Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Escursione di esercizi Multiarticolari e Complementari

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito Escursione di esercizi Multiarticolari e Complementari

    Il titolo non rispetta il contenuto di quello che andrò a scrivere. Voi vorreste risposte, io invece faccio domande e riflessioni, ma con l'aiuto degli esperti spero di capire meglio le cose, in modo che voi otteniate le risposte ambìte. Ammetto che mi sembra di essere tornato alle "elementari in classe 1° babyhomepage" a parlare di massa e muscoli...

    Il concetto, non ancora ben chiaro ed esposto a continue interpretazioni fantasiose, è quello che che afferma che per fare "massa" bisogna "concentrare" i movimenti, cioè l'idea corrente che circola nelle palestre è: movimenti corti = massa muscolare. Come sempre accade dietro ad un'idea, fasulla o geniale che sia, c'è sempre un pozzo di verità. I risultati sul campo alla fine si misurano in centimetri, in più o in meno, su un muscolo.

    I termini utilizzati sono contrarre e rilasciare, il significato mi sembra palese.

    Questo concetto viene interpretato in 3 modi + 1:

    1. Contrazione completa, Rilascio incompleto
    2. Contrazione incompleta, Rilascio completo
    3. Contrazione e Rilascio incompleti
    4. Normale (arco di movimento completo)

    Adesso mi rifò ad una legge antichissima nominata (ho ricercato ora il nome su google) legge di Borelli Weber Fick: che afferma ciò: un muscolo che si contrae completamente, ma che non si allunga completamente: si accorcia. E questo è vero grazie a svariate dimostrazioni.

    Ma allora sembrerebbe una contraddizione con quello che viene affermato nelle palestre, in effetti c'è certa gente che si allena a parziali per la massa e ottiene anche qualcosa di sostanzioso in termini di kg e cm, come c'è gente che pur applicando "a suo modo" queste "regole" non ottiene una sega ma al contrario perde cm e kg, infine c'è sempre "un colui" che resta invariato a qualsiasi tipo di movimento.

    Evidentemente i 4 tipi di movimento non sono per niente uguali coerentemente a dire che non è possibile stabilire quale sia il migliore o il peggiore, perché (io) non saprei a quale muscolo riferirmi! Sicuramente se questo concetto esiste nella nostra ideologia, allora quel concetto qualcosa di veritiero ce l'ha, ma non riesco a capirlo ed estrarlo.

    Ad esempio se mi allenassi nel modo 2 nello squat otterrei massa nei quadricipiti o ne perderei? e nel modo 4? e negli addominali? e...?

    Come posso determinare qual'è il miglior tipo di movimento, o almeno il movimento ideale, per ogni tipo di gruppo muscolare?
    Ad esempio: perchè lo squat lo devo fare parallelo e non completo? se lo faccio completo cosa succede? e se lo accorcio?
    Grazie in anticipo...

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Non è semplice dare una risposta. Ogni modalità da te descritta può avere un suo impiego.

    Per la massa sicuramente bisogna preferire il movimento completo nella maggior parte dei casi. Ma è anche vero che certi esercizi per la geometria del movimento presentano una grande differenza della tensione muscolare tra le parti del ROM .

    Per esempio la parte del ROM dove si ha una buona tensione muscolare nella panca scott è quella iniziale che va dal braccio completamente esteso a quando il braccio si trova a 90° con la panca. In questo caso il ROM completo non avrebbe senso. Discorso simile per le croci.

    Per quanto riguarda lo squat la profondità deve essere almeno al parallelo. Meglio sotto ovviamente, ma non è detto che tutti ci riescano subito. Spesso si nota che raggiunto il parallelo, o anche poco sopra, il bacino ruota in avanti arricciando la schiena, cosa che aumenta le probabilità di infortunio. Poi per regolamento IPF lo squat deve essere eseguito in modo tale che le anche si trovino sotto le ginocchia, quindi per chi pratica PLing non avrebbe senso scendere ancora dal momento che già la profondità è più che buona e che la gara non lo prevede.
    Infine per alcuni lo squat completo è per natura poco sotto il parallelo perchè per conformazione fisica non possono scendere oltre.

    Il risultati ottenuti sono dati da molte altre variabili oltre che dell'esecuzione dell'esercizio.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Quindi ogni esercizio, differente in esecuzione, è legato ad una particolare escursione. Ci saranno esercizi in cui è meglio applicare un'escursione completa, altri invece incompleta altri ancora semicompleta.

    Secondo voi, con l'idea di fare una tabella, come si potrebbero legare ESERCIZI «--» ESCURSIONE ?

    .ps.
    Che pampine, quanto sono antipatico con quella parola "esperti", m..uffa!!
    Ultima modifica di Dargor; 29-11-2008 alle 09:32 PM

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 10:33 AM
  2. Gli esercizi multiarticolari o fondamentali
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-2013, 10:10 AM
  3. escursione cavigliare
    Di giovane BB nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04-01-2005, 01:44 PM
  4. MULTIARTICOLARI: tempi e modi...
    Di Taz-zone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-10-2004, 08:39 PM
  5. Multiarticolari E Massa
    Di Taz-zone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-09-2004, 09:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home