Sign Up Now FAQ
Signup Now
Per poter scrivere un nuovo messaggio o rispondere a quelli esistenti
ed entrare a far parte della community, necessario registrarsi.
Eicos il Software per la Dieta a Zona
Scarica oggi Eicos e crea il tuo piano alimentare secondo i principi della Dieta a Zona.
Eicos la soluzione ideale per provare tutti i benefici della Dieta a Zona del Dott. Barry Sears
Schede d'allenamento
Composizone nutrizionale degli alimenti
Indice Glicemico degli alimenti
Galleria Fotografica Professionisti
Invia una Cartolina

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Allenamento Casalingo

L'avatar di enrique81
    enrique81 non   collegato Principiante

Predefinito Allenamento Casalingo

Ciao! Mi alleno a casa con due amici per circa un'ora al giorno (che, essendo in tre in una palestra casalinga, un tempo abbastanza esiguo) e ho cos suddiviso i gruppi muscolari da allenare, uno al giorno: Pettorali,Spalle,Dorsali,Bicipiti e Tricipiti,Gambe. Vorrei un consiglio su come ripartire nell'arco della settimana questi cinque allenamenti. Poi vorrei sapere se allenare insieme bicipiti e tricipiti consigliato, magari alternando un esercizio per i bicipiti con uno per i tricipiti, oppure meglio suddividere questi due gruppi muscolari. Grazie!

L'avatar di Gio
    Gio
    Gio non   collegato Arnold Schwarzenegger
    Localit
    60-90-60

Predefinito

B sarebbe meglio riposare ogni tanto, quindi chess 3-4 giorni di allenamento per riposare poi gli altri. Cmq io adesso per causa di forza maggiore mi st allenando come te, 5 giorni a settimana, allenamenti per molto brevi, 10-15 minuti in tutto. diviso in petto/braccia/schiena(stacchi trazioni)/spalle/squat riposo il gioved e la domenica

L'avatar di Dani
    Dani non   collegato Principiante

Predefinito Re: Allenamento Casalingo

Alternare un esercizio per i bicipiti e uno per i tricipi costituisce il superset. E' un allenamento da eseguire solo sporadicamente (a mio avviso ovviamente ) per portare i muscoli delle braccia allo shock e spingerle a crescere sempre di pi... inoltre ti conviene riposare qualche giorno (allenandoti ad es. 3 volte a settimana), soprattutto se sei all'inizio. Ricorda una semplice cosa: se ti alleni continuamente e non offri riposo ai muscoli non cresci... semplice... 88
    Ultima modifica di Dani; 13-09-2003 alle 12:58 PM

L'avatar di enrique81

Predefinito

Grazie per le risposte! cmq ho dovuto spezzettare l'allenamento in 5 parti per mancanza di tempo: allenandoci in 3 nella mia "palestra casalinga" ci impieghiamo un'ora al giorno, ma facendo lo stesso programma da solo non impiego pi di un quarto d'ora. Inoltre ho inserito 2 giorni di pausa, il gioved e la domenica. Il mio dubbio consisteva proprio nella suddivisione degli allenamenti nei restanti 5 giorni, riuscendo nel contempo a non sovrallenare nessun gruppo muscolare e a permettere il recupero..

PS. cmq nn sono proprio agli inizi.. che allenandomi a casa il parere di qualcuno pi esperto di me mi molto utile!

Sherko non   collegato Moderatore

Predefinito

A parte il consiglio (scontato) di iscriverti in una vera palestra con attrezzature adeguate e trainer esperti (si spera), ti consiglio di diminuire il numero di sedute di allenamento a tre giorni.
    Per quel che riguarda i bicipiti e tricipiti in un'unica sessione di allenamento, a me non piacciono perch non riesco ad allenare bene i singoli gruppi muscolari.
    Ovviamente questa una mia opinione, e magari quello che stai facendo il giusto allenamento per la tua struttura.
    Ma ricorda che il muscolo cresce a riposo.

