessario.mi farebbe piacere
    Allora:divisa in 3 giorni,durata della skeda:1 mese(poi si ripartirebbe da capo)

    Tab a
    Panca piana 3x8 rest 1”30 1sett
    4x6 rest 2”30 2sett
    5x4 rest 3”30 3sett
    6x3 rest 4”30 4sett

    Complementare(uno qualsiasi) 3x10 rest 1”30
    3x8 rest 2”00
    1x8 rest 2”00
    --

    Curl bilancere 8 6 4 rest 2”00
    Alternato 2x8 rest 2”00

    Tirate inverse 3x8
    4x6
    5x4
    6x3

    Trazioni sbarra 3xmax
    3xmax
    1xmax
    --

    Panca stretta 8 6 4 rest 2”00
    Dips 2xmax

    squat = a panca e trazioni

    Lento a 3x8
    4x6 rest =a panca e trazioni
    5x4
    6x3
    Spinte dietro manubri 3x10 resta = a complementare pettorali
    3x8
    2x8
    ---

    Che ne dite?Buttata giu un po velocemente,ma "studiata""(credo)

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    A,mi sono accorto di non aver inserito gli addominali,in effetti non mi interessano piu di tanto,nn sn un fissato dei "cubetti"
    Piu ke altro vorrei buttare su massa e aumentare la mia forza
    Cmq ho 19 anni,1,73 per 60kg

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    potresti riscriverla in modo più chiaro??

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Ok,praticamente ogni sett cambiano sia il numero di serie dei fondamentali,sia quelle dei complementari(cosi anke per il recupero)
    Il numero 1) equivale alla prima settimana,il 2) alla seconda ecc..
    Tab a
    Panca piana 1) 3x8 rest 1”30

    2) 4x6 rest 2”30
    3) 5x4 rest 3”30

    4) 6x3 rest 4”30
    Complementare(uno qualsiasi) 1) 3x10 rest 1”30
    2) 3x8 rest 2”00
    3) 1x8 rest 2”00

    4) nessuno-

    Curl bilancere 8 6 4 rest 2”00 )___ Bicipiti restano invariati

    Manubri Alternato 2x8 rest 2”00 ) per tutte e 4 le settimane

    Tab B

    Tirate inverse 3x8 r 1"30
    4x6 re 2"30
    5x4 r3"30
    6x3 r4"30

    Trazioni sbarra 3xmax r 1"30
    3xmax r 2"00
    1xmax r 2"00
    niente

    Panca stretta 8 6 4 rest 2”00 )____Tricipiti restano invariati per tutte

    Dips 2xmax ) e 4 le settimane

    Tab C
    squat 3x8 rec 1"30

    4x6 rec 2"30
    5x4 rec 3"30
    6x3 rec 4"30


    Lento a 3x8 rest 1"30
    4x6 rest 2"30

    5x4 rest 3"30
    6x3 rest 4"30

    Spinte dietro manubri 3x10 rest 1"30
    3x8 2"00
    2x8 rest 2"00
    niente

    Spero adesso di essermi spiegato meglio

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    dovresti scrivre anche le percentuali di carico indicative per capire come interpreti quei 6x4 ecc... le fai tutte alla morte tipo 6x4 4RM o con buffer tipo 6x4 con 6Rm.

    Ciao

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    A,si giusto.Diciamo che lascio un buffer di 1 ripetizione,ma mano ke avanzo cn le serie (tipo alla 5 o alla 6a serie) arriverei giusto giusto,cmq senza aiuto da parte dello spotter(solo una controllatina)

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Fai dei recuperi infiniti!
    -Where Eagles Dare-

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Fai dei recuperi infiniti!
    Certo tu fai tanti super set e recuperi di 60''!

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao!

    Quello che hai scritto è ragionevole, per questo è sempre difficile dare delle indicazioni

    E' facile quando ci sono delle castronerie enormi, ma qui la differenza fra fare bene e fare male è data da come tu eseguirai la scheda, che carichi sceglierai, come li aggiusterai in corso d'opera.

    I recuperi da 4'30" sono alti, e possono essere estremamente pallosi. Ti consiglio una tattica estremamente semplice. Nel 4x6 tieni 2'30", poi nel 5x4 parti con 2'30" e arriva al massimo a 3'30". Idem nel 6x3.

