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Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Allenamento Casalingo

  1. #1
    L'avatar di enrique81
    enrique81 non   collegato Principiante
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    8

    Predefinito Allenamento Casalingo



    Ciao! Mi alleno a casa con due amici per circa un'ora al giorno (che, essendo in tre in una palestra casalinga, un tempo abbastanza esiguo) e ho cos suddiviso i gruppi muscolari da allenare, uno al giorno: Pettorali,Spalle,Dorsali,Bicipiti e Tricipiti,Gambe. Vorrei un consiglio su come ripartire nell'arco della settimana questi cinque allenamenti. Poi vorrei sapere se allenare insieme bicipiti e tricipiti consigliato, magari alternando un esercizio per i bicipiti con uno per i tricipiti, oppure meglio suddividere questi due gruppi muscolari. Grazie!

  2. #2
    L'avatar di Gio
    Gio
    Gio non   collegato Arnold Schwarzenegger
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    B sarebbe meglio riposare ogni tanto, quindi chess 3-4 giorni di allenamento per riposare poi gli altri. Cmq io adesso per causa di forza maggiore mi st allenando come te, 5 giorni a settimana, allenamenti per molto brevi, 10-15 minuti in tutto. diviso in petto/braccia/schiena(stacchi trazioni)/spalle/squat riposo il gioved e la domenica

  3. #3
    L'avatar di Dani
    Dani non   collegato Principiante
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    Predefinito Re: Allenamento Casalingo

    Alternare un esercizio per i bicipiti e uno per i tricipi costituisce il superset. E' un allenamento da eseguire solo sporadicamente (a mio avviso ovviamente ) per portare i muscoli delle braccia allo shock e spingerle a crescere sempre di pi... inoltre ti conviene riposare qualche giorno (allenandoti ad es. 3 volte a settimana), soprattutto se sei all'inizio. Ricorda una semplice cosa: se ti alleni continuamente e non offri riposo ai muscoli non cresci... semplice... 88
    Ultima modifica di Dani; 13-09-2003 alle 12:58 PM

  4. #4
    L'avatar di enrique81
    enrique81 non   collegato Principiante
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    Predefinito

    Grazie per le risposte! cmq ho dovuto spezzettare l'allenamento in 5 parti per mancanza di tempo: allenandoci in 3 nella mia "palestra casalinga" ci impieghiamo un'ora al giorno, ma facendo lo stesso programma da solo non impiego pi di un quarto d'ora. Inoltre ho inserito 2 giorni di pausa, il gioved e la domenica. Il mio dubbio consisteva proprio nella suddivisione degli allenamenti nei restanti 5 giorni, riuscendo nel contempo a non sovrallenare nessun gruppo muscolare e a permettere il recupero..

    PS. cmq nn sono proprio agli inizi.. che allenandomi a casa il parere di qualcuno pi esperto di me mi molto utile!

  5. #5
    Sherko non   collegato Moderatore
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    Predefinito

    A parte il consiglio (scontato) di iscriverti in una vera palestra con attrezzature adeguate e trainer esperti (si spera), ti consiglio di diminuire il numero di sedute di allenamento a tre giorni.
    Per quel che riguarda i bicipiti e tricipiti in un'unica sessione di allenamento, a me non piacciono perch non riesco ad allenare bene i singoli gruppi muscolari.
    Ovviamente questa una mia opinione, e magari quello che stai facendo il giusto allenamento per la tua struttura.
    Ma ricorda che il muscolo cresce a riposo.

    Sherko.

  6. #6
    kranio non   collegato Mr Universo
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    Predefinito Re: Allenamento Casalingo

    Originally posted by enrique81
    Ciao! Mi alleno a casa con due amici per circa un'ora al giorno (che, essendo in tre in una palestra casalinga, un tempo abbastanza esiguo)
    MANDANE VIA ALMENO UNO! 83 .........

  7. #7
    L'avatar di enrique81
    enrique81 non   collegato Principiante
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    Stavo invece pensando di far pagare l'iscrizione, kranio!
    Anche perch utilizzando tutti carichi diversi si perde pi tempo a smontare e rimontare manubri e bilanceri che altro...
    Cmq sto reingegnerizzando la scheda di allenamento,con allenamenti tre giorni a settimana.. quando ho finito posto la scheda e mi date un parere, ok? Ciao!

  8. #8
    L'avatar di Dani
    Dani non   collegato Principiante
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    Predefinito

    Secondo me cmq dovete dedicare almeno un'ora in + all'allenamento (se passate da 5 a 3 giorni di allenamento), altrimenti concludete poco o nulla...
    l'idea di farti pagare davvero ottima... i problemi scomparirebbero 83
    ciao!

  9. #9
    L'avatar di enrique81
    enrique81 non   collegato Principiante
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    Infatti sto ingegnerizzando la scheda appunto per ottimizzare i tempi.. ad esempio io magari comincio un po' prima col bilancere, con i recuperi giusti tra le serie, poi quando finisco passo ad un altro esercizio con i manubri e i miei amici si alternano al bilancere.. o qualcosa del genere..
    Oppure se iniziano a pagarmi faccio 3 postazioni distinte per tutto!

  10. #10
    kranio non   collegato Mr Universo
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    ..sai quale sar il problema successivo?.....
    che dovrai modificare la TUA scheda, anche in relazione a LORO!
    e, proseguendo, anche tutti i futuri necessari adattamenti

    88 88

  11. #11
    L'avatar di enrique81
    enrique81 non   collegato Principiante
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    Sotto questo punto di vista sono indipendente: diciamo che io faccio la scheda per me, e gli altri bene o male si adeguano alla mia scheda..
    Certo, magari loro preferiscono un esercizio rispetto ad un altro e fanno quello... e usano carichi differenti..
    L'unica cosa in cui "interferiscono" che mi portano via tempo, per mi aiutano facendomi assistenza e preparando manubri e bilanceri..

  12. #12
    L'avatar di enrique81
    enrique81 non   collegato Principiante
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    Datemi un parere:

    ALL1 - MARTEDI - PETTO/DORSO
    Panca piana - Spinte inclinata 10-8-6-4
    Croci inclinata - Pectorall 3x8
    Pullover con manubrio 3x10
    Lat machine - Lat machine presa stretta 4x10
    Pulley Basso - Rematore Manubrio 3x8

    ALL2 - MERCOLEDI - GAMBE/ADDOMINALI
    Squat - Stacchi con bil. posteriore 15-12-10-8
    Leg Extension 10-8-6
    Leg Curl 10-8-6
    Calf 3x15
    Crunch e Situp in super set 3x15+15

    ALL3 - VENERDI - SPALLE/BRACCIA
    Peck Deck o Lento Avanti - Arnold's Press 10-8-6-4
    Alzate Laterali - Alzate Frontali 3x8
    Bicipiti Bilancere - Curl Manubri alla panca scott 10-8-6
    French Press - Panca stretta 10-8-6


    RIPOSO: 2 minuti x esercizi base, 1 min esercizi complementari
    ESECUZIONE: 3-0-3

    Il trattino tra i due esercizi indica che posso utilizzare uno o l'altro, magari una settimana l'uno e quella dopo l'altro.
    La parte delle gambe un po' troppo lunga o pu andar bene?
    Della Lat Machine faccio 4 serie da 10 perch uso tutti i pesi della macchina: secondo voi sicuro appesantire ulteriormente caricando un bilancere sopra la pila di pesi?
    Grazie e ciao!

 

 

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