Pagina 1 di 16 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 229

Discussione: Parliamo di Monofrequenza

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito Parliamo di Monofrequenza

    Io butto la pietra, non mi voglio certo permettere di costruire da solo un discorso del genere(che sicuramente non sarà condiviso al 100% da tutti).
    Ecco perchè si devono sentire invitati\obbligati ad intervenire in particolar modo Twins e Fenix (che credo siano i due più rappresentevoli di questo allenamento all'interno del foro), ma nondimeno tutti quelli che vogliono dire la loro in proposito!

    Allego due link che possono essere utili per integrare il discorso:

    Cedimento - https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=24411
    Multifrequenza - https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=23787

    Dunque, partiamo da un presupposto di base. Penso condivisibile da tutti: la monofrequenza è un allenamento tipico del BB, dunque da contestualizzare per questa disciplina principalmente. (ha anche altre sfumature, come quella di essere un allenamento funzionale ad altre discipline sportive come le arti marziali, ma di questo non voglio trattare)

    Cominciamo da un'analisi semplice e pratica dell'allenamento in monofrequenza: esso consiste nell'allenare una sola volta a settimana lo stesso muscolo direttamente. Ciò significa che indirettamente lo stesso muscolo può essere sollecitato più volte.

    I più radicali (Tozziani in primis) hanno diffuso le correnti di pensiero relative alla difficoltà di recupero da parte dei muscoli. Quindi la monofrequenza che prevede 7 giorni di riposo al muscolo (naturalmente sempre riferendoci ad un allenamento diretto) sembra essere la migliore soluzione. Tuttavia il numero 7 non è altro che una convenzione. I giorni della settimana sono 7 e il "bb-medio" spesso ha un lavoro (talvolta anche più di uno), oppure è uno studente, ecc. Insomma non è il campione che può allenarsi quando vuole e quanto vuole. Quindi il bb-medio deve accettare i 7 giorni di riposo consapevole, però, del fatto che non sono altro che una convenzione.

    Prima di continuare voglio spiegare cosa intendo per allenamento diretto e indiretto.

    - Diretto: il curl bilanciere per i bicipiti, la panca per i pettorali, ecc.
    - Indiretto: la panca per i tricipiti e spalle, ecc.

    Ritorniamo ai nostri 7 giorni. Con buone probabilità non sono pochi. Ecco perchè l'allenamento in monofrequenza si basa principalmente su questi fattori:

    - Intensità
    - Volume
    - Riposo\Alimentazione

    L'allenamento in monofrequenza richiede una forte intensità e un volume quanto meno accettabile, per far sì che vi sia uno stimolo sufficiente a favorire la crescita del muscolo. Se manca questa intensità - così come un volume decente - rischierete solo di sottoallenarvi.

    Bene, ma cosa si intende veramente per Intensità? (e qui si inizieranno a creare le solite fazioni)

    E' difficile da spiegare a parole, non conosco una nozione shock di facile comprensione. A me l'hanno insegnato mettendomi sulle spalle un bilanciere e facendomi squattare fino a quasi vomitare.
    Tuttavia cercherò di buttar giù qualche parola a riguardo.

    L'intensità è la qualità dell'allenamento, il core della monofrequenza. Per chi si allena in monofrequenza ormai da tanto, spesso, l'intensità è data dal cedimento. Cedimento da intendere con questa frase: "ogni serie deve essere come se fosse l'ultima. Devi dare tutto!"

    Ecco, forse l'intensità si potrebbe riassumere (banalizzando molto) con questa nozioncina: l'intensità è quando dai tutto nell'allenamento.

    Il volume spero non debba spiegare cosa sia..


    Ora esco, io la butto così.. Poi quando torno magari aggiungo qualcosa o qualcuno avrà dato già altri spunti..

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Spesso chi segue questo tipo di allenamento segue anche una "filosofia istintiva". Si allena ad istinto, 'nsomma.

    Tuttavia, riallacciandoci al discorso dell'intensità, non possiamo allenarci così a caso. La scelta degli esercizi giusti è importantissima.

    Ecco perchè non devono mancare i grossi multiarticolari come squat, panca, stacco, rematori, trazioni, lento avanti e le loro rispettive varianti.