    Devi adattare il recupero alle necessità: se senti che non ce la farai (abilità che devi sviluppare) a chiudere la serie successiva, recupera 30" in più rispetto ai 2'30", poi altri 30".

    Un esempio del 5x4 potrebbe essere:
    2'30"
    2'30"
    3'
    3'

    oppure
    2'30"
    3'
    3'
    3'30"

    Vedrai che al 6x3 non necessiterai di 4'30"

    In più, considera che più un esercizio coinvolge "pochi" muscoli e più il recupero può essere inferiore. In un lento in piedi fra 1' e 2' c'è un abisso, fra 2' e 3' molto meno, fra 3' e 4' nulla. Questo non succede con lo squat dove certe volte 10' sono anche perfettamente utilizzabili.

    Però, cronometrati e non andare "a istinto". L'istinto è una abilità che si acquisisce: nel tempo tu imparerai a capire quando è passato un minuto, due o tre. Per fare questo, però, devi inizialmente cronometrarti. Quelli che non usano il cronometro alla fine si assestano su intervalli di recupero sempre uguali, all'interno di una fascia. Cioè la stessa idea che ho scritto sopra. All'inizio tu non hai questa capacità, perciò devi usare un misuratore.

    ah... io uso sempre un cronometro, da quando avevo 16 anni e correvo in pista (ora uso un contatempo per cucinare dell'IKEA ), perchè il recupero è sacro eh eh eh

    lo so, sono un fissato

    Ciao

    Paolo

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Grazie 1000,seguiro i tuoi consigli.Il cronometro ho iniziato ad usarlo ankio da qualke mese,in effetti si è piu precisi.
    Ho notato cmq che le pulsazioni tornano (quasi)normali intorno ai 2"30-3"00
    Un ultima domanda pero:non ho capito bene cosa intendi per ""la differenza fra fare bene e fare male è data da come tu eseguirai la scheda, che carichi sceglierai""
    Nel senso ke devo stare attento a nn tirare tutto alla morte e ad utilizzare un certo buffer?Ma qst buffer,deve esserci anke fino all ultima serie dell ultima rip o no??
    Qst punto m è sfuggito

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
    Certo tu fai tanti super set e recuperi di 60''!

    E tu che ne sai??

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    Un ultima domanda pero:non ho capito bene cosa intendi per ""la differenza fra fare bene e fare male è data da come tu eseguirai la scheda, che carichi sceglierai""
    Nel senso ke devo stare attento a nn tirare tutto alla morte e ad utilizzare un certo buffer?Ma qst buffer,deve esserci anke fino all ultima serie dell ultima rip o no??
    Qst punto m è sfuggito
    DIciamo che tu puoi avere la scheda perfetta, ma se la esegui male non otterrai comunque.

    Un esempio: se scrivi che il recupero è al massimo 3'30" e senti che l'ultima serie la completeresti se fosse 4' ma ti mantieni su 3'30" perchè c'è scritto sulla carta, "esegui male".

    Se però tu regolarmente scrivi 3'30" e poi hai bisogno di 4'30", allora stai sbagliando lo stesso.

    Il problema è che la scheda fatta bene è il primo passo, poi c'è l'esperienza per eseguirla. L'esperienza ti permette l'equilibrio giusto nel non rispettare le regole della stessa scheda, ma non troppo.

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Corollario 1:
    Per un principiante è inevitabile sbagliare. Sbagliare significa migliorare, se non sbagli non impari a capire come migliorare...se non sbagli i recuperi non capirai mai di quanti secondi avrai veramente bisogno. L'importante è "saper sbagliare" ovvero essere coscenti dell'errore che si và a commettere, e poi valutarne le conseguenze, quindi migliorare. Il principiante non è solo chi fà pesistica da 2 minuti, ma è qualsiasi persona che si mette a fare una cosa che per lui è nuova (un esercizio nuovo, una nuova medotologia, un piano alimentare, etc...)

    Corollario 2:
    Per un principiante è più facile sbagliare le "schede perfette" che far bene le schede fatte a cu**, xkè le schede perfette richiedono esperienza diretta, mentre le altre si fanno anche senza averne troppa. Paradossalmente un novizio dell'allenamento coi pesi trarrà più vantaggio da schede fatte male xkè si porrà meno problemi e avrà meno "stimoli" esterni a cui pensare (tempi, sensazioni, etc...) ciò equivale a dire che crescerà di più. Mentre chi ha un pò di esperienza trarrà beneficio (giustamente) da programmazioni fatte bene.

