Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Mia prima scheda fatta da me AIUTO!!!

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    1.72x69 kg squat 100 kg panca 80kg
    Messaggi
    438

    Irriverente Mia prima scheda fatta da me AIUTO!!!

    Salve a tutti.... dopo 1 anno e mezzo di scheda fotocopia ricevuto dalla mia palestra ho deciso che è ora di smettere e di iniziare a fare sul serio...

    la decisione è stata presa dopo l ultima scheda formata esclusivamente da esercizi in stripping che mi ha lasciato decisamente perplesso...

    allora ho 19 anni faccio palestra da 1 anno e mezzo sono 1.72 x 67 kg con bf al 11% circa il mio obiettivo è la massa

    la mia futura scheda l ho abbozzata cosi

    LUNEDI PETTO TRICIPITI

    panca piana 4 serie incrementali da 10-8-6-4
    croci su inclinata 3x10
    pullover 3x10
    parallele 3xmax
    french press su panca piana 3x8
    dips tra le panca 3 serie ad esaurimento

    MERCOLEDI GAMBE SPALLE

    squat 3x10
    leg estension 3x10
    e qualcosa per i polpacci
    lento avanti con bilanciere 3x10-8-6
    alzate laterali 3x8
    alzate laterali a 90 gradi 3x8

    VENERDI DORSALI BICIPITI

    ( o trazioni libere 3xmax ne faro 4-5 oppure lat machine davanti 4x10)
    rematore con bilanciere 3x8
    rematore con manubrio 3x8
    bilanciere alla scott 3x10
    curl alternato 3x8
    curl concentrato3x10

    recupero 1'30'' riscaldamento con 5 minuti di corsa e 5 minuti di top xt (quello per le braccia) addominali ogni giorno cruch normali gambe alte e quelli inversi

    come vi sembra è fattibile o devo rifarla totalmente??
    gli stacchi non li ho messi xke nella mia palestra non li fa mai nessuno e ho una leggere scoliosi alla schiena e preferirei evitare...

    grazie a tutti per i consigli

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    733

    Predefinito

    allora la panca va bene le croci mettile dopo le parallele e togli l'alto esercizio il pull over , per lo squat e per tutti gli esercizi base principale puoi fare quel piramidale , poi fai delle progressioni settimanali , non so aumenta le serie , aumenta le ripetizioni e abbassa il recupero , i complementari stessa cosa , metti troppi esercizi eper le spalle e pochi per le gambe semmai inverti , i muscoli grossi più esercizi e i muscoli piccoli pochi

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,73m x 85,5 kg (uh, mezzo chilello in più e non me ne sono accorto)
    Messaggi
    629

    Predefinito

    il lunedì mi piace, il venerdì pure...anche se toglierei il curl concentrato...

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    733

    Predefinito

    il recupero varia comunque più basse sono le ripetizioni e più alto è il recupero

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    1.72x69 kg squat 100 kg panca 80kg
    Messaggi
    438

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da master_mirko Visualizza Messaggio
    allora la panca va bene le croci mettile dopo le parallele e togli l'alto esercizio il pull over , per lo squat e per tutti gli esercizi base principale puoi fare quel piramidale , poi fai delle progressioni settimanali , non so aumenta le serie , aumenta le ripetizioni e abbassa il recupero , i complementari stessa cosa , metti troppi esercizi eper le spalle e pochi per le gambe semmai inverti , i muscoli grossi più esercizi e i muscoli piccoli pochi

    le parallele le faccio solo per i tricipiti quindi non inclinando il busto
    le gambe mi basta mantenerle dato che le ho fin troppo grosse rispetto al resto del corpo.... il pullover non ti piace??

