Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Struttura ossea

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Molto dubbioso Struttura ossea

    Perchè non parliamo un pò delle strutturee osse tipiche e degli esercizi specifici in funzione delle medesime?

    Sono molto portato per lo squat perchè ho muscoli grossi e corti nelle gambe (sono arrivato anche a 200 kg), ma non ho molta potenza nella panca piana perchè ho le leve lunghe (e ho 18 cm scarsi di polso) e muscolatura sviluppata in lunghezza e non in larghezza (che tristezza) e se arrivo a superare i 100 kg è davvero un miracolo!

    Com'è possibile una struttura ossea di questo tipo? E' risultato che sono normotipo, ma non è vero negli arti inferiori! Mi hanno detto che dovrei essere una via di mezzo tra il normotipo ed il brachitipo (non ci capisco + nulla).

    Qualcuno mi ragguaglia?

    §88

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Come sicuramente avrai già immaginato, la risposta è che i somatotipi ossei sono un semplice metodo di catalogazione molto empirico e generalizzante, su cui non è possibile fare affidamento. Ogni struttura ossea è unica e inimitabile, e con i somatotipi si cerca di raggrupparle "alla buona" mettendo nello stesso insieme quelli con più caratteri in comune, x pura comodità.
    Da quello che dici, hai arti inferiori corti e forti ma leve lunghe, quindi immagino avrai un rapporto lunghezza busto/gambe abbastanza rilevante, bè questa è una situazione più comune di quanto immagini...il fatto che tu abbia braccia lunghe e abbastanza fine, o che la tua muscolatura sia lunga ma non spessa a dovere, è semplicemente il tuo personale punto di partenza che la genetica ti ha dato, ma non è nulla di grave o non modificabile basta eseguire un allenamento + mirato del solito e si ottiene (quasi) tutto

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Infatti! Mi ritrovo con le gambe grosse e forti di natura con muscoli corti e braccia molto sottili per la circonferenza del polso fine §83

    Sono pivello nel settore, allenandomi da poco tempo... Ora sto lavorando molto per cercare di recupare quel "gap" negli arti superiori che madre natura si è dimenticata di fornirmi§83

    Mi consolo che è un caso molto comune. Analizzavo la struttura ossea di alcuni miei amici che praticano BB e tutti hanno le gambe molto magre (merito dell' ossatura) e braccia molto possenti (grazie ai polsi possenti).

    Io sono l' opposto....be....non mi resta che sudare

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Comunque non mi lamenterei se fossi in te...la natura ti ha dato gambe possenti ma braccia esili, e ti pare poco? E' molto + semplice ipertrofizzare e far crescere un muscolo relativamente piccolo come la coppia bicipite/tricipite che piuttosto un gruppo muscolare imponente quali sono le gambe...quindi casomai quelli che dovranno sudare di più sono i tuoi amici A meno che non facciano come il 50% dei ragazzi che vedo in palestra che fanno gambe solo 1 volta all'anno e presentano sproporzioni grottesche...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Originally posted by Corvette
    Analizzavo la struttura ossea di alcuni miei amici che praticano BB e tutti hanno le gambe molto magre (merito dell' ossatura) e braccia molto possenti (grazie ai polsi possenti).
    Mmmh il rapporto tra circonferenza polso e dimensioni del braccio mica è così diretto!Ok a fronte di un ossatura + grande il braccio potrà avere dimensioni complessive maggiori ma quello che conta è il muscolo...io ho il braccio di 43cm e qualcosa e il polso di appena 17 Se hai articolazioni fine e riesci a sviluppare muscoli decenti i risultati estetici possono essere ancora maggiori rispetto a chi le ha tozze

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Ok! Mi hai ridato un pò di fiducia..... Ora sono in pausa forzata per alcuni problemi ma riprendo mercoledì un buon lavoro di potenziamento muscolare.

    Ti posso confermare che vedo pochissima gente allenarsi per bene allo squat, pressa..ecc. Stranamente non devo fare la fila quando uso il power-rack§83

    Pensavo che ci fosse proporzione diretta tra dimensioni del polso e giro bicipite. Meglio che mi sono sbagliato!

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    La relazione tra dimensioni ossee e giro bicipite ci può anche stare, ma comunque fissarsi sui cm è inutile...allora tanto vale fare una bella dieta ingrassante che ti porta a essere un obeso di 140kg ma con un braccio di 55cm
    Quello che intendevo è che pur avendo un polso fino non è quello a delimitare il limite di espansione che raggiungerà il tuo bicipite o una maggiore o minore difficoltà nella sua crescita, come ti ho detto il bicipite + bello x me è proprio quello che si staglia roccioso con un contrasto netto con la finezza delle articolazioni.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Se hai 18 cm di polso, ritieniti fortunato...