    Corollario 3:
    Il problema è che la scheda fatta bene è il primo passo, poi c'è l'esperienza per eseguirla. L'esperienza ti permette l'equilibrio giusto nel non rispettare le regole della stessa scheda, ma non troppo.
    E' come una sinfonia di un'orchestra: a seconda dell'interpretazione del direttore d'orchestra ti può piacere o fare totalmente sckifo. Nel tuo caso l'interprete della scheda sei proprio tu, devi imparare a percepire ogni sensazione del tuo corpo, a mescolare ferro fatica e sudore, a respirare e riposare, a riprendere al tempo giusto....a comporre la tua melodia.

    La melodia hemm scheda è scritta ma la puoi interpretare come meglio credi...e lo farai tanto meglio quanto più avrai esperienza...esperienza che ti farai sbagliando\imparando.

    Corollario 4:
    Allenamento -> Eseguire -> Sentire\Percepire -> #Ho commesso errori?# <- Se si Correggere, Se no Migliorare <-> ripartire da Eseguire

    E' un sistema a retroazione vero paolino?

    Come diceva Ironpaolo gli amplificatori (gli schemi a retroazione) sono in grado di amplificare sia i pregi sia i difetti di quello che stiamo facendo. E' quindi importante interpretare correttamente l'errore in modo da evitare di amplificarne una sua parte o tutto. Tutto questo porta alla teoria del caos xkè esistono 1000 e più interpretazioni differenti di uno stesso errore, e conseguentemente 1000 e più Correzioni\Miglioramenti che amplificati possono dare 1000 e più risultati finali.

    Questo per dire che la tua scelta di come interpretare un errore o una cosa fatta bene porterà sicuramente ad un risultato ≠ 0. Se la scelta era abbastanza corretta il risultato sarà molto lontano da 0 (cioè crescerai benone), altrimenti resterai pressocchè uguale ad ora.

    Col tempo farai "orecchio" alla melodia, cioè imparerai a capire com'è andata una sessione di allenamento (se ha stonato oppure era intonata) e quindi come migliorarla.

    Ultima modifica di Dargor; 29-08-2008 alle 05:39 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    io invece ho un altro tipo di problema... (come altri spero).
    cioe' ho trovao piu' o meno quello che funziona per me, ma non so evolvermi dopo averlo fatto.
    per esempio, il korte mi ha dato una cifra in tutte le alzate, pero' non riesca ad adattarlo, finisco sempre negli stessi schemini 3x3 4x4... i complementari li odio, non tutti, ma tanti si, mi piace il bilanciere e tutte le sue varianti ...
    i complementari mi piacciono se sono pesanti

    capirsi e capire come funziona un allenamento su di te non e' affato facile.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Ok,cm in tutte le cose ci vuole un po di flessibilita.
    Qst è la mia prima skeda,quindi cerchero di capire i possibili errori in cui incorrero mettendola in pratica.
    Per i recuperi cerchero di stare nelle fascie ke mi hai consigliato
    2"30
    3"00
    3"00
    3"30 Gia cosi è piu flessibile la cosa e forse mi adattero meglio
    Ma la storia del buffer?Le serie dovrebbero essere a carico costante o potrei anke diminuirlo?(es:magari alla 5 serie sento ke nn riesco a mantenerlo anke per la prossima,quindi la sesta abbasso di un/kg)

Discussioni Simili

  1. Aiuto nelle progressioni
    Di salvatore.pes1 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-08-2016, 12:27 AM
  2. Progressioni, serie e reps da usare x FONDAMENTALI - DYNAMIC EFFORT in multifrequenza
    Di Dargor nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 23-08-2008, 11:51 PM
  3. progressioni
    Di .:überfranz:. nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-08-2008, 05:51 PM
  4. Progressioni per massa
    Di homoforte nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-07-2008, 09:39 PM
  5. Progressioni, serie e reps da usare x COMPLEMENTARI in multifrequenza
    Di Dargor nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-06-2008, 09:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home