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    733

    Predefinito

    mattia con un squat 3 per 10 non mantieni un bel nulla e no il pull over sinceramente non mi piace è un mono articolare e dato che usi anche che lo croci che anche loro lo sono è inutile , legambe allenale comunque ma se per i tricipiti fai le dips che ti serve la parallela e comunque fai troppi esercizi per gruppi muscolari piccoli , deve essere il contrario

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    1.72x69 kg squat 100 kg panca 80kg
    Messaggi
    438

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da master_mirko Visualizza Messaggio
    mattia con un squat 3 per 10 non mantieni un bel nulla e no il pull over sinceramente non mi piace è un mono articolare e dato che usi anche che lo croci che anche loro lo sono è inutile , legambe allenale comunque ma se per i tricipiti fai le dips che ti serve la parallela e comunque fai troppi esercizi per gruppi muscolari piccoli , deve essere il contrario
    quindi allora aggiungo la pressa per le gambe... tolgo il pullover e le dips....cosa aggiungo ai pettorali ? basta cosi??

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia.88 Visualizza Messaggio
    quindi allora aggiungo la pressa per le gambe... tolgo il pullover e le dips....cosa aggiungo ai pettorali ? basta cosi??
    aggiungine uno multiarticolare a tua scelta e i monoarticolari falli per ultimi

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia.88 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.... dopo 1 anno e mezzo di scheda fotocopia ricevuto dalla mia palestra ho deciso che è ora di smettere e di iniziare a fare sul serio...

    la decisione è stata presa dopo l ultima scheda formata esclusivamente da esercizi in stripping che mi ha lasciato decisamente perplesso...

    allora ho 19 anni faccio palestra da 1 anno e mezzo sono 1.72 x 67 kg con bf al 11% circa il mio obiettivo è la massa

    la mia futura scheda l ho abbozzata cosi

    LUNEDI PETTO TRICIPITI

    panca piana 4 serie incrementali da 10-8-6-4
    croci su inclinata 3x10
    pullover 3x10
    parallele 3xmax
    french press su panca piana 3x8
    dips tra le panca 3 serie ad esaurimento

    MERCOLEDI GAMBE SPALLE

    squat 3x10
    leg estension 3x10
    e qualcosa per i polpacci
    lento avanti con bilanciere 3x10-8-6
    alzate laterali 3x8
    alzate laterali a 90 gradi 3x8

    VENERDI DORSALI BICIPITI

    ( o trazioni libere 3xmax ne faro 4-5 oppure lat machine davanti 4x10)
    rematore con bilanciere 3x8
    rematore con manubrio 3x8
    bilanciere alla scott 3x10
    curl alternato 3x8
    curl concentrato3x10

    recupero 1'30'' riscaldamento con 5 minuti di corsa e 5 minuti di top xt (quello per le braccia) addominali ogni giorno cruch normali gambe alte e quelli inversi

    come vi sembra è fattibile o devo rifarla totalmente??
    gli stacchi non li ho messi xke nella mia palestra non li fa mai nessuno e ho una leggere scoliosi alla schiena e preferirei evitare...

    grazie a tutti per i consigli
    premetto che non amo particolarmente la monofrequenza...
    cmq...:
    -i recuperi dovrebbero variare, non possono essere uguali per ogni esercizio
    -non mi piace il piramidale che fai per la panca... fallo inverso
    -dips e parallele? puoi evitare di fare una di queste
    -se proprio vuoi allenare così tanto i tricipiti, metterei panca presa stretta al posto della french
    -troppe ripetizioni nello squat
    -si scrive leg extension
    -"e qualcosa per i polpacci"=??? fai calf ad alte ripetizioni
    -anche per il lento avanti farei piramidale inverso
    -4 trazioni alla sbarra sono un po pochine, per ora mi concentrerei sulla lat e + in là farei trazioni
    -per i bicipiti potresti eliminare uno dei tre esercizi (il concentrato) e usare stripping negli altri
    -cosa fai x gli addominali?? non è un bene farli ogni giorno...(sono come gli altri muscoli, hanno bisogno di riposare)

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Il pullover è un esecizio prevalentemente per il dorso, non per il petto (che interviene solo in sinergia) quindi decisamente lo leverei dall'allenamento per il petto.