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    Adesso desccrivo la mia sotto la media per un pelo in alcunu cose:

    la mia altezza scalso e' un metro e 78/79(me la hanno presa cosi' in due occasioni,,,con le suole arrivo a un metro e 80/81 ti ricordi Frankleone?

    io di polso ho 17cm scarsi ma tenete presente che in torno no c'e grasso o carne,,e' solo ossa,l'avambraccio che era ritenuto grande si "ferma prima"....nella zona del polso ho solo nervi...ho come un retttilineo per un po'.....poi inizia ilmuscolo dell'avambraccio,non so se avete capito..

    Io ho polsi e cavigle scsri..ma ancche i fianchi li ritrengo piuttosto stretti.ma potrebbe essere un pareree imparziale dal momento che ho sempre voluto le scapole larrghe ei fianchi piu' stretti possibili

    torace quando avevo il petto meno sviulppato al militare mi han preso 98 poi allenadom sali' un po' sopra..

    AL contrario di caviglie e polsi,la testa e' gradina spesso i caschi degli amici mi fanno una male cane...anche gomiti e ginocchia sono piu' formati,sembrano di due corpi diversi cavilgie e poli....

    Adesso un po' di info sulla mia ossatura e il BB;

    e in palestra non mi hanno mai fatto commenti e no mai ottenuto problemi con queste cose...perche' rompevo mi aggiunsero dei curl per i polsi,perche' volevo che "il muscolo"si vedesse anche sul rettilineo che tra l'iinizio della mano l'avambraccio.

    O meglio per le cavigle ho un problema,ho i piedi piatti e durante il leg press l'istruttore mi fecce notare che i miei piedi si piegano verso l'interno non so se capite...se mi esprimo bene..

    dovetti solo usare un paio di scarpe con il plantare robusto e accentuato che mi tenesse fermo il piede e a quel leg press verticale spingevo come una bestia...

    Sono svnataggiato nella panca,ma noto di essere piu' portato di molti quando c'e' da remare al lat machine,quando sono alla pancaa sento che c'e' qualcosa in crisi...quel peso a quella maniera...invece quando trino qualcosa verso di me sono il re del mondo!mi seno che non mi staccherebbe le braccia neanche uin trno...ma e' un idea..il petto sento la patte sterna che si potrebbe rompere,mentre i dorsali lio sento ancorati alle braccia come cone un'ancora ap atta che non scenda troppo

    Per darviun idea french press e butterfly con i manubri non li posso fare nemmeno,porprio non ci risco anche con imanubri da un kg....
    Ultima modifica di Tenebro; 07-09-2003 alle 05:03 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    Tenebro ma come stai messo? piedi piatti polsi e caviglie da ballerina fianki alla Carla Fracci, ma ke animale sei?

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    accidenti,mi hai descritto come una BELLA RAGAZZA!Allora perche' dire come son messo?
    no ANZI,di allora:" complimenti come sei messo!"
    Tenebro:caviglie fine,polsi fini e fianchi stretti,Tenebro il + voluto del forum,tutti i fanciulli vogliono lui!(lei?) (vi rivordate il trailer d "la romana?"[d-|] il tuo post me lo ha fatto venire in mente
    insomma sono una miss se faccio il provino dici che ci finisco aPASSAPAROLA come letterina?con questa descrizione direi di si magari ci scappa pure il calnedario
    ma ke animale sei?
    se ti ho deliuso per le mi cavilge e i miei fianchi,semma e' un pregio non ti preoccupre perche' sono proprio un animale da palestra
    Ultima modifica di Tenebro; 07-09-2003 alle 08:03 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Io conosco una certa persona che è alta 182 cm e ha polsi da 16 cm...

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    sei tu?e alla fine quanto hai o ha sviluppato di braccio in posa biciptie il tuo amico se non sei tu?cosi' deifniano i termini....
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    Tenebro ancora con le storie delle ossa ti dirò anke io sono alto 182cm ma ho lo scheletro leggerissimo infatti peso normalmente 74 75 kg se non proprio a massa una sola volta sono arrivato a 80kg niente di chè nonostante ciò nella mia palestra sembro grande quanto un mio amico molto più pesante di me quindi le ossa grandi non vuol dire essere gianti per forza e anke il polso piccolo sono cavolate secondo me

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Originally posted by Tenebro
    sei tu?e alla fine quanto hai o ha sviluppato di braccio in posa biciptie il tuo amico se non sei tu?cosi' deifniano i termini....
    Eh già, sono io!

    Bicipite? Beh, ovviamente le braccia sono il mio punto debole: saranno 36 cm, più o meno. Per averle al pari con il resto mi mancano un paio di cm buoni.

    Cmq, è anche vero che non le alleno direttamente da molti mesi...

Discussioni Simili

  1. Come aumentare la propria struttura ossea e muscolare.
    Di Gentleman07 nel forum Rest Pause
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08-01-2007, 01:00 PM
  2. struttura ossea
    Di boris aka nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-01-2007, 12:30 AM
  3. struttura ossea
    Di Eleonora23 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-12-2006, 05:13 PM
  4. Parere su struttura ossea
    Di motore nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-2005, 07:21 PM
  5. struttura ossea piccola
    Di castcos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-04-2004, 01:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home