Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Scheda di prova

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    3

    Predefinito Scheda di prova

    Salve a tutti mi presento,

    ho 21 anni e pratico palestra da 6, e mi sono appassionato al bodybuilding da 3. Nel contempo ho praticato anche tennis (prima di palestra e tennis anche calcio basket nuoto e pallavolo).

    Sono alto 1,80m e peso all'incirca 85kg, con ancora un discreto lavoro da fare sulla massa grassa (roba del tipo dovrei perdere altri 10kg per essere al peso ideale e è un'impresa disperata ). Nel (breve, per adesso) periodo da cui mi interesso al bodybuilding ho imparato molto anche grazie al mio istruttore, il cui nome farà scattare qualche appassionato di BB, Giovanni Cianti. Per ora ho una buona padronanza dell'esecuzione degli esercizi ma ancora poca conoscenza su varie discipline necessarie per praticare questo sport (alimentazione, anatomia e chissà quante altre). Sono comunque riuscito senza seguire una dieta adatta nè utilizzando integratori (che non ho voluto utilizzare in attesa del momento in cui saranno coadiuvati da una dieta appropriata) una massa degna di nota e un risultato che mi ha soddisfatto. magari posto pure qualche foto cosi mi dite un pò che ve ne pare

    Venendo al punto vi posto una scheda che ho tirato giù stasera, è ancora in fase sperimentale e volevo chiedere un parere a più persone (oltre che al caro Giovanni ).
    Il mio problema (e di conseguenza obbiettivo della scheda) è relativo al "tronco" se mi passate il termine. Ovvero voglio rinforzare addominali, schiena, lombari, e se possibile, come obbiettivo secondario, nel contempo aumentare la massa/forza nel petto.

    Vi metto la scheda chiedendo vostro parere e tutti i consigli e le migliorie sono ben accette (anche se fosse completamente da rifare ). So che è un carico enorme di lavoro però purtroppo non riesco a pensare a un modo più semplice di coinvolgere tutta la muscolatura del corpo se non cancellando una marea di esercizi in favore di altri multiarticolari e di base.

    Ditemi un pò voi:

    obbiettivo rinforzo tronco

    lun

    petto tricipiti


    panca piana 10-8-6-4-2

    panca inclinata 10-8-6-4

    croci cavi o altro
    --------------------

    push down 10-8-6-6

    tricipiti fra 2 panche 10-8-6-6

    push down cavi alternato -esaurimento


    mar

    dorsali bicipiti addome lombari

    pulley 10-8-6-6

    rematore bilancere 10-8-6-4

    lat machine dietro 6+6+6x3
    ------------------------------
    SUPERSERIE>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
    curl a 21 x3
    curl con bilancere dritto alla panca scott esaurimento x 3
    >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

    curl concentrato in piedi 3x esaurimento
    ---------------------------------
    Superserie>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
    addome alla panca inclinata 3x20
    Crunch inverso su panca piana 3x10 o 15
    >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
    jack knife 3x20
    laterali ai cavi alti 3x20
    ------------------------

    hyperestension con peso 3x20

    mer

    riposo

    gio

    gambe addome

    Squat 10-8-6-6 (fino in fondo con meno peso)

    Pressa 10-8-6-6

    Leg extension alternato 10-8-6-6

    Leg Curl 6+6+6x3
    ----------------
    crunch panca piana con peso (manubrio)
    crunch a terra 3xesaurimento
    Laterali all'hyperextension con peso 3x20
    twist 5 minuti

    ven
    petto spalle dorsali lombari

    panca declinata 3x10
    croci basse ai cavi 3x10

    lento dietro 10-8-6-4
    push press o lento avanti 10-8-6-4
    alzate frontali 3x8
    pec machine inversa (deltoidi posteriori) 3x15
    -----------------------------------------
    dorsy bar 10-8-6-6
    rowing 10-8-6-6
    lat machine presa inversa 10-8-6-4
    ---------------------------
    good morning 3x8
    stacco da terra 10-8-6

    sab

    a casa-addome


    crunch 3x30
    crunch alternato x laterali 3x20 x ogni parte
    ginocchia al petto (seduto su sedia) 3x30

    dom

    riposo


    Sono anche in ricerca di un ciclo perchè non so gestirlo da solo. Con questo intendo per esempio due schede o piu da girare periodicamente.

    Tra l'altro spulciando nel forum ho trovato questo allenamento utilizzato da tale "pugile", che asseriva che con questo allenamento fattogli da un amico culturista aveva ottenuto ottimi risultati scambiando la scheda A con la B con cadenza mensile e con riposo 1 giorno si e 1 no:

    A

    panca piana 4x6
    croci 2x8
    pullover bilancere 2x8
    lento dietro 2x8
    curl bilancere 2x6

    B

    stacchi 3x6
    squat 3x6
    trazioni 3x10 presa larga
    alzate laterali 2x8
    addominali

    so che magari per me non funziona perchè probabilmente quell'allenamento è calibrato per "pugile" però vorrei provarlo, che ne dite, anche perchè una scheda cosi fatta sarebbe l'unica che mi permetterebbe di completarla nei fatidici 45 minuti in cui dovrebbe terminare l'allenamento. La mia intenzione era anche di cambiare il periodo di durata delle schede a 15 giorni o addirittura settimanale visto che 1 mese mi pare eccessivo.

    Per finire volevo aggiungere che a breve mi piacerebbe iniziare a praticare pugilato, più che altro per autodifesa e per imparare a portare i colpi con la massima forza possibile, quindi, poi, passare ad un'arte marziale che deciderò in un secondo momento. Volevo chiedere come questo influirà sugli allenamenti e se è possibile praticare tutte e 2 le cose continuando a metter su massa.