Sherko.

kranio non   collegato Mr Universo

Predefinito Re: Allenamento Casalingo

Originally posted by enrique81
    Ciao! Mi alleno a casa con due amici per circa un'ora al giorno (che, essendo in tre in una palestra casalinga, un tempo abbastanza esiguo)
    MANDANE VIA ALMENO UNO! 83 .........

L'avatar di enrique81

Predefinito

Stavo invece pensando di far pagare l'iscrizione, kranio!
    Anche perch utilizzando tutti carichi diversi si perde pi tempo a smontare e rimontare manubri e bilanceri che altro...
    Cmq sto reingegnerizzando la scheda di allenamento,con allenamenti tre giorni a settimana.. quando ho finito posto la scheda e mi date un parere, ok? Ciao!

L'avatar di Dani
    Dani non   collegato Principiante

Predefinito

Secondo me cmq dovete dedicare almeno un'ora in + all'allenamento (se passate da 5 a 3 giorni di allenamento), altrimenti concludete poco o nulla...
    l'idea di farti pagare davvero ottima... i problemi scomparirebbero 83
    ciao!

L'avatar di enrique81

Predefinito

Infatti sto ingegnerizzando la scheda appunto per ottimizzare i tempi.. ad esempio io magari comincio un po' prima col bilancere, con i recuperi giusti tra le serie, poi quando finisco passo ad un altro esercizio con i manubri e i miei amici si alternano al bilancere.. o qualcosa del genere..
    Oppure se iniziano a pagarmi faccio 3 postazioni distinte per tutto!

kranio non   collegato Mr Universo

Predefinito

..sai quale sar il problema successivo?.....
    che dovrai modificare la TUA scheda, anche in relazione a LORO!
    e, proseguendo, anche tutti i futuri necessari adattamenti

88 88

L'avatar di enrique81

Predefinito

Sotto questo punto di vista sono indipendente: diciamo che io faccio la scheda per me, e gli altri bene o male si adeguano alla mia scheda..
    Certo, magari loro preferiscono un esercizio rispetto ad un altro e fanno quello... e usano carichi differenti..
    L'unica cosa in cui "interferiscono" che mi portano via tempo, per mi aiutano facendomi assistenza e preparando manubri e bilanceri..

L'avatar di enrique81

Predefinito

Datemi un parere:

ALL1 - MARTEDI - PETTO/DORSO
    Panca piana - Spinte inclinata 10-8-6-4
    Croci inclinata - Pectorall 3x8
    Pullover con manubrio 3x10
    Lat machine - Lat machine presa stretta 4x10
    Pulley Basso - Rematore Manubrio 3x8

ALL2 - MERCOLEDI - GAMBE/ADDOMINALI
    Squat - Stacchi con bil. posteriore 15-12-10-8
    Leg Extension 10-8-6
    Leg Curl 10-8-6
    Calf 3x15
    Crunch e Situp in super set 3x15+15

ALL3 - VENERDI - SPALLE/BRACCIA
    Peck Deck o Lento Avanti - Arnold's Press 10-8-6-4
    Alzate Laterali - Alzate Frontali 3x8
    Bicipiti Bilancere - Curl Manubri alla panca scott 10-8-6
    French Press - Panca stretta 10-8-6

RIPOSO: 2 minuti x esercizi base, 1 min esercizi complementari
    ESECUZIONE: 3-0-3

Il trattino tra i due esercizi indica che posso utilizzare uno o l'altro, magari una settimana l'uno e quella dopo l'altro.
    La parte delle gambe un po' troppo lunga o pu andar bene?
    Della Lat Machine faccio 4 serie da 10 perch uso tutti i pesi della macchina: secondo voi sicuro appesantire ulteriormente caricando un bilancere sopra la pila di pesi?
    Grazie e ciao!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Consigliati per Voi
Seguici su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter