Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: squat...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito squat...

    Oggi per la prima volta ho fatto lo squat(con 20 kg),ma dato che nella mia palestra nn c'è il rack,l'ho dovuto fare al multipower(lo so che nn va bene ma che posso fare?).Cmq tutto bene,i classici doloriper 1-2 ore dopo l'allenamento,ma tutto bene...Ora però vorrei sapere come fare x progredire dato che sul multipower è montato un bilancere olimpico,e le pistre che si possono mettere sono solo da 5,10 e 20kg.Dato che faccio 3 serie da 10 reps,nn mi sembra opportuno aumentarle ancora secondo il metodo della 'progresione doppia',ma forse mi sbaglio.Cosa ne pensate a riguardo???

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: squat...

    CURA MOLTO LA TECNICA !!
    E' solo un consiglio, ma prima di aumentare il carico usa una tecnica perfetta, perchè a me hanno detto che andava bene come lo facevo ( istruttore ) e dopo circa un mese dolori alla bassa schiena appena mi sedevo, ed ora potrei già essermi rovinato la schiena, quindi ATTENZIONE !!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    No vabbe dolori alla bassa schiena io nn ne ho...in effetti anche a me l'istruttore ha detto che lo faccio bene(...).Cmq per progredire(è una cosa che devo sapere anche x il futuro)come faccio????

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    La bassa schiena deve rimanere dritta bisogna mantenere un arco con la schiena non eccessivo ma ci vuole e fino all'ultima rip altrimenti i muscoli lombari non supportano bene la spina dorsale insomma.

    http://www.discobolo.it/rivista/esercizi/lo_squat.htm

    Per progredire col carico, sei partito con 20kg compreso il bilancere ?(il carico si calcola col bilancere compreso) .
    Comunque, ora continua con quel carico e registra bene il movimento e fatti seguire per essere sicuro di farlo bene poi comincia a progredire di 2kg alla volta, se finisci il 3x10 allora aggiungi 2kg, quando diventera davvero pesante anche 1 kg a seduta va bene ,l'importante è progredire con la tecnica corretta però !
    Insomma alla fine diciamo che il segreto sta qui:

    1-usare attrezzatura sicura e tecnica corretta
    2-i tuoi lombari devono essere la colonna di supporto per la tua schiena quindi forti e dritti,ma per quanto riguarda la forza quella viene da sola mantenendo una progressione piccola e costante,se corri troppo i muscoli non si rinforzano in tempo e son c...
    3-se tendi ad oscillare in avanti soprattutto nelle ultime rip allora ancora non possiedi la tecnica,la coordinazione giusta, non fare quelle rip alla caz... cala il carico e riparti semmai,ci vuole concentrazione e CONTROLLO mente-corpo quando la sofferenza si fa sentire!
    Se proprio non riesci probabilmente devi fare stretching per i femorali e il tendine d'achille, fai 10 min prima di andare a letto ma non prima di fare squat..
    E piu difficile per questo motivo fare squat completo ma se impari a farlo bene allora fallo completo (accosciata completa,scendi piu che puoi in posizione corretta ,la schiena deve mantenere l'inarcatura in somma spalle dritte e indietro,sguardo avanti e fisso su un punto,mente collegata al corpo non pensare a nulla solo a spingere senza perdere la traiettoria giusta).
    Con lo squat completo il carico sara inferiore e non poco ma se puoi fai salire il carico in accosciata completa
    4-devi sentire la pressione nella zona centro-tallone del piede ,mai SULLE PUNTE!
    5-se pieghi in giu la testa sentirai una vertebra che sara piu esposta delle altre,il bilancere deve stare sotto quella vertebra non deve toccarla diciamo,non deve infastidirla.
    Sentirai il bilancere schiacciarti la groppa, devi tenerlo sui trapezi e se ancora non li hai ben sviluppati non ti faranno molto da cuscino ma col tempo svilupperanno anche loro .
    E normale che aumentando il carico la pressione si fara piu dura sulla groppa ma se non corri col carico con questo e altri esercizi il tuo corpo si adattera e diventerai piu massiccio
    6-sovraccarico piccolo e costante .