    Manca qualcosa per i femorali, non facendo nemmeno stacchi o affini almeno un leg curl ce lo metterei, magari se vedi che mercoledì diventa un po' troppo lungo le alzate lat. e quelle a 90 falle in JS che recuperi un po' di tempo

    Sulle trazioni imho meglio concentrarsi sul farle libere (3x4/5 poi non è così malaccio). Piuttosto leverei uno dei due rematori, un esercizio orizz e uno verticale sono più che sufficienti, poi se vuoi ci butti quì il pullover .

    Concordo pienamente sui bicipiti, leva i concentrati (personalmente leverei anche la scott soprattutto dopo trazioni e 2 rematori ).

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    1.72x69 kg squat 100 kg panca 80kg
    Messaggi
    438

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    premetto che non amo particolarmente la monofrequenza...
    cmq...:
    -i recuperi dovrebbero variare, non possono essere uguali per ogni esercizio
    -non mi piace il piramidale che fai per la panca... fallo inverso
    -dips e parallele? puoi evitare di fare una di queste
    -se proprio vuoi allenare così tanto i tricipiti, metterei panca presa stretta al posto della french
    -troppe ripetizioni nello squat
    -si scrive leg extension
    -"e qualcosa per i polpacci"=??? fai calf ad alte ripetizioni
    -anche per il lento avanti farei piramidale inverso
    -4 trazioni alla sbarra sono un po pochine, per ora mi concentrerei sulla lat e + in là farei trazioni
    -per i bicipiti potresti eliminare uno dei tre esercizi (il concentrato) e usare stripping negli altri
    -cosa fai x gli addominali?? non è un bene farli ogni giorno...(sono come gli altri muscoli, hanno bisogno di riposare)
    grazie ragazzi.... allora aggiungo il leg curl... tolgo il rematore con bilamciere e lo faccio con manubrio e tolgo anche i concentrati.... speriamo bene

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia.88 Visualizza Messaggio
    grazie ragazzi.... allora aggiungo il leg curl... tolgo il rematore con bilamciere e lo faccio con manubrio e tolgo anche i concentrati.... speriamo bene
    scusa, cosa c'entrano queste "conclusioni" con il mio post?? io ti ho consigliato altro, l'unica cosa che riscontro è togliere il concentrato... gli altri consigli li hai letti?

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    733

    Predefinito

    invece il piramidale a me piace ma cambialo ogni settimana con delle progressioni

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Una progressione, in quanto tale, si sviluppa su più sedute dello stesso tipo, quindi verosimilmente su più settimane... un'alternanza su base settimanale tra un piramidale (se parliamo di una cosa a sensazione in cui si spinge quello che si riesce) ed una "progressione" (intesa come programmazione dei carichi da usare di volta in volta) non mi sembra concepibile.
    Almeno che la progressione settimanale non si sviluppi, nella singola seduta, proprio attraverso un piramidale (tipo 5x5 bill starr?), caso in cui ci sarebbe coesistenza e non alternanza.

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teknou Visualizza Messaggio
    Una progressione, in quanto tale, si sviluppa su più sedute dello stesso tipo, quindi verosimilmente su più settimane... un'alternanza su base settimanale tra un piramidale (se parliamo di una cosa a sensazione in cui si spinge quello che si riesce) ed una "progressione" (intesa come programmazione dei carichi da usare di volta in volta) non mi sembra concepibile.
    Almeno che la progressione settimanale non si sviluppi, nella singola seduta, proprio attraverso un piramidale (tipo 5x5 bill starr?), caso in cui ci sarebbe coesistenza e non alternanza.
    spiegati meglio

Discussioni Simili

  1. Prima scheda fatta da me
    Di Attilio0900 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-09-2017, 04:54 PM
  2. Prima scheda, fatta da me, che ne pensate?
    Di Alessandro93 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-10-2016, 05:42 PM
  3. Salve a tutti ! Posto la mia scheda massa fatta dall'istruttore della mia palestra...
    Di stay1961 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-06-2011, 10:23 PM
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-10-2008, 07:01 PM
  5. la mia prima scheda fatta da me
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-07-2008, 01:12 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home