    Altro argomento della monofrequenza è lo Scarico. I più potrebbero non aver bisogno di scaricare anche dopo mesi (se seguono un allenamento istintivo alla peggio faranno uno o due giorni sottotono e poi torna tutto sulla norma). Ovviamente lo scarico nella monofrequenza di norma è poco usato, tuttavia se per cause esterne all'allenamento (solitamente è così) si è troppo stressati, è possibile che le prestazioni si deteriorino per più di uno o due sedute. Ciò a volte è dovuto al lavoro, problemi personali, scarsa alimentazione e riposo, ecc.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Bravo Blanko ottimo!

    Io non mi schiero da nessuna parte per ora, diciamo che sto in mezzo, devo ancora capire cosa è meglio PER ME.

    Alla fine io credo che ognuno debba capire che cosa è meglio per sè stesso e per il suo corpo e poi si allenerà di conseguenza.

    Devo dire comunque che dopo tanti mesi ad alto volume e buffer ho sviluppato una resistenza non indifferente e fare 10 serie di "esercizietti" mi sembra banalissimo, ma tutto dipende dall'intensità come dici tu

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Stsso problema x me...sono in fase di valutazione!

    Infatti oggi ho fatto una "prova"...

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Grazie brò!

    Come ricercare l'intensità in un wo:

    - tramite il peso (dovete sempre cercare di usare i pesi giusti {belli tosti} per voi. Io aggiungo: niente o quasi niente buffer)
    - tramite i rest (massimo 2' nell'esercizio più faticoso. esempio squat, stacco)
    - Tramite le tecniche di intensità: superserie, stripping, jumpset, macroserie, parziali, ecc.

    Principalmente l'intensità la si ottiene in questo modo. Giusti esercizi, poche chiacchere e peso tosto. E ogni tanto, magari negli esercizi dove non si può caricare molto, ci si spara qualche tecnica di intensità come lo stripping e le superserie (forse le più usate tra i bb amatoriali). Esempio classico sono gli esercizi ai cavi, le alzate laterali e anche in alcuni macchinari o curl.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tarantino Visualizza Messaggio
    Stsso problema x me...sono in fase di valutazione!

    Infatti oggi ho fatto una "prova"...
    Che tipo di prova?

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Vedi il mio diario all'ultima pagina...

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    A mio parere, senza entrare troppo nello specifico, non può essere fatta una vera e propria distinzione tra mono e multifrequenza in quanto, come ha giustamente sottolineato Blanko, la settimana è solo una convenzione e quindi sconosciuta al nostro organismo.

    Personalmente, alleno (a cedimento nella maggior parte dei WO) lo stesso muscolo ogni 5 gg e, nel mio caso, se mi venisse chiesto in che modo mi alleno, risponderei in multifrequenza, ma soltanto per rendere l'idea e tenendo conto della "settimana". In realtà, sempre nel mio caso naturalmente, dopo 5 gg di riposo il muscolo in questione ha più che recuperato ed è pronto ad un nuovo e (possibilmente) più pesante wo, con volume ed intensità tipici degli allenamenti in monofrequenza.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Io concordo con HM dopo 4-5 giorni il recupero è ottimale imho.

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Era la stassa obiezione che stavo per fare io, tecnicamente non si dovrebbe parlare di mono o multi, ma ovviamente è molto più comodo e istintivo.

    Io ho smesso di allenarmi con la mono da 6 mesetti o meno, e devo dire che i risultati ci sono stati. Ma i risultati dipendono da troppi fattori per permettermi di dire con assoluta certezza che è stato tutto merito della multi.

    Mi piacerebbe Heavy, se non ti spiace, che postassi (o che mi spiegassi) come organizzi il tuo allenamento. Come riesci a organizzare la storia dei 5 giorni?

    Comunque blanko, ottimo post e ottimo spunto di riflessione
    -Where Eagles Dare-

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    E' proprio per questo che i famosi 7 giorni sono una convenzione.. E forse è proprio questa convenzione la pecca più grossa dell'allenamento in mono.

    Io credo che i 5 gg (a seconda del soggetto 4 o 6) siano il recupero giusto. Però la settimana è composta da 7 gg e il tempo di allenarsi è quello che è, non siamo pro.

    L'intensità gioca il ruolo che gioca, proprio anche perchè 7 giorni sono tanti. E' questo il bello e il difficile di questo tipo di allenamento. Se non ci metti l'intensità giusta rischi di non dare uno stimolo adeguato.

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    Il discorso è semplice, per me la settimana non esiste: 3 gg mi alleno e 2 gg riposo, senza tener conto dei giorni della settimana, domenica o lunedì che sia...Ovvio che per una cosa del genere, occorre una palestra aperta tutto il giorno e tutto l'anno.

