Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: fibre muscolari..

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito fibre muscolari..

    ma la composizione del nostro corpo in termini di tipologia di fibre muscolari("lente" e "veloci")..è una cosa soggettiva o oggettiva?cioè del tipo magari io ho i tricipiti per lo più composti da fibre ke rispondono meglio a un certo tipo di stimolo(alto peso,poke reps,alto recupero)..ma magari un'altra persona ha il problema contrario e deve allenarli in modo opposto per ottenere miglioramenti in termini di massa muscolare...è giusto?:?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Imho è giusto in parte.
    I tipi di fibre che compongono i muscoli sono soggettive.
    Esistono "studi" di tipo statistico che ricercano una media dei soggetti, purtroppo però, almeno nell'unico che ho trovato io (che poi è tratto dal libro di Bosco se non ricordo male), non è segnata la deviazione, o un valore utile a capire quanto possa essere lo scostamento. In parole povere: è possibile che io abbia il 100% di fibre I in un muscolo x e un altro soggetto abbia il 100% di fibre IIb?
    Quello su cui non sono molto daccordo è l'ipotesi di un lavoro OPPOSTO per soggetti diversi, se hai un certo muscolo composto da una grande quantità di fibre lente puoi tentare tutti gli allenamenti del mondo, ma purtroppo i risultati (a livello di ipertrofia) non saranno eclatanti...

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    quindi le fibre lente anke se le alleno in modo diverso da quelle veloci insomma...non sono votate all'ipertrofia e quindi non cresceranno MAI come le altre? se quindi ho un muscolo per genetica, composto da più fibre lente rispetto alle veloci ho scarse possibilità di farlo crescere? o ho capito male?:?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Entrambe le cose.
    I muscoli dell'uomo sono praticamente tutti misti, presentando in genere ampia rappresentatività di tutti i tipi di fibre (che poi son solo 3 tipi tra l'altro, più un altro ma che non serve a nulla parlarne).
    Poi ogni muscolo in tutta la specie normalmente presenta un tipo di fibre più rappresentate delle altre (muscoli antigravitari classico esempio scolastico di muscolo con alta % fibre di tipo 1).
    Ancora, oltre a questi aspetti, c'è la variazione genetica individuale, ed ancora la variazione indotta dall'attivita fisica, stimoli nervosi, eccetra.
    In generale però quest'ultima sembra essere, salvo casi particolari, meno influente rispetto alle precedenti.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    quindi è giusto,in termini anke di crescita muscolare,allenare i muscoli soggettivamente in modo diverso a seconda di quali fibre siano presenti in maggiore quantità nello stesso?(ammesso ovviamente che lo si riesca a sapere)

Discussioni Simili

  1. Fibre rosse vs Fibre bianche (estetica)
    Di nba92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-2011, 12:56 AM
  2. Fibre rosse vs Fibre bianche (estetica)
    Di nba92 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-2011, 12:56 AM
  3. Fibre bianche e fibre rosse
    Di alebz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-09-2009, 01:52 PM
  4. Scheda massa...fibre si, fibre no :D
    Di tyler85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-2007, 12:17 AM
  5. Fibre lente vs Fibre veloci
    Di Su Malloru nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-03-2007, 02:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home