    GRAZIE A TUTTI PER LA PAZIENZA E SCUSATE PER STO POEMA (e per la mia ignoranza in materia)
    Ultima modifica di YatesRULEZ; 02-07-2008 alle 05:41 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da YatesRULEZ Visualizza Messaggio
    Salve a tutti mi presento........ anche grazie al mio istruttore, il cui nome farà scattare qualche appassionato di BB, Giovanni Cianti. ....... vi posto una scheda che ho tirato giù stasera, è ancora in fase sperimentale e volevo chiedere un parere a più persone (oltre che al caro Giovanni :
    Ciao "Yates"
    Secondo me fai benissimo ad informarti, a lavorare e a studiare sulla tua "passione", ma non sarebbe più corretto che la scheda per la palestra te la facesse il tuo istruttore ? Chiedendo in giro è un po' come affermare che non ti fidi di quello che ti dice...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    ...dimenticavo...
    la prima scheda che hai fatto A ME non piace .
    Prova a sottoporla al tuo istruttore e facci sapere il suo commento.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    ...e chi siamo noi per mettere in dubbio ciò che afferma Cianti ?


  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ciao "Yates"
    Secondo me fai benissimo ad informarti, a lavorare e a studiare sulla tua "passione", ma non sarebbe più corretto che la scheda per la palestra te la facesse il tuo istruttore ? Chiedendo in giro è un po' come affermare che non ti fidi di quello che ti dice...
    Infatti dico a malincuore che un pò è così. Questa è una risposta un pò per tutti e 2: Ormai da anni a mio parere si è affievolito (almeno negli istruttori) quello spirito di convinzione e di competitività che spesso rammentano. Leggevo nei libri che Cianti mi ha dato (e ha scritto) oltre alle informazioni e alle teorie, anche una parte di "vita", un ricordo di come prima gli istruttori seguissero con tenacia più o meno tutti o comunque i più interessati al BB e di come ci fosse un'ambiente più competitivo che ti faceva guadagnare la "mental edge" necessaria per allenarsi fino al cedimento muscolare con una forma sempre il più corretta possibile. Ora purtroppo non è così, il 99% delle persone che vedo in palestra (perlomeno in questa dove sono ora) viene per chiaccherare e per fare i classici 2 o 3 esercizi per tenersi in forma, oppure ha l'obbiettivo di tirare fuori la tartaruga per mettersi in mostra al mare (che già è difficile ). Questo secondo me non stimola certo l'istruttore ad avere la convinzione e la motivazione di prima e di sicuro un ambiente del genere non aiuta.
    Con questo discorso NON voglio assolutamente dare nè colpa a Cianti, che non ne ha nessuna, nè scaricare una qualche frustrazione personale su lui o sui suoi clienti, MA l'altro giorno sono stato in una palestra di un paese vicino e anche se era molto più spartana le persone che c'erano dentro e la motivazione con cui lavoravano era veramente ad un'altro livello. Intendiamoci, non dico che andare lì sarà la formula magica che risolve i problemi, però ciò che ho visto mi ha convinto a provare almeno per un periodo a cambiare palestra perlomeno per provare gli stimoli che un ambiente del genere può dare e cosa si può ottenere. Detto questo aggiungo:

    eraser, si la sottoporrò all'allenatore e i dirò, tu intanto se vuoi dimmi pure cos'è che non ti piace.

    tattoos, ognuno ha la sua opinione, perchè non dirla comunque, personalmente per esempio non sono d'accordo con tutto quello che lui afferma nei suoi libri. E spulciando nel forum ho letto di non essere l'unico a quanto pare.

    della scheda del culturista che dite?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da YatesRULEZ Visualizza Messaggio
    tattoos, ognuno ha la sua opinione, perchè non dirla comunque, personalmente per esempio non sono d'accordo con tutto quello che lui afferma nei suoi libri. E spulciando nel forum ho letto di non essere l'unico a quanto pare.
    Figurati. Stavo scherzando e ci ho messo pure la faccina !

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    onestamente a me nn piace molto... dai un'occhiata sul forum che ci sono schede migliori (e magari in multifrequenza)
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da YatesRULEZ Visualizza Messaggio
    ..... l'altro giorno sono stato in una palestra di un paese vicino e anche se era molto più spartana le persone che c'erano dentro e la motivazione con cui lavoravano era veramente ad un'altro livello. Intendiamoci, non dico che andare lì sarà la formula magica che risolve i problemi, però ciò che ho visto mi ha convinto a provare almeno per un periodo a cambiare palestra perlomeno per provare gli stimoli che un ambiente del genere può dare e cosa si può ottenere. ........
    questa mi sembra un'ottima idea!
    A volte un cambiamento può essere fonte di ispirazione...
    se posso avanzare un consiglio digita F.I.C.O. sulla casella "cerca".
    E' uno dei metodi dello Zio Tattoos.
    Provalo...e facci sapere...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    180x90kg
    Messaggi
    273

    Predefinito

    sai quando qualcuno di noi avra' raggiunto gli obbiettivi a cui Giovanni e' arrivato daro' piu' credito....
    dopo di che fai bene comunque a ducumentarti...
    bye.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    180x90kg
    Messaggi
    273

    Predefinito

    a proposito, cosa ti risulta di cosi' strano e azzardato nei libri di Giovanni???
    abbiamo veramente bisogno di tutta 'sta esterofilia anche nel body building?

Discussioni Simili

  1. Prova scheda multifrequenza
    Di alevls nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-10-2008, 10:36 PM
  2. scheda di prova per la massa
    Di Mike nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 24-07-2006, 05:38 PM
  3. prova prova 123 parte 2
    Di kobe nel forum Help Forum
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-01-2005, 08:11 PM
  4. prova prova 123
    Di kobe nel forum Help Forum
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-2004, 10:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home