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    248

    Predefinito

    Anche se non mi alleno più da tempo (ma presto ricomincerò) vorrei dire la mia su un argomento interessantissimo, sperando che mi perdoniate le imprecisioni.
    Per prima cosa bisogna, secondo me, capire perchè ci si allena in monofrequenza e perchè in multifrequenza.


    Monofrequenza: è preferita, in genere, da chi vuole colpire i muscoli, senza trascurarne nessuno, con molte serie (spesso a cedimento) e molti esercizi. E' chiaro che con questo approccio bisogna splittare ed è molto difficile che si riescano ad allenare gruppi muscolari molto grossi insieme, perciò in genere si finisce, ad esempio, per allenare i muscoli di spinta un giorno, quelli di trazione un altro e le gambe un altro ancora, per un totale di minimo 3 allenamenti a settimana. Se si volessero colpire più volte a settimana, con le stesse serie per allenamento, gli stessi muscoli si finirebbe per allenarsi 6 giorni a settimana e ciò risulta problematico sia perché difficilmente si trova il tempo e sia perché tanti allenamenti con tante serie potrebbero lasciare poco spazio al recupero. Questo è il motivo per il quale, secondo me, chi ha questo “filosofia” di allenamento si allena in monofrequenza.

    Multifrequenza: è preferita da chi ricerca l’aumento abbastanza costante dei carichi sugli esercizi base, perché riconosce che un ottimo modo per progredire è sicuramente quello di aggiungere dischi sul bilanciere. Chi si allena in multifrequenza ritiene che la prima cosa da fare per mettere massa sia sollevare carichi del 70-85% del massimale, per un numero sufficiente di serie, per il massimo di volte a settimana che riesce a recuperare. Chi segue questa filosofia riterrà poco utile o “secondario” eseguire tante serie e tanti esercizi per gruppo muscolare, per il semplice fatto che se i carichi ne soffrono troppo (<60% del massimale) diventano non allenanti per la parte contrattile del muscolo. Quindi, per farla semplice, meglio la frequenza che il volume e meglio il volume del cedimento a tutti i costi.


    Fatta questa premessa, che sicuramente contiene un mare di inesattezze ma che rende l’idea, dico la mia: per il principiante e l’intermedio è meglio allenarsi con meno volume ma in multifrequenza perché:


    1) Deve attaccare carne sulle ossa prima di tutto e non gli interessa ancora il dettaglio, deve concentrarsi nel diventare grosso.
    2) Deve sviluppare come prima cosa la parte contrattile del muscolo e per fare questo deve sollevare tanto molto spesso, quindi deve essere forte e la forza va allenata spesso.
    3) Se abusa di serie lattacide la forza ne risente negativamente, quindi troppe serie di troppe ripetizioni con carchi ridicoli non gli servono ancora.


    La monofrequenza, così come l’ho presentata, è utile per l’atleta già forte che ha bisogno di molti esercizi di rifinitura e che vuole curare anche la parte non contrattile del muscolo a scapito dell’aumento dei carichi. In ogni caso la monofrequenza la userei solo “al termine” di un ciclo di massa ed immediatamente prima di un mesociclo di forza. Insomma, se i carichi non salgono non si cresce e la monofrequenza i carichi li fa salire molto poco.

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Heavy Metal Visualizza Messaggio
    Il discorso è semplice, per me la settimana non esiste: 3 gg mi alleno e 2 gg riposo, senza tener conto dei giorni della settimana, domenica o lunedì che sia...Ovvio che per una cosa del genere, occorre una palestra aperta tutto il giorno e tutto l'anno.
    Se potessi ti RIrepperei di nuovo!

    Sai che son curioso di sapere come ti alleni?

    addami in msn se vuoi

    aggiungi @hotmail.com dopo il mio nick

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    la settimana non esiste..esiste solo il giorno of e il giorno on

Discussioni Simili

  1. Parliamo di gente....
    Di S.Smi(ops..2) nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-05-2004, 10:22 PM
  2. parliamo di "stallo"
    Di greg#13 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-04-2004, 01:26 AM
  3. X 4Ca, Parliamo Power lifting.....
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-06-2003, 02:43 PM
  4. parliamo di epaprotezione
    Di obelix nel forum Problema Doping
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-04-2003, 02:11 AM
  5. Parliamo di allenamento aerobico, Guerrilla e Hiit
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-2003, 04:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home