    Lascia stare sta progressione doppia e su per giu, allenati e basta per ora sei agli inizi non farti storie strane
    Ultima modifica di weboy; 18-09-2003 alle 04:17 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Io faccio lo squat con 20kg+ il peso del bilancere olimpico(quello di diametro grande):il problema è che nn ci sono(penso o almeno nn nella palestra)piastre da 2 kg o meno e quindi nn spaevo come fare§83

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    Me pareva, quindi lo fai con circa 45kg se non sbaglio,bene.
    non ci sono piastre da 1kg ??? che gioia...ma almeno da 2kg cappero...e comunque è troppo...portale da casa porca pu...
    potresti anche fare 4kg in piu ogni 2 sedute ma a lungo andare...insomma vedrei meglio 2kg alla volta,dai piu tempo alle tue articolazioni,tendini,muscoli ecc.. di adattarsi .
    Compra qualche piastra sfusa e portatela dietro c... ma come fai con la panca piana ?? E poi la gente si lamenta che stalla,per forza magari provano un aumento di 4 kg alla volta in panca..




    ps.lascia stare il multipower per lo squat.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    un ottimo modo per giocarsi schiena e ginocchia è fare squat leggeri al multipower
    piuttosto fai una versione ibrida di squat-stacchi con i manubri, che è molto molto meglio...
    Cèo!

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Bomba

    ma scusa mi vuoi dire che nella palestra l'unica modo che hai per allenare le gambe è lo squat al multipower...
    in primo luogo credo che lo squat si possa fare anche senza il rack a patto di avere uno (due) validi assistenti di cui tu ti possa fidare, altrimenti vorrebbe dire che nella stramaggiorparte delle palestre italiane non si dovrebbe fare, visto che non è facile trovare questa benedetta benedetta rastrelliera ...
    in più mi pare tu sia un principiante ,quindi se non conosci o non ci sono assistenti fidati e/o validi potresti iniziare facendo una leg press o un hack-squat così anche per abituare il sistema e sentire la contrazione...
    personalmente ritengo molto valida l'accoppiata hack squat - leg press e la uso spesso nella mia sessione per le gambe ..(anche se la lel press la faccio unilaterale per altri motivi)

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Beh l'unico modo li è il multipower,ma c'è anche la macchina x lo squat,nn ho assistenti ma faccio anche la leg press

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    oppure puoi preaffaticare i quadricipiti al leg extension e poi andare alla pressa.

    http://www.abodybuilding.com/Bronz2.htm


    "..Il Multipower va davvero contro tutte le leggi biomeccaniche e cinesiologiche del corpo umano.

    Ora per fare un esempio, se facciamo lo Squat con bilanciere in un Power Rack o in un Rack Squat sicuramente possiamo osservare che la nostra traiettoria è varia proprio perché la traiettoria che segue il nostro corpo è particolare adattando quindi il bilanciere alla nostra giusta escursione di movimento.

    Ma se facciamo lo squat soprattutto con lunga escursione al multipower abbiamo la nostra biomeccanica che si adatterà negativamente alla traiettoria fissa del bilanciere guidato e quindi alla lunga l’infortunio avverrà con notevole garanzia.

    Questo è un esempio per sottolineare che tanti altri esercizi come le distensioni su panca che hanno un movimento non lineare, sono dannosi con questo macchinario che apparentemente da molta sicurezza.

    .."

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    C'è anche una macchina per lo squat nella mia palestra,cosa ne pensate???

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    mah, se non costringe la traiettoria del corpo in modo obbligato ....potrebbe anche essere buona.
    Comunque se non hai particolari problemi alla schiena mi farei insegnare bene a fare lo squat libero...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Il fatto è che nella mia palestra un angolo dove fare lo squat libero proprio nn c'è(per via delle macchine)e poi nn credo che l'istruttore sia daccordo§83

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    allora o fai leg extension e poi pressa ad esempio oppure prova quella macchina ma per curiosita fatti dire che macchina è , che nome ha insomma.

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Occhiolino 10 euro che è l'hack squat§85

    ma scusa perchè tutta questa fretta sei agli inizi impari bene il movimento dello squat e intanto vai di leg press e hack squat...poi quando sarai più abile, con l'ausilio di qualcuno farai lo squat che problema c'è non capisco? fretta ?se impari bene il movimento solo col bilanciere sarai già molto più avanti di quelli in palestra che carican di brutto e lo fanno così male che prima o poi si spezzano, e sono tanti...nessuno poi ha mai detto che se non fai dal primo giorno e per sempre squat non cresci...a meno che non abiti a Cipro
    Ultima modifica di frank leone; 19-09-2003 alle 06:28 PM

Discussioni Simili

  1. box squat / squat differenze
    Di Dom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-04-2008, 12:42 AM
  2. Squat BB vs Squat PL
    Di VPower nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-01-2008, 07:13 PM
  3. Bud Jeffries 1000 pounds squat (1/3 squat partendo dal pin alto)
    Di Corvette nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-2007, 09:57 PM
  4. I benefici dello squat frontale (front squat)
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-02-2007, 03:26 PM
  5. hack squat vs squat
    Di userdel777 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-09-2006, 02:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home